Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Rubrica dei Lettori | Recensione Xiaomi Two

15 Febbraio 2013 75


Torniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione di HDblog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo della tecnologia mobile. Trovate tutti i dettagli della Rubrica e i contenuti già presenti in questa pagina. Oggi vi vogliamo riportare una Recensione dello smartphone Xiaomi Two caratterizzato dall'interfaccia MIUI.

Recensione Xiaomi Two

by Francesco| 15 Febbraio 2013

Introduzione

Iniziamo parlando del sottoscritto che da appassionato non poteva farsi sfuggire  un prodotto del genere. Lo Xiaomi Mi2 è un prodotto che si merita l'appellativo di miglior smartphone in circolazione per rapporto qualità/prezzo. Il suo acquisto è stato effettuato tramite il sito www.ibuygou.com che si è dimostrato molto affidabile e collaborativo rispondendo ad ogni mia richiesta su Skype. Arrivato dopo 7 giorni dall'ordine, lo Xiaomi in versione da 16 GB è stato pagato 430$/320€ compresa spedizione tramite Fedex, con 23 euro di dogana da pagare all'arrivo del corriere.

Unboxing e contenuto della confezione

La confezione contiene lo smartphone, il cavo dati, il caricabatterie (che può essere usato con un normale adattatore per spine estere) ed i manuali rapidi. Fa storcere il naso la mancanza delle cuffie auricolari. Il Mi2 appena acceso offre la classica configurazione di tutti gli Android con alcune sostanziali differenze, ovvero la creazione dell'account Xiaomi (con il quale è possibile sincronizzare contatti, sms, chiamate e trovare il telefono in caso di smarrimento) e l'impostazione delle soglie del nostro piano dati. Dopo aver configurato il Mi2 ci ritroveremo lo smartphone con la release stabile della MIUI V4 chiamata JLB (viene rilasciata ogni mese) senza Playstore, con il gps non funzionante e con a disposizione solo il cinese e l'inglese come lingue di sistema. Il tutto non crea problemi perché basta andare su una delle community internazionali delle rom miui e scaricare una versione settimanale della rom con relativo lenguage pack da flashare tramite la recovery stock.

Caratteristiche hardware e materiali

Il Mi2 è al top per quanto riguarda le caratteristiche hardware avendo come CPU un Qualcomm Snapdragon S4 APQ8064 Con un clock 1.5Ghz associata ad una GPU Adreno 320 che fanno girare il tutto fluidissimo e senza rallentamenti o lag di sorta. Lo schermo è uno splendido IPS con una risoluzione di 1280x720 pixel in una diagonale di soli 4,3 pollici per una densità pari a 347 ppi protetto da un vetro Dragontrail.

I colori della mia unità sono davvero ottimi carichi (per intenderci rapportati al Nexus 4 sono di un altro pianeta per naturalezza) al punto giusto e con dei neri stupendi anche se non assoluti come quelli dell'amoled. L'angolo di visione è la cosa che mi ha colpito di più su questo fantastico display visto che non soffre praticamente di distorsione dei colori. Al tutto si uniscono GPS con supporto alle reti Glonass, Bluetooth 4.0, Wifi 802.11b/g/n, Accelerometro, Bussola, Camera posteriore da 8 mpx (di cui parlerò in seguito), camera anteriore da 2mpx e batteria da 2000 mAh rimovibile. Supporta l'usb otg ed mhl, usa incredibilmente sim di dimensioni normali e non ha la possibilità di espansione tramite micro sd (è disponibile nella variante da 16 e 32 GB). Dimensioni 126 x 62 x 10.2 mm.

Sensazioni d'uso ed opinioni personali

Dopo 15 giorni di utilizzo come telefono principale posso dire di aver trovato il cellulare perfetto per me. I materiali sono buoni, anche se plastici e con una delle 9 back cover originali guadagna tantissimo anche dal punto di vista estetico. Le cover eliminano anche qualche piccolo scricchiolio che ho notato con la back cover originale bianca che insieme alla mancanza della retroilluminazione dei tasti soft touch sono gli unici difetti che posso riscontrare. Una chicca davvero bellissima è il led di stato rgb presente sotto il tasto home che è verametne piacevole.

Audio e ricezione

Per quanto riguarda l'audio posso dire che telefonicamente parlando è un gran bel terminale con un audio in capsula ottimo e molto alto senza distorsioni. L'audio dall'altoparlante posteriore è abbastanza buono, nella norma diciamo, con volume non troppo alto ma senza distorsione e con bassi praticamente inesistenti. Per quanto riguarda la ricezione bisogna fare un discorso separato in base all'uso. In 2g è davvero performante ed è alla pari se non superiore ai migliori cellulari oggi in circolazione, mentre se si usa in 3g tende spesso in zona con bassa copertura a switchare in 2g quando con altri cellulari si rimane in 3g.

Fotocamera e multimedia


Da questo punto di vista direi che non ha nulla da invidiare ai più blasonati smartphone in circolazione. Le foto sono di altissimo livello sia nei panorami che nelle macro con poco rumore e colori molto naturali permettendo fino a 20 scatti consecutivi. Provato contro iPhone 5 ed HTC one x e vince su entrambi anche se negli scatti al buio l'iPhone in alcune situazioni è superiore. I video sono ottimi registrando fino a 1080p a 90 fps con possibilità di fare nativamente gli slow motion. La parte multimediale quindi è promossa a pieni voti considerando anche che il player di default digerisce praticamente tutto.


Software

Dal punto di vista software la Miui è una garanzia potendo contare su aggiornamenti settimanali ed avendo tanta esperienza alle spalle nello sviluppo della rom. Di default abbiamo tantissime chicche e personalizzioni come ad esempio i permessi di root e relativa applicazione per gestirli (solo nella versione settimanale chiamate developer), Antivirus, Black List per chiamate ed sms, Gestore dei temi, Gestore dei processi all'avvio del terminale, Gestore dei singoli permessi che chiedono le applicazioni, Gestore dei File, Backup completo e tanto altro. Quindi è davvero un piacere usare questo smartphone. E per chi è nostalgico di android stock è presente anche la possibilità di installare android Jelly Bean 4.1.1 (con piccole personalizzazioni). Non so cosa si possa desiderare in più da un interfaccia personalizzata e per me che sono un fan della sense da sempre questa è una cosa fondamentale.

Autonomia

L'autonomia di questo smartphone è ottima e permette tranquillamente di arrivare a sera con un uso abbastanza intenso. Con wifi, dati e gps sempre attivi, una mail in push, 1 ora di internet, qualche chiamata e qualche whatsapp arrivo tranquillamente a sera con 4 ore di schermo attivo. Per risparmiare ulteriore batteria nelle impostazioni è possibile limitare il clock della cpu andando a modificare il profilo di consumo energetico del dispositivo settandolo su performance, normale o risparmio energetico. Volendo è presente una batteria ufficiale da 3100 mha con relativa cover. Unico piccolo appunto che potrei fargli è che con il navigatore attivo consuma un po troppo.

In definitiva è un ottimo smartphone ad un prezzo davvero contenuto. Non potrei essere più soddisfatto dell'acquisto.

  • Pro: Prezzo, Hardware al top, Fotocamera, Software, Schermo
  • Contro: Difficoltà con la garanzia, Tasti non retroilluminati, Mancanza slot micro sd

Non possiamo che ringraziare Francesco per questa ottima e piacevole recensione di uno smartphone che ci ha spesso incuriosito, sicuramente non adatto a tutti gli utenti visto che inizialmente è necessario aggiornalo per avere l'italiano, ma indubbiamente un prodotto con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo e una UI piacevole e curata in ogni aspetto.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
html

io lo ho preso da http://xiaomishop.it con spedizione dall italia e con accessori velocissimi

kekkojoker90

guarda è la versione buona già fatto tempo fa il test e sopratutto riesco a montare le varie miui ufficiali :P

npmvio

Ciao, sai dirmi l'audio con le cuffie com'è?
E' vero che è mono e non stereo?
Grazie

kekkojoker90

Si lo accendi con volume giù e tasto power

Giuri97

copio la rom sul cell col computer, con il cellulare la rinomino e poi riaccendo?

Giuri97

in che senso?

kekkojoker90

Si esatto la metti sul cell lo rinomini in update.zip ed hai fatto.

Giuri97

scusa la mia ignoranza ma per rimediare al fatto della rom senza play store bisogna metterci un'altra rom... come si fa? devo collegare il telefono al computer?

kekkojoker90

no si installa molto facilmente grazie a degli zip creati dalla community di miuiandroid e miui italia.

Giuri97

ma il telefono ha la lingua italiana preinstallata?

kekkojoker90

basta rispedirlo al negozio tramite corriere (circa 25 euro di costo) ed hai un anno di garanzia :D

Massimo

di solito parlo di qualcosa se ne ho un'esperienza diretta, appunto il nexus 4 non ha un gran display ma sicuramente non fa schifo, poi basta regolare i valori ed il contrasto migliora molto.
Che poi lo produca lg piuttosto che sony o sharp cambia poco, dipende da "come" vengono fatti i display.

Massimo

io il nexus 4 l'ho pagato 380 spedito...
e cmq mi riferivo al prezzo di listino cui si può comprare all'estero.

matiu2

dal vivo è decisamente meglio, molto più bella e piacevole di quelle samsung, sony e htc.

matiu2

xiaomi mi2, 350 euro nuovo
nexus 4, 450 euro usato

Direi che non c'è paragone.

matiu2

proprio tu che hai un nexus 4 del display non dovresti palarne nemmeno LOL
Comunque decisamente meglio quello del mi2 (made by sharp), nexus 4 l'ho avuto anch'io purtroppo...

matiu2

io non capisco perchè la retroilluminazione dei tasti è così sopravvalutata, a me non cambia niente sinceramente, le posizioni dei tasti sono quelle e di sicuro non scappano. LOL

Riccardo Vanzo

ma se si acquista e si rompe cìè qualche modo di farselo sostituire in garanzia

luca

ci pensano loro, dichiarano 30USD con contenuto "media player" e descrizione "free sample device": a te rimangono solamente gli oneri doganali, sempre che non aprano il pacco e verifichino il reale contenuto.
se lo aprono sono circa 110 euro di dazi doganali (IVA + oneri per la gestione della pratica)

Romolo

Purtroppo no... Essendo asiatico aggancia gli 850... Non solo h3g, anche vodafone ha acceso molti ripetitori a 900 nel nord Italia.

lukadil

serve a chi come me ha h3g, che ha attivato anche le frequenze a 900 mhz. @romolo quindi mi confermi che non aggancia i 900....male :(

lukadil

mi sapete dire se aggancia l'umts a 900 mhz?

swerg

Bellissimo oggettino molto ben curato e ben costruito io l ho preso in italia pochi euri in piu ed in 2 giorni era a casa :) http://www.vivandroid.com/8-xi...

Diu7

invece il tuo vecchio tel come prendeva in 3g?meglio uguale o peggio del mi2? perchè visto che anche io ho 3 e con il note a volte non prende bene

Luca

posso chiederti il 3G quando serve?

ti spiego il perchè: nel menu a tendina c'è la possibilità di switchare da 2g a 3g.
io lo mantengo sempre in 2g perchè i consumi sono ottimi ed i dati da scambiare non sono molto rilevanti (push email - whatsapp - gtalk)
se mi serve una navigazione veloce, switcho nel menu ed ho il 3g per massime prestazioni

ho acquistato anch'io da loro il terminale, mi è arrivato martedì sera e ne sono completamente affascinato! provengo da un Desire S con miui, questo è veramente un'altro mondo!

Romolo

Al primo post intendevo 900 non 800! Errore di battitura!

Romolo

Io lo metterei tra i contro visto che in Italia stanno attivando i ripetitori a 900 mhz per migliorare la copertura indoor

Romolo

Peccato per la mancanza della frequenza 800mhz in 3g... È l'unica cosa che mi fa desistere dall'acquistarlo...

luca

grazie

Danilo Calvanico

Da fortunatissimo lettore, posso solo dire che dopo averne cambiati tanti, questo mi piace moooollltooo

kekkojoker90

Niente per i tasti manca proprio l'illuminazione ma posso dirti che c'è un led di stato spettacolare :D è sotto il tasto home.

kekkojoker90

ci pensano loro e praticamente penso abbiano scritto che c'era qualche altra cosa che adesso non ricordo.

Marco C.

Il display del mi-two lo trovo superiore a quello del nexus anche se il miglior display che ho visto è quello del meizu mx2 di un mio amico che è letteralmente il più bello di tutti. (i full ha non li ho mai visti).

crissstian96

Una delle confezioni più brutte di sempre..

Stim

per la micro sd x me non è 1 prob. ma x i tasti!?!'si può chiedere un agg?!!?sto tel mi sta prendendo!!!!

Riccardo Ulisse Manani

L'hai scelto tu o ci pensano loro? Cosa ha scritto oltre al valore? cioè mi riferisco alla natura della merce...

kekkojoker90

Perché il valore dichiarato dal venditore è stato di 50$

kekkojoker90

purtroppo a casa con h3g sono praticamente al limite di copertura e la perdo spesso. In 3g la chiamata è ottima, veramente buona quasi da fisso.

Massimo

visto che li hai entrambi, come giudichi i display? nella recensione il MI-2 viene definito ottimo, io da possessore di nexus 4 ne sono un po deluso anche se con qualche regolazione migliora molto...

Riccardo Ulisse Manani

Come mai solo 23€ di dogana?

kekkojoker90

fai copia ed incolla del nome e lo avrai. Se vedi bene il link riporta ad un file di quando ho scritto la recensione e non è stato corretto.

kekkojoker90

alla consegna. Non ho dato nessuna indicazione particolare, unica cosa a cui stare attento è dhl e le sue zone remote -.-

kekkojoker90

già fatto questo test e la risoluzione è quella. Che sono fake te ne accorgi da tante cose ad esempio la micro sim, la mancanza di un "quadrato" quando togli la batteria, il kernel che è 3.0 e non 3.4 etc etc

Bort

solo a me il link mi porta a una pagina vuota??

goghicche

Quindi vado su quel sito è faccio l'acquisto normalmente?
C'è qualche indicazione che devo dare?
I dazi come li hai pagati?
Grazie.

Guest

Francesco mi puoi dare un info.? se vai sul market c'è un app che si chiama Quick System info se ti va installala e se non è troppo disturbo mi scrivi la risoluzione del display? (so che è un 1280x720) ma a volte possono essere spedite le versioni economiche di questi telefoni

Diu7

Io volevo sapere oltre alla connessione dati in 3g che hai spiegato nell'articolo, come va quella telefonica quando è in 3g visto che in uno screenshot ho visto avere solo 2 tacche

kekkojoker90

Il sito li ha tutti originali. Quelli in italia (e non sono pochissimi) vengono quasi tutti da li.

Guest

il telefono sembra stupendo ma, seppur il sito sembra serio ho paura di beccarmi un fake (per capirci quello con la risoluzione molto piu bassa dello schermo 540x900 anziche 1280x720)

Frankbel

che palle sto tizio, ma non si può bannare?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria