Una giornata con Lumia 720: foto, video, servizi di localizzazione, autonomia | Test by HDblog

15 Aprile 2013 93

La primavera è ormai esplosa e, parallelamente, è  iniziato il periodo delle gite fuori porta. Gli smartphone si pongono, sempre più, come dei perfetti compagni di viaggio, grazie a fotocamere sempre più perfezionate e servizi di navigazione satellitare  ricchi di informazioni. Abbiamo passato una domenica in compagnia del nostro Lumia 720 per una gita nella bella città di Bologna e la prova sul campo è stata molto utile per valutare ulteriormente gli aspetti della fotocamera, del software personalizzato da Nokia, del display e della batteria.

La nostra domenica inizia in compagnia del Lumia 720 inizia alle 8:20, nel momento in cui decidiamo di staccare dal caricabatterie lo smartphone, ricaricato durante le ore notturne. Raggiungiamo la nostra destinazione in tarda mattinata ed iniziamo ad immortalare la splendida Piazza Maggiore di Bologna anche sfruttando il filtro Panorama.

piazza_maggiore_bo_panorama Bologna, Piazza Maggiore - Scatta dal Lumia 720 con filtro "Panorama" - Clicca per ingrandire

A seguire la galleria foto che raccoglie alcuni scatti effettuati dal Lumia 720 durante la giornata. Le foto a dimensioni originali possono essere visualizzate collegandosi a questo indirizzo.

Non è mancata  l'occasione di "immortalare" la performance di un musicista e artista di strada molto noto, non solo a Bologna. Chi lo riconosce? La traccia audio del video che proponiamo di seguito è stata registrata dal Lumia 720 che, nonostante l'audio monofonico, offre una prestazione veramente convincente. Eravamo a poca distanza dagli altoparlanti che riuscivano a diffondere la musica in tutta la piazza, ma non c'è traccia di distorsione.

Mentre ci muoviamo nei menù dello smartphone non possiamo fare a meno di rilevare che, nonostante la giornata di sole, continuiamo a leggere in maniera ottimale il display che rivela un altro accorgimento tecnico introdotto da Nokia.

Lo schermo LCD è di tipo laminato e, senza scendere eccessivamente in dettagli tecnici, rileviamo che risulta leggibile anche in condizioni "estreme", non solo per la luminosità elevata. L'effetto è molto particolare e sembra che i caratteri non abbiano alcuna intenzione di essere soffocati dalla luce solare.

Ci spostiamo verso la Torre degli Asinelli, intenzionati ad affrontare i 500 gradini che ci porteranno in cima. Arrivati ai piedi della torre, torniamo a riflettere sulla bontà dei servizi cartografici di Here Maps, che forniscono una rappresentazione tridimensionale dei principali monumenti presenti nell'area.

Al termine della nostra gita abbiamo utilizzato i servizi GPS per una durata complessiva di 16 minuti di navigazione con indicazioni vocali (senza naturalmente collegare il device al caricabatterie).

Dopo la faticosa  ma piacevole scalata, troviamo ancora le energie per tornare ad utilizzare il terminale per riprendere Bologna da oltre 90 metri di altezza:

lumia_720 Veduta di Bologna dalla Torre degli Asinelli - Foto scattata dal Nokia Lumia 720 - Clicca per ingrandire

E' tempo di riprendersi dalla fatica e scegliamo uno dei tanti bar sotto i portici per rifocillarci. Una buona occasione per tornare riflettere sulla crescita dello store di Windows Phone che sta annoverando un sempre crescente numero di titoli molto popolari su altre piattaforme. Acquistiamo Ruzzle e scarichiamo i 19 mega sotto rete 3G. Giochiamo per un quarto d'ora, prima di tornare ad esplorare la città:

E' pomeriggio inoltrato e scegliamo di effettuare un'ultima tappa al Santuario di San Luca, sempre coadiuvati dal supporto cartografico di Here Maps e Drive. Durante lo spostamento riceviamo una lunga chiamata telefonica (alla fine della giornata totalizzeremo complessivamente 34 minuti di chiamate).

