Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 925 vs HTC One vs Samsung Galaxy S4: primo video confronto by HDblog

14 Maggio 2013 95

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il Nokia Lumia 925 è il più recente rappresentante della piattaforma Windows Phone 8, un sistema operativo decisamente differente rispetto ad Android. Differenze decisamente marcate tra le due piattaforme si ritrovano nell' accezione con cui viene inteso il concetto di personalizzazione, nell'impostazione della UI, organizzata in Live Tiles con Windows Phone e in widget e cartelle con Android, nel diverso grado di integrazione delle reti social nel sistema operativo e nei limiti che i produttori devono rispettare nelle attività di personalizzazione della UI (più marcati con Windows Phone).

Paragonare terminali che utilizzano sistemi operativi così diversi può apparire fuorviante, ma il paragone verrà probabilmente effettuato da chi nelle prossime settimane troverà sugli scaffali dei negozi il recente Lumia 925, insieme a due altri campioni della categoria degli smartphone Android, ovvero HTC One ed il Samsung Galaxy S4. Non potevamo esimerci, quindi, dal confrontare il nuovo nato della gamma Lumia con i due terminali appena citati.

Un confronto che mette in evidenza alcune differenze ed alcuni tratti comuni ai tre device che, seppur attraverso percorsi e soluzioni differenti, puntano a catturare i potenziali acquirenti anche grazie ad un design molto curato. Il Nokia Lumia 925 combina in maniera bilanciata l'alluminio della scocca di HTC One con la backcover in policarbonato caratterizzata della finitura gommata, molto pratica mentre si maneggia il terminale. Il Samsung Galaxy S4, come sappiamo, predilige completamente i materiali plastici con un indubbio vantaggio sul peso complessivo.

Se il confronto tra il Nokia Lumia 920 con i principali competitor evidenziava una differenza importante per quanto riguarda il form factor, quello che vede protagonista il Lumia 925 appare decisamente ben bilanciato. Grazie ai 139 grammi, il terminale si colloca esattamente a metà strada tra il Samsung Galaxy S4 (130 grammi) e HTC One (143 grammi). Sostanzialmente allineato anche lo spessore del terminale.

Altra differenza la si trova nella differente realizzazione del display: 4.5" HD AMOLED per il Lumia 925, 4.7" FullHD SLCD3 per HTC One e 5" Super AMOLED. Un primo test che ci ha permesso di ribadire, tra l'altro, l'ottima prestazione del browser internet, una vera e propria garanzia di ottime prestazioni con la piattaforma Windows Phone 8. Ovviamente il nostro primo test non è che uno dei vari approfondimenti che dedicheremo allo smartphone e che proseguiranno non appena avremo modo di provarlo in maniera più approfondita.

Guarda la nostra tabella comparativa per vedere le differenze di questi modelli

A seguire la recensione i ogni modello:


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tivi92

Vedremo cosa apporterà di modifiche la gdr3 (General distribuiti on release 3) pronta per debuttare nel Q4 di quest'anno..
dovrebbe aggiornate tutti gli Windows Phone alla versione 8.1!
eh ma il sistema operativo piace o non piace, Windows Phone sono un paio d'anni che é sul mercato e chiaramente deve migliorare pero a me piace molto.
ad esempio Apple con iOS sono già 5 anni che sforna cellulari con il medesimo stile a livello di SO.. (si pensi alle icone identiche)..
pero alla gente piace così..
io ho sempre avuto solo Nokia e il passaggio al lumia é stato naturale.
ammetto che mi trovo benissimo con Windows Phone, ma rispetto che preferisce altri SO in base alle esigenze che ha!

cizzu

Effettivamente quello che non mi va a me non è il telefono, ma l'SO... non è questione di essere chiusi ma è proprio la scelta dello stile che non mi va giù; secondo me Nokia non aveva quella mentalità (basta guardare com'è l'ultima versione di Symbian... molto "Androidizzante" passatemi il termine :D) si è dovuta ahimè adeguare per ovvie questioni commerciali.

Nonostante tutto, se WP apportasse qualche piccola miglioria all'interfaccia (piccola eh!), il suo store fosse portato ai livelli dei concorrenti e la tecnologia PW fosse implementata al 100%, sono convinto che i fan Nokia come me farebbero lo sforzo di rimanere perchè i telefoni sono ottimi.

Io sono il primo ad augurarmi che tutto questo accada, lo spero fortemente... ma se si analizzano le evoluzioni degli ultimi 3-4 anni c'è poco da stare sereni.

IMHO

Gio

Bel commento.

Orsi Doc

Ci credo hanno hardware simile, meno app e meno case produttrici..poi il mondo android è basato sulla diversità.. una persona se prende un cellulare da 100 euro non può pretendere di far tutto secondo me

Jan Canè

infatti per me è stato uno sbaglio lasciare questa separazione netta tra wp7 e wp8...Vero,ma le app presenti sul Play Store non sono universalmente compatibili con tutti i dispositivi android, nel senso stretto intendo dire che ci sono app che offrono prestazioni differenti (che possono essere tanto soddisfacenti quanto scadenti) in base al dispositivo sul quale vengono installate indipendentemente dal fatto che sia comunque android. senza contare che ci sono app incompatibili con certi dispositivi android di fascia bassa o con determinate gpu o soc.
WP8 al contrario garantisce la stessa esperienza d'uso indipendentemente dalla piattaforma hardware sulla quale l'app viene installata,che essia sia quella di un top gamma come il 920 o di un entry level come il 520, le prestazioni sono le medesime.

Jan Canè

convintissimo che non lo fosse, ed ero andato pure a controllare ieri sul sito della nokia le reti dati supportate...che dire, epic fail :-D

Orsi Doc

Non ho letto tutto il tuo intervento ma nel mondo android almeno il market è uguale..

Emanuele

ma figurati.. sarebbe peggio ancora.. è livellato.. ci fosse lo scalino si riempe di polvere e tanti saluti

Salvatore_Carr0zzini

Diciamo che la prima scelta di campo deve essere fatta in base alla preferenza del sistema operativo. HTC One è tra i primi (forse, al momento l'unico) smartphone Android a proporre quella piacevolezza di uitlizzo (leggi fluidità estrema in ogni sezione) che ritroviamo in ambito WP (e iOS per completezza). Da questo punto di vista il terminale vanta un'ottimizzazione veramente importante ( a mio avviso la migliore in ambito Android). Personalmente sono abituato ad utilizzare tutta la tecnologia senza distinzioni di brand o di piattaforma e sono decisamente "eclettico" da questo punto di vista. Ho due numeri ed uso sempre 2 device. Posso dire che, al momento, uso sia il Lumia 920, sia HTC One, perchè offrono, a mio avviso il meglio dei due mondi (WP8 e Android). A chi vuole provare qualcosa di "differente" rispetto a tutto quello che è stato prodotto sino ad ora non posso che consigliare un terminale WP8, perchè, se si entra nella filosofia che lo ispira, è effettivamente in grado di fare la differenza con le piattaforme concorrenti. Chi invece vuole andare più su qualcosa di più tradizionale e già viene da uno smartphone Android, dovrebbe considerare seriamente HTC One. Purtroppo i pronostici sul grado di assimilazione di WP da parte dei singoli utenti sono molto legati ad aspetti soggettivi (potrei consigliare, magari, di provare con un Nokia entry level come il Lumia 620 e, se scatta la scintilla con l'OS, di passare ad un modello superiore). Torneremo sul tema e sugli altri punti che mi hai indicato successivamente. E' in programma un editoriale in cui mi esprimerò in maniera ancora più articolata su WIndows Phone 8 ;)

Matteo Dal Bosco

Il vetro non sporge... Non sporgeva sul mio 6630 figurati se sporge su questo...

angisbregolius

Dall'applicazione hd blog il video non si vede...

rupert800

Ma mica sporge il vetro? È coperto appunto dalla cornice in gomma...

Adriano

Grande Salvatore!
Anche se non puoi proprio scrivere VS...VS. In fondo presenti il 925 e gli altri 2 sono semplicemente appoggiati sul tavolo :P
L'HTC One viene definito da tantissimi il miglior smartphone sul mercato. Tu l'hai adoperato a lungo e conosci praticamente ogni dettaglio di questo telefono. Volevo chiederti se magari potevi fare una recensione su cosa ne pensi, in confronto al lumia 920/925. Cosa dovrebbe spingere un utente a sceglierne uno rispetto ad un altro? Tu cosa preferisci?
Insomma, top Android VS top WP8. Qualità sembrano simili, microfoni addirittura identici :P
Ma velocità navigazione? Uso quotidiano?
Continua così! (magari scrivendo un articolo anche sulla mia app segnalata, perché se non lo fai tu, non lo fa nessuno su hdblog :P )

Emanuele

ok ma meno??

Emanuele

ehm ovviamente intendevo il vetro che protegge la fotocamera -.-

Emanuele

infoiati? ti ho fatto notare che i dati ufficiali sulle specs contano ZERO e cmq...

"ops.. ho visto l autonomia inferiore e ho interpetato.. vabbe il succo è quello.." parole tue non mie.. ora non fare il permaloso..

Marco Decca

adesso la apple vi farà causa x avere copiato i bordi e il matriale del'4s!!!!

Marco Decca

il 920 è LTE!

Sara

widget s4 schermata home? grazie

Mario A. Tursi

In effetti è vero quello che dici, io ho un Lumia 800 però ho provato WP8 è devo dire che l'8 ha molte cose in più rispetto al 7.X sotto molti punti di vista e con i nuovi aggiornamenti tutte queste cose non faranno che aumentare. Per quanto riguarda la monotonia quella è questione di gusti c'è chi vuole le icone chi i quadratini chi i cerchietti chi i disegnini cmq alla fin dei conti non c'è differenza da questo punto di vista tra OS cambia solo la forma delle icone\Tiles altrimenti sono la stessa cosa. Cmq vedremo se con WP8.1 porteranno altre novità ancora come centro notifiche o possibilità di catalogare diversamente il menu delle app ecc ecc ecc WP è un OS che sta crescendo!

Giova91

Nic ma a 2:01 ti stavi sentendo male? :D

Jan Canè

Nokia ha già detto che sia il 928 che il 925 non rappresentano il loro top gamma 2013. Sono versioni riviste e migliorate del 920 utili per andare incontro ad esigenze diverse offrendo sempre un terminale di fascia alta. Basti pensare che il 928 e il 925 sono LTE mentre il 920 no.Il flagship phone di nokia uscirà quest'autunno come è stato per il 920,magari con windows phone blue preinstallato anche se dicono che Ms lo rilascerà poco prima di natale.

luigiwp7

Si ma rispetto alle compatte da 100€ non c'è paragone..Ho migliaia di foto scattate con una compatta da 8 mpx della sony e ti assicuro che le foto che scatto ora con il lumia sono mooooolto più belle

lorenzo122

Non scherziamo esistono compatte con sensori ottici che il 925 si sogna...

luigiwp7

Alle compatte si..alle reflex no!

tivi92

secondo me si.. l'808 non è stato buttato li a caso..
certo che prima di rilasciare l'EOS passerà un pò di tempo perchè non è una soluzione molto facile come dici tu.
staremo a vedere=)

Guest

Il pacchiano è l'htc one, vero?

lorenzo122

...addio alle macchine fotografiche e alle reflex. Ricordatevi per cosa sono nati gli smartphone...

lorenzo122

Non credo monteràun sensore da 41 mpx ... diventerà troppo spesso come il pureview 808

Jan Canè

su quest'aspetto non posso che concordare con Luca. MS ha commeso un mezzo passo falso su WP7,e molti avranno anche abbandonato la piattaforma per questo motivo, quando con uno sforzo in più avrebbero potuto aggiornarli almeno a wp8 e uniformare le piattaforme cosi come lo store. però ritengo doveroso fare alcune precisazioni.
i wp7 hanno ricevuto 2 major release (7.5 e 7.8) e nel mondo android, nella stragande maggioranza dei casi, è il massimo in termini di update.Il mio xperia s è partito da Gingerbread è si è fermato a Jelly Bean (che ancora devo ricevere a dire il vero). Key Lime me lo sogno, a meno che non ci metta mano e vi installi una custom. Cosa che ho già fatto ma alla lunga mi ha dato a noia.
La frammentazione di android e dei relativi aggiornamenti è un problema serio:dispositivi nuovi che non verranno mai aggiornati venduti ancora con gingerbread (obsoleto più di wp7 ed è ancora una delle versioni di android più diffuse),app che non tutti possono utilizzare anche a parità di os,una marea di piattaforme hardware che vanno dall'obsoleto allo spinto oltre il necessario,che non garantiscono la stessa fruibilità di os e app per tutti i dispositivi. Senza stare a sottolineare che persino con hardware di rilievo come Snap600 o Octacore e 2gb di ram non tutto e non sempre gira alla perfezione come dovrebbe e come l'utente finale necessariamente si aspetterebbe. Android è il caos, e persino Pinchai ha ammesso recentemente che una delle priorità è mettere fine a questa situazione guardando in primis al problema degli aggiornamenti,ma ci vorrà molto tempo. L'unico porto sicuro di android sono i nexus, o meglio, il nexus, poichè in campo smartphone ne esiste solo uno, il 4. Di contro Wp8 e in particolar modo Nokia, offre una gamma di dispositivi completa che si differenzia per design,caratteristiche tecniche e prezzi in grado di soddisfare esigenze e gusti diversi garantendo nel contempo la stessa fruibilità ed esperienza d'uso che per molti aspetti è superiore ad android, anche su hardware non particolarmente performanti come il 520.
inoltre,proprio per dare una risposta allo scetticismo sorto in seguito all'esperienza con Wp7, Ms in un suo comunicato ufficiale ha dichiarato che da Wp8 in poi tutti i dispositivi riceveranno 18 mesi di supporto ufficiale, e se in questo lasso di tempo vengono rilasciate nuove versioni, il supporto si azzera offrendo nuovamente 18 mesi, differentemente da Google che offre 18 mesi dopodichè amen. e non mi sembra affato male.
L'unico vero minus di Wp è lo store, di molto indietro rispetto ai concorrenti, ma se teniamo conto che negli ultimi mesi MS ha deciso di cambiare politica e spingere sulla qualità piuttosto che sulla quantità dimostrandosi molto severa nell'approvare le app e che sono arrivate molte app importanti e fatte bene ed altre ne arriveranno nelle settimane a venire, il gap in breve tempo si potrebbe ridurlo solo ad un confronto numerico che non troverebbe riscontro nell'offerta e nella qualità e su quest'ultimo punto il Play Store lascia alquanto a desiderare con app datate,clonate a più non posso e che in molteplici casi si rivelano nient'altro che spazzatura portatrici di ad e malware.
Se poi ci mettiamo l'ottima integrazione tra dispositivi W8, Wp8 e xbox, Office, le implementazioni di Nokia e le ottime app offerte nella sua collection, Windows Phone 8 è una valida alternativa a chi cerca qualcosa di realmente diverso da ios e andoid, in grado di offrire un'esperienza utente veramente soddisfacente, se non superiore, sotto molti aspetti. Poi i gusti sono gusti e come tali non si discutono.
Perdonate il papiro :-D

Marco Il Lander

Infatti le foto delle cipolle sono così belle che piangi per la commozione che suscitano...

luigiwp7

Ok ma ti dico solo più una cosa..non puoi giudicare Android da GingerBread come non puoi giudicare Windows Phone dal 7.8..Con ICS e JB sono stati fatti passi da gigante quanto quelli fatti da wp8..Con la differenza che wp8 avendo un kernel moooolto versatile ora ha moltissimi margini di miglioramento..Con questo non voglio dire che wp sia meglio di android o viceversa..solo che non si può giudicare un sistema operativo senza usarne l'ultima release..Come molti amici che dopo anni di windows poi passano a MAC e dicono che sia un altro mondo..senza considerare però che prima prendevano i Windows fascia ultra bassa da 400€ e poi si sono presi il mac da 1700€!

tivi92

ragionamento che fila alla perfezione. alcuni dovrebbero recitarlo ogni sera prima di andare a letto!!

tivi92

per levare ogni dubbio comprati questo 925.
non ha niente a cui spartire con il lumia 710...
WP 7.5/7.8 è stato secondo me un'esperimento "tappa buchi" prima di arrivare al definitivo WP8.
poi capisco il tuo ragionamento e ti do ragione.

Andrea

Bello questo Lumia!...sono un felice possessore di Lumia 800. Ancora un ottimo telefono. Però mi trovo nella condizione di dover cambiare tel. per una specifica applicazione non presente nelle Store Microsoft. Nokia fa dei prodotti di grande qualità però ci vuole un Windows Phone con più personalizzazione e applicazioni principali fatte meglio. Inoltre la mancanza del centro notifiche è qualcosa di assurdo. Però come semplicità e velocità Windows Phone distrugge telefoni Android da 700 Euro...a parte HTC One.

tivi92

quoto in pieno=)

tivi92

non so come hai fatto a notare sulle tabelle le differenze tra le durate della batteria in stand-by o 3G e non ti sei accorto dello stesso quantitativo di mAh tra i due terminali=)
comunque può essere che consumi qualche cosa in più il 925 per lo schermo.. (unica differenza esosa di risorse rispetto al 920 in quanto il SoC è uguale)

david

Che ciabattone ....come si fa con un display da 4,5 ad avere quelle dimensioni.. muaa

Guest

Una fotocamera che sporge? XD

Guest

Infatti in standby non c'é molta differenza. La differenza é molto più marcata sull'autonomia di navigazione e di riproduzione multimediale

Guest

questo nuovo lumia non mi piace per nienteeeeeeeeeeeee!!!
troppi colori di scocca secondo me...cornice nera avanti,alluminio grigio ai bordi e retro in policarbonato grigio più scuro...bha

tivi92

son 3 belli smartphone invece!!

TonioC

Ho letto che l'iso è salito a 3200 ... :))))

tivi92

se ne vuoi uno super colorato guarda i 720/620.
secondo me è un gusto raffinato abbinare l'alluminio a colori quali grigio, nero o bianco.
nokia in questo ci ha azzeccato

Guest

La lente del 925. E' per quello che le cipolle non sporgono infatti!!

tivi92

capisco il tuo commento e posso condividerlo.
non però il discorso pureview..
nokia sta davvero mettendoci tutto l'impegno per curare in maniera maniacale il comparto forografico: stravince il confronto sia con htc one sia con galaxy s4 e questo lo sanno quasi tutti... i pochi che hanno dei dubbi basta che aspettino sera e provino a fare degli scatti confrontandoli con quelli del 920/925... non c'è storia.

per quanto riguarda l'EOS o lumia 1020 (credo lo chiamino così) sarà une vera bomba... monterà il sensore da 41 MPixels e li calerà il sipario sui confronti tra smartphone sul settore fotografia.

capisco la differenza tra sistemi operativi che citi.. gli smanettoni forti devono avere Android perchè windows phone è come iOS (non proprio così tanto) un sistema operativo piuttosto chiuso..
per il resto considero questo lumia 925 un upgrade accettabile del 920 che come punti deboli sappiamo aveva il peso!!!

Luca

Beh veramente per l's3 non vidi mai nulla di tangibile, per l's4 i kit sono stati già presentati, anche s band e gli altri devono ancora uscire

moodymors

Cavolo, le antenne sui bordi! nuovissimo!

Marco Il Lander

Sì, ho letto... Infatti ero indeciso se risponderti... Bah... Andiamo a suonargli al citofono e chiediamo????

rupert800

Per il nokia è già uscito prima del telefono, per l's4 uscirà come doveva uscire per l's3...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più