Nokia intensifica la lotta con HTC in materia di brevetti e punta nuovamente ad HTC One

24 Maggio 2013 84

Nokia è nuovamente protagonista di una nuova serie di azioni giudiziarie intraprese nei confronti di HTC per far valere la violazione dei brevetti di sua proprietà. Una controversia lunga, complessa ed articolata che, recentemente, ha riguardato la vicenda dei microfoni HAAC integrati in HTC One.

Nokia, nella giornata di ieri, ha presentanto una seconda denuncia presso la ITC (International Trade Commission) relativa alla presunta violazione di sei brevetti, affermando che HTC sta cercando di spostare sui fornitori la responsabilità per le recenti violazioni. La dichiarazione ufficiale dell'azienda recita testualmente:

Nokia ha depositato ulteriori casi negli Stati Uniti sostenendo che i prodotti HTC violano ulteriori brevetti Nokia

Abbiamo iniziato le azioni nel 2012 per far cessare l'utilizzo non autorizzato delle nostre tecnologie ed innovazioni proprietarie. Da allora, nonostante l'accertamento delle corti tedesche della violazione dei brevetti Nokia nei prodotti HTC, HTC non ha manifestato l'intenzione interrompere le sue pratiche, invece ha cercato di spostare la responsabilità ai fornitori. Per questo abbiamo adottato queste ulteriori misure ritenendo HTC responsabile delle proprie azioni

L'elenco dei brevetti divenuti oggetto del contendere è esteso e molti sono riconducibili ai chip Qualcomm e Broadcom che sono stati utilizzati nell'attuale top gamma Android dell'azienda taiwanese, HTC One.

tech-patents

Nokia ha inoltre attivato una seconda azione contro HTC presso la corte distrettuale del Southern District della California (San Diego). L'azione riguarda altri tre distinti brevetti che HTC avrebbe violato reallizzando dieci modelli di smartphone, inclusi i recenti HTC One e HTC First.

Con le due nuove azioni, il numero totale dei presunti brevetti violati da HTC sale a nove, che si sommano agli altri 50 contestati in varie procedure tutt'ora in corso. Una massiccia controffensiva giudiziaria messa in campo dal produttore finlandese per tutelare la sua (notevole) proprietà intellettuale. La parola finale passa ancora una volta ai giudici.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
[matte#29]

XD

loscalpello

@ LORENZO NAPPO : Cioe' ? La tua ignoranza (pardon , "non conoscenza" ) si misura con gli spessori degli smartphone ? Ma allora sei davvero CAPRA , CAPRA , CAPRA...CRAPAAAAA !

loscalpello

@ lorenzo nappo :
Ma per uno come te non basterebbero nemmeno gli epiteti del caro Sgarbi , ma comunque..... CAPRA CAPRA CAPRA CAPRAAAAA !

loscalpello

@ lorenzo nappo :
Invece di preoccuparsi di cosa potrebbe fare Nokia ,Il minimo per uno cosi' e' impegnarsi ,almeno , a scrivere in modo comprensibile : "Chasseis....piu' roba in dimensioni minori "..capisco che per taluni esprimere un concetto in modo sensato puo' essere difficile...ma qui siamo a livelli che di "dimensioni minori" resta solo il cervello di chi scrive simili idiozie .
Senza cattiverie .
Saluti da Campobasso .

R4nd0mH3r0

onestamente anche a me risulta difficile pensare che htc non sapesse, con tutto lo spionaggio industriale che c'è...

Jan Canè

la boccasini direbbe che htc non poteva non sapere

Fra

Non oso immaginare un carro armato Samsung fatto di plastica...

dj_U_G

lo compreranno solo per la scritta Nokia :)
Ormai windows phone : nokia = android : samsung
è questo a cui puntano

dj_U_G

nokia non ha solo gli smartphone ma ha anche le mappe e i servizi con cui guadagna molto e sopratutto ha un mare di brevetti,la maggiorparte dei proventi di nokia viene proprio dal suo immenso parco brevetti,insomma nokia non è solo l'azienda che produce telefoni ;)

dj_U_G

La cosa migliore che fa nokia,è proprio produrre terminali con display umani,non a tutti piacciono i display giganti,anzi in realtà a molte poche persone,la maggiorparte preferisce smartphone un po' più compatti,comunque non ti preoccupare che hanno già in programma un 5 pollici.
Per quanto riguarda il preordine non credo proprio che sia come dici tu.

dj_U_G

o meglio comprare direttamente htc XD

dj_U_G

perchè trucchi?
Scusa se htc fa un telefono utilizzando i brevetti degli altri perchè non dovrebbe essere contestata?

