Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Yamaha annuncia ufficialmente l'accoppiata audio hi-end A-S3000 e CD-S3000

12 Aprile 2013 3


Yamaha ha presentato ufficialmente la sua nuova accoppiata audio hi-end: l'amplificatore stereo A-S3000 e il lettore CD-S3000. La costruzione è accuratissima per entrambi, con il frontale e la parte superiore dell'amplificatore caratterizzate da una spessa cornice, realizzata in alluminio con spessore di 7mm sul frontale e 6mm sulla parte superiore, in modo da smorzare le vibrazioni. L'interno, di nuova concezione, prevede una doppia struttura altamente rigida, dotata di un fondo in grado di isolare le vibrazioni esterne, fornendo ad ogni scheda una configurazione “fluttuante, supportata da una intelaiatura indipendente, placcata in rame.

L'unità di alimentazione, composta dal trasformatore e dai condensatori, che sono tra le principali fonti di vibrazioni interne, è fissata solidamente con una intelaiatura che la avvolge lungo tutti gli assi, “in tre dimensioni, a sua volta ancorata sia al pannello frontale che a quello posteriore. Anche la scheda di alimentazione e il generoso dissipatore sono fissati con cura, in questo caso alle paratie laterali. Per minimizzare la lunghezza dei percorsi di segnale, inoltre, è stato lasciato ampio spazio per il cablaggio sotto l'intelaiatura che supporta il trasformatore, in modo da ottenere una bassa impedenza.



Per la sezione di alimentazione è stato utilizzato un ampio trasformatore toroidale, installato nel centro per ottenere un bilanciamento ottimale del peso. Il design utilizzato per i circuiti di amplificazione prevede blocchi separati per la sezione pre e il finale, con una perfetta simmetria tra il canale sinistro e quello destro, a tutto vantaggio dell'immagine stereofonica. La separazione tra la sezione pre, che tratta segnali a bassa energia, e quella finale, che tratta segnali amplificati ad elevata energia, riduce notevolmente le mutue interferenze. L'amplificazione di potenza si avvale, inoltre, delle tecnologie proprietarie Floating and Balanced Power Amplifier, che utilizzano una configurazione particolare dei transistor MOSFET. L'erogazione ottenuta è pari a 100W x 2 su 8 ohm, o 160W x 2 su 4 ohm, con un fattore di smorzamento di 250 e una risposta in frequenza di 5 Hz-100 kHz (+0 dB/-3 dB). Anche la veste esteriore non è da meno, col frontale dominato da due indicatori VU meter, illuminati da una sorgente a LED che emette una luce calda.



Le connessioni disponibili includono un ingresso phono MM/MC, cinque ingressi RCA sbilanciati, due ingressi XLR bilanciati, una PRE OUT e un ingresso diretto per bypassare la sezione pre, oltre ai connettori per i diffusori, placcati in oro, che consentono anche il bi-amping.


Se A-S3000 è realizzato a regola d'arte, il lettore CD-S3000 non è da meno: per ancorare saldamente il lettore CD è stato utilizzato un nuovo meccanismo e nuovi supporti, installati nello chassis davanti e dietro al lettore, in modo da ottenere la massima rigidità e una riduzione degli effetti causati dalle vibrazioni esterne. Questo sistema previene anche le vibrazioni causate dalla rotazione del CD nel lettore. Gli ancoraggi sul fronte hanno un meccanismo regolabile su due livelli, che permette una regolazione estremamente precisa del livello orizzontale dei quattro lati della meccanica di lettura. Ogni unità CD-S3000 è assemblata applicando per prima la meccanica di lettura allo chassis, e procedendo poi ad una minuziosa regolazione orizzontale, tramite un processo dispendioso, dal punto di vista del tempo, ma che consente di eliminare qualsiasi minima pendenza, garantendo, di conseguenza, una rotazione stabile ed una lettura estremamente precisa dei dischi.

Il vano che alloggia i CD è realizzato interamente in alluminio, con una struttura rigida che riduce le vibrazioni secondarie, causate dalla risonanza del disco e dall'elevata velocità di rotazione. La meccanica di lettura è inoltre posizionata nel mezzo, con il trasformatore toroidale e i circuiti digitali alla sua sinistra e quelli analogici a destra (viene quindi utilizzato un doppio trasformatore toroidale), in modo da ottenere una struttura simmetrica perfettamente bilanciata e separata, con il fondo dello chassis placcato in rame, per minimizzare l'impedenza.

CD-S3000 integra un DAC ES9018 di ESS Technology, che processa il segnale audio a 32-bit, con una funzione apposita per eliminare il jitter. Il circuito analogico utilizza, inoltre, una soluzione innovativa, che precede l'invio in output tramite una configurazione a singolo stage, basata su un design discreto del circuito di conversione I/V. CD-S3000 può inoltre fungere da DAC per sorgenti esterne (collegate tramite USB asincrona, ingresso ottico o coassiale), con il supporto ad una frequenza di campionamento fino a 192kHz/24-bit. Per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal DAC USB, è inoltre supportato il protocollo ASIO 2.0. Completano la dotazione la modalità Pure Direct e la capacità di leggere SA-CD, CD, CD-R/RW (MP3, WMA).


Le connessioni disponibili includono le uscite analogiche, sbilanciate RCA e bilanciate XLR, le uscite digitali coassiale ed ottica e gli ingressi per utilizzare il CD-S3000 in qualità di DAC, una porta USB asincrona, un ingresso ottico e uno coassiale.

A-S3000 sarà disponibile dal primo Giugno, ad un prezzo indicativo compreso tra i 4200 ed i 4500€, mentre CD-S3000, disponibile anch'esso il primo Giugno, avrà un costo indicativo di 3900€.

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BadFox

Dal momento che si può utilizzare come DAC per sorgenti esterne tramite 3 tipi di connessione, puoi collegare quello che vuoi e quindi fargli leggere tutti i formati che vuoi. Il vero problema è il prezzo.

Roman91

infatti le soluzioni con funzioni di networking sono in continuo aumento.

Fabri Fina

per me è inutile tutto ciò se non sa leggere i flac..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO