
12 Gennaio 2021
Un brutto colpo, soprattutto per le menti di quei videogiocatori che hanno vissuto come me lo sviluppo dell'era videoludica fin dagli albori.
Dopo aver acquisito i diritti del brand Star Wars, Disney decide di chiudere gli uffici di Lucasarst, in maniera comunque non definitiva, e cancellare i progetti dedicati a Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault. Il marchio Star Wars potrà però essere utilizzato da team di sviluppo appartenenti a terze parti.
Secondo Disney la chiusura è stata doverosa e la manovra in questione farà soltanto bene sia al brand che alle finanze della società.
Il tutto si è trasformato quindi l'inevitabile riorganizzazione dell'azienda e soprattutto i licenziamenti di un numero importante di personale. Perdere il lavoro in un momento di crisi economica come questo non è sicuramente una buona notizia, di conseguenza siamo davvero vicini alle famiglie del personale che ha subito questo taglio.
Con la chiusura di Lucasarts viene terminato un capitolo della Storia del Videogioco, società che ha fatto sognare gli utenti fin dal lontano 1982 con avventure del calibro di Labyrinth, Maniac Mansion che introdusse il motore grafico SCUMM, Zack McKraken and the Alien Mindbenders, Loom ma soprattutto The Secret of Monkey Island e The Dig.
Impossibile quindi non preparare uno speciale su Lucasarts, disponibile a breve.
Commenti
Gran bell'avventura CMI, ottima scelta "per iniziare" :D
La cosa che mi mette più tristezza è che le nuove generazioni non avranno la possibilità di giocare a certi capolavori se non tramite il retro gaming. Nessuna nuova avventura :-(
Se la Disney chiude Marvel, impossibile, mezzo mondo si incazza e stacca le orecchie a Topolino.
io sono un classe 92 e la lucas ha fatto sognare pure me, monkey island 3 è stato uno dei primi adventure game che ho giocato insieme a the day of the tentacle, a ripensarci mi vien quasi da piangere
Complimenti...combatti come un contadino. Prima dovresti smettere di agitarla come un piumino. RIP LucasFILM.
mi sembra molto improbabile che non facciano più uscire star wars 1313...probabilmente se lo ritireranno fuori al momento opportuno e su next gen già in campo da qualche anno...
:(
Diciamo che aborro con tutte le mie forze fb, credo che abbia fatto ad internet la stessa cosa che la wii ha fatto al mondo delle console.
Elitario? Può darsi, ma a 32 anni è difficile cambiare ^^;
In compenso, mi piacciono twitter e google+ anche se twitto pochissimo e praticamente non posto mai su g+
stessa età:D marzo 81 ma non mi hai aggiunto a fb?:D
Quante madonne tirate dietro a The Last Crusade quando ti rendevi conto che dovevi ricominciare da capo perché ti eri dimenticato all'inizio di osservare quell'oggetto/parlare con quella persona/raccogliere quella cosa.
La nostalgia!!! ^^;
Classe '81, tu di che anno sei?
Figurati, la notizia ha amareggiato anche me :(
già..che tristezza..quante ore passate sui loro adventure game... sigh.. sto preparando l'editoriale e mi sento scosso.. come sono vecchio...
Se la disney dovesse chiudere la marvel ho già pronto un esercito per conquistare Dineyland!!
beh in teoria si..il brand viene mantenuto, quindi potrebbe capitare..
:(
che nostalgia... :/
sono ancora sconvolto dalla decisione di disney..sto contemporaneamente preparando l'editoriale.. sigh...grazie ;)
Hanno segato teste per comprare la villa in sarfregna a Topolino per fare le gare di burlesque e coinvolgeree Minnie a fare una gangbang con Pippo, Pluto e Paperino...
Sempre co' sti sordi... sordi sordi sordi....
tanto le bare non le fanno con le tasche!
chiude gli uffici "in maniera comunque non definitiva" - perche' ovviamente dopo che hanno licenziato tutto il personale possono sempre riaprire e reiniziare il lavoro come niente fosse, no?
"Secondo Disney la ---------- è stata doverosa e la manovra in questione farà soltanto bene sia al brand che alle finanze della società"
Vi siete scordati una parola, presumo la parola "chiusura" :)
Vedere quell'immagine in apertura e pensare che non vedremo più le animazioni dell'omino del logo della LucasArts prodigarsi in una delle tante scenette più o meno buffe durante il caricamento iniziale fa stringere il cuore.
Arrivederci LucasArts, molti dei miei momenti videoludici più belli sono legati a te.
E un in bocca al lupo a tutte le persone rimaste a spasso, che possano trovare presto un nuovo impiego presso altre Software House