Un ultimo scatto al Santuario di San Luca di porta sulla via del ritorno:

nokia_lumia_720_01 Bologna - Santuario di San Luca - Scattata con Lumia 720

Alle 19:28, dopo 53 foto scattate, 3 video registrati e 15 minuti di video visualizzati, 34 minuti di chiamate, oltre 240 tweet ricevuti, 16 minuti di navigazione GPS, circa 30 minuti di navigazione internet e una sessione di gaming di 15 minuti l'indicatore della batteria segna il 5%. Intorno alle 20.00 lo smartphone si spegne dopo oltre 11 ore di funzionamento. Il display è stato accesso per 2 ore e 32 minuti, sempre con luminosità a valori molto alti, visto che per buona parte del tempo lo abbiamo utilizzato sotto il sole con luminosità automatica attiva. Ulteriori dettagli sul consumo di batteria verranno pubblicati nella recensione completa del Lumia 720 che pubblicheremo a breve.

La nostra gita in compagnia del Lumia 720 ci ha convinto delle buone doti del midrange che riesce a soddisfare quelle che sono le più comuni esigenze di chi si sposta in vacanza o per brevi gite fuori porta. Buona fotocamera, utili servizi di navigazione, un form factor che è risultato decisamente piacevole e che non crea problemi nemmeno usando il terminale con una sola mano e un display leggibile anche in pieno sole. La durata della batteria è apparsa buona e migliore dei modelli che si collocano nel segmento immediatamente inferiore (Lumia 620) e superiore (Lumia 820).

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro è in offerta oggi su a 220 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistillo99

Io sono di Roma, ma amo Bologna e l'Emilia! W l'Italia!

Emanuele Sciutto

stai scherzando spero...

Anakin988

Quanto è bella Bologna

next

Da estimatore del design dei nuovi Lumia non posso che fare i complimenti ad HTC per il lavoro fatto con HTC One .. lo trovo sicuramente il migliore terminale del momento .. BELLO BELLO BELLO!! Non vedo l'ora di vedere il nuovo Catwalk e confrontarlo con HTC One .. speriamo che sia all'altezza

Mario A. Tursi

grazie! comunque è un ottimo risultato quello della batteria considerando che il 3g almeno nel mio caso è quello che consuma più di tutti!

Salvatore_Carr0zzini

Si, sempre attivo, insieme al WiFi che ogni tanto ci segnalava alcune reti rilevate.

Nicolas Zannerini

Gli Android li fanno benissimo Samsung e HTC. Sfidarli nel loro ambiente naturale sarebbe stato un errore abbastanza grossolano. Nokia con Windows Phone è riuscita a differenziarsi dalla concorrenza ed ha ottenere praticamente l'esclusività del sistema operativo (HTC e Hawei stanno tentando di intrufolarsi ma l'80% dei WP venduti sono Lumia).

Nicolas Zannerini

appunto. Skype in un telefono senza la fotocamera interna lo usi a metà. Se devi usarlo per i messaggi c'è già Whatsapp e FB

faber80

....ma tutto sto papello x dire..... cosa? XD
Compá mi preoccupi con tutte queste teorie da spystory.....

Mario A. Tursi

va bè quelli della Samsung a parte che hanno comprato la metà di ogni negozio di elettronica poi se ti compri un s3 ti regalano tablet pc lavatrice e frigorifero voglio vedere a non vendere oltre la pubblicità martellante e la quantità di personale incompetente nei vari negozi di elettronica, un solo prodotto Samsung ho avuto proprio mio (gli altri li provo da amici) e mi sarà durato tipo una settimana, portato ad aggiustare dopo neanche una settimana l'ho dovuto buttare quando ho uno stereo più vecchio di me della sony che ancora va bene un n73 che ha visto centinaia di cadute che ancora uso un pc acer che senza antivirus e usandolo per modellare renderizzare creare video ecc ecc ancora va che è una meraviglia una tv sharp pagata pochissimo ma ha una qualità pazzesca per il prezzo ecc ecc in pratica la Samsung (e la apple) vende solo perché infinocchia le persone perché con la qualità ha poco a che vedere
ps. ho notato che la maiuscola automatica l'ha messa solo alla Samsung si sta comprando anche disqus ora....

Staffworld

si vede che non capisci nulla. è come paragonare una macchina ad una moto? che senso ha....

Nicolas Zannerini

Gli android non saranno mai scattanti come un Wp o un Iphone, almeno finchè Google non si deciderà a ottimizzare decentemente il suo sistema operativo. Ovvio che un Galaxy S3 e un HTC One sono fluidi, ci mancherebbe altro. Ma le prestazioni che Android propone sui top di gamma sono paragonabili ha Wp di fascia medio-bassa. Naturalmente Android ha i suoi punti di forza che Wp difficilmente eguaglierà (primo fra tutti: lo store). Io ho fatto la mia prima esperienza Wp con un Lumia 610 (l'entry level della scorsa generazione: volevo spendere poco) e attualmente sto risparmiando per un Lumia 720.

MaddoxX

Ma mi prendi in giro o cosa?.O sei ironico?
Quando fai lo zoom sul pc nelle foto
panoramiche di Lumia 720 vedi che a 2x sono nitide...La cosa cambia per le
compatte.Su queste ultime quando zoomi noti che ad appena 2x le foto
presentano un lieve rumore video che è la cosa assente nel Lumia 720....
Se dovessi scattare qualche foto in modalità Panorama scatterei volentieri con il 720...

Mario A. Tursi

Spero leggano il mio mex tra tutti cmq il 3g è stato attivo dalla mattina alla sera?

Mario A. Tursi

va bè quella è moda tra moda\quantità e qualità c'è differenza

Gio

E se tu frequenti poco HD blog prima di darmi del troll dovresti farti un giretto...io posto spesso in sezione android perche ho un nexus e chiunque ha la 4.2 sa che è più pesante della 4.1.
Infatti io parlavo di 1 giga di RAM, e non trovo concepibile che android vada più lento di win7.
Ho un lumia 920 riempito di apps ( una 70ina), paragonandolo al nexus anche lui con oltre 100 apps, va cmq più veloce il WP....e questo dipende da tanti fattori.

Giovanni Di Florio

ahahah senti io ho il mio lumia 800 con più di 60 app e giochi... mai un rallentamento con tantissimi messaggi ... mio cugino ha s3 quante app?? 4-5 forse e tnanti mex quanto me.. per fare lo scroll delle conversazioni ci vuole un anno per troppo che lagga mamma mia... poi se sei l'unico al mondo che dice che windows non è super ottimizzato ti do ragione ognuno la pensa come vuole...

ClaudioAntonetti

Ottima prova su strada! questo è un buon utilizzo medio/intenso al quale puo essere sottoposto uno smartphone. Contento poi per Nokia che sta facendo davvero un gran bel lavoro!!

giangio87

con xperia U skype l'ho dovuto disinstallare perché avevo troppe applicazioni funzionanti in backround... anche i devices android con poca ram hanno il problema skype e non solo il lumia 610/510 che non sono pensati per un pubblico che fa uso di skype

giangio87

Lascio perdere il commento sulla stupidità o meno dei post, presumo che siano altri i luoghi dove si dovrebbe commisurare la stupidità. Inanzitutto io sono un utilizzatore android e ne conosco di pregi e di difetti di questa piattaforma linux based. inanzi tutto per rispondere con dati reali chi ha tratto beneficio dalla piattaforma android è stata solo Samsung, le altre case produttrici come Sony, LG, HTC (non cito l'emergente huawei per il semplice motivo che si è affacciata da poco fuori dalla cina con il suo vero brand) hanno guadagnato in modo marginale. samsung prima dell'avvento dell'era smartphone era comunque il secondo produttore di apparecchi per la telefonia dopo che ha scalzato motorola che annasspava nel limbo per colpa della mancata sostituzione del buon Razv.. apple prima, e android dopo hanno eroso da un po tutti i produttori a partire da BlackBerry (ex Rim) fino ad arrivare a erodere buona parte delle quote di mercato della società finlandese che per miopia dovuto al gongolamento del suo successo non ha saputo cogliere il vento di cambiamento che arrivava alle spalle.

come vedi i dati reali esistono se si guardano i market share e i dati di vendita prima e dopo e non con prodotti che esistono solo nella mente.

faber80

...infatti ho scritto che iphone dominava ?
piuttosto la risposta è la seconda parte del discorso, c'era già concorrenza, si chiamava symbian, quindi non vedo tutta questa agevolazione per android.

Emanuele Sciutto

cosa centra il primo device? ti pare che android avesse qualche quota di mercato decente con htc dream? ma ragiona prima di scrivere. Il primo top gamma valido di android è stato l's2.

MaddoxX

LG non ha windows phone...

noez88

bello bello

faber80

Il primo android fu HTC Dream ed il prezzo iniziale fu di 450 € senza
contratto.... e i successori non erano da meno... sempre in guerra contro un dominante iphone. La fascia bassa era ancora inesistente, relegata a symbian, s40 e cellulari semplici che erano ancora peggio di oggi, poichè la gente non aveva ancora la logica odierna di scaricare app a manetta, e gli bastava avere snake.. vorrei sottolineare il grafico: è chiaro che quasi tutti gli aumenti provengono da un'emorragia symbian/bb.

faber80

è ancora più evidente che non conosci gli esordi di android: Il primo android fu HTC Dream ed il prezzo iniziale fu di 450 € senza contratto....

http://www.tomshw.it/cont/arti...
e i successori non erano da meno... sempre in guerra contro un dominante iphone

Luca Ansevini

Io mi limitavo a dare una mia opinione :) Io sto benissimo con il mio iPhone, prestante e fluidissimo!

faber80

è più esatto dire che nokia ha avuto 1 miliardo di motivi per scegliere Wp... per non parlare di un certo ex ms AD..... xD
Nokia si può dire quasi acquistata.

Emanuele Sciutto

E' evidente che non cogli la differenza.. Android si è scontrata con 2 titani come ios e rim, ed è vero, com'è vero che nessuna delle 2 aziende aveva mercato nella fascia medio e bassa. Android si è presa quella fascia che apparteneva prima ai "cellulari", con smarthphone da 250€ in giu. Questa è la realtà dei fatti, che assolutamente non toglie nulla ad android, però, merita una distinzione con la situazione di wp che tutt'altra. Microsoft cerca di entrare in un mercato già avviato dove tutte le fasce di mercato sono già state occupate, e non lo fa certo recuperando numeri solo dai fan boy nokia che passano da symbian(visto anche la irrisoria quota di mercato che attualmente ha), ma da tutte le piattaforme, rodendo a mio avviso la gran parte dello spazio ad android nella fascio basse.

faber80

ragazzi mi preoccupate xD
state facendo concorrenza al fanatismo appleiano.
(...Ma è una sindrome da piccole percentuali ?)

Fabio Rea

allora lascia Nokia a WP e il fegato corroso a chi non riesce ad accettare che Nokia abbia VOLUTAMENTE SCELTO WP E NON ANDROID

faber80

guarda, se non sai di cosa parli evita di trollare e passarti il tempo... tra la 4.1 e la 4.2 (entrambe JB) non cambia niente come requisiti, infatti si può facilmente già oggi moddare una rom 4.2 in device 4.1.

Hai mai provato un s.o. attuale su un vecchio hw con 512 di ram ? io si, ho un muletto, un lifebook p1510 (512 di ram, single 1.2 ghz, 60Gb hd) e sia w7 che w8 vanno piuttosto rallentati rispetto al nativo xp media center, specialmente se attivo altre app. Lo stesso discorso vale per wp/android. Freschi freschi vanno benissimo entrambi, ma appena cominci a riempirli di app... ne riparliamo, ma capisco che per ora con l'attuale store sia difficile impegnarlo parecchio un wp....

Luca Ansevini

Plasticaccia? Io ho un iPhone... La plasticaccia la comprerai tu...

Fabio Rea

Tranquillo, ancora per molto tempo non lo farà, mettiti l'anima in pace, compra ancora la tua plasticaccia e lascia le ferrari (Nokia) ad altri :-D

faber80

un android fresco d'installazione è scattante quanto un lumia. il discorso cambia se installi il mondo su un misero galaxy next. Era un pò lo stesso problema del symbian. io avevo installato di tutto sul 3250, pure un emulatore gameboy. Il risultato è che saltuariamente dovevo riavviarlo. Ma su wp il problema non si pone, ne riparliamo quando ci sarà un vero store.

Mark3795

un'ottima qualità costruttiva secondo me l'ha l'htc one, davvero un grandioso terminale!

Non credo che android senta la mancanza di Nokia da questo punto di vista

faber80

si, l's3 lo stanno proprio regalando..... come no.

stecas

ci sta...io "difendo" la mia città che amo alla follia :-)

Gio

Si e io parlavo della 4.2.2 ;-)
Peccato che win7/8 con 1 giga di RAM vanno alla grande in quelle situazioni, android no...e non è normale.
Spero che il 5.0 porti snellimento e migliorie, perche il mio nexus s'è appesantito non poco a pari utilizzo rispetto a quando avevo la 4.1

Fabio Rea

bella è bella, sì, ma un po' meno di Roma, Firenze e Venezia, ci sono stato ieri a Bologna e ho preso l'OT al volo xD

Fabio Rea

magari diciamo pure che nell'ultimo trimestre l'S3 era già in offerta ad un prezzo più basso del 920. Comunque sempre a tenere d'occhio le vendite, a me L920 piace e non lo cambierei con nessuno smartphone attualmente in circolazione!

faber80

veramente io nel note1 ho la 4.1.2 stock e sto tranquillo con un semplice dualcore (1Gb ram) e firefox + 6-7 tab in media e altre app in background. E' fisiologico di qualunque s.o. aumentare le richieste hw se tieni aperte 20 applicazioni esterne. E' come avere un Seven o Leopard castrato a max 8 task e poi sentirsi dire "eh... ma visto com'è fluido anche con 512 di ram ?" eh grazie.... anche anbdroid gioverebbe di tali limitaz... ehm "ottimizzazioni"....
Inoltre presto anche Wp sfoggerà quadcore e 2gb di ram (per ora non supportati) poichè lo sanno ancheloro che oltre al s.o. non si va avanti con questo hw altrimenti staremmo tutti ancora con galaxy s1 / 3gs / n70 e Pentium3... altro che marketing, la potenza serve pari passo all'evoluzione delle funzionalità.

Luca Ansevini

Offrirebbe comunque più scelta e, a livello di mercato, la qualità costruttiva di Nokia mista alla solidità raggiuntà ora da Android potrebbe dire la sua.

Luca Ansevini

Presumo uno dei commenti più stupidi che abbia mai letto. Inanzitutto occorre precisare che io non sono un utilizzatore di Android ma semplicemente mi sono permesso di dire che, a livello di mercato, se venisse adottato Android Nokia avrebbe più share di quanto ne ha ora.
Windows Phone è un ottimo sistema a mio avviso ma che purtroppo non ha ricevuto dal mercato la risposta attesa da Microsoft.

Come posso dare un dato reale di un qualcosa che ancora sul mercato non ha potuto esistere?

faber80

Guarda che non dico di far partire crysis, ma che c'è un reale rischio stile skype col 610. 512 di ram sono obiettivamente pochi ma di sicuro aiuta una preventiva castrazione dei task. Ricordo che il "motto" di ms fu di dare la stessa esperienza a tutte le sue utenze.... da capire le eccezioni...

Nicolas Zannerini

se Nokia adottasse Android i prezzi dei sui terminali sarebbero di un centinaio di euro più alti dovendo investire di più nel hardware dato che quello attuale per un Android è poco potente. Scordati poi la fluidità di Windows Phone sui modelli di fascia bassa. Infine Nokia con Android sarebbe uguale agli altri 6 miliardi di produttori che montano Android sui loro terminali.

Nicolas Zannerini

online si trova a 305 ad appena una settimana dal lancio

Gio

Dico a te la cosa detta altrove, i task sono una cronologia...il principio del mt su WP sfrutta il prefetch e superfetch di win7.
Il problema della RAM è solo per i giochi come androla...ehm android che monta 2 giga per far girare la 4.2.2 con chrome e 5 tab aperti oltre qualche apps :-D

zantek

Non metto in dubbio che il mercato tiri anche dalla parte dei giochi ma deve essere valutato anche il taglio commerciale che ha un device. In questo caso stiamo parlando di un fascia media (con ottime caratteristiche) per i giochi c'è il 920. Se tutti gli smartphone facessero tutto, la logica delle fasce di prezzo (e quindi di features) non avrebbe senso. Lamentarsi del fatto che un telefono di questa fascia non fa girare i giochi più "pesanti" (forse) è come lamentarsi del fatto che una BMW serie 5 non va veloce come la Ferrari Enzo... è il mercato stesso che forza ai compromessi e sperare che esista un device definitivo è da illusi. Tecnologicamente è sicuramente realizzabile ma non farebbe il gioco dei produttori!

giangio87

se mia nonna avesse le ruote sarebbe un flipper. si è visto htc che con android ha i conti in rosso.... facile dire android panacea di qualsiasi male e non dare dati reali

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video