Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia Z vs Galaxy S3: stessa UI per un confronto Display realistico by HDblog

28 Marzo 2013 81

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ne abbiamo lette di tutti i colori sul display dell'Xperia Z. Da confronti fotografici che ne mostrano carenze a livello cromatico a commenti che difendono la qualità del display Full HD. Critiche pesanti all'angolo di visuale e video che mostrano tutto il contrario. Insomma... questo display di Xperia Z come è? Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di impostare in modo identico Xperia Z e Galaxy S3. Per fare questo non abbiamo utilizzato solo lo stesso launcher, Nova, ma anche lo stesso sfondo e modificato la Status Bar in alto rendendola uguale in entrambi gli smartphone. Dunque condizioni di partenza uguali che potete vedere in video.

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

Tirando le somme possiamo dire che:

  • Il display di Xperia Z ha colori poco contrastati con neri quasi assenti
  • La risoluzione Full HD è percepibilmente superiore a quella HD di S3 se guardiamo testi in modo particolare
  • La UI di Sony rende l'esperienza visiva decisamente poco appagante
  • Il Mobile Bravia Engine 2 ha un ottimo comportamento in foto e video
  • I bianchi sono decisamente migliori di Galaxy S3 in tutte le condizioni e impostazioni
  • I colori delle foto, grazie anche al MBE 2 sono molto fedeli alla realtà e non sparati come l'Amoled (non è un segreto)
  • Gli angoli di visuale rispecchiano la scarsa presenza di contrasti del display ma non sono cosi limitati come spesso si legge

In definitiva quindi Xperia Z ha un display Full HD in linea con le scelte Sony fatte praticamente su tutta la gamma Xperia. I colori sono tutto un altra cosa rispetto ad un Amoled con caratteristiche positive e negative. Il compromesso ideale è forse la soluzione display LG o quella implementata su HTC One. A voi la scelta, i gusti sono diversi per ogni utenti.

Leggi la comparazione diretta e scopri le differenze dei due device

Qui sotto invece vi proponiamo le recensioni:


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dext65

stasera mi trovavo all'Euronics e mi è venuta l'insana idea di affiancare il mio XZ bianco a quello esposto come demo. Risultato ? il display del demo esposto ero molto più contrastato e luminoso. Il mio ha il display Sharp e credevo fosse il migliore mhaaaaa

fire_RS

chissà perchè allora è ritenuto da tutti gli esperti che lo hanno provato uno dei migliori display in circolazione, e anzi (vedi Galeazzi) è l' ips che ha i neri migliori (solo il one probabilmente è migliore visto che è molto più recente) e che non ha un grande divario dagli amoled...forse sono tutti daltonici allora?

allcontroll

Ok la scarico subito...ma non si poteva fare un piccolo "blog" per i tonni come me che non se ne sono accorti xD ?(se lo avete già fatto sono ancora più tonno)

iNicc0lo

c'è da l mwc 2013 ma è beta e ancora non pubblicizzata/pubblicata nei nostri canali :D è diciamo "per chi la trova" per aiutarci a migliorarla prima del lancio compelto :D

silvio

Per uno smartphone preferisco gli amoled anche se hanno un notevole difetto esposti alla luce del sole dato che nn si vede quasi nulla :-).
Ho provato di tanto in tanto a cambiare telefono per avere un altro tipo di display ma nn mi convincono..certo che su di un tablet le cose cambiano perche in quel caso lo preferisco lcd..ma come si dice alla fine sono gusti personali..a chi piacciono colori piu accesi e chi meno..

luca gnocchi

Ma a dir la verità gnex 4 ha dei neri che sono grigi e non è un impressione, tra tutti gli lcd normali credo sia uno dei peggiori e questo giustifica i 349 dollari che google chiede, perfino iphone ha colori migliori

IulianPeride

infatti si è creato un casino :D

cri97

Usa hide sistema bar

Da Rio

intendo che Sebastiano Audino dice che i bianchi di S3 sono migliori... lo so che te stavi dicendo il contrario xD non ci capisco più nulla sui soggetti

squak9000

1) Ritengo i redattori di HDBLOG esperti... e hanno fatto moltissime recensioni e sono stato sempre pienamente daccordo con i loro punti di vista.

2) Gli esperti non dicono le menate che dici tu...

3) devi capire che ogbuno vede in maniera differente... e se NE SBATTE degli esperti: non è bello ciò che è bello ecc...

Poi qui un FAN mi sembri proprio tu...

"Lo dicono gli esperti".... ma per piacere...

IulianPeride

luminosità 100% per favore, non dimenticarti

Stair

Non innervosirti.. Non serve.. io ho provato fianco a fianco il 7.7 amoled ed il 8.9 lcd ed ho serenamente scelto il secondo.. resto in casa Samsung quindi non vado dietro le mode nei miei giudizi sugli schermi...cmq un S2 non amoled sarebbe stato un po' triste..

Sebastiano Audino

Bravo... diglielo!

Sebastiano Audino

Farò una foto e vi faccio vedere... e cmq credo che il tutto derivi da un'impostazione nel menu. In pratica il display dell'S3 è impostato per abbassare il livello del bianco per limitare il consumo della batteria, disattivando questa impostazione, il bianco diventa vero "bianco". Però la batteria ne risente un bel po'...

matteventu

Per una volta mi sento di metterti il +1 :)

Sebastiano Audino

Io fan Apple?? hahaha... sono un onesto lavoratore, i soldi li guadagno col sudore e li spendo ti tasca mia. P.s preferisco Android ;)

Sebastiano Audino

Sì, lo so, sulla luminosità Iphone vince nettamente.

IulianPeride

no, dico che s3 ha un ottimo schermo ma dire che i bianchi ed esclusivamente parlo soltanto dei bianchi siano migliori dell'lcd dell'iphone è una caz..ata

Y#E#S#R#U#L#E#S

Con gli amoled tutto è più colorato, anche la tua vita sarà più bella

squak9000

Non posso dire perche non hobmai provato un tab amoled... ma come al soltio succederá quanto detto sopra.

A qualcuno prima piace bianco... poi gli piace nero... si va a periodi! Inutile infognarsi nei "credi".

Se anche io dico... io preferisco Samsung che Sony non mi cambia nulla... vendo il samsung vado al negozio e mi prendo lo Z.
Caxxo mi frega non sono qui a fare commenti per far innervosire qualcuno (tranne uno).

squak9000

C'ho pensato una settimana per quel commento...

Era per incenrivare che se uno ha in testa una certa cosa... difficile fargli cambiare idea.

squak9000

Così impari a farmi innervosire i bimbimìnkia che comprano i Samsung e snobbano l'iPhone...

Pure te... alla fine il conto si paga...

squak9000

Dai te lo cambio... (cosi faccio felice il troll del giorno).

Per i neri intenevo gli amoled dai.......

Slevin

detto da uno che lo ha...inoltre ricordo ancora quando comprai la tv...era nell'anno in cui tutti iniziarono a produrre solo a led, io la presi dell'anno prima a lcd, perchè quegli lcd avevano raggiunto livelli altissimi, e i led a confronto storpiavano ogni colore.
Ora forse li hanno bilanciati? ...non saprei, ma secondo me siamo noi a credere che siano belli, dato che vediamo solo quelli, e il marketing è assillante.

Slevin

che schifo gli amoled...sono veramente inguardabili!

Da Rio

veramente sta dicendo che è meglio S3 secondo lui :|

Marco Basile

lo faccio sempre il confronto con l'iphone 5 ;D

Laggandroid

Ennesimo fail per Sony, che usa da anni display inferiori alla concorrenza. Personalmente preferisco l'iPhone, ma non disgusto affatto i display di Nexus 4, Padfone 2 e Htc One.

Riazzituoi

inutile rispondere a questi inesperti e giovanissimi fan della apple, che si sentono dei fighi, tipo NORULES, solo perchè hanno fatto spendere 900 euro al babbino.

Riazzituoi

I colori del Sony rispecchiano la realtà; quelli dell'S3 sono clamorosamente finti, siamo ai livelli di quelli di world of warcraft,

marcoar

Da quanto ricordo è presente da un mesetto, giorno più giorno meno

mirko

ahahahahahaha grazie per avermi regalato una sana risata ;)

IulianPeride

come è il touch di xperia Z?
Mio fratello ha il xperia U, lo so che è un entry level ma il touch non mi piace per niente.
Mi sembra molto meno liscio del gnexus ed è una sensazione strana

allcontroll

io 2 mesi fa la cercai sul google play e non c era...:(

Angelo Sbrissa

in effetti

marcoar

Direi di si :)

allcontroll

fermi tutti!ma solo io ho notato adesso che esiste l app di hdblog?

iNicc0lo

tranquillo.. ci sono cascato anche io .... anche il vetro posteriore ha UNA PELLICOLA (anche la parte anteriore)... che si graffia a guardarela :D dunque è la pellicola a graffiarsi e non il vetro :)

iNicc0lo

ma apex elimina anche i tasti di navigazione Android? mi pare difficile ma se confermi provo

IulianPeride

ma veramente? Cavolo, perchè non fai una foto per "illuminarci"?

allcontroll

mi ricordate i miei compagni di scuola con le loro battue squallidissime...lol

Y#E#S#R#U#L#E#S

VIVA I COLORI SPARATI DELL'AMOLED <3 !

Txus

lo z lo vedo tutti i giorni in negozio e mi piace sempre meno :( aspetto htc e s4 per dare un giudizio definitivo però ;)

Cristiano Cambarau

alla fine non esce proprio male questo z. certo il nero tende al grigio,che su one non succede. per come la vedo io,se devo spendere. aggiungo 50 euro e prendo l'one,che è ottimo in tutto. purtroppo sony,sembra essere sempre lì lì per fare un top gamma. ma non ci riesce mai.
ciao.

rupert800

perchè probabilmente hai confrontato l'amoled con l'ips del galaxy pocket XD
Prova a confrontarlo con un iphone5, htc one. padfone2, lumia920, nexus4...magari all'aperto...vedrai l'effetto 'braccia a terra' che ti da l'amoled

Dext65

Ho comprato l'xperia z da qualche giorno in sostituzione del GS3. Il display a me piace. Quello che mi ha deluso tantissimo è la delicatezza del vetro posteriore . Vi assicuro che l'ho trattato benissimo ed ha già dei graffi che si sentono sotto l'unghia (ho dovuto mettere le pellicole che odio). Anche sul display anteriore si è fatto un segnetto però insignificante lo si vede solo in controluce.

rupert800

poi esistono i fanboy...quelli cui piace amoled perchè lo monta samsung e quelli a cui piace lcd perchè lo monta iphone...a display inversi cambierebbero anche i loro gusti ovviamente ;)
Ad oggi in realtà è abbastanza oggettivo che vincano gli lcd in quasi tutte le situazioni (lo dicono gli esperti non io). I contrasti non reggono più (sono ottimi su entrambi), ma c'è un abisso in quanto a luminosità e leggibilità all'aperto. L'amoled vince (e nemmeno nettamente come in passato) sui neri...se uno vuole per forza i neri perfetti a discapito di tutti gli altri colori compra un amoled, se no è preferibile altro

rupert800

confrontali a luminosità massima, non a caso...vedrai che s3 ha il display molto meno luminoso rispetto ad iphone..non solo nei bianchi

Stair

Quoto!

Stair

Secondo me un LCD è molto bello sui tablet dove la percezione visiva deve anche essere riposante ed appagante. Sui telefoni il contrasto ed i neri sono fondamentali e quindi un amoled rende di più. Io un tablet Amoled non so quanto lo reggerei, ma il telefono necessita. IMHO

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO