
Nokia 26 Nov
16 Aprile 2013 28
Siamo arrivati al termine del nostro periodo di test in compagnia del nuovo midrange di Nokia. Il Lumia 720 completa in maniera molto convincente la gamma dei terminali Lumia Windows Phone 8, offrendo una piattaforma hardware e software molto ben bilanciata.
Parte del merito della buona prestazione va alla piattaforma Windows Phone 8, che è in grado di adattarsi in maniera ottimale a tutti i dispositivi da quelli entry level, ai top gamma, per arrivare ai midrange, come il Lumia 720. Nokia completa il quadro con una cura per gli aspetti della costruzione, del design e della realizzazione del comparto fotocamera. Prestazioni buone a tal punto che il terminale suggerisce che un confronto con il top gamma Lumia 920 non è poi così impossibile. Questi ed altri dettagli nel video che segue.
Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato
A seguire le recensioni di ogni modello:
Commenti
grz mille!
che gran cazzata! la lingua si seleziona dalle impostazioni ed è impossibile che "sparisca" quella italiana. Spero di esserti stato d'aiuto
cosa pensi che serva la ram sennò?
Se puoi comprarlo prendilo subito!
non lo so... continuo a pensare che il 620 sia meglio come rapporto qualità prezzo visto che si trova a 220€
trovato a 299 + sp.. che tentazione
Ma come mai il 720 ricarica le pagine o le app quando riaperte? Davvero è una questione di ram?
Secondo me la filosofia open etc è appunto solo una filosofia in questo campo. A livello pratico quando vai in negozio poi un top gamma con os open (che sia samsung, htc, sony o lg) per adesso lo paghi più di un top gamma con os proprietario come wp
comunque instagram non è apprezzato per i filtri, bensì per la parte social del programma
salve, avrei un' informazione da chiedervi: ho acquistato un nokia lumia 720 su amazon, chiedendo informazioni mi è stato detto che la garanzia è europea e cercando su google è venuto fuori che se aggiorno il firmware perdo la lingua italiana e che per farla rimettere bisgona pagare.... è così? mi sto seriamente preoccupando e in parte pentendo dell'acquisto, per favore rispondetemi!!!!
grz fin da ora, Alessandro
sbagli google con wp non andrebbe in perdita per niente semplicemente se wp si diffonde android perde quote e un android porta più guadagno di un wp
quanto hai ragione! Google non fa app per Windows phone semplicemente perché ha paura della concorrenza! l'iphone non è un concorrente di android, non è multi piattaforma e non si rivolge a tutte le fasce di mercato. Solo che per la strategia di big g sta producendo scarsi risultati e prima o poi sarà multata per abuso di posizione dominante, perché ciò che fa è anticoncorrenziale..cmq ho goduto come un riccio quando ho letto che Microsoft per via delle royalities che tutti i produttori android gli devono ci guadagna praticamente quanto Google da android stesso
la cpu è la stessa, s4, il 720 e cloccato ad 1Ghz il 920 a 1.5ghz
era chiaro sin dall'inizio.
Apple ha centinaia di milioni di utenti, WP il 4-5%, Google guadagna soprattutto dalla pubblicità, su ios può raggiungere un enorme numero di persone, su wp no, Android è gratis e open source Google vende le sue app ai produttori, tant'è che Amazon usando android non usa i servizi di Google. Ciò che dico, in generale, è che a me non piace l'idea che si debba usare sistemi proprietari quando c'è la possibilità dell'open source, ciò non vuol dire avere tutto gratis, ma avere la possibilità di scegliere, di poter esercitare il proprio libero arbitrio il più possibile.
Finalmente smetterò di leggere che non ci sono differenze tra fascia bassa e fascia alta nei wp?Ottima videorecensione..si riconosce lontano un miglio chi recensisce un wp conoscendolo e chi invece lo recensisce solo perché glielo inviano a casa!Complimenti a Salvatore e ad HDblog che ha saputo differenziarsi dagli altri blog..
Instagram è un social network basato sulla condivisione di immagini, non un semplice filtro fotografico, e la mancanza si sente eccome. (si sente tanto che Nokia stai incoraggiando petizioni di utenti Windows Phone a Instagram perché si sbrighi a creare una versione WP8 dell'app).
Finalmente ho visto una comparativa tra fascia bassa e fascia alta WP.
Fino a oggi avevo visto solo il menù che scorreva uguale su tutti (grazie al çazzo), ora ho visto che girano bene anche nell'uso vero. Uniche differenze nel multitasking pesante e nei giochi, e nei caricamenti delle app più pesanti, ma meno di quello che pensavo. Più che ottimo.
Ci siamo quasi, avesse avuto lo schermo più definito e fosse più compatto, lo avrei considerato sto 720, gran terminale. Al prossimo giro mi sa che ci siamo!
Una domanda, ma il processore del 720 è più performante del 920?
condivido...ho wp dal suo debutto e se all'inizio ero io quello che ancora non aveva grandi esigenze...arrivavo da un telefono senza nulla :)...ho col tempo cominciato ad invidiare i compagni che avevano tutto...
da quando c'è wp8 invece vedo crescere il market, vedo tante offerte, si comincia ad avere tutto l'indispensabile e l'app che ancora deve migliorare tanto è wapp...facebook non capisco le critiche, manca la chat che però è inutile se sai usare WP...il resto è semplice e facile...non sarà la migliore ma va comunque bene :)
Non va bene come un 520.. trovai anche solo 1 terminale android che all'uscita costava 199 euro e riesce a riprodurre video a 1080p e quasi tutti i tipi di estensione audio/video..
Comunque lo so che google non è una onlus, ma penso che il mio commento era chiaro. Perchè per apple si prodigano così tanto e per WP no? Voglio ricordare che microsoft per google ha rilasciato tutte le sue app e le aggiorna con costanza, inoltre nokia sta lavorando per portare anche tutti i suoi servizi cartografici su android. Invece la Apple ebbe la bella idea di mandare a qual paese le mappe google per le proprie, ma quando si sono accorti che facevano pena non è tardata la risposta di google che solo dopo un mese ha rilasciato una nuova versione per i dispositivi IOS. Allora perchè se lo prendono in quel posto da Apple e continuano a sostenerli e non usano neanche lo 0.0001% delle risorse che destinano ad apple per le altre piattaforme???? Adesso penso di essere stato il più chiaro possibile.
Poi è chiaro che non ci sono esattamente le stesse app che ha android, come i due giochi citati dal ragazzo sopra, ma non dimentichiamoci tutte le esclusive che hanno i lumia. Comunque qualcosa fanno. Il mio commento non voleva dire che ci sono già tutte le app, ma le più importanti si e non sono male, da ora in poi dovrebbero uscire solo in parallelo
Si..che i bimbominkia che col telefono giocano e basta farebbero bene a comprare altro
Google non è una onlus, forse qualcuno se lo dimentica.... Se un'app a Google costa, ad esempio, 100 e ci può ricavare 80, perché dovrebbe andare in perdita.
Personalmente wp a livello grafico piace ed è davvero fluido, solo che mi chiedo perché si debba preferire un sistema operativo proprietario a fronte di uno Open source, ormai Android va bene anche su terminali di fascia bassa
Gran bella recensione! A quando prove altrettanto dettagliate sul 520? :)
Subway surfers e mega run ti dicono qualcosa?
si trova già a 308 in offerta... Davvero bello
davvero un ottimo device il 720.
recensione molto utile, era proprio quello che volevo per decidere tra i 2, grazie!
Recensione e varie prove davvero ben effettuate, ormai Salvatore è una certezza!!! Complimenti e buon lavoro. Per quanto riguarda questo 720, insieme al 520, sono i terminali che più mi hanno sorpreso quest'anno. Molto economici (come prezzo iniziale) e nettamente superiori alla concorrenza di pari prezzo. Ottimamente realizzati e riferendomi solo al 520 è anche nettamente superiore per caratteristiche al 610 quando ai suoi tempi uscì. Davvero un ottimo lavoro, ogni terminale è ben differenziato dall'altro per caratteristiche hardware e il software è identico e ottimo per tutti.
P.S. per tutti quelli che dicono ancora che non ci sono app sullo store si sbagliano. Apparte quei furboni di google che ancora continuano a sostenere IOS e basta come unico sistema non loro le altre sono quasi tutte uscite. Con tutti i vari (ottimi) filtri per fotocamera non si sente la mancanza si instagram e ormai tutti i giochi in uscita importanti sono presenti (asphalt, ruzzle, batman ecc)