HTC One vs Nokia Lumia 925: video confronto by HDblog

15 Maggio 2013 64

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il confronto tra HTC One e il nuovo Nokia Lumia 925 non si svolge esclusivamente sul terreno della multimedialità, come abbiamo iniziato ad mostrare nella giornata di ieri, ma, più in generale anche sul versante della costruzione e del design. Entrambe i device utilizzano materiali nobili, come l'alluminio, seppur in misura differente. HTC One ricorre quasi completamente alla scocca realizzata con tale materiale, mentre il Nokia Lumai 925 combina policarbonato con finitura gommata e alluminio.

Due terminali che puntano alla solidità costruttiva, al design e all'ottimizzazione della piattaforma software per convincere delle proprie doti il pubblico di potenziali acquirenti. Naturalmente l'anima software è differente e spetterà all'utente fare una preliminare scelta di campo su quale delle due piattaforme appare quella più adatta alle proprie esigenze.

Iniziamo a conoscere i due terminali con un primo video confronto con una particolare attenzione all'esperienza internet.

Scopri le differenze dei due device

A seguire le recensioni:

HTC One è disponibile online da Amazon Marketplace a 179 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 06 settembre 2020, ore 07:47)

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Il Metallurgico

Il reflow del testo è presente negli HTC sin dal primo smartphone Android.

Clear95

Disposizioni applicazioni, widget, sfondi, notifiche, colore led per le notifiche, live wallpaper, colori input tastiere, temi tastiere, launcher alternativi con migliaia e migliaia di temi, lockscreen personalizzabili sia dall'UI nativa che da launcher alternativi, visualizzazione dei messaggi ecc. Questa è la personalizzazione che offre Android rispetto a WP e non è poco..

Per quanto riguarda il resto, Android ha un file manager e WP no, android viene letto come archivio di massa e WP no, Android ha il debug usb WP mi pare di no (su questo non ne sono sicuro), Android ha le opzioni di sviluppo (come poter mostrare il tocco, la posizione del puntatore, limiti di layout, aggiornamenti visualizzazione GPU a tempo reale, aggiornamenti superficie, disabilitazione overlay HW, forzamento di rendering GPU, sctrictMode, visualizzazione utilizzo CPU, rendering GPU, abilitazione di tracce, disattivazione/attivazione delle animazioni di sistema e finestre e regolazioni di velocità, disabilitazione di multitasking nel caso non si voglia, limitare a scelta i processi in background, visualizzazione errori ANR) che sono utilissimi per developer e per rilevare, riscontrare e risolvere problemi software e WP no, Android ha una visualizzazione di come utilizzi il terminale più completa e ti da la possibilità di limitare determinati processi o avvisarti quando usi troppa CPU o connessione dati ecc. e WP no, Android ha un reale multi tasking e WP no, Android ha un parco giochi applicazioni più ampio ecc.

E non ho mica finito di elencare le cose... Non per fare lo scontroso, ma che mi venga detto che Android non può fare nulla o comunque poco in più rispetto a WP mi salgono forti dubbi!

Andrea Ci

ho entrambi e si, le personalizzazioni ci sono su android, MA c'è un "MA".

Le ROM "normali", ti permettono di personalizzare fino a un certo punto.. oltre a sfondi e simili, mettere nel centro notifiche alcune applicazioni e i widget... non puoi fare molto altro.
Se si parla di custom rom è un'altra storia, ma che non riguarda la maggior parte dei terminali/utenti.

Andrea Ci

mmm... missà che non mi conosci, ma apprezzo la dimostrazione della tua intelligenza con questo commento.

Clear95

Ho risposto a TonioC sotto..

Ad ogni modo Android non ha più il flash player (la versione stock) c'ho non vuol dire che non lo supporta più.. Se un produttore (come HTC) sceglie di mettercelo c'è!

Nel software comunque Android può fare più cose..

Clear95

Perdona i miei errori, ma neanche io conosco a pieno WP. Fatto sta che per personalizzazione non parlo solo di poter cambiare sfondo.. È difficile da descrivere, ma se tu avessi un Android capiresti cosa dico!

Poi a livello di software ci sono moltissime cose che puoi fare con Android che WP non ha! E comunque anche per Android è difficile che tu veda due home uguali, perché oltre allo sfondo ci sono i widget e applicazioni diversi...

squak9000

Si... Per uno che non ha mai utilizzato un top di gamma android per almeno qualche mesw... Le conclusioni sono queste alla fine....

