Milano si trasforma nel teatro in cui FIFA 14 è il vero attore attore protagonista, mostrandosi finalmente alla stampa specializzata. Se da un lato gli sviluppatori possono ritenersi soddisfatti dai risultati ottenuti lo scorso anno con FIFA 13, la corsa alla perfezione è ancora lunga e impervia, target che però sembra essere particolarmente radicato nelle menti del team di sviluppo.
I producer di FIFA 14 Nick Cannon e Sebastian Enrique si trasformano in ciceroni, mostrando così effettivamente le feature implementate per l'occasione. Ovviamente non siamo stati messi di fronte a una versione giocabile di FIFA 14 dato che il gioco è ancora lontano dalla sua forma finale. Niente pad alla mano quindi ma "solamente" alcuni filmati dimostrativi.
Non ci resta che snocciolare subito i nomi altisonanti legati alle varie caratteristiche che impreziosiranno FIFA 14. Sprint Dribble Run, Variabile Dribble Touch e Team Mate Intelligence sono le denominazioni scelte per l'occasione, le quali saranno accomunate dalla totale libertà d'azione di cui ogni calciatore potrà vantare.
La parola d'ordine è infatti "controllo totale", aspetto che EA vuole assolutamente approfondire proprio grazie alle tre feature sopra citate. Partiamo da Sprint Dribble Run, ovvero la possibilità di girarsi mentre si sta scattando con la palla al piede, possibilità presente anche in FIFA 13 ma purtroppo caratterizzata da un cambio di direzione accompagnato da una curva davvero troppo ampia. Grazie alle nuove animazioni inserite per l'occasione sarà possibile contare su repentini cambi di gioco.
Il Variable Dribble Run consente al giocatore di gestire al meglio la possibilità di allungarsi la palla. Tramite il tasto preposto sarà quindi possibile decidere quanto distante mandare il pallone, il tutto gestito semplicemente dalla pressione del pulsante. Inserimento davvero di spessore dato che fino ad oggi il tutto è sempre stato calcolato in maniera totalmente automatica.
Gli sviluppatori hanno da un lato lavorato in modo da migliorare i contrasti nel gioco e dall'altro dato la possibilità ai videogiocatori stessi di difendere strenuamente il pallone. Tramite un particolare tasto sarà infatti possibile dare il via a una nuova animazione, utile alla protezione della palla. Nel momento in cui l'avversario cercherà di rubare la sfera al nostro alter ego virtuale, il calciatore assumerà una posizione difensiva, coadiuvata dall'utilizzo delle braccia per tenere lontano l'antagonista di turno.
LA IA di FIFA 13 ha spesso e volentieri sottolineato alcuni problemi non indifferenti. E' stato effettivamente portato l'esempio del mancato supporto dei propri compagni una volta recuperata la palla. Grazie al Team Mate Intelligence l'intelligenza artificiale sarà in grado di leggere la situazione in atto ed effettuare un asfissiante pressing sugli avversari, con conseguente possibilità di ricostruire un azione. Aspetto davvero da non sottovalutare dato che finalmente potremo assistere a scontri a centrocampo finalmente convincenti.
Le nuove routine inoltre saranno in grado di donare agli attaccanti quel minimo di posizione tattica in più. Le punte infatti attenderanno il momento esatto del passaggio prima di scattare in mezzo alla difesa, cercando così di evitare di finire in fuorigioco.
Le animazioni aggiuntive andranno a impreziosire notevolmente FIFA 14. Spesso e volentieri i tiri in porta, o i cross, di FIFA 13 si trasformavano in fasi in cui il corpo del giocatore cambiava istantaneamente la posizione. EA Sports vuole eliminare totalmente questo aspetto, inserendo così numerosissime mosse e movenze in grado di andare a riempire i sopra citati "buchi".
I producer di FIFA 14 sottolineano che anche la stessa palla ha ricevuto lo stesso trattamento. Gli sviluppatori hanno infatti modificato la fisica del pallone, rendendola ancora più reale e in grado di disegnare diverse traiettorie. E' molto importante tenere conto dell'inserimento del Rushed Shot, ovvero il tiro forzato a causa di un pressing asfissiante o allo sbilanciamento del personaggi. Grazie alle animazioni inserite risulta più semplice valutare se tentare il tiro o lasciare perdere.
Le innovazioni non sono legate però solamente al gameplay. Tornano gli skill games e lo fanno alla grande dato che saranno inserite nuove prove, tra cui il torello, incubo di tantissimi calciatori durante l'allenamento e amatissimo da chi era più abile con i piedi (da stopper ho passato diverse ore in mezzo al cerchio).
I producer si sbottonano sulla modalità Carriera. L'obiettivo del team di sviluppo sarà quello di rendere particolarmente chiara e leggibile la schermata di gestione della propria squadra. Inoltre la fase di calciomercato si baserà completamente su una nuova procedura basata sull'invio dei propri osservatori in giro per il mondo alla ricerca di giocatori in grado di possedere determinate caratteristiche. Scordatevi quindi miriadi di numeri e statistiche, gli scout cercheranno calciatori in base a informazioni più generali e sopratutto ai talenti presenti nei vari campionati minori.
Siamo sicuri che tutti vi state ponendo la stessa domanda. Verrà affinata la IA dei portieri? Purtroppo non è ancora possibile rispondere alla domanda dato che alla presentazione questo aspetto non è stato assolutamente toccato.
Di conseguenza non ci resta che attendere la possibilità di mettere mano al joypad e testare in prima persona le sopra elencate nuove caratteristiche.
Commenti
Basta che corregano tutti quei fastidiosi bug online e stabilizzino le partite in rete...perché non è possibile vedere un gioco così buggato!
una cosa è certa, a fifa 13 per pc non prendi certi gol da centro campo come in fifa 13 per ps3.
nemmeno io
Ma dai signori, quest'anno il calcio su consol è solo un ricordo...
Parliamo di questo stupidissimo gioco quali è fifa 13; Ma quali sono state le novità introdotte rispetto al 12? Io oserei dire i danni fatti rispetto a fifa 12..La fisica del pallone è un obbrobrio, la grafica è la stessa ma più ''pulita'' i giocatori sembrano degli zombi se non alcuni pochi, l'online è IMBARAZZANTE xche se giochi le stagioni e fai 50 partite in un giorno e ne perdi 30 ,con una connessione di 17 gb in download e 0,94 in apload con un Ping da 28/35, ci sono un oceano di errori. Poi magimente partecipi la coppa e il gioco sembra essere fantastico, qui la conferma del fatto che i server fanno cagare !!! E io pago fior di soldini per mantenere un abb su Xbox live che ci dovrebbe tutelare.. Ahahaha!!! LADRI!!!!
Fifa 12 online 1000 volte superiore!!
In ultima sottolineo quanto stupido sia questa opzione della ''difesa tattica'' !! Ma che cosa è sta idiozia? Cioè ragazzi, introducono un sistema che non permette di attaccare il portatore di palla, ancora peggio se si gioca online, e parliamo ancora di fifa? Mah!!!
Pes 13. Konami ha fallito completamente dopo il 2006 facendosi surclassare dai più scarsi in assoluto nella produzione di giochi di calcio come EA appunto...
C'è poco da dire se non fallimentari !!!
Sono perfettamente d'accordo con te, devono assolutamente togliere questo momentum maledetto che va a condizionare le partite. Questa deve essere la prima cosa da fare, e poi il resto. È inutile che ne neghi l'esistenza il capo della EA, il momentum c'è ed è evidente a tutti!!!
Sono reduce da 4 partite su fifa 13. 2 partite vinte e due perse; cosa può esserci di strano? Che le due che ho vinto sono immeritate, ho giocato male, ho subito, ma con molta fortuna mia e molta sfortuna del mio avversario sono riuscito a vincere, stessa cosa per la seconda partita. Mentre le altre due, i miei giocatori erano scoordinati, sbagliavano tutto e il mio portiere sembrava un ritardato (senza offesa) prendeva gol stupidi e i giocatori del mio avversario erano tutti dei cloni di cristiano ronaldo, mentre i miei erano paragonabili a scimmie con l'artrosi. Se nel 14 non tolgono sto momentum non credo che venderanno molto, perché in giro ci sono molte persone che si sono scocciati di partite truccate
Sarà carino come gioco, ma io proverò le demo sia di fifa che di pes e poi dirò cosa ne penso ;) seguite i miei video gaming su youtube "isignorideigioch"
giuro che io non riesco a vedere questa cosa...
è un gioco di sci, dai, quando "corrono" vanno talmente lisci e senza "attrito" che davvero sembra stiano sciando
0_o sei il terzo che mi propone questa teoria. O sei uno dei due miei compagni di gioco fessacchiotti che stanno trollando o davvero comincio a farmi venire qualche dubbio
Pes sempre più lontano.. Brutta copia di fifa.
Fifa 13 non vi ricorda un gioco di sci?
Bello, mi sembra molto in stile google now
UI finalmente aggiornata, l'altra era indecente, ma i cambi al gameplay sono davvero pochi, e il motore di FIFA 13 è lontano dall'essere perfetto
Finalmente vedo una UI pulita anche! Bene bene, attendo con ansia fine estate :)