ZTE Open, il primo smartphone Firefox OS | Rumor

24 Febbraio 2013 12


Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla ha visto la luce per la prima volta in occasione del MWC 2012. Ad un anno esatto di distanza ci si prepara al debutto vero e proprio del dispositivo sfruttando sempre l'atteso evento di Barcellona, esattamente come indicato dagli ultimi rumors.

Prima casa produttrice interessata alla nuova scommessa è ZTE, con un probabile lancio del primo device Firefox OS che avverrà quanto prima dal MWC 2013. Una segnalazione anonima ha così rotto il silenzio sulla questione, alla redazione di engadget è infatti pervenuta una immagine che riprende quasi per intero il cartellino di riferimento dello ZTE Open, terminale inedito con Firefox OS a bordo.

La scheda tecnica è davvero modesta, non aspettatevi nulla di sconvolgente. Mozilla ha sempre precisato che per avere un sistema operativo rapido e fluido non sarebbero stati necessari dei SoC all'ultimo grido, forte di una ottimizzazione capace di sopperire alle 'limitazioni hardware'. Quello che abbiamo davanti, se confermato è un vero e proprio entry level, con una scheda tecnica particolarmente esigua:

  • SoC Qualcomm Snapdragon S1 MSM7225A single core a 600-800MHz, 45nm e Cortex-A5
  • display TFT 3.5" risoluzione HVGA
  • 256MB DDR SDRAM
  • 512MB NAND storage
  • Camera 3.2 Mp FF (Fixed Focus)
  • WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 2.1 (con EDR3), GPS ed FM radio
  • UMTS bands: 850/1900, 850/2100 and 900/2100

Non sappiamo altro su questo device, è comunque probabile che arriveranno altri modelli Firefox OS, possibilmente dalla stessa casa cinese e con specifiche ben più esaltanti.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
inside123

buona, non ho detto ottima,
è usabile tranquillamente senza problemi,

non mi sembra che i milioni di utilizzatori di iphone2g, 3g, e 3gs, si siano lamentati della risoluzione, è il minimo sindacabile per avere un esperienza buona, questo mi sembra palese

per fortuna l'innovazione va avanti, e abbiamo schermi 720 e 1080, e questo è fantastico, ma se ti dicessero che per 70-80 euro ti danno un device con le prestazioni di un 3gs ti lamenteresti?

ale

Ho provato a guardare su internet però non si capisce molto se effettivamente è meglio l'a8 o l'a5...guarda http://indiatek.wordpress.com/... ..... nella tabella dice che l'a8 ha maggiore dmips e quindi dovrebbe essere più performante..boh io sinceramente ho capito poco xD

inside123

ah, buono a sapersi, era proprio una cosa che mi sfuggiva questa.
grazie dell'info!

Mario Busso

davvero? ho letto che un a5 a parità di clock da è tipo veloce il doppio di un a8.. buona notizia:)

Mario Busso

anche a me interessa per l'html5 e già mi sto divertendo a fare delle prove, ma capisco che la mia scimmia sull'html non sia ricambiata da un utilizzatore medio.

Non farà le cose da top gamma, non riprodurrà film in 1080p, non avrà il mega schermo, ma se esce con un prezzo di tipo 80 euro è un buon oggetto.. mancano solo le app, ma sono semplici da portare e si possono sfruttare già quelle online.

Poi se il porting diventa semplice come dicono ( kernel 3 del telefono + riadattare l'interfaccia con css) penserò anche a dare nuova vita al mio galaxy scl

ale

ti sbagli..il processore dell'iphone è un cortex a8, questo un a5

MrSnurbs

Se fa le cose che fa un top gamma, le fa bene e con prestazioni soddisfacenti, non a tutti interessa che un'applicazione si apra in 0 millisecondi piuttosto che 1 secondo, allora si.

A me interessa molto per la questione HTML5, quando uscirà vedrò che fare, se costasse poco, per sviluppare app non sarebbe male.

MrSnurbs

Risoluzione buona quella dell'iPhone 3GS è una affermazione coraggiosa.

640x360 (640x480) di Symbian è buona considerando le dimensioni, a 4" ancora ancora va bene anche se da li in poi meglio 800x480.

Umberto Addario

haahahah

agvnn

Bella la locandina, soprattutto il display "captive"!

Chissà qual è il riscatto chiesto per lasciarlo libero! :D

inside123

è un device che dovrebbe costare sicuramente sotto i 100 euro, forse anche sotto gli 80 a mio parere. considerando hardware, blasone del marchio, e blasone dell'os, e parco app,

se è ottimizzato bene potrebbe essere un buon device, ha le stesse caratteristiche harware del iphone 3gs, che è fluido e reattivo, e fa foto decenti, e le dimensioni dello schermo e la risoluzioni sono comunque buone.

è tutta una questione di ottimizzazione, non so se firefox riuscirà a fare quello che non è ancora riuscito ad android dopo 5 anni, ma se cosi fosse ha le sue possibilità di prendersi una piccola fetta di mercato.

Mario Busso

vuoi vedere che a fare telefoni entry level mozilla qualche cliente se lo guadagna?ho un sacco di amici che non sono interessati al mega top gamma e vorrebbero spendere pochi soldi..

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente