Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le 5 Novità che potremmo vedere su OS X 10.9 'Lynx'

29 Aprile 2013 62


Durante la WWDC 2013 di inizio giugno assisteremo alla presentazione della nuova major release di OS X alla versione 10.9, nome in codice "Cabernet", ma forse etichettata "Lynx" nella versione finale. Il sito 9to5mac ha già diffuso alcune anticipazioni trapelate da dietro le mura di Cupertino: il nuovo update non dovrebbe rivoluzionare nuovamente funzionamento e aspetto grafico del sistema operativo, ma andrebbe ad aggiungere utili miglioramenti e interessanti nuove funzioni a livello di applicazioni. Ecco quindi le 5 novità che potremmo vedere:

  1. Tab nel Finder: come se fosse un browser, il Finder sarà arricchito di "tab" navigabili, caratteristica aggiuntiva permessa attualmente solo attraverso plugin di terze parti (come TotalFinder). Per agevolare maggiormente la ricerca all'interno del file system di OS X potrebbero fare la loro comparsa dei "tag", utilizzabili dall'utente per etichettare diverse tipologie di file e cartelle. Questa novità potrebbe confermare l'attenzione di Apple all'utilizzo del Finder, attenzione messa in dubbio dopo l'introduzione di iCloud e la totale assenza in iOS. 
  2. Applicazioni a tutto schermo in multi-monitor: Un problema mai risolto e che vedrà la sua risoluzione con OS X 10.9, sarà la gestione delle applicazioni a tutto schermo su postazioni che fanno utilizzo di più monitor collegati tra loro. Questa funzione sarà particolarmente apprezzata dagli utenti "pro", che già in passato hanno sottomesso richieste di questo tipo ad Apple.
  3. Safari potenziato: Il futuro di OS X potrebbe regalare agli utenti Mac un'esperienza di navigazione sul browser Safari ancora più performante, grazie a miglioramenti sul lato "back end". Questi potrebbero portare benefici a livello di caricamento delle pagine, velocità e stabilità generale.
  4. Siri per Mac: Come già anticipato lo scorso anno, a distanza di quasi due anni dal debutto su iOS, Siri potrebbe fare la sua comparsa su ambiente Mac. L'assistente vocale intelligente lanciato da Apple assieme all'iPhone 4S sarebbe pronto ad offrire servizi di ricerca vocale anche ai Mac user. Con Mountain Lion, Apple ha già introdotto la dettatura vocale.
  5. Multitasking stile iOS: Stando ad alcune voci di corridoio, il sistema di multi-tasking adottato da Apple a partire da iOS 4 potrebbe "contaminare" anche OS X. Tale funzione potrebbe limitarsi all'aggiunta di una barra per lo switch veloce tra un'applicazione e l'altra, o potrebbe portare con sé anche il sistema di "congelamento" delle app, che in alcuni casi potrebbe rendere benefici ai possessori di portatili (aumentando l'autonomia e limitando i consumi) e all'utenza consumer. Questo tipo di multitasking resterebbe comunque un'opzione rispetto a quello classico a cui siamo abituati.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Scherzi?
Mi stai dicendo che, se sto comprimendo/decomprimendo, per fare un esempio, un archivio di 10-15 giga contenente milioni di file di piccole dimensioni, devo stare a guardarmi la barra scorrere invece che fare qualunque altra cosa?

NuclearZamzung

Modello di punta di fine 2009

h++p://support.apple.com/kb/HT142...

con 16Gb massimo. Visto che ogni banco da 4Gb mi costa 100€ mi sa che mi fermo a 8Gb :D

Per Win7 ho ridotto il sistema a 1core e 1Gb di ram perchè iniziava a darmi problemi. E` anche vero che io lo tengo sempre acceso e quando inizia a dare rallentamenti forzo la chiusura di Safari e riavvio il Finder.
Mountain Lion ce l'ho nel macbook air ma mi sa che lo salto direttamente per prendere il prossimo, ovviamente mi leggo le recensioni e spero facciano la chiavetta come con Lion.

spawn5m

Dovrebbe essere 8gb puoi verificare facilmente dal system information.
Se Win7 lo fai girare a 64bit ti servono almento 2gb come requisiti minimi.
Un consigloi passa a mountain lion 10.8 già di suo è un ottimizzazione di lion, e come hai detto tu aumenta la ram, sei troppo giusto per virtualizzare sopratutto win7.

JFunky

anche io ho un mbp da 13 late 2009 (rinforzato ultimamente con 8 gb di ram e hd da 7200 giri). per lavoro conitnuo ad utilizzare entrambi i sistemi operativi, ma in questo ultimo periodo microsoft si è riscattata parecchio. tralasciando la grafica a mattonelle windows 8 ha resuscitato il pc ormai morto (non dico riportandolo a come quando acquistato, ma quasi) a differenza di mountain lion che ha rallentato il mac non appena l'ho aggiornato nonostante si fosse "conservato" molto meglio rispetto al pc. Entrambi sono stati aggiorrnati con un installazione pulita..

secondo me il punto di forza dei mac in questo momento consiste di più nella qualità costruttiva (non sono ancora riuscito a trovare un pc equivalente) che nel sistema operativo (che secondo me si è appesantito e non di poco).

StefanoJ

Ma sei proprio un CO GL. !!!!!??????? La versione OS 10.1 corrisponde a XP. Da allora OS X è arrivato a quello che è oggi, Windows è sempre identico, a parte i quadrettoni di Windows 8. Mi chiedo, perché parlate se non sapete di cosa parlate? Perché?

NuclearZamzung

È un modello top gamma di fine 2010, adesso non posso controllare perché non sono a casa. Virtualizzo con parallels 7 un W7 dual core con 1gb di ram (credo). Mi serve per fare una serie di rar che col mac non vengono bene (per quello che devo fare io). Il mac ha 4gb di ram e un i5 (o i3?) e con snow leopard non ha mai dato problemi. Appena posso cambio i moduli ram per portarli a 8 o 16, vediamo quanto è il limite.

PantaReJ

Vai fatto xD

Massimo De March

Credo che in fatto di estetica, UI ed ergonomia Apple non debba prendere lezioni da nessuno..poi per carità..ha di sicuro altri punti deboli..;)

Xenos

No, avevo scritto un messaggio con l'email e poi l'ho modificato, se hai disqus con le notifiche email ti è uscito

Massimo De March

Ma solo io ho un MBP 13" del 2009 (personale) che corre + di pc winzoz con i5 (lavoro) ?? e il mac non lo uso per navigare su internet..ma passo da photoshop a visual studio su parallels..

spawn5m

Un enorme ram permette di eseguire più processi contemporaneamente senza che il sistema rallenti, chi da la velocità massima al sistema è il processore, il resto rallenta.

Avere un enorme ram ovviamente non ti farà andare più veloce ma quando avrai molti programmi aperti avrei meno swap, il quale rallenta moltissimo.

spawn5m

Umm apri Photoshop, Illustrator, ed inDesign ognuno con un file da stampa di 1gb di dimensione e vedi che la tua ram inizia a scarseggiare.
Il sistema di gestione del multitasking di iOS è l'evoluzione dell'attuale e come dice callea per ora non è praticabile causa HD meccanici.

spawn5m

Ma hai idea di cos'è e come funziona la RAM?
Cos'è il multitasking e di come funziona?
Perché dalle tue risposte sembra proprio di no.

spawn5m

Curiosità con cosa virtualizzi, quanta RAM dai alla virtualizzazione e con quanta RAM parti?

spawn5m

o_O anche sui computer adesso si vuol cambiare l'estetica del sistema ogni anno?
Non ce ne frega niente delle altre migliorie l'importante è che cambi la grafica -_-

PantaReJ

In sostituzione, ho venduto l'iPhone con tutti i suoi accessori, e mi sono preso il note 2 allo stesso prezzo usato di inizio aprile. Insomma un'affare xD. In che senso la funzione e-mail? Tu sai come fare per mandare un messaggio privato da disqus?

NdR91

Hahahahah

Xenos

Oh ciao :) in sostituzione o accostamento di iPhone? come ti trovi?

Spero tu abbia abilitato la funzione email xD ho editato il messaggio perchè leggessi solo tu l'email xD

AndreaCi2

siamo fermi alla versione 10 da 10 anni :D

comincio a pensare non faranno mai abbastanza cambiamenti per arrivare alla XI
...
o la xi sarà uguale a iOs

Adriano Izzo

Si vede che non vedi oltre il mozzico della mela......lavoro con entrambe i sistemi da anni e la mela è sempre uguale......poi per carità ho espresso solo il mio parere, non devo convincere nessuno!
P.s. Per prezzo mi riferivo a pc, tab, phone etc.....non al sistema.

Guest

"Che il prezzo cali"

Di cosa, del nescafé al supermarket ? Ma per piacere!!, ad ogni nuovo osx i prezzi sono sempre gli stessi, sia che si parli dell'aggiornamento, e sia che si parli di macchine.

"La grafica del 700 a.c ce l'ha Gnome 3..."

Perspicace, guarda che "grafica del 700 a.c" é inteso come un assenza di rinnovamento di UI, difatti quell'interfaccia sta dai tempi di Tiger.

Pikappa

Peccato che ad ogni uscita di un nuovo Mac OS X il prezzo cali (lo acquisti a 15 euro l'ultimo Mac OS X, Mountain Lion!)... si vede che tu non hai usato mai questo sistema operativo. La grafica del 700 a.c ce l'ha Gnome 3 Shell con quelle icone ancora scandalose, ce l'ha Windows 8 con quelle tiles monotinta (la monotinta ormai non si vedeva da Win2000). Versatilità... uhm... fammi un misero esempio in cui è versatile! Se prendiamo il campo multimediale poi non regge il confronto, è una spanna sopra gli altri! La tua tesi è stata smontata, go home, you are drunk!

Angelo Sbrissa

il futuro è il disco interfacciato con la pci express.
il sata 3 non fa andare come deve gli ssd ;)

Corewars

wow, concordo sarebbe un gran passo avanti e un cambio di mentalità non indifferente

Ivan

Ma tu lo hai mai visto macos???

PantaReJ

Alla fine ho preso note 2 :P. Scusa l'ot ma nn so come mandare mess privati cn disqus

Guest

non penso...con una laurea in ingegneria nucleare non avresti comprato un mac xD
ovviamente si scherza :P

NdR91

Urca. Caspita gai proprio ragione!
Infatti io ho una laurea in ingegneria nucleare per essere in grado di fare una cosa simile!

Xenos

Almeno ad MS ad ogni relase stanno alleggerendo, al contrario del pachiderma di mountain lion...

Xenos

Alla faccia del sistema sempre semplice e funzionale...

NdR91

Guarda, fidati di me.

Fatti un bel back up di tutto con time machine.

Scarichi l'installer di Lion e crei una chiave USB bootabile (ci sono 300 guide, cerca pure su google).

Riavvia premendo ALT e seleziona la chiavetta (Si chiamerà MAC OS X LION o simile)

Con UTILITY DISCO formatta MACINTOSH HD e poi installa Lion da 0.

Finito questo puoi scegliere se:
- Fare un ripristino da time machine (va bene ma qualche file inutile potrebbe ancora essere rimasto nel back up)
- Creare un nuovo utente sul mac come se lo avessi appena comprato, ed utilizzare Assistente Migrazione per passare Documenti, immagini, app ed impostazioni.

Sgnapy

no, Atari Lynx

ValeDik

A me come a molti Mountain Lion ha risolto (gli assurdi) problemi di Lion.

NuclearZamzung

Si si, la capisco come politica. Ma è proprio il sistema che è bello pesante. C'è un consumo di RAM mostruoso e, sarà che lo tengo settimane acceso, dopo un po' si nota che devi chiudere photoshop se devi lanciare un Windows7 virtualizzato. Cosa che con la versione precedente non mi capitava. Appena posso cambio la ram e metto 8Gb e, se fanno nuovamente la versione usb, cambio sistema.

NuclearZamzung

No, ho fatto l'aggiornamento. Ho preso la chiavetta perchè con la connessione che ho.... Ma l'iMac aveva, mi sa, aveva 4/5 mesi di vita. E' proprio Lion che sembra il Windows Vista della Apple.

Adriano Izzo

Praticamente resta tutto invariato!
Sistema vecchio con 0 personalizzazione, grafica del 700 A.C. e la versatilità di un secchio per il mocio....!!! tutto per poter aumentare ancora una volta i prezzi.....spettacolo!!! :)

Corewars

ma lol

Corewars

diciamo semi-fail
L'intento di portare lo stile metro su un fisso è un fail anche secondo me ma W8 in generale è veramente un fulmine e stabilissimo

Giova91

vatti a cercare la teoria della gerarchia delle memorie... al lato pratico un'enorme ram non è detto migliori la velocità del sistema.

Guest

Un ottima frase da ripetere a se stessi, continua cosi' ;)

Guest

Personalmente e stranamente condivido questo tuo pensiero.
Cio' giovera' anche sul lato del calore emesso e rendera' tutto piu' user frandly.

N#O#R#U#L#E#S

molto molto bene.........bye bye windows(8 fail)

NdR91

hai fatto l'AGGIORNAMENTO oppure hai formattato prima? perché il sistema degli aggiornamenti secondo me è penoso.
Io formatto sempre tutto e reinstallo daccapo...

NdR91

Parlano di iOS 7 e di multitasking stile MAC OS X..parlate di MAC OS X con multitasking stile iOS7...in poche parole li scambiano fra loro xD

callea

Il futuro vedrà la memoria flash sempre più equiparata alla RAM.

Tenere occupati gigabyte di ram per applicativi che non fanno nulla è una pessima gestione giustificata solo dalla lentezza degli HD tradizionali.

Le memorie flash saranno sempre più presenti, saranno sempre più veloci l'evoluzione verso una gestione tipo IOS in cui l'utente non si deve preoccupare di chiudere le applicazioni o di salvare i files è un'evoluzione inevitabile e auspicabile.

Siamo abituati ad un concetto di computer tradizionale che non è il modello ideale, i concetti basilari che stanno dietro ad IOS rivoluzioneranno anche i sistemi operativi dei personal computer, è solo una questione di tempo.

Avete presente la "lucina" sotto le applicazioni aperte del dock di OSX??

Un giorno sarà solo un ricordo...

talme94

???

LordRed

abemus profeta

Angelo Sbrissa

guarda che un pc con winzozz fa girare tutto senza problemi :D
io non ho mai avuto bisogno di chiudere app per liberare ram o cpu...
hmmm forse è per lo scarso HW che avete? :|

Angelo Sbrissa

beh è capibile la loro politica... ti spingono a cambiare terminale... e non è una buona cosa, ma l andazzo è così un po per tutte le case =(

Sgnapy

Per liberare memoria e cicli di cpu basterebbe eradicare quel programma inutile chiamato flash.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!