ciccio35

no, è qui che ti sbagli. la divisione mobile di sony in questo momento è il loro settore meno in perdita, e le divisioni a lungo termine vanno viste come compartimenti stagni. puoi versare un po' di liquidità con gli utili totali (o delle macrodivisioni) che hai raccolto a fine anno, ma non è che puoi dire "telefonia va malissimo, lavatrici va alla grande, prendiamo gli utili di lavatrici e reinvestiamo in telefoni", perchè alla lunga se la situazione non cambia hai buttato una barca di soldi e a quel punto chiudi telefonia.

il discorso poi che fai con apple è completamente sbagliato, perchè le vendite di iphone hanno subito una leggera flessione, ma sono comunque molto importanti e tutt'altro che negative. inoltre i tablet (ipad incluso) rientrano nella divisione mobile visto che la componentistica e il sistema operativo sono in comune con i telefoni

[matte#29]

:)

adel90

Apounto ;)

Mario A. Tursi

Nokia ha anche mappe e reti, tra l'altro non so chi un po' di tempo fa aveva detto che Nokia farebbe bene a tirare avanti solo con le reti

Guest

Si, ma se samsung smettesse di vendere i cellulari potrebbe continuare a investire sui cellulari sfruttando i guadagni delle altre divisioni, un pò come fa sony che di cellulari non è che ne vende puoi così tanti, però si regge ancora grazie a tutti gli altri prodotti che produce. Nokia, invece, se smettesse di vendere i cellulari, non avrebbe altri pilastri su cui reggersi. Ti faccio un altro esempio : le vendite di iphone sono bassissime, ma Apple può continuare ad investire sui cellulari, sfruttndo le vendite di ipad. Htc invece, no, e, quindi, si ritrova senza soldi.

Mario A. Tursi

Scherzi? Secondo me stai facendo battute

[matte#29]

Ahah !!, il brevetto nn ce l'ha ma il comando vocale sì !!, e ti permette di fare tutto cm qualsiasi altro programma decente di comando vocale... È solo apple ke continua a rompere i cog**oni cn stò siri del ca**o !! ;)

David Leon

"Sappia fare i cellulari"..? Ma torna a scuola va..

Mario Busso

ahahahah ti prego vai avanti

ciccio35

la situazione italiana è diversa da quella mondiale, quindi bisogna fare i paragoni con le pinze. comunque penso anch'io che htc abbia toppato con la distribuzione dello one, doveva approfittare del vantaggio in termini di tempo su s4 per incrementare le vendite e invece è rimasta indietro.

le dimensioni per me non sono un problema (nel senso che per me già un s2 è troppo grande, figuriamoci il 920 o l's4 ecc ecc) comunque il tipo dei maggiori bordi=maggiore resistenza ero io, quindi è inutile ricominciare con la tiritera dell'ultima volta :P

comunque ognuno è libero di puntare a quello che vuole con i propri top gamma: c'è chi come samsung punta al fattore WOW con lo schermo e l'hardware (con risultati scarsi dal punto di vista dell'ottimizzazione perchè avevano fretta di lanciarlo, un po' come era successo l'anno scorso ad htc con one x), chi ai materiali e all'hardware (htc e sony, che però con l'hardware è sempre un passo indietro e per quello deve rinnovare il top gamma più frequentemente, con il vantaggio però di venderlo impermeabile) e c'è chi punta al design e alla fotocamera, come nokia.

e mi pare che sia un campo in cui anche gli altri produttori ci tengono a farsi valere, vedi htc (anche se non gli è riuscito tanto bene), la stessa sony che pare stia preparando un cellulare con l'oversampling da 21 megapixel, e anche samsung, perchè non puoi rimanere troppo indietro quando sei la leader del mercato ma nonostante tutto da quel punto di vista non è ancora arrivata ai livelli dei lumia 92X

David Leon

Appunto che..? Deficente

Mario A. Tursi

Non ha solo cellulari Nokia

Mario A. Tursi

Nokia guadagno un casino anche dalle mappe, dalle reti, dai brevetti ecc ecc ecc Nokia come Samsung, Aplle, Sony ecc non è solo cellulari

Mario A. Tursi

Bravo, mandiamo a casa l'unica azienda che sappia fare cellulari. Se fallisse Nokia che dici useremo piccioni viaggiatori o il fumo?

Mario A. Tursi

Perché scusa? Perché dovrebbe farsi fregare?

ciccio35

non credere che sia così semplice decidere di chiudere una divisione. hai comunque lavoratori e fabbriche che devi reimpiegare in qualche modo oppure che devi vendere. non puoi dire da un momento all'altro "bene, la diviosne mobile ci genera troppe perdite. chiudiamola e facciamo più lavatrici!" magari fosse così semplice. è anche per quello che alla nokia hanno venduto la sede storica (che occupano tuttora tramite un leasing) e in parte hanno abbandonato i loro stabilimenti europei: si sono liberati di tutto quello che non è il loro core business, cioè lo "sviluppo di telefoni e la produzione di telefoni"

pensa per esempio alla pioneer che quando ha chiuso la divisione tv (i loro kuro erano il top del top quando hanno deciso di chiudere) hanno potuto farlo solo quando panasonic l'ha comprata al completo

Caesaregg

A dire il vero dovrebbe risalire all'ultima settimana di aprile, ma il giorno esatto non lo so. Comunque sia credo anche io che li abbia, ma sarebbe bello avere dati più certi. Nel frattempo non posso far altro che sperare di non avere sorprese alla prima registrazione estrema. :-)

M_90

impossibile forse no, ma la vedo davvero difficile XD XD

Matteo Dal Bosco

Stavo per rispondergli la stessa cosa poi ho letto il tuo commento! XD Nokia era il Re, nessuno può attualmente ancora vantare i numeri che Nokia ha fatto con molti cellulari. Ora ha avuto una crisi profonda, anche a causa di scelte sbagliate e cambi di strategia, ma nonostante tutto l'unica che produce più smartphone e telefoni di lei è Samsung.

Antonino Raele

Samsung ha tantissime cose!!
Guardando su Wikipedia ho visto che fa elettronica, fotocamere, fibre ottiche, display, cellulari, tablet, vetro, energia elettrica, robot, ingegneria, costruzioni, carri armati (O.o), processori, televisioni, gru, cantieri navali, motori per Renault, elettronica per la medicina (ad esempio i macchinari per fare le radiografie, per ecografie, e le altre cose), elettronica per la medicina veterinaria
e possiedono industrie petrolchimiche e chimiche, industrie tessili, servizi finanziari, servizi per la sicurezza, centri commerciali, squadre di calcio, di Baseball e di palla a volo, hanno un parco dei divertimenti (Everland), Hotel di lusso, agenzie pubblicitarie tra cui Cheil Communications (la più importante agenzia di pubblicità in Corea); centri medici, associazioni per la cultura, centri benessere e persino delle università.

Quindi Samsung non potrà mai fallire! O.o

Matteo Dal Bosco

Bèh, c'è da dire che Apple paga già un sacco a Nokia per tutti i brevetti usati..

Matteo Dal Bosco

Le questioni dei microfoni erano saltato fuori in maggio se non sbaglio, quindi nel 24 aprile molto probabilmente c'erano ancora gli HAAC

adel90

Nokia dovrebbe avere il brevetto dei comandi vocali cosi la apple la pianta

Riccardo Fiore

Che palle sta Nokia.

adel90

Ahahhahahah

Matteo Dal Bosco

Ssse...

Andrea Barx

Ecco appunto hahahaha XD

David Leon

Ma ammazzati...

[matte#29]

Hai aggiunto Anke per me... ;)

[matte#29]

Beh, ne riparleremo all'uscita dell'eos e del phablet ma anke 920 e 925 fanno la loro bella figura...

[matte#29]

Certo che considerando ciò ke ha fatto nokia in tempo di crisi economica chissà cosa inventerebbe cn tanti bei soldoni a sua disposizione !!

Andrea Barx

Io direi commento da 0,0001 di QI XD

Andrea Barx

Confronta anche il modulo ottico dello Z e s4, eeeeeeeeeeeeeeeeh dalle dimensioni di granelli di sabia con rumore ottico a gogo senza contare la stabilizzazione che non esiste cosi quando ti muovi nei filmati ti viene la nausea, se a te piace come effetto vai pure, a me piace avere foto e video nitidi pur sacrificando un po' lo spessore che foto con tanto di quel rumore da sembrare dei Picasso XD

R4nd0mH3r0

sulla carta è stata l'azienda che fornisce i microfoni ad entrambe a violare gli accordi con nokia, vendendo questi particolari microfoni anche ad htc. Che poi htc sapesse di comprare microfoni "in esclusiva assoluta per nokia" o meno, questo è un altro paio di maniche.

io sono nappo

guarda le dimensioni di un 920 o 925 controlla quello che c' é dentro e confronta con i terlimali xperia z e s4

Andrea Barx

Hai ragione gli ingegneri di Samsung sono molto bravi...a far spaccare un cellulare come un gressino quando lo metti in tasca XD S3 docet .. ;)

MrSnurbs

Non capisco cosa tu voglia dire circa gli ingegneri, se è un modo per dire che sono migliori quelli di altri rispetto a quelli Nokia ti posso dire "Campa cavallo che l'erba cresce", perché sono ben lontani dalle capacità di quelli Nokia.

Andrea Barx

Mha credo cmq che il tempo mi darà ragione senza nulla togliere a Sony. Quando una azienda fa ottimi smartphone devi dare solo tempo al tempo prima che le cose cambino...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più