Surface Pro disponibile in Cina dal 2 Aprile: Microsoft vuol fare cassa

28 Marzo 2013 39


Non è un segreto che i Surface non abbiano ottenuto fino adesso i numeri strabilianti che molti si aspettavano, a dire il vero la versione RT è quella che ha più deluso, visto che le vendite del Pro con Intel Ivy Bridge non sono affatto andate male in questo primo mese e mezzo dal debutto, considerando oltretutto il costo praticamente doppio di quest'ultimo.

Microsoft non vuole perdere troppo tempo questa volta, per questo ha da poco stretto un accordo commerciale con il noto Store cinese Tmall, per entrare direttamente sul mercato asiatico dalla porta principale. L'operazione pare stia procedendo più speditamente di quanto ci si aspettasse, se ci sono voluti mesi perche Surface RT arrivasse oltre oceano, basteranno 50 giorni circa perchè il Surface Pro scavalchi le frontiere di USA e Canada approdando in Cina, primo paese, oltre ai due appena citati, dove sarà possibile acquistarlo dal 2 Aprile.

Europa ancora una volta snobbata, questa volta per palesi esigenti di cassa. La casa di Redmond ha sempre tenuto in forte considerazione il mercato cinese, ricordiamo ad esempio il lancio di Windows Phone 7.5 partito proprio da li. In questo caso non si tratta però di un'esclusiva, il Surface Pro è già disponibile in due mercati e la priorità per la sua progressiva distribuzione globale è stata data ad un mercato oggettivamente sconfinato, con potenzialità ben più alte della sola Europa. Difficile criticare questa scelta.

 livesidee.weibo


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boo

forse no in quanto con WP8 è stato introdotto il kernel di Win8... quindi le 2 API (le cose su cui i programmatori si basano per sviluppare un APP) sono sempre più simili... e l'idea di MS è di farle coincidere anche se WP avrà sempre un SET piu piccolo rispetto al sistema Windows completo...

Ad ogni modo prendere un APP per Win8 (store) e portarla su WP8 già attualmente è semplice e relativamente veloce... hanno mostrato un esempio di app di Win8 costata (credo) 1 mese di sviluppo che è stata trasformata per WP8 in un solo giorno...

Il problema piu grande è per quelli che hanno fatto prima l'app per WP... e infatti adesso ci devono lavorare per portarla su Win

Fabio Rea

La cosa mi preoccupa, se è così avremo sempre 2 store distinti, sbaglio? :(

Boo

il design di un app per Win8 è del tutto diverso da quello di WP... a partire dal fatto che sui tablet c'è lo stesso SO usato per i desktop mentre apple ha preso iOS degli iPhone e lo ha messo sui tablet...

per apple un tablet è un iphone piu grande
per MS un tablet è un pc piu piccolo e touch

Detto questo tra WP e Win8 cambiano le gesture, i menu, e i modi di navigare internamente le APP che sono ottimizzati per quelle dimensioni.

Certo se uno fa un app senza utilizzare le regole suggerite può fare una porcata compatibile per entrambi

Daniel

siamo nel 2013 in italia ci sono più telefoni per persona di tutto il mondo e sono passati anni dalla commercializzazione del primo iphone che per me poteva anche non essere proprio creato.detto questo mi dispiace solo che neanche sia possibile acquistarlo dagli states!

noez88

il primo iphone non è manco arrivato da noi.... è una questione di test, ogni prodotto fisico nuovo deve avere la logistica a supporto e per averla devi fare degli investimenti a perdere, i prossimi Surface verranno commercializzati in meno tempo e credo che la terza generazione avrà una commercializzazione simultanea agli states

Fabio Rea

sì, Luca, lo svantaggio è che non tutte le app avranno il loro bel porting, insomma se steve jobs ha pensato una porcata del genere (perché il double pixeling, tant'è), un motivo ce l'avrà avuto...

Luca Pari

Io invece penso proprio l'opposto: se devono esistere applicazioni per tablet, è giusto che vengano "pensate" e "riprogettate" per un utilizzo su dispositivi 8'', 10'' o 11'' che sia.

Fabio Rea

Spero non restino due cose separate, iPad senza le 100.000 app di iPhone (al momento della sua uscita) e il tanto criticato double pixeling non sarebbe quel che oggi è, cmq ancora non ho sviluppato per Wp-WinRt e spero di sbagliarmi

Luca Pari

WinRT è proprio in grado di girare indipendentemente dal processore.

Ad ogni modo le app per Windows Phone non usano WinRT.

Luca Pari

WinRT è un framework da utilizzare per le applicazioni da distribuire tramite Windows Store. Il Windows Store è disponibile solo per Windows 8 e Windows RT.

Le app per Windows Phone, seppure moooooooooooolto simili, usano altri framework e vanno a finire in un altro store.

Marco Decca

mai!!!!!!!!come tutti i caz zari di questo blog!!!

Daniel

allora non presentare il dispositivo.non uscire sul merdato.il pro è stato presentato a giugno è passato quasi un anno dalla commercializzazione in europa.

noez88

"snobbare" è il risultato della limitata disponibilità dei prodotti ahime

Daniel

ma neanche snobbare chi ti ha portato ad essere quello che sei!

Del Fante Guido

La direzione è quella di integrazione, con Windows blue, ma non ce l'hanno fatta nei tempi. Nei prossimi mesi, anche con l'arrivo della nuova Xbox, vedremo l'effettiva integrazione

Fabio Rea

PS io sto parlando delle app che girano su tablet ma che si trovano nello store smartphone, quelle che se clicchi su x2 si adattano allo schermo del tablet, sempre se hai capito :)

Fabio Rea

Non so, non mi convinci se win8 è a 64bit, winRT ha un'architettura arm. Poi sarei curioso di sapere, oltre ad un xml cosa cambia in un app smartphone che si adatta ad un tablet e perché nell'app store ci sono app di iphone che puoi usare su ipad, senza essere superficiali, cosa cambia fra queste?

Franco

idem come prima dire che le app sono le stesse è una semplificazione pazzesca... Ad esempio su Android si usano solitamente xml diversi che differenziano appunto la grafica dei telefoni da quella dei tablet, inoltre è VERAMENTE più complicato programmare su android che su W8, uno sviluppatore dovrebbe aver ben presente questa cosa... Infine W8 e WP8 sono molto diversi sotto molti altri aspetti che non sono concentrati solo sulle misure dello schermo... per dirne una su tutte W8 ha i processori x64 che nei telefoni dubito vedremo presto, ma questo e solo un esempio.

Franco

sarà forse perchè l'app ipad non è esattamente la stessa che hai su iphone?

Fabio Rea

Io credo debba essere compito di MS fare in modo che le app di WP siano compatibili con Win8 non degli sviluppatori! Su iOS e Android le app smartphone e tablet non sono le stesse?

Nickg126

io ho provato ad adattare una mia app da wp7 a win8, è più facile riscriverla
invece per quanto riguarda wp8--> win8 la cosa è molto più semplice

Fabio Rea

Luca scusa, ma non capisco cosa intendi quando dici che lo stack di programmazione sia diverso (parla pure tecnico se vuoi dovrei capirti sono uno sviluppatore -.-''), poi mi sembra che tu citi i programmi fatti per WP7 e WP 7.5, sbaglio grossolanamente o la diversificazione ancora continua? Non credo che versioni di Ruzzle (hey svegliatevi HD Blog è uscito per WP8) o di Temple Run possano essere scaricati da RT o dallo store di un pc con Win8, no?

Luca Pari

Perchè lo stack di programmazione per il funzionamento di WinRT è totalmente nuovo. I programmi fatti per Windows Phone 7 o 7.5 non hanno niente a che vedere con WinRT.

Luca Pari

Surface PRO: con 900 € ti arriva a casa dagli States.

Se conosci ultrabook da 450 €, con SSD da 128 GB che pesano meno di 1 kg e mezzo ... fammi sapere!

noez88

1 è in lega di magnesio (più resistente e leggera dell'alluminio) con quel materiale fanno i cruscotti alle rolls royce in quanto il magnesio non scricchiola sotto pressioni e non si deforma facilmente.
2 è l'unico pc al mondo con schermo capacitivo e Wacom in meno di 1 kg di peso e a meno di 1000 euro.
3 il tuo cervello quando parte?

noez88

già ma il 2-5 % della popolazione cinese è una classe borghese che si può permettere tale cifra per un pc, si parla di almeno 20 000 000 di clienti possibili(minimo) che hanno sicuramente (mediamente) meno di 3 pc pro capite In quanto la ricchezza in cina la stanno iniziando a vedere da 5 - 6 anni.

N#O#R#U#L#E#S

fate partire il cervello: come avrebbe potuto ottenere risultati strabilianti un coso di plastica (anzi tablet in magnesio se no vi offendete ihih) scomodo, pesante, autonomia zero e costi esagerati intorno ai 1000euro (tastiera "obbligatoria" inclusa) che fra un po con la meta' di quei soldi oggi ti porti a casa al suo posto un validissimo ultrabook decente...

AU REVOIR

Fabio Rea

be', manchiamo solo noi!

Fabio Rea

non regge, su iPad non senti minimamente che l'app sia stata progettata per iPhone, anzi, sei contento di avercela! Su Android credo sia uguale

Bort

L'unica spiegazione che mi sono dato è che non volevano problemi di visualizzazione di app non programmate per schermi grandi o risoluzioni diverse.
comunque su wp stanno cambiando marcia, questi mesi sono stato un continuo rilascio di app e giochi.

Mark3795

qualcosa mi dice che lo faranno ;)

M.

Chissà come mai il cinese medio non ha un pc.. forse perchè non ha i soldi nemmeno per mangiare? Oppure mi vorresti dire che hanno messo i soldi da parte per 10 anni per comprarsi il surface?
Senza parlare poi della censura su internet che c'è in Cina...

noez88

europa e stati uniti sono 2 mercati saturi di pc portatili ma usa è un mercato domestico e come i buoni economisti insegnano le aziende vendono prima in casa propria e poi all'estero. In cina il 90% della popolazione non ha un pc è normale che si punti a vendere prima li piuttosto che in europa con 3/4 pc pro capite.

M.

Non lo so, era per dire, se ci fosse sarebbe pure peggio. I cinesi ormai se vogliono una cosa se la creano a casa loro. Poi sarebbe pure un controsenso, prima assemblano il surface ricevendo in cambio due lire e poi lo comprano spendendo 1000$?

Fabio Rea

Comunque io una cosa non me la spiego proprio: Windows Phone ha problemi di store ma ha quasi (circa) 150.000 app, perché non hanno subito integrato lo store di WinRT con quello dei telefonini? Ora Microsoft ha problemi di app sia sui telefoni che sui tablet, qualcuno sa perché non l'hanno fatto?

Darius92

E tu che ne sai che in Cina non esista un clone del surface?

Corewars

il tuo nick dice tutto

M.

I cinesi se fossero stati interessati al surface si sarebbero creati già da tempo il loro bel clone... evidentemente se ne fregano.
Anche Apple non è che abbia avuto tutto 'sto gran successo in CIna, e la stessa cosa accadrà con il surface (che tra l'altro è già diventato un flop negli usa, quindi figuriamoci...).
Pensassero a diminuirne il prezzo e a venderlo in Europa invece di perdere tempo a venderlo in Cina.

boh

Cinesi di cina ......fatteli fallire a sti sboroni

Mobile

Huawei Watch Fit: la virtù sta nel mezzo, e ha anche il GPS

Economia e mercato

Prime Day 2020 ufficiale: tutte le iniziative Amazon e 10€ di buono per il 13/14 ottobre

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo