Optimus G vs Note 2: personalizzazioni software a confronto by HDblog

14 Aprile 2013 47

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Si parla molto spesso di personalizzazioni software, modifiche che i produttori fanno ad Android e funzionalità che vengono implementate dalle aziende all'interno dei propri smartphone e Tablet con sistema Google mobile. Samsung e LG sono sicuramente, insieme ad HTC, i produttori che maggiormente personalizzano gli smartphone aggiungendo non solo più programmi, ma modificando completamente le home creando un sistema di approccio alla UI decisamente molto diverso dalla gamma Nexus e, per certi aspetti, migliore e più ricco di opzioni. Oggi vogliamo proporvi una sfida tutta coreana che si concentra proprio sulle differenze di personalizzazione tra Optimus G e Note 2. Le contaminazioni estetiche della personalizzazione dei due produttori si notano chiaramente ma entrambi i device riescono ad avere una propria identità ben specifica e se in molti conosceranno la Touch Wiz, la personalizzazione di LG non è da meno e anzi, a noi è sembrata anche meglio strutturata e con opzioni molto piacevoli.

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

Sebbene Note 2 e Optimus G possano essere considerati due prodotti molto diversi, a livello hardware sono veramente molto simili con praticamente la stessa potenza anche se il processore cambia a favore di uno Snapdragon S4 Pro che è leggermente più nuovo dell'Exynos da 1.6GHz del Samsung.

Inoltre se da un lato il Note 2 ha una suite S-Pen davvero ben fatta e molto interessante, dall'altro Optimus G risponde con l'opzione Quick Memo che vedete sotto, decisamente efficace e molto immediato da utilizzare. Noi siamo amanti del Note 2, ma non neghiamo che l'utilizzo della S-Pen che facciamo è molto limitato e spesso la usiamo per note e poco altro. La soluzione LG, sebbene più limitata, è comunque apprezzabile e di immediato accesso (più di Note 2) semplicemente premendo i tasti volume insieme e dunque in grado di offrire una gestione note apprezzabile.


Chiaramente Optimus G non ha un pannello Wacom e per coloro che scelgono il Note 2 proprio per la funzionalità di scrittura S-Pen, le differenze in termini di precisione di scrittura e disegno sono ovviamente notevoli e favoriscono il Samsung anche dal lato software e interazione con tutta la UI che offre funzionalità particolari in molti programmi se utilizzati con S-Pen.


Optimus G inoltre offre una maggiore liberà di personalizzazione con una serie di temi preimpostati (sarebbe stata carica anche la possibilità di mettere il tema Android standard come succede con Huawei) e più opzioni per la parte di blocca schermo per gli orologi selezionabili.

Di contro il Note 2 ha la possibilità, sempre dal menu di sblocco, di mostrare notifiche perse e ora semplicemente passando una mano sul sensore di prossimità e permette di lanciare la fotocamera con una rotazione dello smartphone mentre clicchiamo lo schermo. Piccole differenze che non sono macroscopiche ma che dimostrano come da un lato LG abbia spinto più sulla personalizzazione dell'interfaccia cercando di far trovare all'utente tutti gli strumenti per rendere a propria immagine e somiglianza lo smartphone, dall'altra Samsung ha scelto la strada dei controlli avanzati, gestione dei movimenti, interazione con inclinazione e vocale con S-Voice che migliorano l'esprienza d'uso quotidiana.

Queste le ulteriori differenze che non abbiamo affrontato nel video. Chiudiamo dicendo che la gestione del multitasking tramite multiwindows è ad oggi una delle caratteristiche distintive di Samsung che, anche in presenza del QSlide di LG con finestre in popup, non riesce ad essere battuta da altri competitor.

Due personalizzazioni simile quindi che si differenziano sotto molti aspetti ma che dimostrano quanto LG sia maturata, cresciuta e abbia attuato scelte estetiche e funzionali comunque apprezzabili. Vedremo come si evolverà la personalizzazione made in Corea e la lotta tra Samsung e LG considerando che proprio LG sembra aver trovato, finalmente, la formula giusta per impensierire i propri avversari diretti. Per chi non trovasse piacevoli queste interfacce, la bellissima Sense 5.0 dell'HTC One o i Nexus sono le alternative più concrete (ma tenete d'occhio Huawei).

Clicca e scopri le differenze di questi due device

A seguire le recensioni:

(aggiornamento del 23 settembre 2020, ore 23:47)

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mcign

Ciao qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi i widget per orologio e meteo usati nel note 2 ?
Li trovo molto piacevoli

CarmeloSeven

Note 2 ha rallentamenti in tutto praticamente..

Alessandro Losito

Praticamente dicevamo la stessa cosa :D

alberello

Bella N#O#R#U#L#E#S , puoi cambiare nick e avatar , ma quello che esce dal quel microcefalo è sempre lo stesso.

Corewars

Ho provato l'optimus G.
devo dire che è veramente piacevole lo smanettamento e la fotocamera è veramente ottima.
Ovviamente anche Note2 è super.
Veramente un bello scontro!
Per me sono pari

fire_RS

e dimmi un pò, da cosa sarebbe composto il drawer se non dalle icone? Semplicemente io ho detto che quelle 4 icone della homescreen somigliano a quelle di samsung, ma basta aprire il menu per vedere che tutte le altre sono diverse

Ma dove andremo a finire, GIA!!

Alessandro Losito

Ripeto.. Ormai lg copia anche le ICONE
(Chi ha parlato di drawer)

Ma dove andremo a finire

pietro

Oramai si trovano allo stesso prezzo certo che lg ha fatto un telefono stellare ma si perde per una porta mhl?? Insomma é un nexus 4 con 32 gb di memoria e basta il lavoro lo ha fatto google ,lg si é limitata a metterci la sua personalizzazione. Potevano almeno cambiare la porta silicon con una mhl.

fire_RS

Si ma questo g già sa subito funziona alla grande.. Così come l'htc one.. Anche gli altri stanno imparando non esiste solo Samsung

fire_RS

Galaxy s=iphone 3g.. Il successo dei galaxy è nato proprio grazie alla somiglianza con l'iphon.. Il galaxy ace a cosa somiglia fortemente se non all'iphone 4) e lo dico da ex possessore di s2...siate obiettivi per una buona volta dai!!

fire_RS

Si ma considera che costa molto meno del note2 a parità di prestazioni.. Non si può avere tutto dalla vita

Francesco Giovane

OK grazie;)

Guest

sul dal lo erano

Xenos

Menomale che il successo di samsung è nato copiando...

pietro

Bellissimo telefono ma non ha usb on the go e per mhl serve un cavo speciale....altrimenti avrebbe sostituito il mio note2...le foto preferisco samsung comunque

Mav92

Sarei d'accordo con te se fosse samsung (o produttori che al day one ti danno un cell quasi privo di bug) a rilasciare aggiornamenti in netto ritardo ma qua si parla di terminali che necessitavano anche di minor update immediati e che non ne hanno ricevuti. Faccio un esempio che non sia lg: Htc One X, terminale a mio avviso snervante e inutilizzabile fino al rilascio di un jelly bean con gli attributi di ferro, ad oggi è un terminale fantastico, ma possibile che spendo 550€ e solo dopo mesi posso godermi uno smartphone a pieno? Non sono un fanatico degli aggiornamenti, tanto è vero che a mio fratello sul gnexus ho lasciato la 4.1.2 del team cyanogen, che sembra la miglior versione per questo terminale ma quando ci vogliono non c'è niente da fare, vanno rilasciati e anche in tempi brevi. Sembra che al momento solo samsung abbia capito come si lavora, ma ovviamente per lavorare ai livelli di samsung ci vogliono soldi e samsung ha saputo vendere tanti terminali che sembrano giocattoli affianco ad s2 ed s3 che sono perfetti, grande politica, tanti soldi e aggiornamenti veloci e che regalano enormi vantaggi a chi ha speso un bel po di soldi.

fire_RS

Compratevi un Nexus e non avrete più problemi.. Se si compra un modello di un produttore si deve tenere in conto che gli aggiornamenti non saranno rapidissimi.. E non è solo un problema di lg, ma anche Sony htc e 'sua maestà' Samsung non se la passano meglio(top di gamma a parte i fascia media sono ancora a gingerbed) .. Il problema è che lg si è fatta una brutta reputazione sopratutto a causa del passaparola partito da pochi.. Infatti spesso chi si lamenta di lg non ne ha nemmeno avuto mai uno!

Laggandroid

Se vuoi più info leggiti il topic ;)

Laggandroid

Leggi il mio commento precedente, per errore scritto due volte.

Da Rio

necessari no, ma con quello che paghi non li vuoi? Io si e subito...

dert

LG quando imparerai a farti le ossa da sola?
Copia meno e sii creativa... dal punto software stai migliorando adesso tocca al resto!

fire_RS

E già stato aggiornato questi giorni.. Torna su ispazio che è meglio

fire_RS

Veramente le icone sembrano simili ma basta aprire il drawer per vedere che sono diverse.. Basta informarsi prima di parlare

lucatini

non è possibile che nessun produttore implementi le gesture nella home!! mi obbligano ad installare nova launcher.

Marino palmacci

aggiornamenti aggiornamenti... sono davvero necessari?
ci vorrebbe una rubrica in merito

t11

capito non è tanto fluido ma puo anche essere che si tratti di un caso oppure a tutti e cosi? (io non posseggo questo terminale ma ho amici che ce lhanno ed ancora non hanno aggiornato voglio piu informazioni)

fire_RS

Io ho un Nexus 4, e in termini di convenienza non c'è paragone.. Però ti posso dire che provando questo g si nota che è qualcosa di nuovo, e secondo me verrà aggiornato visto che gli ultimi modelli lg(vedi serie l per esempio o il 4x nonostante abbia venduto poco) hanno tutti jelly bean.. Poi non possiamo prevedere il futuro, ma è nell'interesse di lg aggiornare se non vuole giocarsi definitivamente la reputazione

Andrea

Non vorrei sembrare prevenuto ma questo G è la copia sputata del nexus 4 e credo che gran parte del lavoro ottimizzazione sulla piattaforma hardware l'abbia fatta Google... DI certo ha aggiunto feature interessanti e che funzionano molto bene(lavorandoci lei stessa in primis) ma io aspetterei prima di gridare al "miracolo" Lg... Questo sembra un terminale che ha ben poco da invidiare ai competitor, ma sarà seguito? Gli daranno valore o lo lasceranno ben presto in favore dei nuovi terminali? Sul supporto Lg io nutro ancora molti ma molti dubbi ma sarò felice di essere smentito dai fatti :)

iNicc0lo

si appena possibile

lappaz

Il G è un gran terminale ma vai a fidarti di LG lato aggiornamenti... Dio solo sa i voli pindarici che i cuochi stan facendo per gli utenti del 2011 che scelsero prodotti all'epoca all'avanguardia come dual e 3D... :-(

Francesco Giovane

Recensirete
L`ascend mate??

Laggandroid

Leggi il mio commento precedente, per errore scritto due volte.

baldanx

Su smartphone le finestrelle in primo piano a parte le note e la calcolatrice (che comunque al bisogno si trovano sullo store come app) non mi sembrano per niente comode, troppo piccolo lo spazio a disposizione. Altra cosa, premesso che per me nonostante il prezzo non sono realmente "avversari" sul mercato, nonostante la differenza in megapixel il Note 2 fa foto migliori di Optimus G

Andrea Atzeni

il 4x ha avuto JB a inizio mese

keyvan

Bene,io mi sono fidato una volta di LG e mi basta e avanza ,adesso tocca a chi non da molto peso alle scorrettezze di LG per l'abbandono dei suoi top gamma di spendere dei soldi e verificare se ha davvero cambiato la politica,io ormai ho trovato la pace dei sensi con un bellissimo note2 che non cambierei con niente al mondo.

Laggandroid

Leggi il mio commento precedente, per errore scritto due volte.

Pego

E' già da una settimana che è stato rilasciato Jb per il 4X...informati prima.

Alessandro Losito

Ormai LG copia anche le icone...

Che schifo!

Laggandroid

Io infatti intendo un jelly bean funzionante. Ti riporto l'opinione di qualche utente: "Ho fatto l'aggiornamento alla 4.1.2. Dopo di che ho riportato tutto ai valori di fabbrica come da istruzioni LG che ho ricevuto per mail. Ho ricaricato tutte le app e riconfigurato il tutto. Beh non va bene! All'avvio mi carica ben 45 processi, ho la ram ben oltre gli 800 MB e spesso la home si inchioda. Soprattutto quando esco da una app per farmi vedere le icone della home ci impiega una vita!! Ma anche a voi tutti questi problemi?"

Guest

Io infatti intendo un jelly bean funzionante, leggiti qui qualche opinione: http://www.androidiani.com/for...

Te ne riporto una: "Ho fatto l'aggiornamento alla 4.1.2. Dopo di che ho riportato tutto ai valori di fabbrica come da istruzioni LG che ho ricevuto per mail. Ho ricaricato tutte le app e riconfigurato il tutto. Beh non va bene! All'avvio mi carica ben 45 processi, ho la ram ben oltre gli 800 MB e spesso la home si inchioda. Soprattutto quando esco da una app per farmi vedere le icone della home ci impiega una vita!! Ma anche a voi tutti questi problemi?"

Guest

"sarebbe stata carina anche la possibilità di mettere il tema Android standard come succede con Huawei"

WOW! Non lo sapevo! Trovo sempre più interessante Huawei! LOL

T_O_P_O_G_I_N_O

copiare samsung..lo stai facendo bene :)

t11

mah a me non sembra lg credo abbia avviato il roll out di jb no?

Laggandroid

C'è chi sceglierà l'optimus g. Ma ricordo che il 4x hd attende ancora jelly bean...

M_90

questo OG mi è piaciuto molto, anche a livello di ottimizzazione sw sembra su alti livelli(magari la partnership con google ha aiutato tanto).lg adesso deve migliorare solo la politica degli aggiornamenti, che è punto molto importante.

fire_RS

io l' ho sempre detto..i terminali pieni di bug e abbandonati in termini di aggiornamento sono finiti..ormai gli ultimi lg se la possono giocare con i rivali, samsung in primis, alla pari..basta vedere come con questo g abbiano fatto un eccellente lavoro di ottimizzazione in termini di UI e di reattività

jakall86

Continuo ad affermarlo ma lg sta cambiando molto e velocemente, questo G e vedremo anche i prossimi saranno dei terminali eccezionali che non avranno nulla da invidiare a samsung.... Per l'ultima parte dell'articolo sarei veramente curioso ed interessato dall'acquisto di un huawei top gamma concorrente di questi coreani o magari di un nexus

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!