Xbox One: sbloccare un gioco usato potrebbe costare 40 euro

24 Maggio 2013 3

Prima ancora della presentazione di Xbox One aleggiava da tempo lo spettro del blocco anti-usato, feature che a oggi non è ancora stata completamente svelata.

In rete appaiono una serie di rumor legati all'acquisto delle licenze dei giochi di seconda mano. Le indiscrezioni pare giungano da fonti interne ai rivenditori, le quali narrano di un sistema di gestione di controllo del mercato tramite il Cloud Azure di casa Microsoft.

Il fulcro della questione pare essere un programma in grado di interfacciarsi con i vari database dedicati alle licenze dei titoli usati. In sostanza quando un utente porterà un titolo in negozio, allo scopo di venderlo ovviamente, una procedura sarà in grado di slegare il software in questione dell'account dell'ex proprietario. In questo modo il gioco tornerà in commercio come usato.

Vengono inoltre snocciolati alcuni dati leggermente preoccupanti. I rivenditori potranno quindi guadagnare fino al 10% dalla vendita di un gioco usato mentre gli utenti dovranno sborsare 35 sterline, quindi circa 40 euro, per acquistare solamente la licenza del gioco stesso. Di conseguenza sarà necessario aggiungere al totale il prezzo del prodotto stesso.

Ci teniamo a sottolineare che si tratta di meri rumor, seppur lo scenario descritto non è certamente tra i più rosei. Da un lato i rivenditori sarebbero sicuramente più controllati ma dall'altro il portamonete degli utenti potrebbe piangere lacrime amare.

Non ci resta che attendere nuove comunicazioni da parte di Microsoft.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 208 euro oppure da Unieuro a 274 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video