HTC One Google Edition: HTC chiarisce alcuni dettagli sulle feature hardware e software

30 Maggio 2013 55


HTC One Google Edition, presentato ufficialmente nella giornata di oggi, si differenzia rispetto alla versione attualmente in commercio per l'assenza per la personalizzazione software di HTC, comprendente la UI Sense 5.0. Il sistema operativo sarà Android 4.2.2 in versione stock con aggiornamenti diretti da parte di Google.

HTC, dopo la presentazione del device, ha risposto ad una serie di interrogativi sulle funzionalità supportate dalla versione Google Edition. Più nel dettaglio, dall'interessante intervento chiarificatore sono emersi i seguenti punti:

  • La UI della fotocamera sarà quella stock del sistema Android
  • Lo smartphone rinuncerà a feature come Zoe
  • Gli scatti saranno equiparabili a quelli dei modelli con Sense per quanto riguarda la qualità
  • Il trasmettitore IR sarà disabilitato, considerato che si tratta di un terminale con Android in versione stock
  • Il terminale potrà beneficiare dell'hardware di Beats Audio (leggi doppia cassa amplificata), ma non ci sarà un indicatore software dell'attivazione della modalità Beats Audio
  • La configurazione dei tasti soft touch sarà la stessa dell'originale HTC One. Il logo HTC trasformato in terzo tasto capacitivo non rientrerà nella dotazione di serie

Un chiarimento gradito, benchè prevedibile, trattandosi di un terminale che utilizza Android senza alcun tipo di personalizzazione apportata dal produttore.

Ovviamente, non è certo inverosimile che la community di sviluppatori indipendenti riuscirà ad integrare le funzionalità software di HTC One con Sense 5.0 alle quali, per il momento, HTC One Google Edition dovrà rinunciare.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Cosentino

Non ha senso lanciare un terminale mal ottimizzato che lagga! E in ogni caso l'amoled piace un sacco anche a me ma da quando ho il nexus 4 calibrato a dovere lo schermo dell's4 mi ha deluso in maniera incredibile, non fosse per la risoluzione lo ho trovato inferiore in tutto. Invece quello dell;One e' gia' ben calibrato di fabbrica e ha una resa dei colori molto buona.

Per gli aggiornamenti hai sicuramente ragione. HTC abbandona molto facilmente. L'unica azienda piu o meno seria e' rimasta samsung anche se attendi tempi biblici.

Giuseppe

si vabene ciao

Dado401

Ma non ha comunque senso! La tecnologia di cui parli potrebbe essere concepita su un sensore da almeno il doppio della risoluzione. Il rumore si è visto benissimo essere agli stessi livelli delle altre fotocamere (discorso diverso per le notturne). Prova piuttosto a fare una foto panoramica, ti accorgerai dei limiti tangibili della poca risoluzione...
In qualsiasi Blog, in qualsiasi recensione la fotocamera di one è stata considerata l'elemento discordante di un telefono concepito con cura.
È ovvio che nel complesso sia una buona fotocamera ma la descrivi come un fenomeno quando non lo è.

matteventu

Eh mi dispiace ma è possibile: HTC l'ha fatto.

E sinceramente non ci vedo niente di male.

Un_dollaro

Tanti pixel in un sensore piccolo generano rumore, catturano più "dettagli" e la foto è più grossa ma non per questo è qualitativamente superiore.
Pochi pixel su di un sensore più grande producono immagini più pulite, con meno rumore (soprattutto in condizioni di scarsa luminosità) anche se a risoluzione inferiore.

Sicuramente anche S4 ha una fotocamera di tutto rispetto per uno smartphone, ma dal punto di vista prettamente "hardware" HTC One vince.

Poi la foto subisce diversi passaggi di compressione e cavoli vari quindi dipende molto anche dal software con cui viene gestita la fotocamera e le foto che scatta..

Come qualità generale bene o male si equivalgono secondo me, ma HTC One è più fruibile in ogni situazione, diciamo che è una fotocamera più completa..

Un_dollaro

Si è possibile.
Il sensore è più grande di quelli che montano tutti gli altri smartphone, infatti è da 1/3". Sensore più "grande" (tra virgolette perché sempre di sensori piccoli si parla) e meno pixel producono immagini più pulite e meno rumorose; quindi qualitativamente migliori.
Poi dipende anche dal SW che c'è dietro, da come comprime le immagini e bla bla bla..

Beats_8

no, non è possibile...

matteventu

4MPx.

Dado401

Beata ignoranza... Il flame è una replica che scatena discussioni... Come la tua. Fai anche la vittima?
L'unica cosa di cui mi vergogno è dare retta a povere persone come te che si sfogano sui Blog quando nella vita reale si comporterebbero molto diversamente...
Ora fai una cosa... Io vado a darmi all'ippica, tu vai a fare una corsetta... Che ti serve...

Beats_8

E io che ancora devo capire quanti Mega Pixel è questo One...

Giuseppe

Allora le persone intelligenti hanno caqpito che il mio non era un flame, ma un semplice reply sarcastico di un commento che reputavo insensato. In quanto a flame, con la tua risposta di prima ti sei dato la zappa sui piedi. Vergognati. Per colpa di persone come voi che si credono "saccenti" e giudicano gli altri sotto di loro che non si và avanti. Io vi bannerei dal blog. Senza di voi si vive meglio: Hai visto? Hai alimentato il flame. Bravo!

Stair

Ma quindi niente blink, zoe, e sense.. meglio un Nexus 4

Stair

Quoto!

Dado401

Come è successo con Apple e poi con Samsung basta fare un bel telefono per far uscire fuori un mare di fanboy armati di luoghi comuni e teorie insensate! Brava htc! ( non era ironico).

Dado401

Ho criticato tanto Samsung per alcune sue scelte... La scarsa ottimizzazione del software,è dovuto solo alla scarsa offerta.. la scelta di materiali plastici (anche se gli assemblaggi sono buoni, non come quelli di s3) e la mancanza di innovazione dal punto di vista estetico.
Detto questo, avendo avuto il dubbio esistenziale per un bel po sulla scelta tra one ed s4, alla fine ho acquistato il Samsung.
Memoria espandibile e batteria removibile a me "servono", il display più grande (avendo ottimizzato al massimo gli ingombri) lo preferisco, il super amoled per me non ha rivali (puoi pensarla diversamente, per me è stato forse il fattore davvero decisivo) e poi Samsung in passato si è dimostrata più affidabile di ogni altro brand per quanto riguarda aggiornamenti, assistenza e supporto (vedi s2 Vs Sensation).
Non critico chi sceglie one, sono stato io il primo ad avere il dubbio, decisamente più bello esteticamente (Sense compresa), ben ottimizzato al lancio, ha un bell'audio...
Pensi che il prezzo di one non scenda? Se non è ancora successo in maniera così eclatante è solo per via della scarsa offerta... Pensi che Samsung non renderà a breve s4 ottimizzato a dovere?

Dado401

Addirittura decisamente? Non sto qui a chiederti il perché... A mio vedere sarebbe comunque insensato...

baldanx

Ne dubito fortemente, S3 è nato con personalizzazioni non troppo dissimili da quelle di S4 e andava liscio come l'olio, non credo che tutto questo lag lo si debba allo smart pause o ad una delle altre vaccate introdotte da samsung quest'anno. L'aggiornamento di S3 alla 4.2.x e i prossimi aggiornamenti correttivi su S4 che non dubito ci saranno dovrebbero darmi ragione :)

Dado401

Mi ritengo un utente che considera il tuo commento insensato e poco costruttivo... Questo si chiama flame. Non sei d'accordo? Puoi benissimo dire la tua in maniera sensata, non esprimerti come un bambino capriccioso di 10 anni (che hai passato da un bel po).
Siete la rovina delle community.

Un_dollaro

Si ma sono le personalizzazioni Samsung ad essere pesanti e ad generare i lag..
Possono piacere o non piacere ma comunque causano i lag..
Io personalmente non lo comprerei anche se mi piacesse la UI sapendo che non è stata fatta come si deve e mi genererebbe lag..

baldanx

Non parlavo di S4 vs One, ma di Touchwiz vs Sense. L'anno scorso se non ricordi male le parti erano invertite, non è un problema di UI ma di ottimizzazione

Un_dollaro

Per quello ci sono le rom custom..
Dalle più leggere e performanti alle più pesanti e piene di funzioni..

Poi comunque gli aggiornamenti ufficiali avverranno almeno per più di un anno da parte di HTC, e google ne "offre" 2 in genrere dato che ogni nexus è supportato per due anni circa (praticamente due major release oltre quella con cui esce in commercio)..

marco vezzoli

personalmente sono d'accordo in parte... nel senso che utilizzerei il One originale fino a che viene supportato.. poi passerei alla GE.. andando avanti tutto sarà piu pesante e un sistema di base piu leggero e aggiornato piu a lungo può aiutare a far respirare il terminale ed a non esser "obbligati" a cambiarlo

pelonero111

io non l'ho mai sostenuto,tant'è vero che sul mio note2 tengo una rom aosp,io se compro samsung non certo per quelle minchi@te per attirare la massa ma per la micro sd e per il supporto sugli aggiornamenti,poi sono opinioni

fire_RS

E allora a cosa serve comprare l's4 se poi la maggior parte disinstallano le app di Samsung? Ma come non sono più cosi straordinarie tutte le funzioni di s4?...

mikiblu

i nexus originali son fatti per funzionare bene e costare poco...
questi 2 funzioneranno alla grande,ma di sicuro non costano poco...quindi per me sono abbastanza inutili

Un_dollaro

Se vuoi un cellulare nuovo, costoso e con diversi lag senza subbio sono da preferire le personalizzazioni di Samsung.
Indubbiamente possono piacere o non piacere, ma che rallentano il telefono è un dato di fatto.

L'ho provato per qualche minuto diverse volte nei centri commerciali e lagga anche nello swipe.. Per me un telefono di questo calibro (e costo) deve essere fluido e HTC c'è riuscita discretamente (a quanto dicono le varie review)..
Poi sono comunque gusti..

pelonero111

l's4 ha senso che toglie tutte le inutility

Giuseppe

ma la mia risposta non era diretta a te ma ad un altro utente come si nota chiaramente dal reply. Se invece ti ritieni "l'avvocato delle cause perse". Datti all'ippica anche tu

Chester Zoppi

Noob question: una volta uscito il One google edition, sarà possibile montare tale versione nell'attuale One o per avere Android "Senseless" bisognerà mettere qualche custom ROM (cyanogenmod)???

androidx

a questo punto meglio ONE normale dato che gira bene

RoySan

Per chi fosse interessato One è presente dagli stockisti sia garanzia europa che italia

Daniele Cosentino

L's4 e' il telefono piu sopravvalutato, dopo un certo altro marchio, della storia e il prezzo in caduta libera sin dall'uscita ne e' un esempio lamapante: -150 euro in neanche un mese non si era mai visto. L'ho usato per diversi giorni come il One. Non vedo una cosa, dico una in cui preferisco l's4 al One. Ora sono tornato al mio Nexus pero che lagga molto meno di s4, e questo la dice lunga....

IulianPeride

infatti mentre per s4 conviene prendere la google edition in attesa che samsung migliori l's4 normale, per questo conviene prendere la versione originale e non quella google.
Comunque sia, se questo costerà meglio quando e se arriverà in italia, basta prendere quello che costa meno e flashare la rom che si vuole.

Un_dollaro

Decisamente!

Dado401

Meglio il sensore di one... No?

Dado401

Ha parlato l'ingegnere...

Alexkidd85

Ora sono io (da domani felice possessore di one) a dire "ora puntiamo al dual boot!". Grande mossa HTC. In attesa del prossimo nexus, sono orgoglioso di avere tra le mani il migliore terminale in circolazione!

baldanx

Mah......a me in realtà interessano molto di più le personalizzazioni Samsung di quelle HTC

Un_dollaro

Praticamente ad S4 spariranno i Lag grazie alla rom pulita di android. Mentre One perderà diverse caratteristiche che lo hanno reso uno dei migliori (se non il migliore) terminali android in circolazione..
Forse questa volta HTC faceva bene a tenersi stretto il suo One..

Un_dollaro

Spero almeno avrà scritto 4.3!

Un_dollaro

Già Già meglio S4 con il suo sensore "coriandolo" da millemila mpx.

Darkat

Davvero preferiresti un S4 Nexus ad un S4 con TouchWiz, che per quanto brutta esteticamente (parere personale) offre come il One una serie di aggiunte software di non poco conto rispetto alle versioni "purificate". Alla fine un S4 e un One sono quello che sono proprio grazie alla personalizzazione software. Concordo con chi dice che non ha molto senso fare questi dispositivi, anche perchè se uno davvero vuole l'esperienza Google con questi dispositivi può farlo benissimo, e se uno non ci sa smanettare allora probabilmente nemmeno sa la differenza tra esperienza Nexus e TouchWiz/Sense

Giuseppe

datti all'ippica....

Guest

Premesso che non ne capisco di fotografia, tu di foto non ne capisci davvero nulla...

Francesco Matarrese

ottimo avere un S4 NEXUS ma il ONE Nexus serve a ben poco e cmq preferirei di gran lunga S4 a ONE, alla fine 4 mpx sono troppo pochi

fire_RS

In pratica un one privato delle sue features migliori..continuo a pensare che questi finti Nexus abbiano davvero poco senso..stesso discorso per s4

Gis80

Fotocamera chiavica, niente irda, aggiungiamo niente browser stock con il magnifico reflow del testo, niente ricerca intelligente nel dealer etc etc il tutto per avere scritto nelle info 4.2.2 ?

roby03

Vero! La cosa che odio di più ogni volta che provo una rom AOSP e' il sw fotocamera di Google.. mi chiedo, si decidono a fare un'applicazione bella e completa una volta per tutte? Sperando che la facciano per Android 4.3 o 5.0..

Lorenzo Stefani

ganzo

Antonino Raele

si

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene