Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: dal 1997 all'insegna dell'innovazione dei dispositivi mobili | Video Spot

24 Maggio 2013 27

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un nuovo video spot pubblicato da HTC torna a far riflettere sulla lunga storia dell'azienda caratterizzata dai tanti successi, sempre all'insegna della costante ricerca di soluzioni tecniche innovative.

La storia di HTC inizia nel 1997, in un periodo in cui l'azienda non aveva ancora scelto di commercializzare in prima persona dispositivi mobili, limitandosi a produrli per altre aziende (ved. HP, Compaq, tra le altre). Dal 1997 ad oggi HTC tagliato importanti traguardi realizzando tra l'altro:

  • nel 1998 il primo dispositivo touch al mondo con connettività wireless
  • nel 2005 il primo  smartphone Windows Mobile al mondo con connettività 3G
  • nel 2007 un significativo cambiamento nella gestione delle UI touch e gesture based con HTC Touch
  • nel 2008 il primo smartphone Android al mondo
  •  nel 2009 il primo smartphone Android 4G al mondo

Una storia che naturalmente prosegue sino agli anni più recenti con gli investimenti nella tecnologia Beats Audio, con le novità introdotte nel software di gestione della fotocamera e con la continua evoluzione della UI Sense.

Ripercorriamo la storia di HTC con un video che molti utenti HTC di lunga data conosceranno, ma che HTC ha riproposto nella giornata di oggi, aggiornandolo con i successi più recenti, a partire da HTC One.

Visione consigliata a chi vuole provare ad allontanare la "Death Spiral" che, secondo alcuni "addetti ai lavori", starebbe aleggiando in tempi recenti sull'azienda, visti i recenti esuberi. Per quanto riguarda la capacità di produrre prodotti innovativi in maniera costante, HTC sembra più viva che mai.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicholas D'alterio

Sublime.

Lucaaa

Mamma mia cosami tocca leggere!
Bla bla bla.. é come se uno che non ci capisce na mazza di auto volesse spiegarmi come funziona un differenziale torsen! Allora, schematico
1) chi ha mai parlato di gs4???
2) ho parlato di note, essendo il mio primo samsung
3) le rom si creano in 10 minuti, e le possono crear tutti.. ergo.. se ce ne son tante vuol solo dire che ci son tanti cuochi, potrebbero essere uno più incompetente dell'altro
4) one é indubbiamente un telefono piacevole, e quindi la comunità é elevata.. di gs4 me ne frego
5) ricorda.. + cuochi per kernel + il kernel fa schifo!!
6) note2 ha pocherom e pochikernel.. motivo? Note2 é perfetto appena uscito dalla scatola..
7) ho avuto e fatto editing avanzato di 3 htc.. hd2 sensation e oneX.. cellulari a cui ho migliorato l'autonomia.. 2.. cellulari a cui tu hai migliorato l'autonomia.. 0
8) one sarà vincolato al solito mpdecision + hotplug->cpu_maxpolicy().. funzioni che mangiano batteria per nulla.. su oneX dopo che IO ho scoperto sta cosa.. si é passato ad autonomie più elevate
9) htc NON aggiorna i suoi device.. glfa un singolo aggiornamento, e poi molla tutto.. ergo.. sensation ha avuto ics 4.0.3.. one x aveva ics ed é passato a jb 4.1.1.. sensation non vedrá mai jb e oneX non vedrà mai la 4.2 o successive.. perché HTC NON AGGIORNA.. fa solo dei minor fix.. perché non son nemmeno capaci di programmare le rom tanto che devono rilasciare minorfix da qualche mb
10) htc non usa LINARO.. se tu sapessi cos'é
11) htc blocca il bootloader.. cosa che ho apprezzato di samsung.. é già in s-off.. e quindi hai strada libera
12) ognuno si prende cio che cerca.. a me serviva un cell con i controco.. e ho risolto con note..
13) parla pure di s4 quanto vuoi.. a me dell's4 non me ne frega na mazza.. anzi.. mi fa schifo.. il fatto é che vi fate una diatriba fra s4 vs one paragonabile ai battibecchi da bimbiminchia
14) io ho sempre parlato di HTC in generale.. mica su one.. come ho detto.. ho avuto 3 htc.. e tutti avevano sempre le solite putt...nate..
15) samsung note2 ha i suoi difetti.. per precisazione
16) una volta elogiavo htc over tutto e tutti.. poi, ho cominciato a spulciare codice c++ e mi sono accorto che le rom son provettate da cialtroni..
17) la comunità predilige sempre la Android Revolution HD, rom creata da un cialtrone che usa i fix degli altri, e non sa nemmeno programmarsi un aroma code.. per oneX gliel'ho programmato io, senza aggiungere tutte le features.. questo per dire che, la massa preferisce qualcosa che sembra buono ma é porcheria.. ergo.. la massa non capisce na mazza! ;p
--) non sono un informatico ma uno speaker radiofonico con la passione e studio nel campo elettronico.. e se io ho spulciato codice "idiota".. figuriamoci che ha visto cyanogen, ci sarà un motivo se ha creato la CM anche per gli htc! Ahaha

P.s. niente risentimenti, questo é il mio pensiero, di uno che ha feedback positivi su xda.. leggi nei miei thread.. ripeto.. IBA21

Lucaaa

principalmente nella gestione governor kernel

gablib83

Sicuramente allora avere un dispositivo touch con connessione wireless era fantascienza, considera che nel 98 il cellulare era ancora un lusso da noi, erano gli anni dei Motorola e dei primi Nokia.
Come definiresti la differenza tra un Nokia 3310 e uno smartphone touch e wireless, io INNOVAZIONE!!!!

gablib83

Video bellissimo.....mi ha ricordato tante cose che io stesso ho vissuto in prima persona..
è dal 2006 quando feci la scommessa acquistando il p3600 detto anche trinity, che vivo tutti i giorni della mia vita insieme ad uno smartphone HTC!!
Commovente!!!!

jaco

il canto del cigno... no scherzo... htc ha portato tanta innovazione.

voodoonet

sarai brutto te

Davide Mosezon

La costruttività del tuo commento ha innalzato il livello del blog a un punto elevatissimo!!

Silvio Dante

ma esteticamente gli htc sono sempre brutti

bo

ormai ogni anno htc fa questo bello spot che vedrei perfettamente in tv

Sfanti

Di che bug parli?

adel90

Si ai tempi magari ma ora non cale nulla htc, togliendo il one che anche se non l'ho provato ma ho solo visto video è bello

kharonte

mi pare un esempio che calzi veramente poco...la mia domanda è: htc ha portato il wireless su un dispositivo mobile per prima o ha portato il wireless su un dispositivo touch per prima?le due cose sono palesemente diverse e con pesi molto diversi...è come se(per esempio) il primo che ha portato il touchscreen su un computer iniziasse a vantarsi di aver portato anche l'usb su un computer touchscreen ecc

kharonte

scusa ma continuo a non capire...se esistono già dispositivi mobili senza schermo touch ma wireless e htc porta il wireless su un dispositivo touch l'innovazione qual'è?schermo e connettività wireless sono pezzi di hw separati...chi ha creato il primo telefono con tastiera qwerty e connessione wireless,mentre già esistevano telefoni con alfa numerica e wireless,hanno innovato?

Mattia

Che innovazione è stata quella di partire con una barca a ovest del portogallo nel 1492? Lo sapevano fare tutti!!
A parte l'esempio un po' esasperato, il tuo modo di pensare è molto limitante, dalle idee partono le innovazioni, è questo quello che ha fatto htc e che ha ribadito nel video.
Saluti.

modhdblog

La chiave di lettura passa per la riflessione sulle differenze tra il concetto di "innovazione" e quello di "invenzione".

ultrawut

Dai, finche stai sulla 4.1.2 è tutto rose e fiori.

matiu2

visro che sei su xda potrai ben vedere come il software su htc One è decisamente più ottimizzato rispetto all's4 (che ho avuto), per non parlare di tutti i kernel e rom disponibili, se vai nella sezione s4 c'è da piangere.

Lucaaa

lo so che note2 é fuori standard, di fatti ci potrei fare 2 giorni, raramente scendo sotto il 50% in 24h.. il punto é.. sempre batterie sottodimensionate.. ho preso note proprio per questo.. e difatti, ora non devo più preoccuparmi di come sto usando il cell, tant'é che ti sto scrivendo dal note ;).. se one avesse più autonomia, sarebbe di più.. poi vabbé, sono uno scripter di xda, iba21.. e ho scoperto di quei bug nei kernel htc.. se te li elencassi ti metteresti le mani sui capelli!

matiu2

guarda che le prestazioni batteria del note 2 (che è un phablet) non le raggiunge nemmeno l's4, invece il One ha una durata batteria molto buona, a 4 ore di schermo acceso ci si arriva tranquillamente.

kharonte

aver creato il primo dispositivo mobile wireless è una grossa innovazione ma da "nel 1998 il primo dispositivo touch al mondo con connettività wireless" sembra che htc abbia creato per prima l'accoppiata touch+wireless che non sarebbe un'innovazione di per sè(stessa cosa vale per gli altri...se htc ha portato per prima il 3g è innovazione,se ha portato per prima il 3g su windows mobile è un altro paio di maniche..)...probabilmente sono io che sto interpretando male l'articolo ma un chiarimento mi farebbe piacere :)
grazie comunque per la risposta

Lucaaa

Come sempre detto, ho sempre avuto htc.. ora ho un note2..
Il software htc ha funzioni migliori, ma le fluidità a pari potenza, e la durata batteria, sono ineguagliabili!
Gli htc non durano una mazza!

Con oneX facevo 2h30 in 3g.. con note2 faccio 5h piene (di schermo acceso)
In wifi oneX mi faceva 4h scarse, con la mia mod su xda, mentre note2 mi fa 8h...

Diciamo che.. se htc riuscisse a dare questo ad un suo device.. sarebbe ineguagliabile.

P.s. aggiornamenti software che non arruvano mai! sensation é fermo sulla 4.0.3 sense 3.6 coj la scusa della ram.. e poi basta installare la venom cucinata per accorgersi che gira più fluida

Sti cinesi!!

modhdblog

Buongiorno. Probabilmente ci deve essere stata un'incomprensione di fondo.

L'articolo non fa riferimento al "primo smartphone touch con connettività wireless - 3g". Si parla di due cose distinte:

nel 1998 il primo dispositivo touch al mondo con connettività wireless

nel 2005 il primo smartphone Windows Mobile con connettività 3G

Più nello specifico, il dispositivo a cui HTC fa riferimento è questo PDA:

http://pdadb.net/index.php?m=s...

Primo dispositivo touch dotato di connettività wireless (che nello specifico è di tipo IR).

Davide Mosezon

Hai ragione, non è brevettabile l'idea di mettere il wireless o il 3g o il 4g su un telefono..ma lo è come come essi funzionano, come essi sono implementati e come reagiscono con il telefono..non si parla di idee qua bensì di algoritmi e di codici creati per far funzionare BENE una tecnologia su un determinato hw o un determinato fw, e t'assicuro che non è una cosa banale..non funziona come i Lego che basta incastrare ed hai fatto..

kharonte

non puoi avere un brevetto perchè hai messo su uno smartphone touch il wireless,i brevetti di htc sono per motivi diversi...comunque quello che dico io è che passare da schermi normali a touch non cambia il modo di implementare il wireless quindi che innovazione è?non voglio dire che htc non abbia portato nulla al mondo della telefonia sia chiaro,sto solo contestando le innovazioni riportate nell'articolo :)

Davide Mosezon

Forse per te sono cose semplici ma almeno Htc ha qualche brevetto che gli permette di non perderci troppo quando è costretta a utilizzare i brevetti delle altre aziende(Apple, Nokia e Motorola in primis)..

kharonte

primo smartphone touch con connettività wireless - 3g sono traguardi innovativi?

con tutto il rispetto per htc ma cambiare la modalità di input di un telefono non porta indietro di 10 anni sul resto...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene