Sony Xperia Z: la recensione completa by HDblog!

08 Aprile 2013 62


Lo abbiamo usato per diverse settimane, ve lo abbiamo mostrato in più occasioni e in diversi video e adesso siamo pronti a proporvi la nostra recensione. Stiamo parlando ovviamente del Sony Xperia Z, il top gamma del produttore nipponico che, finalmente, in questo 2013 propone per la prima volta uno smartphone Quad Core. Sony non ha infatti mai rincorso il miglior hardware possibile e può suonare strano pensare che Xperia Z sia attualmente il primo e unico smartphone Quad Core commercializzato quando la concorrenza propone soluzioni di questo tipo da praticamente un anno. Eppure l'alfabeto Sony conferma questa particolarità che nulla toglie comunque a questo interessante smartphone.

DESIGN, COSTRUZIONE E HARDWARE

Xperia Z sicuramente è il capostipite della nuova linea Sony che vedremo in tutto il 2013. Si caratterizza per una serie di elementi che ritroveremo in altri smartphone come il tasto di accensione molto grande e una linea semplice e molto minimale. Un device che non copia nessun competitor e che mostra una linea unica, piacevole e originale. Non un device anonimo ma uno smartphone che sicuramente si riconosce e si fa riconoscere. A nostro parere più bello nella versione Nera che offre una gommatura laterale per migliorarne il grip, Xperia Z è disponibile anche in Bianco e Purple.

Non possiamo che fare i complimenti a Sony per la costruzione e resistenza del prodotto. Xperia Z non è solo assemblato in modo impeccabile, ma è anche molto robusto, solido e ben bilanciato. La costruzione è perfetta, non ha punti deboli e grazie alla resistenza all'acqua e alla polvere è un compagno di vita ideale in qualunque situazione. Ci è infatti capitato più volte di utilizzare Xperia Z in cucina, in bagno o in spiaggia e non avere nessun timore nel bagnarlo, sporcarlo o appoggiarlo è un valore aggiunto notevole rispetto alla classica esperienza smartphone.

Piccolo appunto per gli sportellini di chiusura del vano sim, sd, audio e usb che non sono proprio facili da aprire e che risultano abbastanza fragili nell'aggacio con la scocca.


A livello hardware troviamo un ottima e collaudata piattaforma Snapdragon S4 Pro Quad Core da 1.5GHz con Adreno 320 per la GPU, 2GB di RAM e un display da 5 pollici Full HD. Praticamente non manca nulla e anche la fotocamera da 13 megapixel Exmor aiuta a completare il quadro delle specifiche con connettività estremamente completa e comprensiva anche dell'LTE.

A livello di maneggevolezza e usabilità Xperia Z non è sicuramente il migliore provato e la larghezza del display unita alla scocca molto rettangolare non aiutano molto la presa e la maneggevolezza. Inoltre il vetro anteriore e posteriore non facilitano il grip con lo smartphone che, però, nella versione nera è migliore perchè gommato ai lati.

Costruzione

Hardware

DISPLAY

Ne abbiamo lette di tutti i colori sul display di Xperia Z e abbiamo cercato di mostrarvelo al meglio possibile con un video dedicato proprio allo schermo. Dalla nostra esperienza possiamo dire che non è il display più bello che abbiamo provato sebbene la risoluzione sia altissima. Diciamo che se Sony avesse scelto una personalizzazione software molto più carica nei colori e con contrasti più marcati, molte delle polemiche non sarebbero neanche nate.

 

Chiaramente la scelta di un display non particolarmente contrastato unita ad una UI tendente al grigiuzzo non aiutano a capire le potenzialità dello schermo del Sony. Purtroppo questo è un fatto penalizzante in quanto l'acquirente che prova uno smartphone in negozio, vede nel Display la prima caratteristica e differenza rispetto agli altri device proposti accanto nella vetrina. Nel complesso non possiamo dire che Xperia Z abbia uno schermo scarso, e in generale la visibilità è buona all'interno e scarsa, come praticamente la maggior parte degli smartphone, all'esterno.

