Nokia Lumia 920 vs Samsung Galaxy S4: video confronto

15 Marzo 2013 197

lumia_920_galaxy_s_4

Android e Windows Phone sono mondi completamente diversi, frutto di differenti filosofie progettuali ed, al momento, con quote di mercato molto diverse. Confrontare i terminali basati sui due sistemi operativi ha una valenza relativa se si ragiona in termini di mere specifiche tecniche e non, piuttosto, prestando attenzione a quella che è l'effettiva esperienza d'uso offerta dai dispositivi.

Il Nokia Lumia 920 è indubbiamente uno dei più rappresentativi (per non dire il più rappresentativo) smartphone Windows Phone 8 ed il confronto che segue lo vede affiancato a quello che, probabilmente, verrà considerato da molti, uno dei principali portabandiera della piattaforma Android. Parliamo del Samsung Galaxy S4, presentato nelle scorse ore a New York.

Ovvie differenze dal punto di vista della piattaforma software, arricchita in maniera originale dai rispettivi produttori, ma anche per quanto riguarda il design e la costruzione.

Fuorviante, a nostro avviso, confrontare alcune caratteristiche tecniche di base, come la piattaforma SoC e il quantitativo di memoria RAM, considerato il differente impatto sulle risorse di sistema delle due piattaforma mobili di Microsoft e Google.

Nokia, con il Lumia 920 ha ancora molto da dimostrare, non tanto per la bontà del terminale che è indiscussa, quanto per il feeling che il grande pubblico ha con la piattaforma Windows Phone. Samsung può continuare a sfruttare anche con Galaxy S4 il noto brand "Galaxy" decisamente popolare e noto.

Chi ha iniziato ad apprezzare la piattaforma Windows Phone 8, tuttavia, non dovrebbe avere particolari dubbi su qual è il terminale più adatto per continuare a farlo.

fonte

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 568 euro.

197

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Umberto Addario

mi dispiace che non possiamo incontrarci perchè ti mostrerei io dal vivo chi è l'idiota, io insulto, ma tu minacci!!!......4 core non sono necessari, ma sono utili, consumano meno batteria e gestiscono tutto meglio, ma non è che android necessiti di 4 core, è solo marketing e tu lo sai bene ma non lo dici perchè avresti un motivo in meno per criticare android, detto questo, vista l'evoluzione delle nostre conversazioni penso proprio che farò finta che tu non esista e spero faccia lo stesso anche tu......pensala come vuoi

Umberto Addario

come ti ho già risposto ha meno roba da elaborare, detto proprio scarno scarno.....cmq con te è la solita storia, non mi va di parlare con te, la pensiamo in maniera opposta! per me Windows phone non è male, non il mio genere, non mi piace la UI, il menù delle applicazioni e nemmeno il fatto che i titoli di qualcosa non si vedano mai centrati sullo schermo...ci vediamo con i confronti ufficiali tra il lumia e l's4 nel comparto fotografico, il resto sono solo chiacchiere, attendiamo i fatti, io sono sicuro che Samsung non deluderà.....però spero che nokia faccia un terminale android, questo per farti capire che non sono n fanboy

MarcoConcas

Partiamo dal presupposto che in questo blog non capisco come una persona possa dare dell'idiota ad un altro senza essere bannato. In piu stai calmino se no te lo mostro io dal vivo chi è l'idiota. Se fossi meno prevenuto e usassi i telefoni invece di fare il saputello eviteresti di farti certi numeri, quando tu giocavi con le bambole io già avevo android, conosco i tanti pregi ma ha molti piu difetti degli altri sistemi operativi. Se avessi un minimo di conoscienza informatica sapresti che un SO che ha bisogno di almeno 4 core per muoversi decentemente oltre che 2 gb di ram fa acqua da tutte le parti. Comprati un portatile (tanto a misure oramai gli android stanno li) e mettici un modulo telefonico e fai piu bella figura....

MarcoConcas

Delle rom me ne strabatto...Il lumia a velocità batte tutti gli android che stanno uscendo con due soli core, e credo persino i monocore stanno li li....

Gio

Si certo, l'importante è crederci, ma vai a giocare altrove che fai più bella figura....come si fa a dire certe cose non si sa a meno di non essere un povero troll.

Umberto Addario

Ma certo, cosa deve elaborare quel povero processore che ha in pasto WP? non avete ne funzioni utili, ne programmi

Gio

Le performance sono le uniche cose che non si possono rimproverare a WP...ma come fate voi androidiani a rendervi cosi ridicoli cosi facilmente? Siete da studiare.

Umberto Addario

Questo è quello che dici tu....poi mi spieghi come mai android è l'os più diffuso al mondo e non dire che è per il terminali economici perché lo sarebbe anche con i top gamma!!! quello che puoi fare con android te lo sogni!!!

Umberto Addario

Non conosciamo le buone performance? a già...tu hai un WP scusa...

Juancarlos1972

Ma come fate a confrontare l'S4 con quel Mattone, proprio tre giorni fa ho fatto un confronto prestazioni tra un 920 e il mio S3 "clock a 1.6" e vi posso assicurare che non c'e' storia.....

Solo sul comparto Fotografico è Migliore il 920...

Juancarlos1972

Grande ;)

Juancarlos1972

+1000 sei un Grande ;)

Juancarlos1972

Ma non capiranno Mai inutile spiegare ;)

MrSnurbs

Diciamo che Samsung, per citarne uno, ogni top gamma punta ad inserire la novità in quanto a componentistica, mentre Nokia ha sempre adottato soluzioni consolidate ovvero non appena uscite, nel caso di Windows Phone ha poco da scegliere in questo senso comunque.

Svasatore

Su questo sono d'acordo.

Però dammi atto che puntare su un design che non ha come obbiettivo la miniaturizzazione richiede molta meno tecnologia. Bastano dei bravi designer.

MrSnurbs

Sicuramente tutti vogliono fare terminali più leggeri e sottili, entro certi limiti, ma penso che ognuno abbia alcune priorità, nel caso di Nokia penso che tengano più alla capacità di imaging che non a peso e spessore.

Vedremo come cambieranno i terminali Nokia nel futuro.

Svasatore

No secondo me ogni costruttore punta a limare sempre di più il peso e le dimensioni. Prova ne sono i vecchi cellulari erano molto più grossi e se permetti la cosa utile nello smartphone è solo lo schermo, tutto il resto è in più.
Il discorso sulle dimensioni non è il punto focale, ma un obiettivo da perseguire in rapporto alla potenza e alla batteria.
Non stiamo parlando di oggetti ultrasottili (3-4 mm) che sono solo dimostrazioni di design, ma di racchiudere un quad core da 5 pollici con batteria da 2600 mAh in un form factor che nessuno fino adesso è riuscito a realizzarlo.
A Nokia non interessa, può essere ma a parità di dimensioni e materiali il peso minore è un plus. Così come a parità di caratteristiche le dimensioni minori sono un plus.

Ad ogni modo vedremo, se i nokia del 2014 avranno spessori e bordi più limati è la prova oggettiva che dimostra l'evoluzione tecnologica.

MrSnurbs

Nokia ha già costruito smartphone sottilissimi, come il Nokia 700 (9.7mm) e il Lumia 720 (9mm).

Io penso che sia proprio una scelta di design da parte di Nokia, non è interessata ad avere smartphone ultra sottili.

CPU, RAM, batteria e schermo, sono più o meno uguali per tutti, quindi non credo che Samsung sia più brava a miniaturizzare, penso piuttosto che i designer Samsung siano più propensi a creare smartphone sottili.

Ripeto, per me è solo una questione di scelte stilistiche.

Svasatore

Non so, mi sono guardato alcune foto e video che smontano il lumia 920 e sinceramente il sensore mi sembra simile agli altri, guarda per curiosità.
No, non sono assolutamente brutti, anzi! Hanno un design molto personale che può far tendenza a differenza dei samsung.
Il mio appunto era riferito alla tecnologia usata per la mignaturizzazione dei componenti. Samsung è sicuramente avanti e Nokia attualmente non credo sia in grado di costruire uno smartphone con le proporzioni dell'S4.
Era puramente un ragionamento sulla carta, nella realtà contano anche altre cose.

MrSnurbs

Se Nokia avesse fatto uscire la camera come su N8 tutti avrebbero gridato all'oscenità inoltre avrebbero snaturato il design che prevede linee perfette.

Lo spessore è una cosa certa che dipenda dalla fotocamera e dallo stabilizzatore, tutto non si può avere.

I Nokia sono tutti piuttosto spessi è vero, si vede che a Nokia piacciono così, in ogni caso non mi pare siano mattoni che fanno schifo.

Woody

Mi parli di app, e quindi di wp. Credo che il giorno dopo che si utilizzava IOs o Android il market non era completo al 100%. Diamo tempo al tempo.

Gio

Scusami ma tra Samsung e google, io trovo che sia quest'ultima quella che ottimizza meglio più che altro perche produttrice di android...e anche in virtù della collaborazione tra nVidia e google, mi rimane difficile pensare il contrario visto sopratutto come funzionano alcuni prodotti Samsung senza hw di rilievo.
Discorso android ottimizzato, secondo me tra un OS che iberna apps, gestisce tutto in BG per usare meno CPU possibile e l'opposto che ha un mt prevalentemente completo e gestione background a seconda delle apps ( vedi banner e nelle notifiche) faccio fatica a pensare che il primo consumi di più...ma proprio tanta fatica.

Svasatore

Sullo spessore per via della fotocamera lo dici tu o è un qualcosa di verificato? Perchè anche nei modelli inferiori e privi dello stabilizzatore mi sembrano dei bei panetti. Te lo chiedo perchè bastava far sporgere la fotocamera almeno di 2-3 mm per limare qualcosa, magari mi sbaglio e onestamente non ho presente quanto sia spessa la batteria e gli altri componenti.
Non dico che hai torto, però avrei bisogno di qualche info in più.
Non sarà un miracolo ma per adesso è l'unico con quelle dimensioni e ho l'impressione che lo resterà per molti mesi, se non per l'intero 2013.

baldanx

Ma per il resto che? Qui non si gioca solo a colpi di innovazione qui si gioca a colpi di completezza prima di tutto. Tu mi puoi anche mettere lo stabilizzatore meccanico e la funzione "megafotonotturne", ma se ti manca l'app di youtube nativa (la quale ed è chiaramente solo un esempio) sei lo stesso con il culo per terra, c'è poco da fare. Il floating touch comunque non lo hai compreso, non serve per comandare il display dalla distanza di 2 mm, serve per avere funzioni diverse dal tocco completo, le stesse che hai con il mouse sul pc quando lo muovi sopra le cose e non le clicchi

Woody

Apple sta avanti di 5 perché ha intuito il cambiamento del mercato e ha sfruttato le vendite iniziali per migliorare il design (gurda l'evoluzione dal 3g al 4g e il bellissimo 5g). La serie lumia a hw è favorito da wp che gira ottimamente ma per le dimensioni non ci siamo, almeno per 920 (dimensioni) e 820 (peso). Mi chiedo se un 8core potrebbe avere le dimensioni di 5g. Ma credo che nokia sia sulla retta via. Mio parere.

Woody

Rispetto a nokia, samsung ha lanciato 2 innovazioni sensazionali:
1) Riproduzione video intelligente, che capisce che non guardi e si stoppa.(Genialata stratosferica)
2) Display che va senza toccare lo schermo. (Se funzione come come si vede dal video ufficiale, non capisco 2 millimetri dal display cosa cambiano al posto del tocco.)
STOP poi il per il resto è arrivata seconda la Samsung.
Ps una bestia come l'S4 secondo me meritava un OS aggiornato o dedicato.

Woody

Wp è particolare come Os o ti piace o no! Noioso na ceppa! Le live tile sono pratiche e animate, non credo noiose, lo sfondo nero da l'ansia ma infondo c'è chi pensa che dia stile. E' un os serio pratico e funzionale. La macchina, il cell, è bello se ha app belle e utili. Non credo che tu guardi la schermata principale e basta, apri le app, foto e cacchi vari.

Gios

Infatti ho parlato di ottimizzazione samsung ;)...il problema del nexus 7 si chiama tegra3! Nessuno è riuscito ad ottimizzarlo, nemmeno la stessa google!

Quei dati credo siano stati riaggiornati dopo la patch del 920 e se vedi c'è anche il test con il gs3 con jb sopra che consuma un po di piu rispetto ad ics;). Questo per dimostrare che un android ben ottimizzato consuma quanto un wp, se non un pochino meno;)

MrSnurbs

Lumia 920 è costretto a quello spessore dalla fotocamera e lo stabilizzatore ottico.

