Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Antitrust punta TIM, Wind e Vodafone: verifica delle offerte 'illimitate' e 'per sempre'

26 Aprile 2013 25


Da mesi si susseguono le verifiche e sanzioni dell'Autorità Garante nei confronti di alcuni operatori, sotto accusa l'utilizzo improprio di alcuni claim che lascerebbero pensare ad un utilizzo illimitato del traffico dati, quando una piccola postilla spiega che superata una certa soglia si 'viaggia' a soli 32Kbps.

I primi provvedimenti sono stati intimati a Vodafone nelle scorse settimane, ma anche la posizione di Wind non è delle migliori, tuttavia tali fastidiosi espedienti sono ampiamente utilizzati da molti degli operatori, per questo l'Antitrust sta valutando tutte le offerte 'illimitate' e 'per sempre' che i tre operatori hanno messo a disposizione in differenti formule.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha così avviato tre distinti procedimenti, per verificare se realmente queste offerte siano conformi alle norme del Codice del Consumo, oppure siano ingannevoli e dunque da sanzionare e modificare.

All’esame degli uffici, che hanno avviato le istruttorie nelle scorse settimane,  l’eventuale scorrettezza dell’uso di pubblicità che presentano ai consumatori la fruizione del servizio internet senza alcun limite e vincolo di utilizzo. I procedimenti dovranno verificare se le modalità con cui sono pubblicizzate le offerte siano compatibili con l’esistenza di eventuali riduzioni alla velocità di navigazione al raggiungimento di una soglia prefissata, di limiti rispetto ad alcune tipologie di traffico dati, come le applicazioni Voip ovvero alla navigazione web mediante altri supporti compresi i PC.

Sotto torchio anche le campagne pubblicitarie di TIM e Vodafone che vantano tariffe e piani 'per sempre':

Gli uffici dovranno inoltre verificare se le campagne pubblicitarie di Tim e Vodafone, che propongono offerte valide “per sempre


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CiPensoIo

Vodafone fa pagare le attivazioni dei vari piani tariffari ai vecchi clienti , ben 19 euro .....gli altri gestori lo fano gratis oppure paghi 4,50 euro(wind) . io cambio operatore in questi giorni , sono cliente Vodafone dal 1996 , fate voi ..............

Maurizio

Okkkkk finalmente, alla tassa di concessione G x gli abbonamenti nessuno ci pensa a toglierla

Ignazio Martino

io penso che la 3 fa solo ridere a livello di internet.....100 mb al giorno??ma per favore....

Luxtel

Ti sbagli, Vodafone sono mesi che non fa distinzione tra nuove attivazioni e clienti provenienti da altro gestore, questo almeno nel settore business

Antonio Guacci

Alleluya, che finalmente si smuove qualcosa!

Alex4nder

Di niente, figurati.

Tec

Hai ragione scusa ho sbagliato a commentare il messaggio era riferito a tutti non a te in particolare :)

Fabri Fina

ok che è meglio, ma scrivere viva mi sembra esagerato

NoSetNoBet

Io avevo la smart square della Vodafone con 1GB che in 6 mesi di utilizzo non ho mai terminato, salvo 1 volta, che mi ha spinto (che pirla!) a fare l'unlimited. È mai possibile che a circa 10gg dal termine finisco sempre il GB a disposizione per passare a 32kbs?? L'utilizzo è sempre il solito :sync attiva e 3g fuori casa. Qualche video sul tubo, WApp, FB, mail, giochi, browser e qualche download. Sempre sotto controllo con l'app dedicata
e onavo count. A me pare impossibile, a voi è successo?

Simone Caimi

preferivi (tipo Vodafone) che ti spolpassero vivo quando finivi il giga?

giuseppe di spirito

Si ma anche per quanto riguarda le tariffe all in sono mooolto più convenienti delle altre compagnie...in base alle esigenze si possono spendere dai 4 ai 10 euro al mese ed avere minuti,sms verso tutti(circa 40% in più rispetto ai competitors se si fa un rapporto) e il giga di internet che a meno di video in streaming basta e avanza (il cloud non si può fare con soglie così basse, sia da 1 che da 2 giga, per un cloud serio si dovrebbe partire dai 5 giga in su per i documenti e 10 giga se si vuol mettere anche la musica in streaming)

Alex4nder

So bene che WIND sta facendo delle offerte veramente vantaggiose, mi riferivo solo al fatto che la navigazione diventa inusabile se si supera la soglia.

Tec

Non toccate wind che sta facendo offerte super per i consumatori e ha migliorato il servizio internet! piuttosto smascherate il cartello che fanno vodafone e tim!

Fabyo

Ma perché ogni volta che si sente parlare di antitrust si leggono solo delle battaglie inutili e assurde che alla fine invece che migliorare la vita all'utente finale possono portargli solo danni?? Ma fanno anche qualcosa di utile questi nella vita?

Alex4nder

Speriamo che diano qualche bastonata a chi di dovere, mi sono rotto veramente di essere preso per i fondelli.

Altra cosa su cui dovrebbero intervenire sono le agevolazioni che vengono fatte a chi fa un passaggio di operatore e chi invece di dare vantaggi a chi è fedele da molti anni, Vodafone è una maestra in queste cose.

Alex4nder

A banda ridotta con WIND è praticamente impossibile aprire anche Google che è una pagina minimale ridotta all'osso.

silvio

Sono piu o meno d'accordo con quante sta facendo il garante soprattutto per le tariffazioni per sempre..per quanto riguarda la navigazione illimitata almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza mi è capitato una sola volta e per quei due gg a banda ridotta all'inizio mi ero preoccupato perché avevo paura di nn sfruttare per nulla la navigazione..invece ho navigato regolarmente come se stessi sfruttando la solita velocità di navigazione questo per quanto riguarda il gestore tim..con altri nn saprei che dire..leggendo i commenti invece dovrebbe rallentare di molto la navigazione..vorrei sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa libertà di navigazione con banda ridotta

ninninov

Solo 3 Italia si salva come operatore mobile! L'unico che ti offre servizi a costi differenti (minori) rispetto ai prezzi da cartello di tutti gli altri, sta di fatto che 3 giga 3 te li offre a 3 euro, e invece 1 giga ILLIMITATO (-.-') gli altri li offrono a 10 euro al mese, non solo, è vietato l'uso della connessione su altri dispositivi e il voIP, mi pare al quanto ridicolo! Questo è LIMITATAMENTE!

davide

mamma mia povera italia, questi arrivano dopo due mesi ad "indagare" su una cosa per cui basta prendere un volantino per scoprire le verità. finche non fanno una legge sulla banda minima il 32kbs è considerata navigazione quindi illimitati tutti senza considerare che nelle condizioni generali di contratto è previsto l'aumento con preavviso quindi il vero delinquente è l'agcom che non ci tutela su nulla...indaga...che caz indaga?? è tutto nero su bianco! comprese le offerte illimitate di tim che hanno il tetto di 2500 minuti se non sbaglio..

Michele Vitelli

Viva il limite a 32kbps se l'alternativa è quella di ritrovarsi a spendere una cifra assurda di traffico dati perchè si è sforata la soglia...

Yellowt

Tutti gli operatori ( soprattutto wind per via del cartello gigante powered 2gb e per le opzioni per i giga aggiuntivi ) avranno gioco facile a dimostrare si aver ragione. In Italia non è mai stata protetta l'ampiezza di banda: basta pensare a telecom o fastweb che ti vendono delle 20 mega che poi vanno alla metà se va bene, a un decimo se va male.
L'illimitato qui è riferito al tempo e alla quantità di dati scambiati ( cose che effettivamente sono illimitate in tutto ).
Aggiungo che in Wind, anche con la limitazione di banda, ho sempre accesso a whatsapp, mail e internet ( anche se con opera mini ).

Massimo

sempre molto celere l'autority....

robix92

quella della wind mi sembra una sciocchezza, alla fine della pubblicita c'è scritto grande come una casa powered 2gb e brilla pure.
poi sul limite sono il primo a dire che vorrei non ci fosse, cosi potrei collegarmi col pc al cellulare in thetering a gogo, e potrei finalmente utilizare i servizi di clouding altrimenti inutili con delle soglie dati cosi basse

XtremeAlex

E si son svegliati finalmente ...

David Leon

In galera dovrebbero mandarli sti farabutti ..!! Altro che "senza limiti" a 32kbps non si apre manco google

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città