LG Optimus G: la recensione completa by HDblog

23 Aprile 2013 81


Lo abbiamo usato con piacere per oltre 2 settimane come smartphone principale e ne siamo rimasti veramente piacevolmente colpiti. LG optimus G si è rivelato uno smartphone completo, potente, fluido e adatto a qualsiasi tipo di utilizzo. Un device che arriva in Italia in un momento certamente non facile visti i competitor Full HD ma che riesce comunque a convincerci sotto moltissimi aspetti riuscendo a fare meglio di molti concorrenti e offrendo una qualità generale che supera anche alcuni nuovi top gamma. cerchiamo di analizzare questo smartphone attraverso la recensione completa.

DESIGN, COSTRUZIONE E HARDWARE

LG Optimus G esteticamente ricorda sicuramente le linee di Galaxy S2 e di altri prodotti LG passati come Optimus 4X HD. Semplice, lineare e pulito, non offre elementi distintivi particolari e si presenta compatto e dal design comunque riuscito. I materiali sono indubbiamente il punto di forza e l'assemblaggio, anche grazie all'assenza di aperture e sportellini, è impeccabile. Vetro anteriore e posteriore sono un punto di forza non indifferente e rendono Optimus G un device di fascia alta. Lo abbiamo usato molto come detto e appoggiato su ogni tipo di superficie e non abbiamo mai utilizzato custodie. Sebbene il tempo di utilizzo non sia stato lunghissimo (circa 15 giorni ad oggi), non abbiamo riscontrato graffi, sverniciature o altro in tutta la superfici dello smartphone.

A livello hardware troviamo l'ottima soluzione Snapdgragon S4 Pro da 1.5GHz Quad Core con Adreno 320 e 2GB di RAM (in pratica identico a Nexus 4 e Xperia Z) oltre ad un display davvero molto bello con risoluzione HD. Non manca poi una fotocamera da ben 13 megapixel, connettività completissima e anche LTE. Purtroppo la memoria non è espandibile ma i 32GB disponibili dovrebbero essere sufficienti per praticamente tutti gli utilizzi.

Costruzione

Hardware

Nota: il voto è uguale a Xperia Z in quanto il display, sebbene HD, è a nostro parere migliore

DISPLAY

Optimus g (1)_800x533

Una delle prime cose che saltano agli occhi di Optimus G è indubbiamente il display. Sebbene sia "solo" HD e non segua la moda degli ultimi top gamma 2013 (ricordiamo che in America è uscito a Ottobre 2012), offre una qualità cromatica davvero ottima, una nitidezza eccellente e una visibilità all'aperto veramente soddisfacente. Si tratta di un True HD IPS Plus con tecnologia Zerogap che permette di avere una qualità di colori e una visibilità all’aperto migliore dei precedenti modelli e di tantissimi device della concorrenza. Per capire di cosa stiamo parlando, LG ha pubblicato un’approfondimento sicuramente interessante.

zerogap

La tecnologia Zerogap nasce dall’unione delle parole “zero  e “gap e l’Optimus G è il primo smartphone a utilizzare la tecnologia Zerogap. Questa, sviluppata in collaborazione con LG Innotek, è una soluzione rivoluzionaria. Mentre i display tradizionali prevedono due pellicole ITO (Indium Tin Oxide, ossido di indio-stagno), rivestimenti trasparenti e conduttivi applicati al vetro, l’Optimus G elimina questi strati: la pellicola ITO è stampata direttamente sulla superficie del vetro.

L’equazione è semplice: niente strati tra vetro e pannello LCD = niente aria in mezzo = -27% di spessore e miglior reattività al tocco. L’esperienza visiva ne trae dunque indubbi vantaggi e le immagini appaiono a filo del display, l’angolo di visione è molto alto e ci sono meno riflessi. Di seguito un video (non nuovo sul blog) che vi mostra questa caratteristica.

Optimus G ha ricevuto il “KES Innovation Award al Korea Electronics Show del 2012. Il premio, ricevuto nella categoria nuovi prodotti, è stato assegnato proprio per l’innovativa tecnologia Zerogap. Avendolo provato per molto tempo non possiamo che confermare la bontà del display e del touch screen del device che non fanno rimpiangere i pannelli Full HD.

Nell'utilizzo di tutti i giorni si apprezza davvero molto anche la personalizzazione software di LG che enfatizza gli aspetti unici del display rendendo l'esperienza immersiva grazie ai tanti colori e contrasti forti di tutta la UI. Inoltre la scorrevolezza del touch screen è davvero ottima ed è un piacere utilizzare lo smartphone in qualsiasi condizione e nonostante non sia Super Amoled ormai i neri sono davvero ottimi su questi nuovi LCD mentre i bianchi rimangono ben bilanciati.

Display nel complesso a prescindere dalla risoluzione:

SOFTWARE E REATTIVITA’ di SISTEMA

lg quick memo

Ci abbiamo provato durante tutti i test che abbiamo fatto ma non siamo mai riusciti a vedere lag tali da poterli definire "rallentamenti". Ci siamo sorpresi anche noi visti i precedenti di LG ma con l'aggiornamento Android 4.1.2 con il quale arriva sul mercato Italiano Optimus G, di problemi software non ne abbiamo riscontrati. Anche dopo una lunga giornata di attività lo smartphone rimane sempre reattivo, piacevole da utilizzare e con una gestione della memoria RAM ottima.

Il software è poi veramente molto curato e, sebbene le contaminazioni Samsung siano presenti in alcuni aspetti, le personalizzazioni del produttore sono davvero ottime e rendono l'esperienza completa e adatta a qualsiasi tipo di utilizzo. Non solo temi e modifiche estetiche, ma anche soluzioni per l'organizzazione delle home molto piacevoli con cartelle ben studiate e facilmente gestibili. Inoltre troviamo una serie di programmi preinstallati che forniscono praticamente tutto quello di cui abbiamo bisogno, Radio FM compresa.

optimus g sblocco temi

Non mancano piccole chicchi con gli SMS in popup, la possibilità di riprendere la chiamata con un baloon se siamo usciti dall'interfaccia telefonica e una serie di programmi studiati per il multitasking. Qslide e QuickMemo sono le due soluzioni proprietarie per gestire più applicazioni insieme in finestra e scrivere note su qualsiasi schermata. Ben fatte, reattive e perfettamente integrate con la Ui si apprezzano durante l'utilizzo dello smartphone.

Optimus G vs Note 2: personalizzazioni software a confronto by HDblog

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

Software e personalizzazione

Fluidità e reattività sistema

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

non male anche la parte multimediale che trova praticamente tutti i software classici di gestione foto, video e musica. La galleria immagini è molto reattiva, veloce fin dalla prima apertura e offre tutte le principali funzionalità di Android. La parte video permette di restringere un filmato in finestra permettendo di navigare su internet o fare altro. Chiaramente il display da 4.7 pollici non è paragonabile all'esperienza Note 2 ma è comunque apprezzabile. Buono anche il lettore multimediale che trova nelle cuffie in dotazione un'ottimo strumento per l'ascolto della musica. L'altoparlante posteriore non è il massimo e il volume generale pecca un po' rispetto ad altri concorrenti.

Per quanto riguarda la fotocamera abbiamo una buona 13 megapixel registra video in full HD.  Le foto sono buone, sul display decisamente piacevoli e anche vista al computer offrono risultati immaginabili. Si nota una buona facilità di scatto con impostazioni automatiche che riescono a mettere a fuoco, con una certa facilità, anche soggetti in movimento rapido (cani in corsa).

L’autofocus funziona bene anche se, in condizioni di forte luce, a seconda di dove facciamo il tap per il fuoro la foto può venire molto diversa come esposizione. Si nota in generale una tendenza a scurire i colori, sopratutto visti sul display dello smartphone che rendono le foto, in alcuni casi, poco naturali rispetto all’ambiente meno fotografato. Va però detto che il fiore giallo che vedete sotto è indubbiamente di impatto e ben riuscito.

Di seguito tutte le Immagini:

Optimus G (1) Optimus G (3)

Optimus G (4) Optimus G (5)

Clicca sulle immagini per ingrandire

Optimus G (6) Optimus G (7)

Optimus G (8) Optimus G (10)

Optimus G (9) Optimus G (2)

Galleria immagini completa – Clicca Qui

LG Optimus G vs Sony Xperia T: sfida a 13 Megapixel

Multimedia

Fotocamera

Audio

NAVIGAZIONE INTERNET

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

Per quanto riguarda la navigazione Web siamo ai massimi livelli possibili anche in confronto ad HTC One e Galaxy S4. La fluidità è ottima in tutto, non ci sono lag, scatti o problemi di render delle pagine. Il browser LG è ben strutturato e non offre nessun tipo di incertezza anche con pan, pinch to zoom e scorrimenti particolarmente rapidi e veloci. Discorso analogo con Chrome e altri programmi per la navigazione web.

navigazione Internet Chrome

AUTONOMIA, CONNETTIVITA’ e RICEZIONE TELEFONICA

Se lato connettività e ricezione non abbiamo trovato problemi e mancanze se non una non compatibilità con i cavetti usb Host in nostro possesso, per quanto riguarda l'autonomia troviamo forse l'unico vero difetto.

Optimus G con la luminosità settata al massimo (a dire il vero ci sembra che la spunta su automatico non faccia grandi cambiamenti) difficilmente supera le 10 ore di utilizzo medio/intenso. Non parliamo delle nostre prove stress che mettono in crisi i device, ma di un'utilizzo completo ma "umano" dello smartphone. Inoltre proprio la percentuale della batteria ha un comportamento strano con una discesa intorno al 90% in pochi minuti da carica massima e un'altrettanto rapida morte dal 15% allo 0%.

Probabilmente si tratta di una errata taratura del software al momento attuale e risolvibile con aggiornamenti futuri, ma al momento Optimus G non riesce a garantire un'autonomia paragonabile a S3 o altri device. Di contro i tempi di ricarica sono davvero rapide e nell'ordine di un ora e mezzo circa per una ricarica completa dal 10% residuo.

Autonomia

Connettività (LTE)

Ricezione

CONCLUSIONI

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

LG Optimus G è indubbiamente uno smartphone che taglia con il passato. Un device compelto a 360° che non offre nessun reale punto debole se non l'autonomia e che non beneficia sicuramente di una tempestiva commercializzazione in Italia. Sebbene sia un device che continueremo ad utilizzare come principale fino all'arrivo del corriere, l'uscita all'inizio di Marzo nel nostro mercato non è certamente stata di aiuto.

Oggi non si parla d'altro che di Galaxy S4, Xperia Z e HTC One, di schermi Full HD e processori ancora più potenti e Optimus G rimane in disparte nonostante le ottime qualità. Con un costo di circa 599€ ufficiali è ancora difficile preferirlo ad altri ma se doveste sceglierlo sicuramente non ne rimarrete delusi.

Giudizio Finale


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Iconoclaster

Riguardo ai problem di batteria (che affliggevano anche me) FYI: http://forum.xda-developers.co...

Iconoclaster

...Sì ma.... il widget Social+ che combinava Twitter, Facebook etc. in un comodo riquadro scrollabile verticalmente perché è sparito con l'update????

Iconoclaster

Ho letto in giro che in realtà non è solo miglior calibrazione software, ma è il vetro che hanno usato ad essere migliore di quello precedente sul Nexus, e quindi a dare una maggiore nitidezza alle immagini.
Da alcuni test è risultato dotato di miglior (=minore) riflettanza.
Stessa tecnologia quindi del N ma qualità dei componenti dello schermo migliore.

maxmaniero

ma l' host usb? avete trovato un cavetto compatibile alla fine? alcuni siti dichiarano che non sia proprio supportato!!! io ho comprato questo telefono proprio per tale caratteristica, riportata in tutte le recensioni italiane, la vostra compresa!

Federico

Bella recensione, complimenti. Avrei solo una domanda: Per caso avete riscontrato dei problemi di caduta del wifi? Chiedo perchè2 settimane fa ho comprato un Nexus 4 ma perdeva la wifi da solo in continuazione, quindi ho esercitato il diritto di recesso. Volevo sapere se questo device ha questo problema o meno. Grazie

Pego

Ottima recensione. Da possessore di questo device non posso che condividere appieno quanto da te riportato. Questo Optimus G è al momento uno tra i migliori dispositivi attualmente in commercio. Se la gioca anche con i nuovi FHD ed in alcuni casi è anche superiore ad alcuni di essi.

Massimo

il vostro utilizzo insano lo conosciamo :)
il fatto che con questo optimus g non siete arrivati a sera mentre con altri terminali si, è cmq un indice di paragone oggettivo.
è normale che con un uso più parsimonioso si faccia molta più strada con la stessa carica (anche il doppio).

Fabrizio

Ok quindi con una semplice cyano 10.1 sarebbe come avere un nexus 4 con 32gb di memoria e soprattutto la garanzia..interessante...:-)

Alf

Esatto, è quello che ho detto più su. Tutti le altre recensioni parlano bene dell'autonomia. Mi domando se l'esemplare testato da HDBlog non fosse bacato...

Alf

Lo spero fortemente che LG sia cambiata. La concorrenza non puo' far che bene.
Negli ultimi tempi ho visto che comunque LG si è data da fare, forse grazie al Nexus 4 e Google che l'ha scelta per costruirlo. Tutta la gamma 2012 è stata aggiornata e francamente, almeno per il G gli altri non li conosco, l'ottimizzazione del software è a livelli molto alti.
Per la batteria è la prima volta che vedo che non ne parlano bene, su tutti gli altri siti che l'hanno testato (principalmente francesi) ne sono entusiasti. Anche GSMarena che l'ha fatto "scontrare" col galaxy S3 quando era ancora sotto ICS, ha dato una nota positiva alla batteria.
Forse non è il mio ad essere miracolato ma quello testato qui ad essere sphigato?

Marco Borroni

È passato ormai un mese da quando ho sostituito il mio S3 con l'Optimus G e non posso che ritenermi più che soddisfatto. Superiore in tutto, sopratutto nell'autonomia. Per questo, l'unico punto che non condivido nell'ottima recensione che avete fatto, è quello sulla durata della batteria. Nel mio caso infatti la differenza in positivo rispetto all'S3 è notevole.

lappaz

Ci mancherebbe... Rispetto le vostre considerazioni e son ben felice di sentire che LG sia migliorata così tanto con il suo nuovo prodotto, il G... Di partite di smartphone miracolati comunque se ne parlava anche ai tempi dei top gamma 2011 perché i comportamenti erano palesemente diversi anche allora e non se ne veniva a capo... Tutto poteva essere e tutto può essere anche stavolta... Ma i team di sviluppo ai tempi del Dual e del 3D furono di una sconcezza tale che ora è difficile credere che le cose sono cambiate di molto; l'abbandono dei vecchi per i nuovi per LG è stata una pratica molto utilizzata negli anni scorsi; fu scandaloso per alcuni versi il caso del 3D, ad esempio, lanciato con la radio FM che poi sparì, anche dalle caratteristiche sul proprio sito e la promessa dell'aggiornamento a ginger a una data certa poi posticipata di molti mesi... Ma come ho detto prima tutto può essere e resta un parere personale dato dall'esperienza avuta con questa casa... Forse, a dirla tutta, anche la poca comunicazione che c'è sempre stata tra LG Italia/Korea e l'utente finale ha portato a queste valutazioni che molti condividono, molti che come me ci sono passati... ;-)

Alf

Boh sarà, oggi staccato dalla carica alle 8, fatte 2 ore di chiamate, una decina di sms, venti minuti di viber, consultazione delle mie due mail, qualche app (banca e ebay) e una mezz'oretta di web, alle 23 e 30 la batteria era al 54%
Ne avro' trovato uno miracolato...
In America lo scorso ottobre è uscito con ICS poi lo hanno aggiornato a JB (si, si, LG lo ha aggiornato dopo solo qualche mese, segno che il team esiste ancora!)
Ma poi, scusa, che c'entra il pro? L'optimus G sta al G pro come il Samsung S3 sta al Note 2 : praticamente due prodotti completamente diversi... Boh...

Alf

Per l'unlock e la recovery (cwm e twrp) c'è FreeGee sul playstore, per il root un semplice script. Dai un'occhiata sul forum di XDA.

E' squadrato, quindi l'ergonomia non puo' essere ottima ma resta comunque buona e comunque non lo trovo scivoloso nonostante le superfici lisce. In ogni caso è molto piacevole al tatto e molto più bello dal vivo che in foto.

Display, credimi, niente a che vedere con il Nexus 4. Si vede molto molto meglio. Incredibile se si pensa che sono fisicamente gli stessi!

Think-Droid

Ok.. buono ma

è ormai superato

Guest

Avesse fatto uscire il desire c a 100 euro e vedi quanti ne vendevano. Invece no, lo ha messo a 200 euro.

teomam

ahahah pure il mio certi botti ha fatto!ma la penso come te,me lo godo e lo moddo a piu non posso!

teomam

di base forse ha qualche personalizzazione in piu molto utile, tipo la possibilità di scrivere una nota mentre si fa altro, ma il nexus di base è ottimo, con un pò di pratica diventa uno spettacolo, il bello di android è proprio un telefono modificabile in tutto e per tutto, dal tasto del volume alla barra delle notifiche.

comunque il nexus si trova a 399, unica cosa che forse hai ragione tu è che i nexus sono rivolti agli appassionati!

e soprattutto un nexus 4 qui in italia non ha valore nel senso,non essendo commercializzato ufficialmente per garanzie e riparazioni devi comunque rivolgerti fuori dall'italia e se ti serve un ricambio, una banale custodia o pellicola nei classici megastore non trovi nulla!

Questo è un pò il compromesso che bisogna pagare(la polemica la sappiamo un pò tutti) se uno lo vuole lo stesso.

ho avuto praticamente tutti i nexus ed i galaxy, ti garantisco che nonostante abbia ordinato htc one che non arriva ancora, fatico a staccarmi da questo gioiello!

fire_RS

L'ottimizzazione sembra buona su questo g, infatti gira veloce e fluido..

Fabrizio

Ecco la questione del modding è interessante..per quanto riguarda root e recovery è disponibile qualcosa tipo un toolkit?
L'ergonomia come ti sembra? Il nexus è comodo con il bordo gommato..invece il g mi sembra un pò scivoloso no?
Il display mi sembra già eccellente quello del nexus, ma se quello del g è migliore va solo bene..i 32gb non mi interessano troppo ma meglio averli che non averli...:-)

Alf

Io l'ho fatto! Avevo comprato il Nexus 4 16Gb a 349€ (vivo in Francia) ma quando ho visto l'offerta che LG sta facendo qui (ti rimborsano 100€) non ho esitato.

Ho venduto il Nexus 4 e preso l'optimus G 32Gb a 399€ (499€-100€) e non sono per nulla pentito.

C'è da dire che le "rotondità" del Nexus (o anche dei Galaxy dal S3 in poi) non mi sono mai piaciute; il cellulare per me deve essere squadrato, ma questi sono gusti personali.

Pro:

- display molto meglio calibrato. Anche se sono esattamente gli stessi, quello dell'Optimus è calibrato in maniera da farlo sembrare di qualità nettamente superiore.

- 32Gb di memoria invece di 16Gb (ma mi è costato 50€ di più...)

- tasti sul corpo e non sul display. Questa è una cosa che non ho mai sopportato nei Nexus: perché sciupare pixels preziosi sul display per dei stupidissimi tasti che potrebbero essere inseriti nel bordo. Che tra l'altro è brutto da vedere li sotto, inutile e inutilizzato.

- software davvero simpatico pieno di funzionalità e presonalizzazioni degne delle migliori rom "cucinate"

Contro:

- forse LG non farà uscire aggiornamenti nonostante le promesse... Forse, forse...

Francamente, per me, un solo contro, possibile e non certo, e tanti pro.

Ma se anche LG non dovesse più aggiornare il G, da qualche giorno è disponibile la CyanoGen 10.1 e grazie al bootloader sbloccabile, su XDA le ROM "cucinate" si moltiplicano.

sisko212

Le foto mostrate quì non sono per nulla belle, neanche come standar per uno smartphone top di gamma, e questo nonostate siano prese in esterno e con apparente buona luminosità ambientale.
Nelle zone scure o chiare non si riescono a distinguere i dettagli... sono macchie di colore quasi uniforme (guardate i petali dei fiori o le macchie scure del cane)
I sensori di LG lasciano ancora molto a desiderare... per carità, non sono gli unici e per il momento il sensore dell' iFogn è ancora molto migliore.
Dato che LG punta a diventare un top brand, mi sà che devono ancora farne molta di strada.

lappaz

Assolutamente vero ma i soliti problemi di batteria, a volte fotocamere al di sotto della media ed aggiornamenti sempre molto lenti... Se la prendono ancora moooltooo comoda... Vedremo ;-)

lappaz

È la percentuale ballerina del consumo che mi fa temere che non sia cambiato molto in fatto di ottimizzazione software dai tempi dei top 2011... Ho smanettato parecchio con il mio O3D e ti posso assicurare che leggere quello che succede su questo terminale, cosa identica dei modelli di punta del 2011, fa alquanto rabbrividire... Solo chi è rimasto scottato da questi koreani poco affidabili in campo Android può capire che razza di inetti sono nei team di sviluppo... Vedremo con il prossimo, il G PRO... Ben felice di cambiare idea...

Laggandroid

Buon terminale, ma attenti alla marca...

M_90

l'htc 3d era ottimo a livello hw, aveva la ram dual channel che permetteva di far girare un sw, se ottimizzato, alla grande. peccato sia finito così.

M_90

i loro prodotti ultimamente sono fatti molto bene a anche a livello sw sembrano ottimi. vedremo se riuscirà a stravolgere la sua nomea.

M_90

io non ci metterei il pensiero comunque, non credo che htc abbandoni così il OX e OX+, sono ottimi smartphone con un ottimo hw, sarebbe un delitto da ergastolo. probabilmente sono rumors così, magari qualche voce che non ha neanche delle basi certe. mettiamoci anche che al momento di android 5.0 non si sa niente, anzi addirittura sembra essere posticipata la presentazione, quindi...

mulsamm

5 °C, Percepita 22 °C ahahhahahaha! :')

In ogni caso, questo Optimus G è un ottimo dispositivo sotto quasi ogni aspetto. E complimenti per la recensione completa e interessante! :)

Denis Ferrara

sisi lo hai spiegato perfettamente! :)

vedremo come andrà!

Denis Ferrara

ma quale 80%??? ma dove vivi? :) guarda per strada la gente che cammina: l'80% ha uno smartphone dai 400€ in su; il 70% di questi passanti ha meno di 30anni; di tutti questi solo al 10% interessa avere l'ultimo aggiornamento!

la popolazione di acquirenti che legge i blog è il 5%

M_90

fino a qualche tempo fa quando c'erano dubbi sugli aggiornamenti di samsung, lei era la cattiva che non aggiornava, gli aggiornamenti erano "vitali", così dicevano. adesso invece non interessano. sicuramente a molti non interessano, non lo scopriamo oggi o nel mondo di android, anche nel mondo apple ci sono utenti fermi con ios 4-5 ecc, ma non per questo un'azienda non ha il dovere di svilupparli, soprattutto su telefoni di una certa fascia come quella alta. non si può difendere nessuna azienda in questo senso, soprattutto del loro calibro come samsung, htc ecc, devono aggiornare e basta. tu azienda intanto dammi l'aggiornamento, poi me la vedo io. ho letto qualche utente che con s2 e note1 sono rimasti a ics, bene hanno scelto loro di rimanerci, ma samsung intanto ha aggiornato dando la possibilità di avere la penultima distro a disposizione. non so se ho spiegato il concetto che volevo far capire :).

Andrea Atzeni

Vabbè, sfido io a fare più di 10h con 500nit di luminosità a palla.

io sono nappo

se se certo... hahahha htc vende principalmente smartphone dai 400 euro in su e su chi spende cifre simili almeno l'80% è interessato agli aggiornamenti... chi spende 100-150 no però il fatto è che htc a 150 euro non ha mai fatto uscire niente.

Denis Ferrara

bisogna però calcolare che chi guarda agli aggiornamenti è il 2% degli acquirenti. molti nemmeno aggiornano perchè non gli interessa o non sanno come fare..
HTC quindi continuerà a rimanere una piccola in un mondo di grandi, oppure crescerà, perchè i clienti si affezionano alla qualità dei telefoni, cosa che non succede per le altre marche (tranne Apple). Recenti studi infatti mostravano che la soddisfazione dei possessori di un htc era addirittura il doppio di coloro che avevano un samsung!

quindi aspettiamo e vediamo come procede..

io sono nappo

ma non è solo il fatto che non li aggiorna ma i prezzi sono assurdi... 2011 un htc one s a 600 euro quando lo dovevano mettere a 450 e l'one x a 600 e sui base di gamma invece prezzi totalmente spropositati come l'one v a 400 euro quando valeva massimo 229.

2 anni fa poi ancora peggio tipo il wildfire s a 300 euro un cosino con 3.2 pollici e 600 megahertz di processore cioè roba da matti un cell che valeva 99 max 129 a 300 euro prima ancora il wildfire sempre a 300 euro e ancora peggio quella specie di telefono hdmini a 400 euro... htc ha avuto prezzi sempre assurdi.

anche il desire c uscito l'anno scorso 199 euro per un coso che doveva vendere max a 129 e quest'anno farà la stessa cosa tempo 2 anni e tutta la società verrà comprata da samsung o da sony.

fire_RS

su questo non so risponderti, il mio l' ho preso al play store, ho chiamato l' assistenza e mi hanno detto questo..mai sentita una cosa del genere :)

M_90

il problema è che non fidelizza il cliente, non gli da certezze. magari quella news di oggi è solo un rumors campato in aria, ma se fosse così davvero, htc dovrebbe prendersela solo con se stessa se è al punto in cui si trova ora. personalmente mi dispiace, fa bei telefoni, ma se non li aggiorna puoi anche metterci tutto l'alluminio che vuoi, non venderanno mai abbastanza.

io sono nappo

htc tra un paio d'anni max 3 chiuderà o verrà comprata da samsung lg invece sta rimontando sopratutto coi base di gamma e con quelli di fascia media tipo l7 o anche l9 che sta vendendo cmq anche alcatel quest'anno ha tirato fuori dei bei terminali... vedasi lo star che secondo me è un terminale bellissimo, comodo e compatto, dual sim a 219 euro... poi anche l'idol è un bel terminale.
insomma secondo me quest'anno ci sarà una bella battaglia tra le case... htc io la leverei di mezzo...gli one stanno vendendo poco e anche quando la disponibilità sarà + alta venderanno comunque poco e i base di gamma che dovrebbero costare 150 htc li vende a 300 e i medio di gamma a 450-500 prezzi assurdi che nessuno è disposto a pagare.

cristiano landi

nic, non la

Fabrizio

Bello vivere in Germania!! E per i nexus comprati fuori dal play store con garanzia europea se ne occupa LG? Perchè quasi quasi se ho problemi potrei fare un giretto in Deutschland visto che non abito troppo lontano..

fire_RS

non mi sembra che htc one abbia ottenuto risultati molto migliori...pure quello ha fatto sulle 10 ore..

fire_RS

2 ore di schermo però non sono molte, anche se secondo me il 3g e la luminosità massima sempre attivati influiscono molto :)

fire_RS

io proprio in questi giorni sto avendo a che fare con la garanzia del mio nexus 4 (vivo in germania però), e per l' assistenza non si occupa lg, ma direttamente google(solo per i nexus comprati al play store)..addirittura appena c'è un guasto direttamente ti spediscono il cell nuovo, dopo che ti arriva rispedisci il vecchio e il gioco è fatto..è una cosa che mi sembra troppo bella per essere vera xD

lappaz

Optimus 3d era un "must have" per gli appasionati del 3d, ma la pochezza della batteria, la gestione scellerata della memoria e le chiamate fantasma l'hanno reso il mostriciattolo che è ora, un terminale appestato da cui stare alla larga solo utile nella fotografia stereoscopica e nient'altro... Maledetta LG che non l'ha coccolato come si doveva; era pur sempre un TOP gamma... Non li perdonerò mai... Mai più ElGi in campo Android...

M_90

alla fine potrebbe fare meglio di htc...ti rendi conto? XD

io sono nappo

se aggiorna il 4x a key lime pie o anche l'optimus g sempre a 5.0 però in fretta a natale comprerò questo terminale perchè secondo me merita.

lappaz

Tutto vero e parlo anche con M_90... Anch'io passai all'Opt 3D che ancora possiedo: ICS solo qualche giorno fa e... Ne è uscita a mio parere una mezza schifezza per il tempo che hanno avuto per svlupparla, anche se sempre meglio di GB... Sono inqualificabili e lo rimaranno sempre in campo Android...
Non fidatevi... Consiglio spassionato...

Fabrizio

È un po' che ci penso!! Certo che almeno a pagamento potrebbero ripararlo quelli della lg italia..o quantomeno fungere da centro di raccolta e spedirlo poi all'estero..

M_90

il 3d sui telefoni si è rivelato uno dei maggior flop in questo settore. ancora ancora sulle tv o al cinema, ma sui telefoni...

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi