Speculazioni | Galaxy Note 3 con Snapdragon 800!

28 Maggio 2013 81


Sembra proprio una Snapdragon mania quella che ha colpito Samsung. Se facciamo un attimo il punto della situazione e parliamo solo della nuove uscite smartphone, ecco la situazione:

Dunque se tutto dovesse trovare conferma, sembra proprio che Samsung in questo 2013 abbia trovato in Qualcomm non solo un fornitore affidabile e in grado di garantire un numero di CPU enormi vista la mole di device venduti, ma anche economico e conveniente rispetto alla realizzazione di CPU proprietarie Exynos. Non sappiamo se ci siano problemi di produzione o se semplicemente i costi di ricerca e sviluppo siano alti tanto da rendere appetibili le soluzioni Snapdragon.

Fatto sta che se anche l'ultima speculazione che vede il Galaxy Note 3 con il potentissimo Snapdragon 800 si concretizzasse nella realtà, Samsung potrebbe di fatto sposare Qualcomm e "abbandonare" le soluzioni proprietarie fuori dal mercato Coreano. Considerando le possibilità di sviluppo da parte di terzi dei device con queste CPU, a noi questa scelta non dispiace e avere piattaforme hardware comuni facilita e faciliterà anche il lavoro degli sviluppatori di applicazioni e giochi. Voi preferite gli Exynos nelle varie configurazioni o gli Snapdragon?

Caratteristiche Snapdragon 800: CPU quad-core Krait con clock fino a 2.3GHz; GPU Adreno 330 con supporto video 4K in riproduzione e registrazione; supporto LTE category 4 fino a 300Mbps in download e 75Mbps in upload; supporto audio 7.1.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carmine Claudio Parrottino

si hai ragione,ma resto dell'idea che è sempre meglio per noi consumatori se loro hanno concorrenza altrimenti non ci sarebbe tutto questo sviluppo

Lucaaa

embeh.. la cache é la memoria in cui risiedono i dati da essere computati.. capisci anche te che se non lavora alla stessa frequenza dei core.. si perdono cicli per colli di bottiglia... calcolando che già di base la quantità di cicli persa é altissima.. é inutile avere una unità calcolo efficiente se poi non riesci a darci in pasto le informazioni!

Gabrihel

Questa sarebbe davvero una grande notizia!
Aspetto con vero interesse la presentazione di questo telefono.

Michele Gurrado

Interessante, non sapevo avessero questa seria difficoltà!

Lucaaa

occhio cge la ram effettiva che vedi al boot non é quella attiva, ma vi é la inattiva + cache + kernel + ramdisk.. per questo ti dico che conosci male android.. ;)..al mio stato attuale, note2 . free 120mb.. attivi 1gb.. il resto cache e inattivo.. ergo.. ho realmente occupato metà ram, ma in realtá é occupata tutta.. per sopprimere alle cache dovresti avere 16gb di ram, forse

KAKKATC

sai che ti dico che S4 se lo tengono caro caro sullo scaffale per i modaioli e che se fanno la stessa fesseria anche con Note 3 allora il miglior smartphone resta sempre il Note 2!

comprare uno smartphone ora ed attendere o sperare negli apdate futuri è follia e lo dissi anche ai tempi del ONE X! ora la situazione sembra invertita ma HTC ha ancora tanto da imparare dalle vecchie scelte.
Per ora o si va di Nexus (de gustibus) o si resta su Note 2 oppure per chi non ama certe dimensioni meglio un S3 LTE ma non per il 4G che non serve a na mazza ma per i 2 giga di ram necessari al funzionamento del galaxy!!!

KAKKATC

il mio EX S3 aveva sempre la ram satura e quando Android svuotava si impallava!!! Ecco il favoloso funzinamento di android che tu credi sia tanto efficace! avere 700 - 800 mb o anche 1 gb in + oltre al massimo occupato di default fa sempre comodo, cosa che l'S4 non ha per via delle tantissime funzioni aggiunte e per via di una scelta commerciale e ripetitiva!

Il mio Note 2 ad esempio paragonato ad un S3 che ha il medesimo coprato software (se non qualcosa in + per la suite note) non si satura quasi mai e di conseguenza non si impalla quasi mai!
Parlo da possessore di S3 e note 2!!!

Purtroppo viviemo in un mondo dove costa molto meno potenziare l'hardware che ottimizzare il software di conseguenza se c'è un software nuovo deve esserci una maggiore potenza cosa che in S4 non accade!

ridicola l'uscita del S3 LTE con 2 giga di ram tanto per tappare il buco ma il fatto è che la gente non capisce questo aspetto!

Poi per come la vedo io 1 giga di ram basta e avanza ma senza tutte quelle scemenze by samsung! e se proprio non volete ottimizzare le scemenze , utili per carità per certi aspetti, almeno fate un braccio di forza ed aumentate la ram che non costa nulla!

Poi fra 3 mesi salta fuori l'S4 con 3 giga di ram e tutti a dire che ci sono enormi vantaggi, per ora tutto tace!

per quando riguarda l'exynos... qui samsung a toppato di brutto!

Alessandro_Di_Fulvio

Che i processori Qualcomm stiano diventando praticamente uno standard è solo una cosa positiva, sopratutto per gli sviluppatori... però però... com'è che HTC One con il 600 vola, ed S4 ha seri problemi di fluidità? Ok, con aggiornamenti futuri sicuramente la situazione migliorerà... ma non credo proprio che Samsung abbandonerà definitivamente i suoi Exynos...

Per s4, la scelta dello Snapdragon 600, (mi baso sulle notizie he!, poi la verità la sanno solo loro) mi è sembrato di capire sia derivata da problemi di gioventù dell'Octa e da difficoltà a produrne in gran quantità, vista la mole di s4 che avrebbero dovuto produrre in tempo... Quindi, considerando tutto, io credo che per Note 3 si tornerà sull'Exynos... vedremo!

Lucaaa

Il motivo é semplice, tutti i non qualcomm son progetti arm.. arm non li "stampa".. li progetta solo.. e.. ora.. si sono accorti di un piccolo problema in big.LITTLE.. che piccolo non é, ed é fisico, dettato dalla natura del silicio..

La difficoltà nel sincronizzare la cache fra A7 e A15..

Ora.. bello l'octa, bello tutto, ma se la cache non é sincronizzata, serve a na mazza

Occhio che qualcomm ha lo stesso problema, visto che lavora in asincrono, e, almeno per quanto riguarda gli snapdragon standard, la frequenza cache era direttamente legata a core0

Lucaaa

Ah madonna.. non sai come funziona la ram android, vedo...

L'unica cosa corretta é che exy viene compilato da samsung, quindi, fix più rapidi per il kernel, mentre con un qualcomm bisogna aspettare il source code..

Per il resto.. krait é un'ottima cpu, usata malissimo.. htc non la sa proprio usare.. samsung, beh, spero si svegli nei prossimi upgrades, più che altro per il pegasusq

Lucaaa

oh.. ci mancherebbe che ognuno abbia le sue esigenze.. sarà che son alto.. ma ti sto scrivendo da firefox usando una mano, solo col pollice destro.. tastiera smart keyboard pro... e, per come ho detto, a mio avviso é più una questione di primo impatto! anch'io vedevo note2 ingombrante e pesante.. ma, dopo un mese, ti posso dire che é comodissimo, e cge ci posso far tutto senza problemi! anzi, vedo gli altri cell come microscopici! gs4 sembra un giocattolino

KAKKATC

SAMSUNG = EXYNOS se devo prendere un qualcomm a sto punto c'è HTC!
Ma scusate non era Samsung ad avere il primato per migliore ottimizzazione del browser grazie alla progettazione combinata di software ed hardware proprietario?
Senza EXYNOS viene meno uno dei vantaggi più grandi di Samsung ecco il motivo per cui questo S4 è un mega flop (oltre ai miseri 2 giga di ram improponibili per l'elevato consumo delle mille app preinstallate...)

...e se fanno il Note 3 con qualcomm allora il mio NOTE 2 avrà lunga vita!!!

spero che se ci saranno le mille e una app dell'S4 almeno si degnino ad aumentare la ram. Il mio note 2 ho il doppio della memoria libera di un S4 RIDICOLI ogni anno la stessa storia!!!

Claudio M.

supporto audio 7.1? interessante, ma sono poche le persone che lo attaccherebbero ad un impianto 7.1

fire_RS

Io preferisco usarla per quello che tenerle entrambe impegnate per tenere un quasi Tablet

Guest

Si, ma il note 2 è arrivato con mesi di ritardo rispetto all's3, esattamente come il note 1 e l's2.

M_90

secondo me le possibilità sono due: o ancora le nuove cpu non sono ottimizzate oppure samsung non riesce per il momento a gestire la fabbricazione di queste cpu per le numerose vendite di galaxy S e note.

franco sarno

Lo usi con due mani.
Pensi che la seconda mano serva per grattarci.

Michele Gurrado

"Sembra proprio una Snapdragon mania quella che ha colpito Samsung"... oppure a questo giro gli exynos non sono usciti un granchè bene? Se samsung ha deciso di ripiegare su qualcomm un motivo ci sarà..

Rdl13

Ti stimo per questo commento. Tutti a vantarsi di poter cambiare smartphone ogni anno quando invece dovremmo solo lamentarci di come ci trattano proponendoci prezzi assurdi per "bisogni" che non abbiamo!

Matteo Parodi

Manco io sono d'accordo, samsung fa meglio quando si produce da se i processori e riesce ad avere una ottimizzazione migliore

BaltussD

Certo...E mia zia è Wonder Woman

fire_RS

L' ho provato varie volte..troppo grosso per i miei gusti..

Luigict

Concordo pienamente con te attualmente possiedo in s3 e l'unico difetto è proprio la touchwiz troppo pensante. Vorrei comprarmi l's4 però prima devo vendermi l's3. Comunque la forma dell's4 è spettacolare non c'è niente da dire!!!

salvomang

fire_RS qualche post più su .. secondo me ha colto nel segno .. occhio all'ottimizzazione prima ancora che alla potenza .

salvomang

Parole sante .. leggendo i forum ci sono tante lamentele riguarxo l'ottimizzazione di S3 ancora oggi dopo gli aggiornamenti .. lag ritardi ecc. Io ho un s3 ed un note 2 e ci trovo una differenza totale

Matteo Parodi

E già Note 2 è più potente di S3 stessa cosa sarà Note 3 rispetto ad S4 che non ho preso anche per questo motivo tanto per il momento non sto messo male ho Note 2 e passo alla generazione 2013 con Note 3

StormIceX

molti parlano per sentito dire senza nemmeno averlo provato. voglio sperare che tu non sia uno di questi qui

fire_RS

Punti di vista..io non riuscirei mai ad usarlo..e molti la pensano come me

fire_RS

Si e l' ottimizzazione pero si va a fare benedire..il punto forte di Samsung era proprio che grazie agli exynos riusciva ad ottimizzare come si deve i suoi Device (vedi s2 e note 2, s3 secondo me è ben lontano dall'essere cosi)..

Danilo

io ho un s3, con la 4.2 e il mio collega la ufficiale. nel suo i bianchi sono azzurri nel mio no. Per quanto riguarda quello che dici tu, penso che nessuno pensi che s4 sia una cacca, con htc si sono differenze ma i gusti sono gusti. goditi il tuo s4

Gios

Non saprei, c'erano degli studi interni di arm e samsung e un sacco di battery test che davano la soluzione big little più parca energeticamente rispetto al krait. Solo oggi è uscito un unico battery test che dice il contrario.
La scelta dello snap potrebbe essere dovuto ad una unica ottimizazione del software per facilitare il lavoro aggiornando s4 e note 3.

Altrimenti arm dovrebbe alzare bandiera bianca insieme a samsung per aver adottato la soluzione big.little

Selvhat Ravenmorke

Veramente la serie Note è sempre stata più performante a livello hardware della serie Galaxy S

Selvhat Ravenmorke

Che bomba sarebbe un Note 3 con queste caratteristiche!

Luca

Troppo "sbattimento" per le comunità di sviluppatori. Se usi lo smartphone così come esce dalla scatola, posso essere d'accordo, ma sono stufo di non poter usare una Paranoid o una Cyanogenmod al 100% perché Samsung non si decide a rilasciare i codici sorgente e i driver dei suoi dannati componenti.

Gios

Raga il cellulare, come ogni altra cosa, va preso e goduto! Sinceramemte non capisco chi compra un cellulare ogni 6 mesi! Fanno da beta test per i primi difetti e bug e quando il cellulare viene ottimizzato passano ad un nuovo beta test, con lo sbattimento di reistallare tutto comprare gli accessori nuovi e via dicendo!

Un cellulare dura, con ottime presrazioni, per 2 anni e un po....vedi galaxy s2 o iphone4s oppure s3 o one x....sono terminali che vanno come le schegge e verranno ancora supportati in maniera ufficiale!

salvomang

Ma ..lo hanno già fatto subito dopo il GS3 ..hanno immesso il Note 2 con hardware superiore ..mi pare.

umbertox1986

allora avevo un s3 bianco e mi sono trovato bene, l'ho tenuto un anno, l'unico difetto era la pensantezza della touchwiz. mi è capitata l'occasione di acquistare un s4 3 giorni fa nero, ragazzi, credetemi è una bomba...velocissimo, display nettamente migliorato rispetto all's3, con un bianco molto più reale del suo predecessore, ottima fotocamera, video eccezionali, ottima durata dell'autonomia ed è davvero bello esteticamente. Non mi aspettavo di trovarmi così bene, volevo prendere un htc...è davvero una bomba. Di persona da tutto un altro effetto e per accorgersi della differenza dall's3 bisogna usarlo un giorno e vi garantisco che la differenza è notevole

Lucaaa

Mah.. ho avuto oneX, e ora note2
É più grande? Si
É più pesante? Si
É scomodo? No.

Lo uso con una mano agevolmente sia in scrittura che navigazione

Lucaaa

Note2 é più potente di gs3

BeK

Ve che il note 2 come hardware è più potente del s3 e il note 3 avrà un hardware migliore del s4, al 90%

BeK

Il note 2 non è più potente in tutto del s3?? Perché il note 3 non potrà fare lo stesso. ..

Carmine Claudio Parrottino

Io non sono tanto d'accordo... Io penso sia meglio che samsung produca i suoi exynos così da fare concorrenza a qualcomm che così detiene il monopolio(che non è mai per noi utenti finali)

_M[4]uR[1]n[0]_

Ti vorrei ricordare che uno è uno smartphone e l'altro un phablet.. Categorie differenti! Note 3 non impensierirá mai gs4, non per qualità ma per dimensioni e abitudini/esigenze dell'utente semplice.

David Leon

Non e proprio cosi.. l s4 e il top di gamma Samsung e stop , il note non sara' superiore al s4 avrà solo l aggiunta software e hardware per essere il top del suo segmento .. cioè un phablet con la suite che lo ha contraddistinto.
P.s almeno questo e quello che penso io

David Leon

Ma basta con ste str.....te , ma veramente pensate che Samsung possa dotare il note con un hardware che surclassa il top di gamma interno cioè gs4..!? Prima lo stabilizzatore ottico mo lo snap 800 poi ..? Mhuaaaa..

squak9000

me so' rotto er caxxo... tanto alla fine poi mi scogliono anche del NOTE2...
la reputo comunque la migliore scelta in termini di qualità/prezzo rispetto al GS4.

anzi... mi flasho la MIUI sul GS3 e buona notte...

mi sto anche ristrutturando casa... e sinceramente buttare 500 euro per un telefono che tanto il prox anno ne esce un altro mi sembrano proprio soldi buttati al vento.

squak9000

beh... dovranno anche convincere la gente a cambiare da S4 a NOTE3... se fosse stato tutto uguale perchè cambiare?

La storia che si ripete!
Come con GS3 con 1GB di RAM e NOTE2 con 2GB di RAM... e solo successivamente GS3 con 2GB ed LTE e NOTE2 con LTE...

squak9000

ma sono due cose differenti...

squak9000

manco io.... ma probabilmente il telefono era pulito... senza app in background senza login negli account, senza sincro, senza altre applicazioni che SAMSUNG terrebbe perennemente nella cache occupando RAM... ecc.... ecc...

mi è piaciuto molto... ma non molto di più del mio attuale GS3... sono rimasto più colpito dal NOTE 2.

TAnto poi alla fine tutte quelle menate di sensori si disattiveranno... un poco per lo scarso utilizzo e un poco perchè ciucciano batteria.

Sicuramente SAMSUNG se ne uscirà comunque con qualche update che lo renderà perfetto... penso...

Nicola Mastrandrea

Lo scorso anno Galaxy S3 uscì contestualmente al lancio in produzione dei moduli da 2gb sempre di Samsung. Infatti alcune varianti di s3 uscite successivamente hanno i 2gb di RAM.

Confronto Fold: Galaxy Z Fold5 vs Magic V2 vs OnePlus Open | Quale scegliere?

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO