Galaxy S3 vs Optimus G: video confronto by HDblog

15 Aprile 2013 31

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Due smartphone che sono arrivati sul mercato in tempi diversi e che trovano nella proposta LG un valido avversario. Sebbene Samsung abbia commercializzato la variante LTE di S3 che offre 2GB di RAM e che si avvicina molto di più alle specifiche di Optimus G, di seguito un confronto tra S3 normale e l'ultimo top gamma commercializzato in Italia da LG.

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

Come avrete visto Optimus G si trova spesso avvantaggiato in termini di utilizzo, fluidità e piacevolezza della UI mentre S3, proprio a causa della minor RAM, arranca un po' nella gestione di più applicazioni simultaneamente. L'ottimizzazione generale inoltre ci è sembrata migliore su Optimus G che fino ad oggi non ci ha mai mostrato impuntamenti o lag. Scegliere tra i due smartphone non è facile e sicuramente i precedenti, il discorso aggiornamenti e la community potrebbero avere un forte peso sulla scelta per chi è ben informato e segue costantemente i blog e siti web. Con questo video si chiudono i Focus sul Optimus G in attesa della recensione completa prevista in settimana con tutte le valutazioni del caso.

Nota: la diversa gestione di youtube è causata dalla mancanza della visualizzazione desktop su S3. Purtroppo ero certo che fosse in deskop visto che lo usiamo sempre e solo in desktop ma a quanto pare era stato modificato.

Clicca qui e scopri la tabella comparativa dei due modelli

Qui sotto le recensioni:

(aggiornamento del 01 settembre 2020, ore 03:27)

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

E hai detto niente!

nemeo

Allora non hanno senso nemmeno tutti i "vs" fatti dai vari topgamma col note2..ti pare? Io ho citato il PRO perchè tu hai citato il GS4, il mio era un commento sulla tecnologia utilizzata :-)

matiu2

il G Pro è un phablet, ha poco senso confrontarlo con uno smartphone... piuttosto col Note2 (o il futuro 3).

nemeo

Secondo me un test del genere serve solo per dimostrare che i top gamma uscenti se la cavano ancora bene..è ovvio che, più la tenologia avanza, più i prodotti usciti precedentemente diventano obsoleti e che i nuovi abbiano qualcosa di determinante in più (in questo caso il doppio di RAM..che non è poco!)..

nemeo

Se avessero utilizzato GS4 avrebbero dovuto metterci contro il PRO..allora li ti posso dare ragione

Anakin988

S3 fa ancora la sua buona figura peccato se non fosse per la ram solo da un giga vincerebbe a mani basse

Alessandro Losito

Gli unici tre lag che conosco sono Dialer, messaggi, e i widget (quando cerchi di consultarli dal drawer)

E comunque non sono legati alla ram (parliamo di app che occupano pochissima ram cit.) Ma al software.

Togliendo questi problemi il software samsung è il piu ottimizzato

ClaudioAntonetti

Per me il confronto ha comunque senso.... Dopotutto il G é vero che è uscito piu di sei mesi fa, ma è anche vero che AL MOMENTO in italia non ci sono top gamma con cui confrontarsi, a parte il GS3. Certo ci stanno iphone, lo z10, il lumia 920 ma confrontali con altri sistemi è come parlare di f**a ad uno che non interessa: uno spreco di fiato insomma ;)

sarà comunque interessante vedere un eventuale confronto "lampo" con il GS4 quando sarà reperibile....

Squall

Farete mai un confronto tra optimus g e nexus 4 ? So che sono quasi identici come hadrware ma mi piacerebbe capire la reale differenza tra android puro e la personalizzazione LG!

Antonio Guacci

Nuovo, ti converrebbe un Galaxy S Advance i9070: si trova a 199 euro in molti negozi.

...Ops, scusami: non avevo letto che devi VENDERLO! Uhm... 100-110 euro? Scusa il mio intervento non richiesto...

Antonio Guacci

Ergo: in Europa è uscito solo adesso... Quindi che se la veda coi top-gamma usciti in Europa adesso. :)

Sinceramente: io posso capire il ritardo in distribuzione e l'hardware equiparabile a un S3, ma non al prezzo a cui l'Optimus G è proposto (599 euro negli store fisici, 499 online): a questo punto, che LG lo proponga a un prezzo equivalente al Galaxy S3 (ovvero 150 euro in meno)!

Faccio un esempio per assurdo, cogliendo dal campo automobilistico: se oggi uscisse una Punto con prezzo base di 20.000 euro, è vero che a livello tecnico sarebbe giusto un confronto con la Fiesta di 2 anni fa, ma visto il prezzo proposto, allora sarebbe più corretto per gamma di prezzo confrontarla con un nuovo Mercedes Classe A... Col Classe A la Punto non reggerebbe il confronto? E allora perchè non hanno subito proposto un prezzo in linea con quanto essa offre???

fire_RS

nuovo è introvabile da un pezzo, usato più di 120€ non può valere visto che ormai gli s2 usati si trovano sui 200€

fire_RS

e non dimentichiamo il sempreverde s2 ..ancora un' ottimo cell che addirittura in alcune operazioni si è dimostrato anche più fluido di s3 :)

Marino palmacci

in realtà è uscito lo scorso anno (settembre se nn sbaglio) solo che lg non lo distribuiva in europa

Alessio Cinabro

s3 confrontato con tutti i terminali con 1gb di ram resta il migliore, il confronto con un terminale da 2gb di ram non è molto significativo secondo me

MaddoxX

Per l'estetica e le prestazioni preferisco Optimus G ;)

Antonio Guacci

Sì, ma Optimus G è uscito in QUESTA generazione, portando l'hw di una generazione precedente: fosse uscito l'anno scorso, il raffronto con S3 sarebbe stato molto più plausibile.
Oggi invece, il raffronto sarebbe più che valido solo se Optimus G si trovasse in vendita agli stessi prezzi di S3, cioè 350 euro online e 450 nei negozi fisici.
Essendo il top-gamma dei devices LG appena uscito, a mio avviso è più corretto confrontarlo con i top-gamma appena usciti o in uscita degli altri produttori...
...Insomma Niccolo: è come se un produttore X tirasse fuori oggi il SUO top-gamma DUAL CORE e allora si facesse un confronto con il Galaxy S2, vecchio di 2 anni...

Bruno Pisano

Niccolo! Scusa so che non ha niente a che fare con questo argomento ma volevo farti una domanda. Qual'é l'attuale prezzo del galaxy s1 i9000 nuovo e usato? Dato che voglio venderlo non sò che prezzo fare

iNicc0lo

s4 ha un processore di una generazione dopo optimus g, ha un display full hd... a livello harware sono molto piu simili s3 e optimus g.. cambia solo la ram del modello non lte di s3 ma i processori sono praticamente della stessa generazione :)

Andrea Rago

Vorrei far notare una cosa: se il Galaxy S3 è aggiornato all'ultima release 4.1.2, il rallentamento della rotazione dello schermo (nel test dei browser) è dato dalla Smart Rotation, che prima di ruotare lo schermo cerca l'orientamento del viso! :)

Junior Lo

il confronto deve essere fatto con il galaxy s4. questo confronto non è equo

salvatore andrea de palma

vabbe' dai, avra' i paraocchi! XD (SI SCHERZA EH! ;) )

fire_RS

Veramente s3 è pieno di lag(più dell's2 in alcuni casi) .. Perfino quando apri i messaggi o il dialer spesso ci sono dei rallentamenti.. E parliamo di applicazioni che occupano pochissima ram

salvatore andrea de palma

Quello che avrei voluto anche io, tra top di gamma, li si che ne avremmo viste delle belle!!!

matiu2

beh non è che ci sia molto da confrontare... forse sarebbe più equo un confronto con gli ultimi top di gamma usciti (xperia z, gs4, One...).

Guaglianone Alessio

queste sono cose che fanno solo in modo che il galaxy s3 scenda di valore anche se poi e un grande telefono perche è quello che le ha "date" alla concorrenza per un bel po e ora vale 4 soldi

teomam

secondo me non è un confronto per sminuire l's3 ma per far capire che il g è un terminale ottimo!

L's3 preso come riferimento è solo un bene perchè significa che nonostante abbia un anno è un terminale ancora in grado di battersela!

Tesky99

ma se ci sono i micro lag nella home!

Alessandro Losito

Incredible come sia ottimizzato il sistema Samsung. Non so se voi possediate o meno S3 ma anche quando saturiamo il GB di ram.. non ci sono lag...

L'unica cosa che ha da invidiare questo §3 al g è la ram...

Ovviamente S3 uscito 10 mesi fa......

CAZZÈINCREDIBILE

Antonio Guacci

Ottimo articolo, ma raffrontare un top-gamma appena uscito con uno in commercio da circa un anno non è molto "equo"... Il Galaxy S3 paga lo scotto contro Optimus G soprattutto per il quantitativo di RAM ridotto alla metà, ma ormai i 2 Gb di RAM sono standard su tutti i top-gamma...

Fraboni

L'S3 ha la gpu mali 400 ;)

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!