Il Bravie Engine 2 funziona sulla galleria di Sony e su altri programmi sviluppati dal produttore e inseriti nella personalizzazione software ma, purtroppo, non interviene a livello di UI generale. Questa caratteristica migliora in parte i contrasti e la qualità dei colori nelle immagini ma può accadere che l'algoritmo non sia proprio perfetto e i colori vengano alterati in modo chiaro, sopratutto sulle sfumature blu/viola.

Display nel complesso a prescindere dalla risoluzione:

SOFTWARE E REATTIVITA’ di SISTEMA

Android 4.1.2 è il sistema operativo che viene montato sullo smartphone al momento del lancio e durante tutta la nostra prova. La gestione dell'interfaccia è la classica di Sony che abbiamo visto nella gamma Xperia 2012 con alcune aggiunte e miglioramenti nell'interfaccia e funzionalità. Lo stile è dunque quello con trasparenze, widget ampliabili e una gestione piacevole delle home che non stravolge troppo la UI di Android.

Presente un nuovo ed interessante Social Feed che in pratica è un Widget che fa la stessa cosa del Blink Feed dell'HTC One con feed rss, video di youtube e social network. Comodo e sicuramente piacevole da utilizzare per chi vuole rimanere costantemente aggiornato. Tanti i programmi che permettono di gestire gli aspetti multimediali, il proprio lavoro e la batteria grazie allo Stamina Mode.

Dunque se lato software lo smartphone è completo, la fluidità e velocità della UI non è proprio perfetta. Se i programmi e la gestione del multitasking personalizzata da Sony con le Mini App è veloce, fluida e ben organizzata, la gestione delle home, dei widget e del launcher Sony di default non è proprio perfetta. Qualche rallentamento, scatto, lag e imperfezione la si nota quotidianamente tanto che abbiamo cambiato launcher in modo da non avere più nessun problema di sorta. In pratica sembra mancare un po' di ottimizzazione proprio a livello di home Sony mentre per le app non abbiamo grossi appunti da fare.

Software e personalizzazione

Fluidità e reattività sistema

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

Sony Xperia Z offre una fotocamera da 13 megapixel in grado di scattare foto in formato 16:9 a 9 megapixel e 4:3 a 13 megapixel oltre che girare video in Full HD. Specificando che stiamo parlando di uno smartphone, le foto in generale a noi sono piaciute e la qualità fotografica è in linea con gli altri smartphone di fascia alta provati. Ogni device trova in ottimizzazioni software differenze di gestione dei colori e scelte di esposizioni non uguali e i risultati possono essere leggermente diversi anche a parità di fotocamera. In generale comunque le foto non sono male e sullo smartphone sono perfettamente godibili cosi come al computer. Buone anche le Macro e il Flash in ambienti notturni permette di avere una discreta illuminazione (nulla di esagerato comunque).

Le immagini sono state fatte in condizioni particolari di luce dove anche macchine fotografiche classiche potrebbero avere qualche problema. I risultati a nostro parere sono da promuovere.

Qui le foto in formato originale | Download.

Di seguite altre immagini:

Clicca sulle immagini per vederle a grandezza piena

DSC_0216 DSC_0215 DSC_0214 DSC_0211 DSC_0213 DSC_0219 DSC_0218 DSC_0228 DSC_0227 DSC_0226 DSC_0223 DSC_0220

Clicca sulle immagini per vederle a grandezza piena

DSC_0238 DSC_0237 DSC_0236 DSC_0235 DSC_0233 DSC_0232 DSC_0231 DSC_0230 DSC_0229

Clicca per visualizzare tutte le foto

Per quanto riguarda i video, lo stabilizzatore funziona e la qualità è soddisfacente a 1080p anche se è digitale e non ottico come HTC One e Lumia 920. È comunque uno smartphone e ancora non è possibile ottenere risultati perfetti con ottiche cosi piccole e sottili.

Di seguito altre immagini scattate in modalità burst mode e normali:

Clicca per visualizzare

DSC_000008 Burst Mode - Clicca per Ingrandire

DSC_0241 Scatto Singolo - Clicca per ingrandire

DSC_000009 Burst Mode - Clicca per Ingrandire

DSC_0243 Scatto singolo - Clicca per ingrandire

DSC_000010 Burst Mode - Clicca per Ingrandire

DSC_0245 Scatto singolo - Clicca per ingrandire

Galleria Burst Mode (scatto multiplo)

Galleria Scatto Singolo

Per quanto riguarda invece la gestione audio, se con le cuffie tutto risulta piacevole, la cassa laterale dello smartphone è sicuramente poco potente e con volume basso. La posizione laterale in basso a destra sarebbe ottima in quanto difficilmente potremo oscurarla a contatto con superfici, ma la potenza è abbastanza scarsa e dunque vivavoce, musica, e giochi non saranno particolarmente udibili.

Multimedia

Fotocamera

Audio

NAVIGAZIONE INTERNET

A livello di interfaccia Web Sony non ha sicuramente lavorato molto di personalizzazione. Il browser di default è infatti Chrome e l'esperienza internet è la classica che troviamo sugli ultimi smartphone con istallate questo browser. Buona in tutto, senza flash anche installandolo separatamente e con una gestione dei tab davvero performante. Grazie all'abbodante RAM non si hanno problemi di sorta nella gestione di più programmi e nel ricaricamento delle pagine. Il pinch è fluido cosi come la gestione dello scroll.

Chrome non è comunque il browser migliore per Android anche se sta migliorando di settimana in settimana.

HTC One vs Sony Xperia Z video confronto by HDblog

navigazione Internet Chrome

AUTONOMIA, CONNETTIVITA' e RICEZIONE TELEFONICA

Xperia Z offre una batteria da 23000mAh che non è particolarmente grande se consideriamo le caratteristiche e il display dello smartphone. In linea generale con Xperia Z la giornata la chiudiamo con difficoltà se utilizziamo molto il device ma è anche vero che i consumi cambiano moltissimo a seconda di come viene impostato lo Z. Con utilizzo normale in 3G dopo 10 ore di uso intenso la batteria è praticamente al limite e sarà necessaria la ricarica.


Se utilizziamo le stesse impostazioni ma siamo sotto copertura LTE, il consumo sarà leggermente maggiore e dunque minore l'autonomia. Se però iniziamo ad utilizzare lo Stamina Mode, un'opzione presente all'interno delle impostazioni, possiamo notare un incremento significativo della durata a seconda di quali eccezioni impostiamo. In pratica lo Stamina mode toglie la connettività a tutte le applicazioni che non abbiamo inserito nella lista, nel momento in cui spegniamo il display. In questo modo la giornata si copre abbastanza bene anche se non sempre lo Stamina Mode risulta perfettamente efficace.

Anche in questo caso qualche aggiornamento e una migliore ottimizzazione potrà fare la differenza. Per adesso non possiamo annoverare Xperia Z come lo smartphone con la migliore autonomia provato.

Connettività invece completissima che fanno di Xperia Z uno degli smartphone migliori sotto questo punto di vista. NFC, LTC, HSDPA, UMTS, Miracast, USB Host, DLNA, Bluetooth, Wi-Fi e chi più ne ha più ne metta. In pratica non manca nulla e difficilmente avremo difficoltà a connettere accessori di qualunque tipo.

Ottima invece la ricezione telefonica che non ci ha mail lasciato senza segnale. Forse lento il passaggio da 2G a 3G in alcuni momenti ma buono il segnale LTE. Lato GPS alti e bassi. Se in realtà in navigazione non abbiamo avuto problemi, l'aggancio dei satelliti avviene più lentamente dei competitor. L'audio in chiamata infine è discreto ma non particolarmente alto e pulito. Questo di aggiunge al vivavoce che risente della poca potenza della cassa audio laterale e che quindi non offre il massimo per la categoria.

Autonomia

Connettività

Ricezione

CONCLUSIONI

Xperia Z è uno smartphone sicuramente molto interessante che trova un buon equilibrio tra hardware e software. Purtroppo alcune scelte non premiano il produttore a livello software. Se avere uno Snapdragon S4 Pro o 600 non è una differenza particolarmente grande, a livello di Ui e di ottimizzazione ancora c'è del lavoro da fare. Inoltre il display trova nella risoluzione un punto di forza importante ma nella qualità generale un tallone di achille rispetto alla concorrenza (non parliamo di Super Amoled).

La resistenza all'acqua e alla polvere e il design insieme alla costruzioni sono punti di forza notevoli che però si scontrano con un'autonomia non da record e un'audio poco convincente. Sony Sta lavorando bene ma ancora forse non ha trovato l'equilibrio perfetto. Se il prezzo ufficiale di 649€/639€ sul sito potrebbe spaventare, lo street price vede in circa 550€ il prezzo online del prodotto che sicuramente rende più appetibile lo smartphone.

Rapportarsi con HTC One e Galaxy S4 non sarà facile in questo inizio 2013 ma Xperia Z potrebbe essere un compagno perfetto per la stagione che sta arrivando. Sole, Mare, acqua, Foto e social non mancheranno mail e sicuramente potrete apprezzare molto il design e la resistenza di questo device.

Voto Compelssivo

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 455 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Sono un appassionato di tecnologia ed in particolare smartphones, ho provato quasi tutti i modelli usciti negli ultimi 3 anni...ora sono un felice possessore di questo xperia Z....che dire: assolutamente fantastico, parlo per me naturalmente, ho trovato quello che cercavo! Ovviamente ognuno di noi è libero di scegliere in base ai propri gusti personali...senza offendere nessuno!

Sebastiano Audino

Una batteria da 23000 mah non è particolarmente grande?? :D

Enrico

Parlate di tutto , meno di quello per cui e' stato fatto... TELEFONO.
Io per lavoro rispondo e faccio circa 150 telefonate al giorno. Vi posso garantire che questo e' l'unico telefono che riesco a chiamare e ricevere senza nessun problema.
Se poi , lo schermo non e' luminoso come gli altri, comunque e' una filosofia sony di non saturare troppo i colori.
Ho un tv Sony a Led e praticamente i colori sono uguali e non mi dispiacciono.
Per quanto riguarda il resto non credo che possa esistere di meglio.

Albert Banks

HO PROVATO parecchi smartphone, è da 3 settimane che ho xperia z e devo dire che il voto per me è di 8.5! (PS la vostra media darebbe 8 come voto medio) va sistemato più che altro il tempo di avvio della fotocamera (già in risoluzione con il prossimo aggiornamento), ma per il resto è fluido e secondo me ben personalizzato. Dopo tutte le super recensioni che denigravano il display ero intimorito a prendere l'xperia ma ho voluto far vincere il design, e devo dire che o i miei occhi sono super e non noto i problemi del display, o si è letteralmente esagerato nelle varie recensioni. Di giorno alla luce del sole si vede bene,nelle foto il display rende tantissimo e chiunque le vede dice che ha un display super, sono nella ui non rende in virtù di una personalizzazione grigia di base, ma anche come angolo di visuale non mi è sembrato affato questo scandalo,si alterano leggermente i contrasti, ma nienete di clamoroso. credo che di meglio ci sia solo i super ips, perche i vari amoled anche con la peronalizzazione natural, mi danno sempre l'idea di essere cartonani i colori. insomma un prodotto per me consigliatissimo e unico nel suo genere, stupendo esteticamente e resistente! presto collauderò anche htc one e vi dirò qualcosa anche sul nuovo htc.

salvatore andrea de palma

no, io non ce l'ho con te, figurati ;) cmq chiudiamola qui, sto discorso sta diventando ridicolo, non ha ragione nessuno dei due, tu la pensi in un modo io in un altro, tu hai le tue idee io le mie, per cui ti dico buonanotte e speriamo in un prossimo post di commentarlo amichevolmente, notte ;)

Girolamo Tomasone

Allora tu ce l'hai con me, prima di tutto non o puntato il dito contro niente e nessuno, se ti senti tirato in ballo sono cavoli tuoi nessuno ti ha detto di rispondere al mio commento iniziale ... e poi io di hw non o parlato propio anche perche l'hw del xperia z mi piace. io o citato s4 e il one perche piu o meno fanno parte dello stesso periodo, mese piu mese meno e poi io o specificato cosa non mi piace ovvero display, tasti a schermo, forma, e tasto di accensione, e anche lo scarso audio però sorvoliamo su quest ultimo. .. ora caro amico ke ce l'hai con me solo perche hai comprato xperia z e non tolleri ke ti venga detto piu e meno a riguardo io non posso farti un bel niente tieniti il tuo fantastico telefono e pensa alla salute ke e meglio.

c1p8HD

Condivido solo il fatto che la fotocamera è una di quelle cose dove conta molto il manico, ma non dirmi che è la migliore perché non è vero, io il telefono in questione l'ho avuto fino a stamattina e posso affermare con certezza che la fotocamera e buona solo fino a che c'è molta luce, appena cala la luce ambientale, c'è un decadimento esponenziale della qualità delle foto, di notte non viene assolutamente niente di accettabile. Lo schermo invece si vede bene solo se sei perfettamente perpendicolare, come ti sposti di pochissimo i colori si sbiadiscono ed è meglio non parlare dei neri. La batteria ti fa arrivare a sera solo se non lo adoperi molto... diciamo sulle 2 ore di schermo acceso e, per me, è un risultato appena sopra la sufficienza. Ho avuto anche diversi crash della fotocamera e lag all'avvio che non ho trovato per esempio sul htc one x, xperia t (con il 4.1, prima faceva pena) e note 2, i miei ultimi telefoni prima del xperia Z. Poi ci sono anche altre recensioni online dove viene puntualizzato che il launcher stock non è assolutamente un fulmine. Non ho capito neanche il fatto che hanno levato timescape per sostituirlo con il super buggato sociallife. Anche la scelta di mettere chrome come browser di default è stata sbagliata visto per ora è ancora inferiore al vecchio browser di android e l'assenza del flash. Ora ho preso un nokia 920 in attesa del htc one, tanto per farti capire che non sono un fanboy che parla tanto per parlare, ma un semplice appassionato.

salvatore andrea de palma

Ci sono modi e modi per dire quello che si pensa senza puntare il dito su chi o cosa, poi a te non piace? Ok, non me ne può fregare meno, è una tua opinione e va bene così, però abbi la cortesia d scrivere post critici ma costruttivi senza offendere, poi mi parli di S4, e grazie al cavolo che a livello HW sarà un po' migliore, ma solo perché sarà uscito 2 mesi dopo....

Gios

Su lg si può dire di tutto, ma i panelli lg sono tra i migliori, a mio gusto personale i migliori, in commercio (anche oled....spero che a breve facciano uscire il primo 55 pollici)

Girolamo Tomasone

Allora non ci siamo capiti bene io quello intendevo dire non e ke il cellulare e difettoso anzi ... e solo ke non e paragonabile ad un qualsiasi top di gamma 2013 tipo s4, one, ecc sia per il difetto dei colori sbiaditi sia per il nero inesistente ma diciamo che li sono pure gusti , ma quando mi scrivete ke sony deve disegnare i device a samsung li no scusa ma di esteticamente bello questo device non a niente e un rettangolo nudo e crudo e poi mi spieghi cos è quel tasto di accensione cosi brutto ...senza contare i tasti sul display ma perche non metterli sotto lo schermo visto ke ce tanto spazio.... ecco cosa o detto io ora se ti senti male di aver speso tanti soldi e vuoi a tutti i costi ke la gente ti debba dire hai fatto un buon acquisto quello no mi dispiace ognuno pensa e dice quello ke vuole.. e cmq la maggior parte di noi credo ke abbia fatto dei sacrifici non indifferenti per comprarsi un device di ultima generazione e non per questo si deve sentire offesa quando qualcuno parla contro il propio device l'importante e ke sei contento tu allora siamo contenti tutti

salvatore andrea de palma

Quello che realmente è?? Ma che cavolate spari!? Ma chi sei, il Padreterno???? Cavoli, allora io sono stato un miracolato a trovarne uno perfettamente funzionante e performante! Boh, allora dovrò ricredermi, e portarlo a Mistero per capire perché eccelle su tutti i fronti! Ah, non sono né poveraccio né pagliaccio, prendo le difese di chi ci ha buttato il sangue per comprarlo.

Shut up and buy a Citroën

A me piace tantissimo il design e le sue caratteristiche "strutturali" (resistente ad acqua e polvere). Per il resto non lo ho mai provato, ma se dovessi prendere un android, dopo il nexus, prenderei in considerazione anche questo sony.

Lorenzo Cianchelli

Guarda...sono uno che gli capitano sotto mano i terminali (non tutti ma quasi) prima che tu posso solo averne appreso l'esistenza. Gli aggettivi con cui hai infangato questo device dimostrano che non lo hai mai visto: lo schermo è (per essere un lcd IPS) molto buono, interfaccia ESENTE DA BUG DI ALCUN TIPO ED ESENTE DA QUALSIVOGLIA RALLENTAMENTO. La fotocamera è seconda solo a N808 .....e per fenire :)...l'autonomia....se avessi letto i vari forum avresti appreso che si arriva a notte....con senza che il telefono si spenga da solo....(con un uso normale ovvio, per darti un termine di paragone...iphone 5 alle 16:00 lo avresti già ricaricato)! :)
P.S Faccio della fotografia la mia passione più grande....e ti assicuro che le foto bisogna saperle fare prima di poterne giudicare la qualità. Anche con una Nikon D800 possono uscir fuori delle foto mediocri! :)

Girolamo Tomasone

Allora prima di tutto impara a parlare e seconda cosa se hai acquistato xperia z ed ora vuoi vantarlo fai pure però non dire ke io o sparato cazzate io o solo detto quello ke e in realtà xperia z . Non sono assolutamente fanboy samsung e ne di nessun altro marchio io sono pro per tutta la tecnologia, pero permetti ke se un device e una cagata in confronto agli altri top di gamma io lo dico apertamente , o provato piu volte xperia z quindi so di cosa parlo... e cmq potevi rispondere dicendomi solo la tua educatamente e volendo se capisci qualcosa di telefoni mi dicevi dove avevo sbagliato invece hai offeso solamente , questo mi fa capire ke sei solo un poveraccio e un pagliaccio bravo complimenti. ...

salvatore andrea de palma

Un altro fanboy Samsung che spara cazzatine solo per sentito dire... ma quanto venite pagati per sparare cazzate di questo genere? se dico che il tuo commento è ridicolo, gli faccio solo un complimento! Ma vai all' asilo vai.....

Girolamo Tomasone

Ragazzi e i tasti a schermo nessuno li cita?? Ha un bordo sotto di 2 centimetri e sony ke fa? ruba spazio da quello schifo di display per mettere i tasti a schermo...senza parlare del estetica orribile o sentito qualcuno di voi ke diceva ke samsung dovrebbe farli cosi ma non ci provare propio... questo non e altro ke un mattonela con gli angoli smussati per non bucarti le mani. .. senza parlare del tasto di accensione ke sembra un tortellino giovanni rana....secondo me sony sto coso se lo puo appendere al collo.....

Girolamo Tomasone

Concordo in pieno con te e anzi direi pure piu bello dello z e di molti altri ancora hardware potente, ottima fotocamera, display davvero ottimo non avra i neri amoled ma e l'unico ke si avvicina . Pero cmq al posto tuo mi preoccuperei molto per gli aggiornamenti sai lg l'unica grossa pecca ce l'ha propio li.. sono un ex possessore del lg optimus dual il primo dual core sull pianeta terra, il top del top sai come e andato a finire ? Venduto per disperazione perche lg non aggiornava. A soli 100 euro. Ora invece prendi samsung poco dopo l'uscita del dual samsung fece s 2 guardalo ora addirittura e stato aggiornato alla 4.1.2 e sara aggiornato anche alla 4.2.2 e a 100 non lo vendi neanche rotto. Morale della favola amico mio se lg e ancora delle stesse idee ke a posto di aggiornare i suoi device li sostituisce con nuovi top di gamma allora tu presto avrai un bel soprammobile bello potente ma senza aggiornamenti e lo venderai a 2 soldi a qlk1 ke non capisce un ca**o di telefoni...

Giuliano

Sai come si chiama questo mercato?
FMCG
Fast Moving Consumer Goods
Beni di consumo "che si muovono veloce"
Molta innovazione, molta concorrenza, molto ricambio...

Giuliano

Credo si riferisca alla calibrazione dei colori già presente nello ZL, che pare debba essere riproposta con un aggiornamento sullo Z.

Giuliano

Vabbè, qui stiamo alla fantasia.
Capisco tutto ma dire che la fotocamera dell'S3 e dell'n8 è superiore a quella dello Z è una vaccata pazzesca. Mia moglie ha il mio vecchio s3, e la differenza si nota (molto meglio lo Z, per luminosità e dettaglio).
L'unico che per ora mi risulta imbattibile sulle foto è il buon 920 (non so dire di ifogn 5 e di 808) ma voler dare per forza addosso allo Z anche dove si comporta egregiamente, mi sembra parlare per partito preso

pietro

Io non spesi 650 ma 520 prendendolo all'estero e secondariamente lo rivendetti allo stesso prezzo. Gli altri top di gamma ancora devono uscire, quando saranno in commercio se ne potrebbe riparlare.

Riccardo Fiore

Nulla di che lo schermo e fotocamera nella media (gli sono superiori nokia nokia 808, n8, iphone 5,s3,s4, lumia 920)...
Però una cosa buona ce l'ha, il design.
Riprova per bene i terminali ..

Anakin988

Aspetto di provarlo dal vivo per vedere questo '' famigerato '' display

salvatore andrea de palma

Certo che me lo tengo, primo perché è frutto di sacrifici e non sono certo matto spendere 650€ e poi rivenderlo dopo due giorni, secondo è un ottimo prodotto terminale che non ha niente da invidiare agli altri top di marca, anzi!!! terzo, beate le pecore che seguono il gregge.... a buon intenditor.....

pietro

Se uno ne ha la possibilità perché non dovrei farlo mi scusi? Lei ha lo Z? Le piace? E allora se lo tenga.

c1p8HD

Dici di averli provati un po tutti i terminali top del momento ma io ti consiglio di riprovarli, secondo me non li hai provati bene... 7.5 è il suo punteggio, ne di più ne di meno. Per me, è il peggior top di gamma del momento, schermo indecente, interfaccia buggata e laggosa, fotocamera mediocre e autonomia scarsa... se per lo meno avevano avuto la decenza di metterlo a 499 al day-one, era tutto un altro discorso.

salvatore andrea de palma

Eccone un altro che si compra il Z e lo rivende dopo due giorni...-_-" ma vi pagano per dire ste stronzate???

Fabio Bettini

"Xperia Z offre una batteria da 23000mAh"
MAGARI! :-D

Salvatore

A me anche non ha convinto questo xperia. Ed io sono un affezionato Sony dai tempi del x10 mini pro che mi ha insegnato a moddare un telefono.

pietro

Gia xperia s faceva caga... questo lasciamo stare..comprato e venduto dopo due giorni...belle le foto ma non sono per niente le migliori ..questo al nokia 808 non lo vede proprio.. io preferisco i samsung come foto meno conpressione più dettagli. ..impara sony impara

salvatore andrea de palma

aspetta! ti sei dimenticato quell' S3s XD

Monkeyphone

Xperia Z offre una batteria da 23000mAh... sti caxxi XD

Terry

dove l'hai letta questa notizia?

Laggandroid

Sony poteva rilanciarsi, ma non ci riesce mai...

Guest

Si si, era solo per dire

Albert Banks

UI SCATTOSA? l'hai provato o hai letto solo in giro? è già stato aggiornato e la ui nn scatta affatto, e a breve arriva l'aggiornamento per pompare il contrasto,cosi tutti quelli abituati a colori folli sono accontentati!

Fra86

Scusate l'off, bella tartaruga! Complimenti al proprietario.

Fede Mc

Secondo me dovreste inserire "robustezza" nelle voci, voglio dire per me questo terminale è superiore dei vari one,s4,etc.. a prescindere per il fatto che è IMPERMEABILE e ANTIURTO! poi sicuramente pagherà su qualche altro aspetto,ma rispetto ai vari rugged mi sembra di ben altro livello..

talme94

potrà farne quello che vuole dei suoi soldi, o no? basta che li abbia guadagnati in modo onesto...

Lorenzo Cianchelli

Avuti e provati un pò tutti i terminali top del momento. Quando arrivi a questo Z...ti rendi condo di essere ad un livello superiore...globalmente. Uno schermo da urlo (certo non gli rende giustizia la scelta colori della home) con una luminosità ottima. La fotocamera migliore (probabilmente seconda a nokia 808) su smartphone in circolazione. Le foto riescono veramente a sorprendere. Gli amanti (che rispetto), come mio cognato, del marchio Apple, riescono a dire perfino "Che Meraviglia", accostandolo al loro iphone5.
Il voto "globale" dato dalla recenzione, 7.5, non rende, a mio avviso, giustizia, a questo terminale. O meglio....diamogli 7, 5 Ok....perchè non è ancora il "non plus ultra...ma allora agli altri blasonati S3, Nexus 4, ecc...ecc....cosa dovremmo dargli??? 5... 5 1/2???

M_90

anche lo one prima della presentazione non lo voleva nessuno XD XD

Marino palmacci

io invece sono passato dall'Xperia T allo Z, i display sono pessimi per entrambi basta inclinarli un po che i colori cambiano soprattutto sullo T, ora ho preso Optimus G che potete dire tutto contro lg , ma è un terminale ECCEZIONALE con uno schermo che si vede benissimo, molto contrastato, con un nero buonissimo e un angolo di visuale ottimo (se non lo vedevo non ci avrei mai creduto) e una solidita costruttiva pari allo Z

Da Rio

ricordo a febbraio appena prima che venisse presentato HTC one tutti a lodare sto telefono come un miracolo della tecnologia, il top del 2013! il giorno dopo la presentazione di ONE non lo ha cacato più nessuno anzi ora è addirittura scarso! ahahah quando presenteranno note 3 e nexus 5 l'ONE farà cacare anche lui!

MaddoxX

Qualità costruttiva davvero ottima!...:)

salvatore andrea de palma

dio mio quanti troll del cazzo!!! samsung con sto coso uguale a prima e ormai sempre piu' orientata verso la politica apple, htc con sto one che sembra aver fatto il miracolo (quando con l' altro one non la cagava nessuno...) ma siete usciti dal letargo per via della primavera??? se non vi piace Sony criticatela, ma non offendete chi ha voluto comprarlo solo perchè ALLA MASSA di questo blog non piace!!!

Guest

Cioè, tu sei passato da note 2 a questo? Hai soldi da buttare? Capisco l'avere sempre l'ultimo modello, ma l's2 è ancora un cellulare più che valido

Guest

Avesse avuto un display da 4 pollici e altro che best seller

androidx

provato in un centro commerciale ... estetica mozzafiato (con i soldi che ha, Samsung dovrebbe assumere qualche designer di Sony), assemblaggio e materiali da primi della classe e buonissima la velocità
l'usabilità però è tra le peggiori per via della larghezza mentre display/interfaccia (pur molto buoni) restano inferiori agli altri top gamma 2013

p.s. posso capire per tablet e notebook, ma, per uno smartphone da usare sempre in giro, la visibilità all'aperto e l'angolo di visualizzazione (che con molti IPS sono ottimi) non sono optional di secondaria importanza

Xperia

La batteria è da 2300mah...o almeno così io sapevo.

Roberto

presente!... secondo me vuol dire che, nonostante il giudizio "politico" espresso nella recensione, inconsciamente credi che la fotocamera sia un po marrone... :-D

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video