CPU più piccole e componenti più piccole le vediamo ogni giorno, non mi pare chissà che miracolo progettuale.

baldanx

Sì sì, infatti ho criticato anche io la mancanza di una rinfrescata estetica sia di design che di interfaccia, per lo meno non mi lamento del fatto che abbiano un po' indurito le linee insopportabilmente curve di S3 :)

Gio

Ho un nexus 7 con 4.2.2 e fidati consuma più batteria di iPad mini a pari condizioni di utilizzo pur avendo quest'ultimo una batteria inferiore...e ho preso questi dispositivi perche più ottimizzati del nexus non credo ci sia nulla.
Per il discorso 920 e gs3 c'è una spiegazione, inizialmente (prima della patch) il lumia aveva problemi di riavvio, consumo eccessivo di batteria e altre piccole magagne...oggi risolte.
Se ne parlo anche qui su HD, cmq io da possessore ci faccio un giorno completo di uso intenso.

Svasatore

Se vuoi confrontarti mi sta bene, io cerco di essere il più oggettivo possibile. Smentiscimi su quello che ho detto a riguardo della batteria e dimensioni dell'S4.
Mentre se vuoi rispondere in maniera infantile come hai fatto, credo sia inutile proseguire.

Gios

Si in realtà è una tecnologia sviluppata da ARM quindi tutti gli arm based a15 la avranno.

Mah non saprei, android non ottimizzato ha quei consumi, ottimizzato bene, e almeno li samsung non ha veramente nessun rivale (producendosi in casa il processore), non cosuma molto!

Guarda il gs3 contro il nokia 920! Il gs3 ha una batteria da 2100mah contro una da 2000mah del 920! Il gs3 ha un display da 4.8 pollici contro uno da 4.5 del nokia 920.

Se guardi i dati di gsm arena, che sono ben fatti vedrai che il gs3 le da di brutto in autonomia al 920!, Uno dei particolari veramente buoni del gs3 è proprio l'autonomia;)

Ti metto il link....clicca su expand e ti esce anche il gs3 nell'elenco;)

http blog.gsmarena com/ nokia-lumia-920-goes-through-our-battery-tests-heres-how-it-did/

Gio

Se non erro anche tegra4 fa una cosa simile, bisogna vedere cosa intendono fare, sono curioso...resta il fatto che android visto come è concepito difficilmente potrà consumare meno di WP o ios.

Gios

Di quello in grafeneXD!

Piu che il bench i consumi! Secondo me per come si è visto che funziona potrebbe effettivamente essere una buona soluzione quella trovata da ARM! il pairing del a7 gemellato con l'a15 sembra essere molto efficiente, almeno sulla carta!
Praticamente quelle uscite fino ad ora sul quad a7 e il quad a15 erano panzanate! Praticamente è come se fossero (a livello virtuale) quattro dual core a7/a15 e di base si attivano solo gli a7 per cedere il passo all'a15 gemello quando il load complessivo di tutti i core è al 100 per cento e continuano a "passarsi la palla" a seconda del livello di load! Il bello è che non è tutto il quad core a7 a cedere il passo al quad core a15 ma ogni singolo core a7 cede il passo all'a15 gemello. Sostanzialmente funzionano solo 4 core alla volta ma misti a15 a7 contemporaneamente in numero vario.

Quasi sicuramente l'a15 puro straccerà le varie architetture ibride a15- a9, bisogna vedere con che consumi però

dragondevil

Beh, non ho un iphone per comparare...

Gio

Quel giorno è già arrivato e passato sammy boy, fatte ne una ragione.
Il 920 può competere e audio a parte li supera anche...perche se ancora non lo hai capito posso avere 2 giga di ram e andare come se ne ho uno e questo avviene per via dell'os, android che è quello che è e WP che è più ottimizzato, come ios.
Il display lo davano come non SS...

Gio

Inferiore si, pessimo no...è sotto gs3, a leggere GSM arena almeno.

Gio

Avanti per la batteria no, avendo android che consuma nettamente di più di WP e ios...hanno dovuto mettere più mah per avere le stesse performance di altri, lumia compreso.

MrSnurbs

Dico, ma sei serio?
Ma per favore...

Gio

Vero per l'audio, mi aspettavo meglio per il mio lumia, anche se non va male.
Vorrei vedere i bench del processore.

Gio

Considerando che le buone performance ad oggi non le conosciamo...che essendoci android a livello consumo batteria sara superiore...che gli aggiornamenti di WP sono ottimali essendo per tutti....ad oggi possiamo parlare solo di estetica.

Gio

È inferiore a iphone5 ed iPhone 4s, come riportato da GSM arena...ho un lumia 920 anche io.

Umberto Addario

Ma secondo te io scelgo un telefono perché si può impostare lo lo sfondo? per tante cose...ho maturato questa opinione avendo cambiato diversi telefoni e provato quotidianamente altri wp di amici e on piaciono nemmeno a loro....

dragondevil

Come si vede che non sai nulla sull'argomento...
Io ho nexus s, nexus 7 e Lumia 920...
Se parlo lo faccio con cognizione di causa... Hai detto che non ti piace ne l's2 ne l's3, ma che li hai comunque acquistati perché ti davano un esperienza d'uso migliore...
Beh, io posso che inizialmente la metro non mi piaceva e che invece ora la trovo molto intuitiva!!
Scegli Android solo perché puoi impostare uno sfondo?? Sai cosa ti rispondo?? Uno sfondo su Android è necessario x la ui altrimenti sembrerebbe spoglio, ma su wp non serve perché dopo il lockscreen si può già fare tutto avendo i title a portata di mano...
scegli Android x la personalizzazione?? Ho avuto molti HTC oltre agli attuali miei 2 nexus e ti posso dire che l'unica cosa che non facevo era riempire la home di Caxxate!!
A te interessa un telefono che fa figo, a me uno che sia sempre operativo nel 100% dei casi è fidati se ti dico che Android con la 4.2.2 non ha ancora raggiunto la perfezione di wp8...
Prima di dare giudizi inutili ti consiglio di provare un wp per più di 10minuti!!
Ps.. Ma secondo te i title non consumano ram?? Ti ricordo che molti aggiornamenti dei title avvengono tramite internet!!

dragondevil

Come 6 ignorante sull'argomento...
Io ho nexus s, ma nexus 7 è Lumia 920...
Se parlo lo faccio con cognizione di causa... Hai detto che non ti piace ne l's2 ne l's3, ma che li hai comunque acquistati perché ti davano un esperienza d'uso migliore...
Beh, io posso che inizialmente la metro non mi piaceva e che invece ora la trovo molto intuitiva!!
Scegli Android solo perché puoi impostare uno sfondo?? Sai cosa ti rispondo?? Uno sfondo su Android è necessario x la ui altrimenti sembrerebbe spoglio, ma su wp non serve perché dopo il lockscreen si può già fare tutto avendo i title a portata di mano...
scegli Android x la personalizzazione?? Ho avuto molti HTC oltre agli attuali miei 2 nexus e ti posso dire che l'unica cosa che non facevo era riempire la home di Caxxate!!
A te interessa un telefono che fa figo, a me uno che sia sempre operativo nel 100% dei casi è fidati se ti dico che Android con la 4.2.2 non ha ancora raggiunto la perfezione di wp8...
Prima di dare giudizi inutili ti consiglio di provare un wp per più di 10minuti!!
Ps ma secondo i title nkn consumano ram.. È genio??

dragondevil

Come si vede che non sai nulla sull'argomento...
Io ho nexus s, ma nexus 7 è Lumia 920...
Se parlo lo faccio con cognizione di causa... Hai detto che non ti piace ne l's2 ne l's3, ma che li hai comunque acquistati perché ti davano un esperienza d'uso migliore...
Beh, io posso che inizialmente la metro non mi piaceva e che invece ora la trovo molto intuitiva!!
Scegli Android solo perché puoi impostare uno sfondo?? Sai cosa ti rispondo?? Uno sfondo su Android è necessario x la ui altrimenti sembrerebbe spoglio, ma su wp non serve perché dopo il lockscreen si può già fare tutto avendo i title a portata di mano...
scegli Android x la personalizzazione?? Ho avuto molti HTC oltre agli attuali miei 2 nexus e ti posso dire che l'unica cosa che non facevo era riempire la home di Caxxate!!
A te interessa un telefono che fa figo, a me uno che sia sempre operativo nel 100% dei casi è fidati se ti dico che Android con la 4.2.2 non ha ancora raggiunto la perfezione di wp8...
Prima di dare giudizi inutili ti consiglio di provare un wp per più di 10minuti!!

dragondevil

Io ho il Lumia 920 e ti posso assicurare che si sente benissimo, soprattutto quello registrato!!

dragondevil

Per la prima volta sono d'accordo con te!!. :-D

dragondevil

Ma che fa le foto 10 volte meglio dell's4 e che ha la stessa velocità?? È già anche io me lo domanderei... Perché mai acquistare il gs3“s” quando con la metà mi porto a casa l's3??. Ah già, con l's3 non posso muovere le pagine web senza usare le mani!!

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video