
29 Settembre 2023
Alla Tizen Conference 2013, cominciata ieri a San Francisco (USA), Intel ha mostrato un nuovo prototipo di Ultrabook con processore Core i7 e sistema operativo Tizen. Anche se al momento non si conoscono molte informazioni è la prima volta che un sistema simile viene mostrato al pubblico. L'interfaccia del sistema operativo viene chiamata Tizen Shell e fa parte di Gnome 3. Ma come sarà questo nuovo sistema operativo?
L'interfaccia e la velocità di sistema, anche se va considerato il tutto come alpha, sembra essere buona e anche gli autori del video, Tizen Experts, confermano le buone impressioni. Il multi task viene gestito attraverso il solito comando alt+tab e durante la navigazione su internet si potranno anche inserire i profili dei più famosi social network come Facebook, Google Plus e Twitter. Riguardo alle piattaforme cloud per i game online, anche Steam Client di Valve conferma le buone prestazioni del sistema grazie alla gestione della scheda video dedicata.
Tizen dunque si prepara a scendere in campo e oltre al mondo ultrabook a breve arriveranno anche i primi smartphone realizzati in collaborazione tra Samsung e Intel. Sarà un successo?
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
gnome è l'interfaccia grafica, dipende cosa hai sotto some so. gnome su ubuntu gira diversamente rispetto su arch, qua non so com'è sto tizen
Il motto aziendale di Samsung deve essere "Fai due mila cose, mettile insieme per far credere agli utenti che tutto abbia un nesso logico, paga le migliori agienzie pubblicitarie del mondo e incrocia le dita"...ne sono sempre più convinto, ora il senso di introdurre un sistema per desktop basato su Gnome e chiamarlo Tizen quando con tizen non ha in comune nulla tranne il kernel io non lo trovo, mi sembra una grossa cavolata. Perchè invece di sprecare risorse in cose inutili non pensa a lanciare Tizen sul serio e a pomparlo di marketing come Android? e su android perchè non pensa ad uniformare la piattaforma smartphone con quella tablet? perchè non sistema tutte le sue n-mila applicazioni nella grafica e riunisce tutte le funzionalità multiple e/o inutili che ci sono? PERCHE'??? Sarai anche l'azienda Android che vende di più al mondo ma potresti essere quella che fa le cose in maniera migliore, e non lo sei.
Il chromebook vende per l'hardware pompato a prezzo basso, per non parlare di un'estetica molto curata. Molto probabilmente la maggior parte di loro cambia sistema visto che secondo i dati e gli annunci stessi di Google ChromeOS è uno dei più grandi flop della società
mi immagino che anche fra le tribu' primitive dell'africa profonda (se ne sono rimaste) non venda gran che, ma stiamo parlando di paesi civilizzati, non dell'italia.
Sì ma noi praticamente non esiste.. Mai visto uno
zero partnership, tutto fumoso, a 6 mesi dall'annuncio non funziona nemmeno l'orologio (vedesi ultimo posto di Jono Bacon) = vaporware
La storia di Linpus Linux non insegna proprio niente? CMq non ha nulla a che vedere con Tizen mobile è semplicemente un rebrand di Gnome shell
Adoro il mio Chromebook ARM Samsung!
uBuntu?
fantastico!! Un sistema operativo opensource e che può eseguire tutte le applicazioni disponibili per Linux, altro che Chromebook!
chromebook vende come le patatine, guarda su amazon usa cosa c'e' in testa alle classifiche di notebook piu' venduti.
Sbaglio o Tizen era un os per dispositivi mobili? Vabbè, tanto sarà un flop.
Flop ancora prima di uscire... Chromebook insegna..
Sarà un successo se le regalano con le patatine o se si formatta per cambiare sistema operativo