Il solito bimbomikìa facebook dipendente...

kharonte

hai copia incollato un commento risalente a 3 anni fa?flash player non ce l'ha più manco android e tutto il resto di quello che hai elencato lo fa anche wp...sulla personalizzazione wp è molto più personale android è più moddabile che è diverso...

Riccardo Zulian

? guarda che bing gli aveva dato un indirizzo .uk! lollissimo bing!

Riccardo Zulian

sul fatto che bastino cellulari meno potenti, posso anche darti ragione; sul fatto che non si sentano grandi vantaggi invece dissento: un OS che nel 2013 non ha i volumi separati, la divisione in cartelle delle app, un market che non mi dice nemmeno se un'app è installata o no (nella pagina generale della applicazioni del marketplace), senza una multiselezione in galleria, senza una gestione delle notifiche...dai! Sono scappato da winphone 8 personalmente. E tornare ad utilizzare swipe come keyboard, i widget open come Dashclock nella lockscreen, i quick toggle, la notification bar, le gesture sulla home e su ogni cartella delle applicazioni grazie a nova launcher (ecc ecc ecc)...è stato davvero un sollievo. Poi non sarò un basic user io, ma tutti i miei amici (che vengono sopratutto da iphone) ogni volta vogliono imparare anche loro a fare cose del genere, perchè semplificano notoriamente l'uso quitidiano del telefono.

io sono nappo

no l'one s non l'ho mai avuto però ho scritto che ho fatto le considerazioni in base alle foto che ho visto ed agli smartphone che ho usato.. e comunque one s è uguale a one x + o -

luigiwp7

La differenza é che sul lumia una volta settata la visualizzazione desktop così resta anche spegnendo il telefono..Sono scelte diverse..

luigiwp7

Ma quello è un difetto dehli amoled..anche i grigi scuri del LCD del ONE non saranno mai e poi mai neri come i neri dell'amoled di nokia e Samsung!Il bianco vale più del nero dolo perché molti siti hanno sfondo bianco?

TonioC

Per quello ritengo questo video interessante ;)

TonioC

Il tethering si può fare anche sul mio Lumia 920. Per quanto riguarda la personalizzazione, come ho già detto, sono due concetti diversi, ma resta il fatto che non vedrai mai due home di WP8 uguali.. mentre di android si (sfondo a parte.....). Una miriade di altre cose.. scusami, ma se riguarda la disponibilità di parecchie App ( e comunque ci sono app che consentono di impostare ogni tipo di parametro della fotocamera anche per WP8) .. poco c'entra con "un os che permette di fare il quadruplo delle operazioni".. lo stesso vale per le diverse interfacce da produttore a produttore...

Andrea Ci

naaaa....
francamente nell'uso quotidiano non vedo questi grandi vantaggi di android rispetto a WP...
al 90% delle persone però potrebbe bastare un 3310, ma comprano top di gamma perchè fa figo..

Andrea Ci

eh vedi... l'hardware non guardarlo sulla carta!

WP è almeno 3 volte più leggero e molto meglio integrato di android

Clear95

Che c'entra? Potrà non esserlo più, ma questo non fa diventare magicamente i gialli del 925 nei bianchi che dovrebbero essere!

Clear95

Sinceramente io continuerei a preferire l'Android perché mi trovo bene con Android! Già che per arrivare alla visualizzazione desktop sul nokia bisogna passare per altre tre impostazioni fa capire di quanto sia meno efficace la navigazione del sistema rispetto ad Android che addirittura è sempre stato criticato per questo rispetto ad iOS.. E poi per come sono fatto io, odio l'interfaccia metro.. Troppo scarna, troppo spenta! Ma sono gusti eh!

Clear95

Flash player, hotspot wifi, tethering usb, tethering bluetooth, personalizzazione (conta non poco) e una miriade di altre cose in app e interfaccia che variano naturalmente da produttore a produttore ma che Android comunque ha rispetto a WP, anche nel software fotocamera ecc.

Giuseppe Saponara

Concordo... Peccato per la fotocamera... Ho un HTC One nero da una settimana e posso dire che è inutile che ce la "meniamo" con questi "ultrapixel". Purtroppo sono 4 megapixel e si notano tutti. Per carità, per me è sufficiente (per le foto ho una buona fotocamera Canon), ma se HTC avesse montato almeno una 8 megapixel avrebbe realizzato il telefono perfetto.

M_90

due device davvero belli esteticamente e dalle ottime prestazioni. comodissimo il reflow del testo su htc, ottima la gestione del sistema e della fotocamera sul lumia.

Francesco Fogliamanzillo

ragazzi vorrei acquistarlo ma come si fa con la batteria ? se si rompe dopon gli 800 cicli cioe dovrebbe rompersi al termine della garanzia come si fa a sostituirla ? c e bisogno di un eventuale aumento della garanzia ma nonostante cio ho letto feed sull assistenza htc e nn ne parlano poi cosi bene !!

TonioC

Tipo? Non è polemica.. ma curiosità..
p.s. conosco molto bene iOS, WP8 (e symbian) un po' meno Android..

Riccardo Zulian

finchè monta windows phone...nessuna fine. Avessero fatto una scelta diversa all'epoca e ora Nokia sarebbe regina del mercato.

Corryg

Considerando che uno ha un os che gli permette di fare il quadruplo delle operazioni si.. direi interessantissimo

luigiwp7

Ok ma sei d'accordo che la differenza tra uno snap 600 e uno snap 800 é moooooolto inferiore all'attuale differenza esistente tra snap S4 del lumia e snap 600 dell'HTC? Le differenze hardware sono destibate ad assottigliarsi.

ramboso88

che ne sai del one s muto se nn l'hai mai usato

Denis Ferrara

l'octa core di samsung è un double quad: come si è detto miliardi di volte, i processori attivi al massimo sono 4! e ci sono 4 di spinta (a15) e 4 di risparmio energetico (a7). gli a7 tutti e quattro assieme hanno la potenza di un single core a8 se tutto va bene!!!!

per fine anno arriveranno comunque su android gli snapdragon 800 ancora più potenti, e per i primi del 2014 i nuovi exynos e co. WP sarà sempre un passo indietro rispetto ai competitor

Francesco Mazzarella

Bhe ora abbiamo visto anche il top wp e direi che ci si può anche sbilanciare: l htc one avrà anche i suoi difetti ma per quanto riguarda la navigazione è il top! Considerando che fa anche il reflow del testo, ha una velocità nel rispondere ai comandi e una fluidità veramente straordinaria! Quello che più si avvicina a mio parere è iphone 5 ma è un po sotto in quanto a velocità... probabilmente il nuovo iphone lo raggiungerà ma fino ad allora non ce n è per nessuno...

Umberto Addario

meraviglioso il 925 però paragonare bing a Google mi sembra assurdo......per me non dovrebbe nemmeno esistere

Saverio Paolacci

WoW belli i bianchi del lumia :S

io sono nappo

guarda che l's2 fa buone foto... sei il primo che sento dire che l's2 fa foto discrete anche se non lo hai detto lo hai fatto intendere... l's2 ha la stessa fotocamera di s3 poco meno performante ma è sempre migliore di quella dell'one

Xenos

Ricordo che è sotto thetering wifi e non ad una linea stabile, quindi questa osservazione (che è tutta da basare alla connessione in ogni caso) non so quanto possa valere...

Fabyo

Onestamente non so il 925, ma a confronto col 920 è solo una questione di gusti!! HTC spinge molto, anche troppo, sulla nitidezza, al contrario le foto di lumia sembrano sempre con del micromosso!

Per quanto riguarda le foto di giorno... fanno tutti quelli che necessitano di 13 megapixel e poi le foto le guardano sul cellulare o su facebook... il che vuol dire che non gli servono a un tubo!

Per un prodotto portatile che si ha sempre con sé è di gran lunga migliore la strada presa da HTC e lumia, che cercano di fare buoni scatti in qualsiasi condizione! Se si devono fare delle foto in vacanza ecc... o si è uno che si accontenta, e allora vanno benissimo quelle di 4 megapixel, oppure si ha dietro una compatta o una reflex!

Rdl13

infatti ho detto che indipendentemente dal'ora del giorno, credo che sia impossibile fare foto peggiori dell's2 imho... anche di giorno credo sia migliore... :)

luigiwp7

I quad core arriveranno a settembre dato che già l'aggiornamento di giugno sarà compatibile con quad core e full HD..Per il resto da quel che ho visto l'octacore di Samsung va peggio del quad core snapdragon quindi dubito l'hardware abbia ancora molto da dire..

io sono nappo

di notte le fa migliori ma l'hai vista la lista sotto????
di giorno l'one le foto sono inferiori alla media e lo dicono TUTTI non lo dico solo io.. guarda gli esempi sui blog

io sono nappo

questo l'ho detto.. doveva uscire a 349 euro per la versione da 16 gb e ora, visto il suo prezzo sono praticamente SICURO che il top di gamma nokia di quest'anno SE avrà un ottica fotocamera AVANZATA nel 2013 sarà ancora dual core s4 e ancora con 1 gb di ram... ancora con un display hd e con un prezzo di 700 euro.

Rdl13

io non ho avuto la possibilità di provare il one, ma dubito seriamente che faccia foto peggiori dell's2, che sia notte o giorno!!

TonioC

Interessante considerando che uno monta il doppio dell'hardware dell'altro.. O no?

Denis Ferrara

si ma per quando wp avrà il quadcore sarà già uscito android 5.0 con chissà che hardware sotto, e la differenza ci sarà ancora!..

matiu2

scusa avevo intepretato male il tuo commento, soprattuto dal fatto che il One è stato definito discreto quando invece è molto buone nelle foto con poca luce.
Certo i lumia sono sempre avanti e il 925 è davvero bello MA... è un aggiornamento del 920, ha un prezzo esagerato e la metà della memoria, aspettiamo il prossimo giro.

loripod

stavolta HTC ha fatto un ottimo lavoro piace molto One sotto ogni punto di vista peccato davvero per la fotocamera che nonostante tutta la bontà che esprime 4Mpx son sempre stretti e il rumore accentua il difetto

io sono nappo

se usciranno i quad core... il top di gamma nokia avrà ancora dual core e 1 gb di ram

io sono nappo

guarda che di notte l'one l'ho messo al terzo posto dopo il 925 e 920 non so di cosa ti lamenti e gli one s e x li ho messi agli ultimi due posti.

matiu2

stai scherzando vero?
passi di giorno, ma di notte col one c'è un abisso, sta in cima alla classifica con i due lumia, ho fatto giusto ieri sera un confronto tra il mio One e l's4 che ho ancora è non c'è proprio paragone!
Per non parlare degli htc 2012 che con poca luce facevano foto penose, giusto gli xperia si avvicinano.

io sono nappo

ma quale la fotocamera di one???

faccio una classifica allora dai:

all'ultimo posto c'è il galaxy nexus poi c'è il one, s2, one s, s3, one x (questi quattro sono + o meno uguali) poi xperia s (ma davvero di poco) poi iphone 5 (direi alla pari) poi xperia t (di poco anche questo) poi lumia 920 (paritetico ai precedenti, poco superiore al quartetto) ed ora il 925.

la fotocamera di one non mi sembra proprio la migliore.. perde anche con i top di gamma di + di 1 anno.
AH PRIMA CHE MI SPARIATE VOGLIO FAR NOTARE CHE LA CLASSIFICA DI SOPRA L'HO FATTA SECONDO LA QUALITà DELLE FOTO DI GIORNO!
quindi non sparatemi.
di notte potrà essere: nexus, one s, one x, s2, s3, xperia s, iphone 5, xperia t (e fino a qui fatto tutti un pò pena) poi c'è il DISCRETO one e poi il buono 920 poi 925.
il nexus 4 e il motorola razr, a parer mio, fanno foto pessime poi non so quanto siano migliorate con gli ultimi aggiornamenti ho fatto una lista in base alle foto che ho visto e ai terminali che ho provato e credo che sia piuttosto giusta.

luigiwp7

Molto più fluida mi sembra un'esagerazione..é molto più fluida rispetto alla lag di S4 ma rispetto al lumia é leggermente più fluida..Detto ciò sono il primo a dire che l'esperienza web dell'htc é il riferimento attuale..ma dire che i lumia sono lontani mi sembra una falsità!Insieme ad iphone 5 sono senza dubbio i più vicini..

luigiwp7

Hai dimenticato di dire che é una mattone pesantissimo e spessissimo..ah é vero, non puoi più dirlo!ahahahah

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene