LG e Samsung: alleanza per le TV OLED?

11 Febbraio 2013 7


L'accordo tra i due colossi coreani per risolvere la diatriba legale che li vedeva avversari, in merito alle tecnologie impiegate nella produzione di TV OLED, è notizia recente: nonostante questo pare che l'accordo tra LG e Samsung possa andare ben oltre la semplice definizione di una questione legale, gettando le basi per una collaborazione di ben più ampio respiro, che porti a trasformare due acerrimi concorrenti in partner commerciali.

A parlare di questa ipotesi, definendola come molto concreta, è l'istituto di ricerca DisplaySearch, che ipotizza un'intesa per lo sviluppo congiunto di pannelli OLED, sulla falsariga della joint venture siglata, nel corso del 2012, tra Sony e Panasonic.

Le motivazioni che potrebbero portare al concretizzarsi di questo scenario sono essenzialmente tre: LG e Samsung sono sicuramente leader nello sviluppo della tecnologia AMOLED, al momento, ma è fuor di dubbio che la concorrenza giapponese (con il contributo di AUO) stia recuperando velocemente terreno, potendo anche contare su tecnologie (come il sistema di produzione con stampaggio dei pannelli) che i coreani non hanno a disposizione, senza contare il notevole know how accumulato in merito al 4K, su cui Sony e Panasonic hanno già maturato una notevole esperienza.

Sembra inoltre che lo stesso governo coreano sia intervenuto sulla vicenda, riconoscendo l'importanza vitale della tecnologia OLED per i prossimi anni: arrivare in ritardo, o subire rallentamenti a causa di lotte intestine, potrebbe mutare grandemente gli equilibri globali, al momento fortemente sbilanciati a favore dell'industria audio-video coreana. Ecco quindi le pressioni per favorire una collaborazioni tra le due maggiori industrie nazionali, piuttosto che una serrata concorrenza.

La collaborazione potrebbe inoltre risolvere quello che è definibile come il problema per antonomasia: la produzione. Attualmente nessun procedimento produttivo riesce ad assicurare una resa soddisfacente, ed inoltre né LG, né Samsung dispongono del know how sufficiente ad assicurare la produzione sia di pannelli OLED RGB, sia di quelli a OLED bianchi. Ecco quindi che uno scambio potrebbe consentire a Samsung di utilizzare le conoscenze di LG per produrre TV di grandi dimensioni con pannelli a OLED bianchi (più semplici da produrre e meno costosi), mentre LG potrebbe avvantaggiarsi del processo produttivo con pannelli RGB per i display dei dispositivi portatili.

Scenario plausibile o mera speculazione? Non resta che attendere per capire come evolverà la vicenda.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90

sono molto scettico su panasonic, quanto ancora può durare la divisione tv?abbiamo letto poco tempo fa che parte delle sue fabbriche lavoreranno per i display di iphone, quindi è molto difficile che panasonic continui a vendere tv nel medio-lungo termine(panasonic ricordiamoci che sta chiudendo e ha chiuso molte delle sue fabbriche di tv). sony non so, fa buoni tv ma anche lei ha una crisi pesante, anche nella divisione tv, ma non credo che abbandoni le tv. secondo me la guerra delle oled la vincerà chi farà le tv migliori ma ad un prezzo più basso possibile.

theprov

Per quello che ne sappiamo oggi, Panasonic e Sony possono essere benissimo pari a Samsung e Lg sullo sviluppo di tv oled. Se non superiori visto il 56" 4k. La disponibilità e liquidità economica derivante dallegemonia attuale di Samsung può non contare niente in questo caso: questa guerra la vince il primo che vende alla massa questa nuova tecnologia. E finora sono tutti pari al palo.

Dar

Coppia perfetta!!!

M_90

samsung è la migliore nel mercato tv e vende televisioni a palate, lg gli sta dietro sia come ricerca e sviluppo che come qualità. insomma queste due potenze messe insieme sicuramente non dovranno preoccuparsi delle giapponesi, soprattutto dato che, tranne sharp forse, le altre sono in netta difficoltà economica.

theprov

Motivo?

M_90

lg+samsung: gli altri possono anche chiudere, sarebbe un'alleanza invincibile.

theprov

Alleatevi, litigate, dateve foco... basta che ve movete. Voglio un 32" FHD a prezzi umani prima che il Trinitron muoia.
E non rimane molto.

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale