Samsung Galaxy S4 vs Sony Xperia Z: confronto caratteristiche tecniche e foto by HDblog

15 Marzo 2013 56


Continuiamo a confrontare il Samsung Galaxy S4 con alcuni dei migliori smartphone presenti sul mercato. Dopo i primi incontri del nuovo top gamma Android di Samsung con i compagni di scuderia, Samsung Galaxy S3 e Galaxy Note 2, è il turno di un altro terminale Android di fascia alta molto prestante. Parliamo del Sony Xperia Z, da poco commercializzato anche nel mercato italiano e, quindi, più recente rispetto al SGS3 e Note 2.

Il Galaxy S4 condivide con l'Xperia Z il nuovo trend dei moderni smartphone Android relativo all'integrazione di un display di dimensioni molto generose e con risoluzione fullHD: anche l'Xperia Z, come il Samsung Galaxy S4 utilizza un ampio schermo da 5" con risoluzione 1080p. I due terminali si equivalgono anche dal punto di vista della dotazione di memoria RAM, valore che per i top gamma 2013 si attesterà sui 2 GB.

Naturalmente le differenze sono evidenti dal punto di vista del design e degli aspetti costruttivi. Il Galaxy S4 prosegue con lo stile che ha caratterizzato la precedente produzione, mentre l'Xperia Z pone un particolare accento agli aspetti della qualità costruttiva che passano anche per la più volte pubblicizzata capacità di resistere alla polvere e all'acqua. Mettiamo uno accanto all'altro i due terminali con una prima galleria di scatti che segue:

A seguire il confronto delle principali caratteristiche tecniche dei due device, che evidenzia, tra l'altro, il differente form factor. A parità di diagonale del display, il Samsung Galaxy S4 ha delle dimensioni più contenute e pesa meno del suo diretto concorrente. Superiore anche la capacità della batteria: da 2600 mAh nel caso del Samsung Galaxy S4 e da 2330 mAh per quanto riguarda l'Xperia Z.


Due ottimi smartphone Android che si sfideranno nelle prossime settimane nel mercato italiano. Da questo punto di vista l'Xperia Z parte avvantaggiato, visto che è già disponibile in diversi negozi italiani ad un prezzo che potrebbe essere leggermente inferiore a quello del Galaxy S4 (attendiamo in ogni caso la conferma sul prezzo ufficiale del top gamma Android di Samsung previsto per il nostro mercato).

Vuoi vedere le differenze di questi due device? Clicca qui

A seguire le recensioni:

Samsung Galaxy S4 è disponibile su a 181 euro.
(aggiornamento del 23 gennaio 2020, ore 15:50)

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nokia

nokia 3310 batte tutti ;)

marco rossi

ma cazzo aggiornate! xperia z si è aggiornato è migliorato, poi scusate tutte quelle funzioni che ha la fotocamera samsung non le possono creare con delle app, cazzo siamo nel 2013 fanno di tutto, guardando tutte le novità creare un'app che fa effetti come l's4 non ci vuole molto! poi se volete colori naturali X.Z- s4 meno naturali ;)

salvatore andrea de palma

qui si discute di forme, a me ne piace una a te un' altra, non siamo ne illuminati ne massoni, solo possessori di ottimi cell che dicono la loro, tutto qua,se poi parliamo di illuminati potrei dirti che siamo pecoroni in mano a delle potenti lobby....

franco

vabbè con gli illuminati non discuto neanche...

salvatore andrea de palma

franco ti piacciono le saponette vero? attento a non farla scivolare.....

franco

se per linea intendete un rettangolo il sony ha la miglior "linea" ...ma nella verità la linea piu bella ce l'hanno i samsung rispetto a quel rettangolo della sony

Donato Talotta

confermo anche io sono possessore di xperia s e mi trovo bene ma aspetto ancora jb ...uffaaaaaaaa

steve

guardando le immagini e le varie videopreview penso proprio che aspetterò il galaxy s4.. ho avuto s3 note 2 nexus 4 e iphone 5 e devo dire l amoled di samsung è un vero e proprio valore aggiunto.. ho letto che l'interfaccia di xperia ha qualche lag e che lo schermo, a parte la definizione, non si addice ad uno smartphone di ultima generazione. Eo indeciso tra Htc one e galaxy s4 ma avendo le stesse dimensioni generali scelgo il 5" del secondo

L79

Dopo avere attentamente valutato la scelta ho acquistato Xperia Z. (prima avevo Iphone 4) E' lo smartphone più completo sul mercato. Non si discute sull'utilità della resistenza all'acqua/polvere, e' imbattibile. Samsung ha una migliore tonalità basale del nero, ma è il solito plasticone.

joe

prima immagine sotto la riga nera in diaconale che taglia in due l'Xperia ci sono dei quadratini blu e blu scuro che in Samsung mancano !!!!
Potevano posizionare le foto in modo uguale sui due display

Giuseppe Bonaciti

ma allora questo s4 avrà un exynos in italia e un snapdragon 800 negli Stati Uniti non capisco?qualcuno mi sa dire qualcosa!

