Astell&Kern AK120: lettore audio portatile per audiofili

11 Maggio 2013 10


Dal produttore coreano iRiver, marchio piuttosto noto per i suoi lettori musicali portatili, arriva la seconda iterazione dei lettori di pregio rilasciati col brand Astell&Kern: si tratta di dispositivi che pongono la qualità dell'ascolto sopra ogni altro aspetto, e sono quindi indirizzati agli utenti più esigenti, disposti a pagare cifre più consistenti. Il nuovo modello appena presentato è AK120, definito dal produttore il primo lettore portatile Mastering Quality Sound (MQS).

Sotto la scocca, peraltro realizzata interamente in metallo spazzolato, con uno spessore non trascurabile (anche la larghezza è leggermente superiore a quella del modello precedente, AK100) e una manopola analogica per la regolazione del volume, troviamo componenti mai utilizzati per prodotti di questo tipo: AK120 è infatti dotato di 2 DAC Wolfson WM8740, uno per il canale sinistro e uno per quello destro, con un design che è quindi dual mono (i canali stereo sono trattati come se fossero segnali monofonici indipendenti). A giovarne sono i dettagli e la "spazialità" del suono, che risulta più ricco e meno gravato da distorsioni, e di conseguenza più fedele alla registrazione originale.


Le altre caratteristiche degne di menzione sono lo schermo IPS da 2.4" touchscreen, con cui è anche possibile regolare l'equalizzatore a 5 bande e la memoria integrata da 64GB, affiancata da due slot Micro SD, capaci di supportare, ciascuna, schede fino a 64GB, per un totale che può raggiungere i 192GB complessivi. I formati audio supportati sono WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF e presto DSD, con una qualità fino a 192kHz a 24 bit. Oltre all'ascolto in cuffie AK120 consente anche il collegamento con un impianto stereo, grazie all'uscita su jack da 3.5mm.

Purtroppo per tanta abbondanza c'è da pagare un prezzo davvero molto elevato: AK120 sarà infatti proposto a ben 1300 Dollari.

via


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Bella bestiolina
:Q______________

Marco

Favoloso. Però con 1300 $ sai a quanti concerti vai? ;-)

JFunky

Già che ci sono ne approfitto, voi avete qualche buon lettore da consigliarmi? Per il momento vado in giro con l'ipod classic per una questione di memoria, ma stavo cercando qualcosa con una qualità audio superiore..

Hack Game iOS

m2tech hiface usb con presa 3,5mm ma non è portatile è per i notebook e pc, ma converte il segnale in analogico fino a 32 bit a 384 khz, prezzo 220€ circa ma è il migliore, se lo vuoi portatile c'è il fiio e17

Nicola Buriani

C'è l'AK100, sempre Astell&Kern (iRiver): non ha due DAC ma solo uno, è praticamente uguale da vedere e costa 640€ (è distribuito ufficialmente in Italia).
Se interessa potrei provare ad organizzarmi per una recensione.

Fabri Fina

qualcosa di più economico con un dac interno? O comunque di alta qualità?

gnaurittiello

Stupendo! Però, 1300$, stica..

Eugenio1900

LO VOGLIO (almeno provarlo attaccando le mie beyerdynamic :D )

Marco Vidali

UN SOGNO

Felice Petrucci Zingarelli

BELLISSIMO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Bonus rottamazione TV, di cosa si tratta e come richiederlo - VIDEO

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta