
09 Maggio 2023
26 Aprile 2013 25
La nostra "esplorazione" della fascia entry level dei terminali Windows Phone 8 prosegue in compagnia dei due più rappresentativi esponenti del genere, il Nokia Lumia 520 e l'Ascend W1 di Huawei, ai quali continuiamo ad affiancare nelle nostre prove il Lumia 620, un modello di fascia leggermente superiore, ma che, grazie al progressivo calo di prezzo entra, a seconda delle offerte, in competizione con il recente Lumia 520. In questa nuova prova mettiamo a confronto i display dei tre terminali con una comparativa in interna ed esterna.
Si tratta di schermi che hanno diagonali differenti a parità di risoluzione: 4" per l'Ascend W1 e il Lumia 520, 3.8" per il Lumia 620. Ad eccezione del Lumia 620, gli altri due smartphone utilizzano un LCD IPS. La risoluzione è WVGA per tutti e tre i device. In nessun caso troviamo un vetro di tipo Gorilla Glass a protezione del display (scelta congrua considerata la categoria di appartenenza), mentre il Lumia 520 offre qualcosa in più a livello di feature, perchè integra il display SuperSensitive Touch, assente nel Lumia 620. Quest'ultimo, per chiudere l'analisi preliminare delle caratteristiche tecniche, risponde con l'integrazione della tecnologia ClearBlack che migliora la resa dei neri e la leggibilità in esterna.
Partiamo proprio dal test in esterna per apprezzare le differenze tra i due terminali. La nostra prova si è svolta con luce diurna, in una giornata con cielo velato. Una condizione sufficiente per evidenziare alcune importanti differenze tra i tre terminali. In questa prima galleria di foto abbiamo utilizzato le impostazione della luminostià in automatico per valutare l'efficienza del sensore di luminosità.
Nella seconda tornata di foto, la luminosità dei display è stata impostata al valore "alto" (il massimo disponibile)
Come si può notare dalle foto, il Lumia 520, in esterna offre la prestazione peggiore, principalmente a causa di una sensibilità ai riflessi maggiore rispetto agli altri modelli. Il Lumia 620 è il migliore del gruppo grazie alla tecnologia ClearBlack e ad una luminosità molto buona. L'Ascend W1 di Huawei offre una prestazione bilanciata e riesce a battere il suo concorrente diretto, il Lumia 520.
Probabilmente l'integrazione del touch di tipo SuperSensitive nel Lumia 520 e l'assenza della tecnlogia ClearBlack è all'origine della maggiore suscettibilità ai riflessi. La leggibilità non è compromessa del tutto trovando la giusta angolazione, ma la prestazione resta inferiore a quella degli altri due modelli.
Ci spostiamo in interni e torniamo ad impostare la luminosità in automatico per valutare come reagiscono i tre sensori di luminosità e i rispettivi software di gestione di tale componente.
In questo primo test si evince il differente "setting" dell'Ascend W1 di Huawei rispetto ai due Lumia. Il primo tiene più alta la sensibilità minima, mentre i Lumia in modalità automatica scelgono dei valori più conservativi.
Proseguiamo il test interni impostando la luminosità sul valore "alto" per individuare ulteriori differenze con la seconda galleria di scatti:
Con la luminosità impostata su "alto" il Lumia 620 mette in evidenza la luminosità più elevata del gruppo e una buona prestazione anche fuori asse. Segue l'Ascend W1 che sembra essere meno suscettibile ai cambiamenti dell'angolo di visione e il Lumia 520 che è quello che soffre maggiormente quando visto fuori asse (nonostante il pannello IPS).
Tenuto conto delle prestazioni combinate in interna ed in esterna, il Lumia 620 offre la prestazione migliore con un livello di luminosità molto alto, buoni contrasti in ogni condizione e una leggibilità che non viene mai compromessa. L'Ascend W1 offre una prestazione molto bilanciata e riesce a superare il Lumia 520 che soffre in esterna e, in interna, offre colori meno saturi e contrastati.
Commenti
Io di sicuro se dovessi spendere anche un solo centesimo di piu dei 200 euro per windows phone prenderei un Nokia Lumia ;) Il supporto firmware e software che da nokia è imbattibile...oltre alla fotocamera e alle tecnologie in suo possesso (OIS, pureview, puremotion, supersensitive touch, ricarica wireless)
esatto. il lumia 620 avendo uno schermo leggermente più piccolo ha una maggiore quantità di ppi!!
gusti son gusti hai ragione=) però ad un "nuovo utente" Windows Phone consiglierei vivamente di prendere un terminale LUMIA che dal punto di vista del supporto di nokia è eccezionale: app esclusive utilissime, aggiornamenti frequenti e design unico!!
L'Huawei resta comunque un buon terminale entry level da prendere in considerazione.
Riguardo l'estetica penso che non possa essere un argomento di discussione poiche riguarda strettamente i gusti personali di chi lo compra...ad esempio io preferisco di gran lunga il design del w1 piuttosto che quello del 620.
Ma un display LCD IPS è migliore tecnicamente di un LCD TFT? Perchè da quanto si vede il display del lumia 620 è migliore rispetto agli altri (forse per la tecnologia ClearBlack)..
L'Ascend W1 ha una batteria davvero ottima! Però per il resto io opterei per il lumia 620 che è più completo degli altri 2 e anche più bello come estetica.
Attenzione, con il nuovo firmware 1308 per il lumia 620 è stato risolto il bug del touch screen.. !! Lo posseggo. Per il resto son d'accordo
A parte la batteria, non ci sono motivi logici per non scegliere il Lumia 620.
personalmente da quanto ho visto guardando varie review si puo desumere che chi cerca un telefono abbastanza completo puo andare di lumia 620,visto che ha un display discreto,discreta camera,e tutti i servizi nokia,indispensabili su wp8 visto che colmano le sue lacune(o la maggiorparte di esse);il lumia 520,è un ottimo entry level,probabilmente uno dei top nel panorama mobile,stessa fluidità del 620(se non meglio paradossalmente visto che non ha il bug al touchscreen),fotocamera strabiliante per un entry level(ho visto diversi confronti),azzoppata per la mancanza del flash,tutti i servizi nokia,unica pecca un display ips discreto che non brilla però per angoli di visione e contrasti,molto probabilmente a causa del layer synaptics che però è un punto a favore ad esempio in inverno nell'uso con i guanti...personalmente prenderò il 520 con l'offerta sceglie 10 di tre.Infine questo huawei,che non brilla in niente,ma se la cava benone in tutto,e ha una batteria che a detta di tutti è strabiliante,anonimo.Personalmente se dovessi prendere un telefono sui 200/250 pagandolo in contanti penso mi orienterei su android per il parco app(basta un buon s advance,che ha un ottima camera e jelly bean,o ancor meglio un lg l9 che è un ottime device,senza contare possibili offerte del g nexus)...per tutto il resto questi wp8 entry level sono favolosi!
Mah io ce l'ho ed è molto utilizzabile ;) in piu il w1 ha il flash vicino la fotocamera xD a differenza del 520
Poi quello della memoria interna, ascend w1 praticamente inutilizzabile...
Mio padre ha un Lumia 620 e devo dire che i neri non sono molto neri, così come l'angolo di visione non è molto buono. Almeno in confronto al mio Samsung Omnia W. Mi aspettavo meglio dallo schermo.
se cerchi in internet vedrai che il 520 lo trovi comunque a 50€ in meno del prezzo più basso del 620 in rete. alla fine sul 520 paghi il supersensitive touch e lo schermo leggermente più grande (anche se coem abbiamo visto di qualità inferiore al 620), se queste due cose non interessano a meno di autonomie tanto diverse conviene andare ad occhi chiusi sul 620
huawei al momento lo escludo a priori perchè ora come ora l'unica che si dà da fare dal lato software su windows phone è nokia, anche più di microsoft. se in un futuro prossimo i cinesi dovessero buttare fuori applicazioni tipo il controlo memoria lumia che va a tappare qualche falla di wp8 (come il poter mettere le mappe su memoria esterna) o altre esclusive simili sarò ben felice di ricredermi
Si tratta di schermi che hanno diagonali differenti a parità di risoluzione: 4
mah no guarda a giudicare dalle foto è proprio la fattura del display che è di bassissima qualità.... anche i materiali sembrano davvero scarsi rispetto a quelli del 620.... nokia stavolta ha sbagliato... doveva commercializzarlo a 149 questo terminale invece 199 secondo me sono troppi soprattutto considerando che viene venduto ora che il 620 sta già su quel prezzo.
mah non capisco... per 50 euro (che poi sono molti meno visto che è stato commercializzato dopo) tanto valeva non produrlo proprio quel display è di una fattura davvero pessima sembra un display di quegli iphone cinesi da 40 euro.. mah.
c'è scritto anche lumia 820 nel 2 rigo del 2 paragrafetto
effettivamente è strana la cosa... boh!
meglio per me che ho il 620 XD
Corretto il riferimento all'IPS per il Lumia 620 per rispettare le informazioni diffuse da Nokia, anche se, a vederli dal vivo sembrerebbe l'esatto contrario, visto che il Lumia 620 offre la prestazione migliore fuori asse (come tipicamente fanno gli IPS)
siete sicuri che il 620 monti un ips? sul sito nokia non risulta e anche io ricordavo che montasse un classico tft...
il mio 620 !!!
strano però per un ips, di solito anche a certe angolazione il display rimane abb fedele.
E poi arrivò il confronto delle batterie...Ascend W1 vincitore indiscusso xD
Non è tanto la luminosità che gli manca, quella c'è ed è sufficiente. Il problema riguarda la tendenza del pannello a riflettere la luce circostante. Nelle foto in cui sembra grigio è la luce che raggiunge il display con una certa angolazione a creare l'effetto.
è la stessa cosa che si notava nel precedente confronto. Questo 520 che mi interessava, mi è diventato una sola!
l620 sicuramente il migliore, mi sembra strano che il 520 sia così poco luminoso(addirittura in certe foto sembra grigio) o.O.