Mihai Gori

Lui voleva dire che se metti su normale i colori sono alla pari sui 2 device

Mihai Gori

Ma infatti io ho capito (ho un note 1 e uso quest'opzione), il mio era solo un confronto per dire che si, si potrebbe fare il confronto con la modalità normale, ma non rispecchierebbe il massimo contrasto degli amoled COME se mettessimo la luminosità più bassa . Il mio è un vonfronto che dice: se tu diminuisci il contrasto su gs3 allora diminuisci anche la luminosità su xperia z. In tutte e due i casi non avremmo un confronto che mostra la massima possibilità dei device.

Augio

Ma sono l'unico a cui danno fastidio le scritte ed i simboli sul retro dell'xperia?

Augio

credo che enter stia facendo un altro tipo di discorso. Dal GS2 tra le impostazzioni dello schermo si puo scegliere tra filmat, normale e dinamico. questo non cambia la luminosità ma solo il bilanciamento del colore, quindi se a qualcuno piace il display con dei colori più "vivi" lo puo impostare su dinamico, se vuoi dei colori più realistici metti filmato e se vuoi una via di mezzo metti normale.
Da quanto ho visto confrontando un amoled con altri schermi, è come se gli altri fossero impostati fissi sull'equivalente della modalità filmato dell'amoled.
Alla fine non vuol dire che se hai un amoled sei obbligato a guardarlo sempre con dei colori falsati: quando devi semplicemente navigare tra i menù, usare le applicazioni, internet o giocare è bello avere dei colori più forti; invece se devi guardare o fare video o foto puoi ribilanciarlo.

e se ancora non hai capito il concetto basta che pensi alla TV doe si possono cambiare sempre le impostazioni di colore: non mi sembra che ne vendano senza...

Marco Fantin

io sarò anche ignorante e ottuso, ma sono felice possessore di s2 e comprerei un s4! ad occhi chiusi!! Difficilmente si trova una casa che aggiorna cellulari dopo 2 anni. Magari l's4 esteticamente non sarà quel cellulare da "wow" ma un 5 pollici più piccolo di un 4.8, bè a me fà dire wow! un processore che è tutto un programma (solo il tempo ci dirà se il programma è buono o meno), un display da urlo, con una risoluzione da invidia! delle personalizzazioni software che faranno sentire impotenti gli apple fun, e tutti gli altri competitors! Per me ha tutte le carte in regola per battere tutti.... anche iPhone! è meglio che con il 5s o il 6 si diano seriamente da fare, perchè SIRI non basta più!! Staremo a vedere, ma secondo me sarà una rivoluzione.
Unici lati oscri saranno il processore e la durata della bateria. In più la connettività LTE non ho capito se consuma più del UMTS o meno, ma sarà un problema per tutti!

Mihai Gori

Il mio era un esempio .... Volevo dire che la modalità dinamica rispecchia il massimo dell' amoled come la luminosità massima. È vero che se mettiamo su normale il displey perde colori e puo essere paragonato a xperia z, ma resta il fatto che volendo su gs3 puoi sempre aumentare mettendo su dinamico. Come sai la luminosità del galaxy al massimo e quello dell'xperia, l'ultimo avrà una luminosità maggiore dell'amoled, ma seguendo il tuo discorso gs3 vinverebbe sulla luminosità se la abbassiamo sul sony, infatti perde un sacco di luce il display

Joshua

Ma cosa state dicendo sono due telefoni completamente diversi. Ovvio che l's4 pesa meno è fatto di plastica come gli smartphone da 50 euro e se ci cade sopra una goccia d'acqua col cavolo che ve lo riparano in garanzia!!! Lo schermo dell'XZ poi è eccezionale di differenza ha solo che i colori sono più naturali e non sparati come negli Amoled. Ho avuto fra le mani un S3 ed un Xperia Z e non c'è il minimo paragone. L'S4 lo potevano chiamare tranquillamente S3 plus visto che non ha nulla di innovativo rispetto al precedente, poi come al solito la gente corre a comprarlo come succede con iPhone. Svegliatevi!!!

capawht

Vero, si parla sempre e solo di schermo e mai di dimensioni generali. Durante la presentazione sono rimasto sorpreso quando ho sentito le dimensioni. Complimenti a Samsung per esserci riuscita.

gasss

esatto!!!! http://youtu.be/JpDi95S-PJ8

VitoM

Purtroppo solo per il mercato interno, quello giapponese, la Sony implementa sul Z uno schermo degno di un top di gamma. Per gli altri mercati infatti lo schermo ha i colori molto sbiaditi. Onestamente non capisco il perchè. Samsung parte avvantaggiato rispetto a tutti: tanto "ferro", schermo ottimo, batteria migliore e misure di pochissimo più grandi del display. Da possessore di iPhone 5 riconosco che per un anno questo sarà il TOP per tutto il mercato degli smartphone.

enter

vedi che nn intendevo la luminosita ma gs3 per esempio nelle impostazioni dello schermo sta la voce modalita di schermo se metti modalita dinamica i colori cambiano e come

reft32

Ammazza che schifo il display del xperia Z...me lo immaginavo ottimo...bellissimo quello del S4.Adoro i display made in Samsung :D

Svasatore

Se definisci un phablet secondo le dimensioni esterne allora ti riconosco un'onestà. Purtroppo sei il primo che sento....gli altri identificano i phablet semplicemente dalle dimensioni dello schermo.

joe

Sony Xperia Z: estetica, qualità materiali, sblocco posizionato in modo intelligente,
personalmente credo che sia un gran pezzo di tecnologia in un design fantastico
la direzione è tracciata finalmente!!

salvatore andrea de palma

mi sa che ti sei briccato il cervello funboy del caxxo! a te Samsung non solo ha lobotomizzato il cervello, ma tutta la tua persona, ma vai a cagare va....

Albert Banks

MA DAI SMETTIAMOLA... vendo telefoni, da qualche giorno ho in negozio xperia z e il display fa paura... poche bazze ... poi se i vari galeazzi vengono unti da altre aziende per raccontare frottole è un altro discorso.. la barra e la personalizzazione dello z è GRIGIA e l'angolo di visuale è cmq buono, i colori sono naturali e ben gestiti, guardando le foto in galleria dello z sono stupende ... samsung opta per colori molto più vivi e cmq finti.. il display è di ottimo impatto e di ottima qualità, ma i colori non sono reali... il display migliore lo ha l'htc one che ho già provato ed in effetti ha un display clamoroso, ma la personalizzazione di htc con blink feed mi piace poco, idem il menu in verticale.... detto questo il display di xperia z è ottimo, esteticamente stupendo e di ottimi materiali... e in 2 giorni 3 utenti iphone 4/5 sono passati ad xperia z... sony mobile è appena partita e ogni trimestre ha raddoppiato le vendite (1° 3mln 2° 6 mln 3° 10mln) e ha come azienda tutte le possibilità di integrazione per spaccare, e questo z è e rimane un ottimo prodotto. galaxy s4 a livello di macchina è ottima,ma esteticamente parlando passerà nell'anonimato... come riconoscere il 3 dal 4? secondo me qui ha toppato, poi venderà tanto cmq! anche perchè ha investito 150mln di $ per pubblicità e marketing! più di Apple

Guest

Collega bene il cervello alla bocca prima di sputare sentenze alla cazzo di cane idiota, che io non ho offesa nessuno! Ti senti tirato in ballo? Allora il tuo ragionamento si basa su freddi numeri e non sulla qualità di un prodotto??? Samsung cerca proprio quelli come te!! Cervelli e menti lobotomizzati!!!

pacos10

Ma vai a c...re!Quando Sony venderà un decimo di Samsung potrai parlare

Francesco Pongetti

dal vivo non è male invece, te lo assicuro, certo che se sei abituato agli amoled è un altra questione

Francesco Pongetti

oddio, io ce l'ho ed é bellissimo e non ha nessun tipo di problema, secondo me venderà comunque perchè a chi piacciono i prodotti di design non ci sono paragoni

faber80

allora comprenderai che del nuovo sony "a prova di tutto" io non credo più di tanto, specie nel tempo: nuovo resiste... ma tra un anno di polvere e usura ? e secondo te chi rischia 600 carte in questo modo ? e via di cover... XD quindi torniamo al mio discorso: lo sportellino può anche essere di grafene, ma finchè non mi fanno il display "morbido/flessibile" io copro tutto...

Giovanni_Recchia

lasciamo perdere il gorilla glass. Il mio ha un graffio enorme al centro del display e ancora non capisco come si sia fatto

Giovanni_Recchia

potrebbe somigliare pure ad Alvaro Pereira, ma a me dell'estetica fottesega sinceramente.
Sia chiaro che nemmeno io sono convinto dall's4 in generale

faber80

....permettimi, io ancora rido di un mio amico che tutto contento del suo primo gorilla glass si mette a raschiarlo con un forchetta.... e poi in controluce appannandolo nota dei micro graffi... io per si e per no la cover la metto, non sarò certo un nerd per 1mm di larghezza in più xD

Mihai Gori

Ok, abbassiamo la luminosità di tutti gli altri comprtitor del gs3, e allora si che vince il galaxy..... Apparte gli scherzi, si potrebbe fare, ma ciò non rispecchierebbe il massimo delle potenzialità

Giovanni_Recchia

va be ma l'xperia z è un "caso" diverso visto che è resistente ad acqua, polvere e cadute(almeno sulla carta XD) e quindi tecnicamente fatto di materiale migliore rispetto alla scorsa generazione sony

faber80

si, è una plastica più robusta, ma non ho visto (per mia esperienza ripeto) un gap tale da farmi dire "no, mai più samsung/htc/nokia/ecc..." alla fine nel 90% dei casi li copriamo con le cover/skin quindi ormai la prima cosa che guardo in un cell è il display e l'HW, perchè è quello alla fine che paghi veramente. E' un pò lo stesso discorso che ebbi con altri quando si idolatrava l'alluminio sulla plastica: potrebbe anche essere di bambù ma che importa se poi regolarmente lo copri con una cover per proteggere (di solito) lo schermo da cadute ? quindi capirai che (per me) conta ben altro di com'è lo sportellino ;)
p.s. però ragazzi una cosa che mi fa inca.zz.. è la batteria non removibile; spendo uno stipendio e pretendo il massimo della flessibilità.

fire_RS

come materiali vince sony senza dubbio (anche se ha un' ergonomia pessima), ma per il resto s4 lo surclassa..e lo dico nonostante questo s4 non mi sia piaciuto

salvatore andrea de palma

Io sino a due settimane fa avevo un Xperia S, e ti posso assicurare che i materiali, (anche se plastica) non si possono paragonare! Sony è molto più avanti e su questo mi devi dar ragione ;)

gisss

Con un sony costruisci 4 Galaxy s4 basta con questa plastica

enter

perche il signor niccolo nn mette la modalita dello schermo normale e nn dinamico e puoi vedi la differenza di schermi vedi come perde i colori lo schermo amoled io ho s3 e fatto questa prova scusate il mio italiano ma nn sono italiano

gashi

perche il signor niccolo nn mette la modalita di schermo dell s4 normale e nn dianamico e vedi la diferenza io ho s3 e ho fato una prove e vedi la diferenza puoi

steek

una cosa è certa... lo z diventerà appetibile tra due tre mesi quando costerà 400 euro... e già ora si trova a 550.
edit:facciamo 350 sperando che abbiano sistemato un pelo la calibrazione software del display

faber80

da ex possessore di un experia mini e arcS, la plastica sony ha molto in comune con Samsung. Poi non so se ci giocate a calcetto e Sony dura di più...

faber80

è la prima cosa che ho notato, il tft del sony ha un angolo di visione imbarazzante, e i colori sono molto smorti per un top gamma del 2013..... Felicissimo possessore di un Note1 :)

capawht

Io definisco i 5" phablet, ma ho più volte detto che quello che conta sono le dimensioni del dispositivo. In questo caso sono riusciti a farlo stare nelle stesse dimendioni di S3, ma è diventato un note mini. Più squadrato. Inoltre aspetto di vedere la durata della batteria con un 5" FHD.
P.S. per me l'S3 è grande. L'S4 è più squadrato quindi sembra anche più grosso, anche se è uguale numeri alla mano.

Peppe15

Devono prenderlo almeno di 200€ lo Z adesso se vogliono una minima possibilità di venderlo. L's4 se lo mangia.

Donato Talotta

Servono molti paia di occhiali!!! come fa a piacervi la plastichetta di samsung!!?!?! di design non c'è paragone che samsung toppa parecchio molto meglio htc one e xperia z

Svasatore

Dove sono i sapientoni che definivano phablet i 5 pollici??
O cavoli samsung è riuscita a fare un 5 pollici più piccolo di un 4.8...
Ho come l'impressione che mooolti cambieranno idea sul 5 pollici, compresi quelli di hd blog che più volte hanno specificato come l'htc one avesse delle dimensioni migliori rispetto a questi giganteschi phablet.

HDblog e Samsung vi invitano all'anteprima italiana degli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo