Xbox One: le caratteristiche tecniche e l'hardware della console

21 Maggio 2013 188


Si è appena conclusa la presentazione Xbox Reveal dove Microsoft ha svelato al mondo la nuova Xbox One. I rumor dei giorni scorsi non sono stati disattesi e ci troviamo di fronte a caratteristiche tecniche che mostrano un'architettura hardware proprio come ipotizzato.

Xbox One monterà quindi una CPU a 8 core corredata da 8 GB di RAM e a contorno ci saranno una serie di hardware e porte che rendono la dotazione completa:

  • hard disk da 500 GB
  • lettore Blu-Ray
  • WiFi Direct integrato
  • porte USB 3.0
  • uscita HDMI

 Confermato anche l'ingresso HDMI che servirà per le funzioni di TV interattiva che abbiamo visto durante il live e nel video. In questo modo si creerà un ponte che andrà a collegare il decoder con la console e con la TV.


Scendendo nel dettaglio, la grafica è realizzata da AMD che si è occupata del chip a 28 nm che combina la CPU, la GPU compatibile DX 11.1 e 32 MB di memoria ESRAM usata come cache, il tutto con un consumo intorno ai 100 watt ma con una rumorosità quattro volte inferiore alla Xbox 360.

La memoria RAM sarà di tipo DDR3 e bisognerà vedere il confronto con Sony una volta che le due console usciranno: meglio 8 GB DDR 3 insieme ai 32 MB di ESRAM o meglio gli 8 GB GDDR5 di PS4? Ai posteri l'ardua sentenza.

Nel frattempo tra le caratteristiche tecniche scopriamo che questo hardware sarà in grado di far girare sia i classici formati video 1080p che il 4K, il tutto con un auto surround 7.1 supportato.


Oltre a ciò, la console riuscirà a gestire anche Kinect e la mole di dati che la videocamera da 250.000 pixel con sensori infrarossi invierà alla console. Kinect 2.0 può essere considerato una caratteristica tecnica dato che sarà incluso in budle e non venduto come accessorio come per Xbox 360.

Riguardo all'hard disk da 500 GB, il sistema andrà a leggere i DVD/Blu-Ray di gioco e se un titolo è pensato per essere giocato da hard disk si avvierà il RIP automatico, senza che sia necessario intervento da parte dell'utente.


Chiudiamo con alcune precisazioni sulle altre carattaristiche: l'HDMI che risponde allo standard 1.4 mentre i moduli WiFi 802.11n saranno ben TRE, uno per mettere in comunicazione la console con il PAD (in maniera simile al sistema WiFi Direct), uno per collegarsi a tablet e smartphone e l'ultimo per la connessione alla rete!

Quando una o due delle tra radio WiFi non saranno utilizzate, infine, il sistema automaticamente la andrà a utilizzare per rafforzare il segnale WiFi interne.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Unieuro a 277 euro.

188

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sada@asdas.ads

Umorismo

Fabrizio Pelosi

Non credo visto che le DirectX sono l'alternativa proprietaria della Microsoft, mentre le OpenGL sono l'alternativa "open standard" gestita dalla Khronos Group.
Quindi mi pare impossibile che la Microsoft permetta di usare le DirectX su PS4 visto che è il suo competitor...
Non che se ne senta la mancanza visto che tutte e due fanno le stesse cose con la stessa qualità...

PS: le OpenGL / DirectX devono essere supportate a livello hardware (scheda video) e anche a livello software (OS / driver grafici)

talme94

Già, sotto il profilo hardware pare avvantaggiata Sony... ma è ancora tutto da vedere.

lars_rosenberg

ese magari XD

Marco Il Lander

Io avevo una cena e quindi ho visti solo la prima parte quindi sulla cam nulla :(

lorenzo122

Da adesso in poi, hardware permettendo, anche la ps4 utilizzerà le directx.

Dartagnan92

ce ne sono anche altri che non ricordo

Dartagnan92

queste console come hardware nascono già vecchie

Dartagnan92

basta non tenere altri programmi e processi di vari programmi in backgroud attivi mentre si gioca ;)

Dartagnan92

io dico di si invece...

Dartagnan92

4 volte superiore è anche troppo poco xD

Dartagnan92

per te sono monnezza, ma per altri no

Dartagnan92

è vero che su console è tutto ottimizzato, ma ci sono giochi su pc che sono abbastanza ottimizzati anch'essi, un'esempio è bf3... talmente bene ottimizzato che gira perfettamente anche con una vecchia hd 4650 1 gb a 1366x768 tutto a palla senza filtri a 30 fps...
e sono pochi i giochi su pc che sono ottimizzati veramente male, gta4, assassin's creed III e metro 2033 sono un'esempio

Riccardo Lucatuorto

vedremo velocità e tutto appera usciranno, sulla carta pare meglio attrezzata la PS4

Dartagnan92

dire che le differenze non sono molte ( a livello grafico ) è riduttivo non credi? ho avuto tra le mani per poco tempo una 360 e confrontando bf3 sulla 360 e su pc ho notato una differenza enorme, riflessi, ombre, textures, luci e fluidità di gran lunga superiori su pc senza contare i vari filtri AA, FXAA, MSAA e vari praticamente assenti su console

Dartagnan92

i tablet sono una cosa e il pc è un'altra, per cazzeggiare e fare 4 fesserie va bene il tablet ma il pc per cose più serie è insostituibile e di sicuro i gamer su pc aggiornano il proprio pc, io sono ancora fermo con un Core 2 Duo E7500 e una HD7770 e i giochi mi girano ancora a meraviglia... al massimo cambio la cpu con un i5 e sono apposto per ancora molto tempo
console ne ho avuta solo una... la mitica ps1 :D ma dai tempi della ps2 gioco solo su pc
mi spiace dirlo ma il gaming su pc è nettamente superiore non c'è paragone

Dartagnan92

non genera profitti? li genera eccome, meno che su console ma li genera, e mouse e tastiera sono migliori di un joypad su alcuni tipi di giochi ad esempio gli fps dove mouse e tastiera surclassano il joypad

Dartagnan92

ma che dici?? gtx 670 fascia bassa? e da quando? una 7850/7870 o una gtx 660 si mangiano le gpu delle nuove console come niente senza scomodare la 7970 e gtx 680

Dartagnan92

beh di certo le nuove console non possono competere con un i7 3770 e una gtx 680 xD nemmeno lontanamente

Dartagnan92

quoto, la differenza principale sta che le gddr5 hanno una latenza più alta e per i compiti non grafici non è proprio all'altezza
mi aspetto di vedere con l'uscita delle nuove console giochi prima sviluppati su pc e poi portati su console :) cosi potrò mettere alla frusta il mio pc xD

talme94

speriamo siano fake D:

talme94

marketing? :)

ern89

stiamo parlando di grafica.la qualità del gameplay merita un discorso a parte

ern89

considerando che sono giochi usciti 1/2 anni fa (a secondo del gioco) prima di queste console,il salto di qualità visto con la vecchia gen. è imabrazzante

Riccardo Lucatuorto

Però non credo che Sony abbia messo le GDDR5 per poi avere costi maggiori e meno velocità delle DDR3 standard

Stefano Capanna

perchè semi? io ho detto proprio quel che hai scritto te ;) mi sorprende che un sito di tecnologia scriva una castroneria del genere

Eros Nardi

ahahah come forma hanno scelto un parallelepipedo con lo spigolo frontale inferiore smussato.. ciao wii!! come siamo cresciuti! XD

Guest

Ho visto la conferenza.
La linea della console (e del Kinect) non mi ispira granché.
Troppo minimale e "cubettosa alla w8".
Il Pad mi piace, soprattutto per la croce direzionale, infatti quasi quasi lo compro per giocare sul PC a DMC.
Peccato non abbiano presentato giochi...

Fabrizio Pelosi

Le Playstation credo usino le OpenGL come tutto il resto dei dispositivi al mondo non-Microsoft. :P

Hu Roberto

la cassetta si inserisce dove c'e la striscia in alluminio davanti credo.

Michel

Sì aspetta però. 24 Gbit/s con una frequenza effettiva di 7 Ghz e un bus a 32bit. A parità di frequenza è ovviamente più veloce ( ma non in modo così eclatante) però non sapendo nulla di specifico sul X1 è assolutamente sbagliato dire che GDDR5>DDR3. Riporto pari pari wikipedia (inglese):

For example, a computer with dual-channel memory and two DDR2-800 modules per channel running at 400 MHz would have a theoretical maximum memory bandwidth of:
4,000,000 clocks per second × 2 lines per clock × 64 bits per line × 2 interfaces =
102,400,000,000 (102.4 trillion) bits per second (in bytes, 12,800 MB/s or 12.8 GB/s)

Riccardo Lucatuorto

tra GDDR5 e DDR3 c'è una bella differenza, basta andarsi a leggere wikipedia...

Ferdix

Se la gtx 670 è di fascia bassa siamo messi male

Junior Lo

a me piace e anche tanto il design,a voi non piace? beh non prendetela se siete giocatori che mentre giocano guardano la console,io invece guardo solo il gioco,basta che la console faccia il suo dovere senza problemi.

checo79

a parte la cazzata che hai detto, caprone, la domanda era se è meglio un ddr3 con 32 mb di ram embedded o una gddr5 probabilmente più veloce.
CREDO CHE FINO ALLA TERZA MEDIA DOVREBBERO IMPEDIRE alla gente di postare dato che non comprendono il testo.

Luca Ansevini

Concetto purtroppo triste ma reale. Parliamo comunque sempre di quantità di memorie MOSTRUOSE se consideriamo che i relativi sistemi operativi gestiscono molte meno operazioni rispetto ad un PC!

Luca Ansevini

Molto minimal ma allo stesso tempo elegante; ricorda molto le console del passato ma porta con se anche una notevole quantità di modernità!

Antonio Exidor

La videocassetta si inserisce davanti, e non vedo lo sportellino, oppure dall'alto, ed in questo caso il vano sale su come i primi VCR?

NdR91

Eh ma sai..la gente solo perchè legge il numero 5 ed il numero 3 si autoconvince che non ci vuole un esperto di hardware pc per dire che 5 è maggiore di 3..
Tutte le lettere che vengono prima non sono altro che stringhe superflue e poco interessanti, di conseguenza loro leggono:

RAM 8GB sfehsdwfkjbfew 3 vs RAM 8GB kefkjedhk 5....BEH MEGLIO LA RAM 5!

Lugiu GuLe

Sei decisamente disturbato...il super saiyan dei BM..
Sicuramente tra i danneggiati tu ci vai largo...
Anni di lavaggio del cervello di visionari rimbambiti americani hanno raccolto i loro frutti....sei l'esempio perfetto...andresti esposto nelle scuole per far capire ai ragazzini come non crescere!

Michel

Ps: Il DDR5 neanche esiste.
Per la banda dipende dal bus. Non è stato specificato nulla.

Michel

Sei l'unico che ha detto una cosa semi sensata. Il GDDR5 si basa sul DDR3. Erroneamente si associa il DDR3 al GDDR3 ma in realtà il GDDR3 è basato sul DDR2.

Edit.
Tra l'altro il DDR5 non esiste quindi associare il GDDR5 ad un eventuale DDR5 sarebbe illogico.

Michel

Prima informati. Una DDR3 e l'altra è GDDR5. Ora se avessi studiato o letto Wikipedia sapresti che il GDDR5 è la stessa cosa del DDR3. Infatti "erroneamente si associa il GDDR3 al DDR3 ma in realtà il GDDR3 si basa sul DDR2 mentre il GDDR5 si basa sul DDR3. "

Guest

capre, tra ddr3 e ddr5 c'è differenza come tra cielo e terra!!! il bandwidth in primis, STUDIATE prima di parlare ...

eXahertz

E poi dai. Sul serio, a questi punti sopprimiti veramente! Vomprare giochi usati è da barboni! Il mercato dell'usato deve cessare d'esistere, danneggia tutti e avvantaggia solo Gamestop.

Riccardo Del Chiaro

L'estetica è un chiaro richiamo ai tile di windows 8, ma la cosa più importante è che sembra un NES nero! D: a me piace.
Per il resto, a parte poche eccezioni, continuo a divertirmi di più con giochi del nes e dello snes del calibro di chrono trigger, anche perché non ho tempo e voglia di impegnarmi in giochi super complicati, e non ho soldi da spenderci! Però figa.

eXahertz

I soldi me li guadagno da solo. Non ho mai comprato giochi usati poiché penso sia uno strumento che danneggia le software house. A differenza tua usa il cervello, a quanto pare ti fai superare da un bimbominchia ;)

Stefano Capanna

DDR3 e GDDR5 sono la stessa cosa -_- la prima si usa per i PC la seconda invece basata su DDR3 viene usata per la schede video

eXahertz

SOLO Halo, Fable, GoW, Forza e Alan Wake.. micidiale il tuo intervento. L'accostamento del termine "solo" ad halo ha fstto suicidare mezza Bungie e 3/4 di generazione di videogiocatori.

alvi

scaffalata micidiale

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video