Liberator: la pistola 3D spara ma esplode, fortunatamente (video)

26 Maggio 2013 34


Continuano ad imperversare le polemiche sulla Liberator, la prima pistola stampata in 3D con materiali plastici che nelle scorse settimane è stata fieremente mostrata da Cody Wilson, amministratore del sito Defense Distributed. Il progetto in CAD è stato scaricato da svariate migliaia di utenti di tutto il mondo, prima che il Presidente Obama decidesse di bloccarne la distribuzione e renderla illegale.

La stampa tridimensionale sta mostrando dei risvolti positivi in svariati campi, dalle rinnovabili al biomedicale, ma il clamore suscitato dalla Liberator e le 'speranze' di armi facili da ideare e riprodurre con il minimo sforzo hanno allertato tutti, soprattutto in questo difficile periodo storico.

La novità importante nella vicenda arriva dalla polizia australiana del South Wales, con il commissario Andrew Scipione che ha avvertito come la piccola arma sia in grado di sparare ma di offendere entrambi, il bersaglio e il tiratore. Come dimostrato dal filmato qui proposto di seguito, il materiale plastico non regge l'urto ed esplode letteralmente non appena il grilletto viene tirato:

 

La dimostrazione vuole scongiurare una pericolosa tendenza che stava per spegnere l'entusiasmo che ruota intorno alla stampa 3D, una delle migliori novità degli ultimi anni. Speriamo dunque di non dover più riprendere l'argomento, le pistole '3D' sono pericolose per tutti, meglio lasciarle al solo Cody Wilson e al suo Defense Distributed.

TheVerge

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 275 euro oppure da Unieuro a 359 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
F3NN3clol

da tiratore sportivo, dopo aver maneggiato una discreta quantità di armi, partecipato a diversi corsi di tiro di vario tipo e conoscendo abbastanza bene questo mondo, penso di poter affermare che un'arma fatta così in plastica esploda, anche un idiota lo capirebbe (almeno lo spero), soprattutto usando certi calibri...a giudicare dal bossolo sul tavolino credo sia stato usato un cal.380 auto.
adesso però non vorrei lanciare delle idee sbagliate, ma credo che con un cal .22lr (di tipo subsonic o comunque a bassa potenza) in realtà possa funzionare e parecchio bene entro 10m (non con precisione ma la sagoma la colpirebbe) per alcune decine di volte, dopodiché la canna andrebbe sostituita.
detto ciò in america il problema delle armi è ben maggiore e ora comprende anche questo caso.

Davide Tuzzolino

ma scusa secondo te è meglio che esploda da sopra? e se qualche scheggia colpisce la testa? della mano te ne puoi fare ameno ma della testa no xD cmq meglio non avere mai la necessità di usarla e se proprio si deve usare almeno usare una pistola fatta di solido ferro!

Guest

Non per essere maligno o complottista, ma è palese che sia un video fatto per scoraggiare l' acquisto di una stampante 3D per costruire pistole, cosa che sicuramente in America tantissimi stanno attualmente facendo.

Guest

Ma neanche siti online.
Io ricevo la rivista Elettronica In.
Da mesi loro sono alle prese con stampanti di tutti i tipi e ti dicono come costruirle e dove comprarle (mettono link su tanti siti dove comprarne una.)
Compri da uno di quei link, zacchi il nuovo fedora, che supporta le stampanti 3D, su un pc, ti riempi di plastica la casa e vuallàh.

DFence

Speriamo che venga migliorata presto, la pistola deve essere sempre efficiente e sparare con precisione al momento giusto.

Michele Gurrado

Sembra progettata appositamente per esplodere...

ciccio35

ok, ma lì i metal detector non c'entravano nulla. mica possono monitorare tutta la popolazione che gira per le strade. questa pistola era pericolosa più che altro in ambienti "controllati" come aeroporti, tribunali ecc ecc

Rayset

beh se un giorno stampi un carrello,un giorno l'impugnatura e continui così per una settimana stai a posto.
per velocizzare basta andare in 3-4 stamperie.

riccardosacchetti88

Il poliziotto giustiziato a londra e quello ferito gravemente in francia (o altro stato?).. Il tutto con maceti e coltelli..

M.

Esistono siti online che ti stampano tutto quello che ti pare.

StefanoRicca

e come ti presenti? "salve, vorrei stampare una pistola per dirottare un aereo" xD

Rayset

se vai vicino una qualsiasi università con 100 euro te la stampi...magari a rate.

Nicolas Zannerini

1) A parte che c'è 1 video dove esplode e altri 10 dove funziona perfettamente. Poi il fatto che sia stato realizzato dalla polizia mi puzza.
2) Anche se fosse vero, esplode solamente la parte superiore e non l'impugnatura dove sta la mano del tiratore quindi mal che vada la butti dopo averla usata (o ancora meglio la fondi).
Poi gli americani danno armi da fuoco (quelle vere) a chiunque per poi piangere quando fanno le stragi nelle scuole. Altro che pistole di plastica , secondo me farebbero bene a preoccuparsi di quelle vere!

ciccio35

mi devo essere perso qualcosa... a che fatto ti riferisci?

BaltussD

Ma è possibile che una invenzione cosi grandiosa debba essere utilizzata per fare una cosa cosi stupida?

StefanoRicca

chi non ha una stampante 3D a casa ?!?!?

iclaudio

se sai che ti stanno colpendo

matteventu

"Se ricorrono a questo trucchetto vuol dire che quella originale funziona fin troppo bene." La stessa cosa che ho subito pensato anche io..

hackgameios

e che bel buco nel gel!

hackgameios

spara ma esplode? ha sempre sparato! vogliono scoraggiare la gente? Grazie police, adesso sanno che si devono proteggere la mano!

crissstian96

Difendersi da un coltello e difendersi da una pistola non è che sia proprio la stessa cosa..

riccardosacchetti88

I recenti avvenimenti hanno dimostrato che bastano e avanzano! E non mi sembra che i metal detector abbiano salvato quei poveretti..

adriano salvato

Esatto. Questa e' stata progettata apposta per non funzionare e scoraggiare i mal intenzionati. Se ricorrono a questo trucchetto vuol dire che quella originale funziona fin troppo bene.

squak9000

Sai che dildo escono fuori con la stampa 3D?
A prova di tutti i cxli...

allcontroll

usa e getta

aaasdf

sono in sviluppo modelli di carrelli che arrivano a sparare fino a 600 colpi senza problemi eh. Sempre con la stampa 3d

ciccio35

nascondere un'accetta o un coltello ai metal detector però è giusto un pelo più difficile rispetto al nascondere una pistola in plastica, soprattutto se disassemblata

iclaudio

Basta andare da un ferramenta e comprare un accetta i mezzi per fare del male alla gente ci sono il problema é un'altro

ospitel

tanto in america ti danno quelle vere in regalo con l'happy meal

Eugenio Volcov

la violenza è ragionata e non per bisogni di sopravvivenza è questo il problema.

M.

Ma è ovvio che è un modo per scoraggiare quelli che avevano in mente di costruirsela.

Andreeee!

E per fortuna! In un mondo già al limite della violenza, ci mancano soltanto queste pistole 3d!

Salvatore

Credo che la "mano" ti rimane in mano. E spero che capiti a tutti quelli che pensano/sperano di farsi una pistola in casa.

Eugenio Volcov

veramente il modello qui nella foto non è lo stesso del CAD.. dai scherziamo qui usano i perni in plastica per assemblarla ovvio che ti rimane in mano se è stata progettata male.

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili