Richard Kerris, Global Head of Developer Relations, lascia Nokia

18 Marzo 2013 31

kerris_nokia

Un altro dirigente importante dell'azienda finlandese ha scelto di intraprendere altri percorsi professionali. Parliamo di Richard Kerris, una figura che nel ruolo di Global Head of Developer Relations ha svolto un importante lavoro per far crescere l'ecosistema Windows Phone, occupandosi delle relazioni con gli sviluppatori. Richard Kerris chiude l'esperienza lavorativa con Nokia dopo la collaborazione con Apple, Lucasfilm ed HP.

Kerris lascia Nokia mantenendo buoni rapporti con l'azienda, per dedicarsi ad una nuova attività di consulenza rivolta agli sviluppatori intenzionati a promuovere in maniera efficace le proprie applicazioni. Richard Kerris potrebbe continuare a collaborare con Nokia proprio in qualità di consulente.

Kerris, nel corso dell'anno e mezzo in cui ha collaborato con Nokia ha dato un importante contributo all'azienda. Ci piace ricordare Kerris, tra l'altro, per le dichiarazioni rilasciate nell'estate del 2012, in una fase in cui Nokia stava attraversando uno dei periodi più difficili con i Lumia di prima generazione "indeboliti" dalla notizia del mancato aggiornamento a WP8" e i nuovi modelli ancora lontani. Scrivevamo all'epoca, riportando le dichiarazioni di Kerris:

Richard Kerris ritiene che a partire dalla prossima primavera la gente non ricorderà più i problemi di Nokia, che riuscirà ad uscire dalla crisi più forte che mai

Previsioni che all'epoca sembravano quasi inverosimili, ma che, dopo la gamma Lumia WP8, assumono una maggiore consistenza.

Non sappiamo ancora chi prenderà il posto di Kerris nel delicato ruolo di trait d'union tra l'azienda e il mondo degli sviluppatori, ma siamo fiduciosi nel fatto che Nokia saprà trovare un degno successore.

fonte, via


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

Appunto, come dicevo non lo hai provato, visto che a MW non basta...da possessore di nexus e lumia ti posso dire che solo il galaxy note 2 per completezza e funzionalità e prestazioni è superiore al lumia, considerando il costo direi che è anche normale.

boh

al mediaworld

Gio

Possessore di un nexus...tu mai provato un 920? No...quindi di che parliamo? Di nulla appunto.

Name

Sarà anche costato mezzo stipendio, ma io NON ce l'ho! :D
Pure questa figuraccia dovevi fare?! xD
Comunque l'ho già scritto perchè lo hanno subito abbandonato, vendeva più dello schifo di microsoft, e non potevano permetterlo.

boh

come una panda????.......mmmmmmmmmm mai provato nexus o gs3?

fire_RS

si ok come dici tu allora come mai se otteneva così grandi risultati commerciali nokia ha deciso di abbandonarlo e ritiralo il prima possibile? Erano fumati per caso o forse perchè, nonostante gli immobili ecc (che hanno poi dovuto vendere) erano nella m..? Ho capito che quando si nomina nokia, in particolare l' n9, guai a chi ne parla male..capisco che lo avete pagato quanto mezzo stipendio, ma siate obiettivi diamine!!

Guest

io ricordo ancora con orrore il mio E55, con il suo audio gracchiante, l'incapacità di agganciare qualsiasi wifi, la connessione 3G discontinua, gli spegnimenti non appena il processore era messo minimamente sotto pressione... al confronto i Lumia sono una benedizione.

Gio

Al mediaworld ? :-D

Gio

Allora come ti dicevo guardi l'estetica, perche se cerchi innovazione, qualità, prestazioni, ti prendi un WP...altrimenti ti prendi un android, che estetica a parte personalizzabile va come una panda.
Attento a non scegliere HTC cmq, con la sense 5.0 hanno copiato WP e metro ;-)

boh

appunto ,cercherei una golf piuttosto anche se magari non va con una ferrari nell insieme e una buona macchina

boh

provato

Name

HAHAHAHAHAHA (ridere per non piangere). Questa sarebbe la risposta che meriteresti, ma comunque ti rispondo anche seriamente nonostante sappia già che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
1. l'N9 NON è stato un flop, anzi! Quando Nokia rilasciò i dati delle vendite, si vide come i lumia usciti in quel momento avevano venduto MENO dell'N9, il quale è stato boicottato dalla stessa nokia mettendolo in vendita solo in certi mercati (i meno importanti), infatti non è mai arrivato ufficialmente nei principali paesi europei.
2. quando l'N9 venne presentato, nokia aveva già perso enormemente in borsa, grazie all'accordo con microsoft, non era "sull'orlo del fallimento". E anzi... Quando ci fu la presentazione di N9, il mercato diede ragione/fiducia a nokia ed all'ecosistema che stava creando la precedente dirigenza, infatti le azioni iniziarono a salire, salvo poi scoprire che elop il giorno dopo (sempre durante l'evento di presentazione di N9 ed alcuni feature phones, tenutosi in Asia) fece vedere il gemello di N9 con su windows phone. Proprio per questo motivo han dovuto boicottare N9, perchè questo ed il lumia 800 uscivano nello stesso momento e non potevano rischiare la figuraccia che il "nuovo sistema" facesse flop rispetto al vecchio progetto della dirigenza passata.
3. la vecchia Nokia NON era sull'orlo del fallimento, era semplicemente in un periodo no! Infatti stavano facendo diversi investimenti (vedi acquisizione delle Qt e gli accordi con Intel per MeeGO) per creare un ecosistema per Symbian in fascia medio-bassa e MeeGo fascia alta/tablet, eventualmente espandibile anche nel settore pc, tv e così via. Aveva ancora Vertu, aveva ancora tutti i suoi immobili, aveva Nokia Maps SOLO per i prodotti Nokia, spendeva miliardi in ricerca e sviluppo (più di quanti ne spendessero le aziende concorrenti), ecc ecc. Questa tu la definisci un'azienda sull'orlo del fallimento?!

fire_RS

apparte la validità del prodotto rimane un flop , è inutile che ora lo difendete, e dubito fortemente che abbia venduto più dei lumia..chissà perche ai tempi del n9 nokia era sulla' orlo del fallimento visto che n9 'vendeva bene' come dici !

Gio

Tu hai parlato solo di estetica nell'altro post e anche e l'esempio multipla lo dimostra alla fine...potrebbe andare a 200 all'ora, consumare pochissimo ma tu una multipla per l'estetica non la compreresti, come si diceva prima...

Alex Neko

L'apice era con N95, poi le critiche iniziarono con N96 e quindi con l'uscita di Apple piano piano chi voleva un telefono costoso si dirottarono a quello. Io ho resistito 3 anni con N86, lento, pieno di difetti, ma Nokia, ora con Lumia920 mi sento su un altro pianeta, e non ho ancora trovato mezzo dei problemi che i leccapiendi di GoogleSamsung asseriscono

Fabio Rea

e od è? Quel segno che trovi sulla lettera non è un'occorrenza estetica :)

Name

"e il flop n9"... Parli di quel flop che ha venduto più dei modelli lumia? Anche se è stato dichiarato subito morto (addirittura alla sua presentazione, elop mostro il gemello con wp) e venduto solo in pochissimi paesi? Quello che ha ricevuto pubblicità 0?
Hai una strana idea di flop!

boh

beh diciamo che se prendo una macchina guardo 33% carrozzeria 33%prestazioni 33%consumi.e i gusti son gusti ma una fiat multipla per quanto parca e prestazionale non la prenderei mai

Gio

Qualche altro luogo comune letto su qualche forum o sentito da qualche fan in negozio?

Gio

Ah quindi il motivo di acquisto di uno smartphone è la personalizzazione dell'interfaccia...buono a sapersi.

io sono nappo

mah non lo so.... non credo dimenticherò facilmente il nokia n8.....lo pagai 420 euro appena dopo che uscì e lo tolsi dopo 2 settimane o anche meno.... il peggior acquisto di tutta la mia vita sarà davvero difficile dimenticarselo.

fire_RS

quoto...ormai nessuno più ricorda il nokia n70 che era lentissimo, l' n97 pieno di problemi e il flop n9..quindi hanno fatto un lavoro eccellente dal punto di vista dell' immagine

boh

esatto
cmq wp8 non mi ha mai gustato,la sua interfaccia e noiosa e l elenco delle appliccazioni e poco accattivante

gioka

Nessuno ti obbliga a leggerlo il mio commento :) però hai appena dimostrato come ti informi: leggi due righe di un articolo, commento o altro e se non ti piace o non ti sta bene ti fermi. Poi però parli a sproposito. Non ti sto insultando sia chiaro, questo è quello che penso dopo i tuoi due commenti. Comunque a me non torna niente in tasca, fai come vuoi, ciao ;)

boh

mi ero annoiato di leggere dopo le prime 2 righe scusa

luigiwp7

Purtroppo la massa la pensa così!

gioka

il tuo nick rispecchia esattamente cosa hai detto: boh?! Certi commenti proprio non li capisco, scrivere solo per pigiare qualche tasto è diventato un bel passatempo (per molti) ultimamente. Se le tue sono considerazioni personali specificalo, naturalmente ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma il tuo commento non lascia spazio a dubbi: sembra che ti stai basando su dei dati certi per motivare le tue opinioni. Allora dimostrami che WP8 non va, dimmi il perchè dato che sta facendo registrare ottimi livelli di vendita.
Solo nell'ultimo mese è iniziata la commercializzazione massiccia di terminale WP8 economici, se fai il paragone anche nei periodi precedenti con devices a pari prezzo android le vendite erano già buone (grazie a Nokia ed Htc). Poi non esiste un sistema migliore di un altro, ognuno sceglie quello che preferisce. Non è che android è "open" solo perchè puoi cambiare lo sfondo e installare app crackate o rootarlo (e tra l'altro quest'ultima cosa si può fare anche con WP). Lo stile di microsoft è stato quello della velocità, innovazione, stabilità e leggerezza. Punti centrati in pieno. Solo perchè a te una cosa non piace non vuol dire che non sia buona. Ah e se per esempio ti piace l'htc one la sense 5.0 è chiaramente ispirata a WP, questo è un chiaro segno di apprezzamento verso lo stile a "tiles".

Poi le tue idee sono assurde: secondo te passare da una piattaforma all'altra, cambiare marketing, sviluppatori, riformare l'hardware, cambiare strategie produttive, pagare penali, riformare i personale...si lo si fa in un anno. Certo, stiamo parlando solo di un'azienda che opera a livello globale nell'ambito della tecnologia, che sarà mai fare un cambiamento del 100% su tutto.. mah.. e proprio ora che sta andando alla grande..
Ma dai.. grazie per la risata comunque ;)

boh

wp8 non va'.troppo bloccato,zero personalizzazione,se fossi al posto di elop manterrei wp8 ma comincerei a guardarmi altrove(android),e in un anno recupererei terreno

M_90

sarà ma quando tiro fuori il ninja il ricordo è ancora vivo :D. però è vero, ormai nokia è sinonimo di lumia :).

kharonte

che tristezza...gente che pensa che gli smartphone esistano grazie all'iphone(che ha spinto il cambiamento nell'interazione col device sicuramente) e symbian che va a morire in disparte :(

luigiwp7

Symbian? E chi se lo ricorda..addirittura la gente leggendo la scritta Nokia ora mi chiede "Ma é l'ultimo Lumia?"..Hanno ottenuto ciò che volevano ora paradossalmente inizia la discesa.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video