Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google presenta tre nuove API per i servizi di localizzazione

15 Maggio 2013 12


Google ha annunciato nel corso del Google I/O 2013 un trio di nuove API dedicate ai servizi di localizzazione. Fused Location Provider  consentirà di migliorare l'accuratezza e la velocità del rilevamento della posizione GPS, mantenendo decisamente basso l'impatto sulla batteria (si fa riferimento ad un consumo pari all'1% all'ora).

Si passa a Geofencing, che permetterà alle applicazioni di definire dei "recinti" virtuali intorno ad alcune aree e di eseguire delle operazioni quando l'utente entrerà o uscirà da tali spazi. Ogni applicazione sarà in grado di impostare sino a 100 "geofences".

Chiude il quadro delle nuove API "Activity Recognition", in grado di tracciare il movimento senza ricorrere al GPS. Utilizzando vari sensori come l'accelerometro, le applicazioni potranno tenere traccia della posizione e del movimento del dispositivo.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dr. Fragle & MrShark

ho capito: troll...

ciao

Ma cosa serve il GPS senza le mappe?:)

Dr. Fragle & MrShark

schiarisciti le meningi... tu hai chiesto se esiste il gps senza internet, e t'è stato risposto... ora parli di mappe, che è una cosa diversa... e non hai specificato quali... immagino siano quelle di google, ma visto che chiedi aiuto in modo così assurdo, mi autoescludo dal dartelo... aiutati che Dio t'aiuta, si dice... ^_^

ciao

ma il mio cellulare quando entro su mappe vuole anche internet o se no no mi localizza

Andrea Ci

il GPS non necessita di internet!!!!!

internet viene usato per scaricare le efemeridi e stabilire il fix più velocemente...
ora è stato aggiunto il calcolo sui wifi e sulle celle gsm visibili (via internet), per velocizzare ancora di più

Gabriele Putignano

La batteria non ne risente comunque?

Dr. Fragle & MrShark

non è MAI esistito... il gps puro non necessita internet...

Dr. Fragle & MrShark

1 connessione viene usata, se c'è wifi non va in 3g, quindi che cambia? non viene usata la connessione, non fai traffico, niente... il default gateway 1 è, infatti se sei connesso in wifi la H o 3G o E sparisce... discorso diverso se volessi switchare da rete 3g a 2g, sempre che tu non abbia 3...

Gabriele Putignano

Ma attiva e disattiva solo il wifi. La rete dati o la tieni sempre attiva (anche in contemporanea con il wifi) oppure devi attivarla tu manualmente

ciao

Ma non esiste il GPS senza internet?

Dr. Fragle & MrShark

cosa che se avessi cercato, avresti potuto fare con Wi-Fi Matic da anni...

Gabriele Putignano

Uuuu, finalmente con geofencing si potrà switchare automaticamente la connessione da wifi a 3g in base alla vicinanza con reti wifi conosciute e viceversa!!!!

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria