BlackBerry Z10 vs Samsung Galaxy S3 ed Apple iPhone 5: video comparativa

07 Febbraio 2013 12


BlackBerry Z10 è disponibile da pochi giorni e le comparazioni con i top di gamma delle altre piattaforma mobile non si contano. In attesa di una nostra prova diretta vogliamo mostrarvi due filmati che metto a confronto il nuovo device della casa canadese con il Samsung Galaxy S3 e l'Apple iPhone 5, giusto per completare la serie di OS dopo il video confronto con il Nokia Lumia 920.

Quel che appare evidente, aldilà delle considerazioni specifiche, è che lo Z10  riesce a tener testa su diversi fronti, anche se confrontato con due 'best seller' che stanno raccogliendo decine di milioni di vendite e possono contare su diversi antenati, dal quale si sono lentamente evoluti. Questo vantaggio BlackBerry non l'ha avuto: con lo Z10 si è reinventato tutto d'accapo, partendo sin da subito con un device convincente e al passo con i tempi.

BlackBerry Z10 vs Samsung Galaxy S3

Il confronto fra i due smartphone è piuttosto interessante, entrambi con display HD ma tecnologie diverse che ne accentuano pro e contro a seconda delle situazioni. Il Super AMOLED del GS3 sfoggia come suo solito colori vivaci, saturati ed un'ottima illuminazione complessiva. All'opposto troviamo sullo Z10 un display con più alto valore di point-per-inch pari a 356, colori più tenui, angoli di visione lievemente migliori ed una visibilità più chiara all'aperto.

Design decisamente differente, con linee rette e angoli smussati dello Z10 che si contrappongono alla linee morbide e tondeggianti del GS3, ovviamente più grande nel complesso ma di certo più leggero e sottile. Due impostazioni radicalmente differenti, questione di preferenze.

Nel filmato che segue potrete vedere i due dispositivi testa a testa, le nostre considerazioni sul software e le potenzialità di BlackBerry 10 rispetto ad Android e altre piattaforme le rimandiamo ad un nostro prossimo test diretto. Nel complesso, tuttavia, possiamo dire che lo Z10 mantiene bene il campo, con un OS ben congeniato ed un'esperienza appagante nel web browsing, apparentemente uguale per entrami i device con velocità di render e scolling praticamente identica.

 

BlackBerry Z10 vs Apple iPhone 5

L'altro grande confronto del neo arrivato vede come protagonista l'Apple iPhone 5, decisamente più simile in quanto a design complessivo e form factor. In questo caso la colorazione bianca del melafonino non rende molto l'idea, ma è evidente la somiglianza, anche di profilo. I vantaggi rispetto ad iPhone sono diversi, cominciando da un display HD di 4.2" che stacca di poco i 4 pollici (risoluzione 640 x 1136 pixel) e permette una fruizione dei contenuti lievemente migliore. Lo schermo Retina non teme comunque confronti, con angoli di visione ampi, colori vivaci ed una maggiore chiarezza all'aperto; tutte considerazioni che non vediamo l'ora di verificare con i nostri occhi.

Altro vantaggio per il BlackBerry Z10 è la batteria removibile, aspetto sempre molto discusso tra i diversi 'schieramenti'. La possibilità di poterla sostituire calza poi a pennello visto che molti lamentano una autonomia che difficilmente arriva oltre le 10 ore di utilizzo mediamente intenso.

Da non sottovalutare anche il fattore prezzi, con BlackBerry che ha fissato il costo del suo Z10 in versione SIM-free a circa 550€ (prezzo UK), decisamente meno dell'iPhone 5, disponibile da 729€ nella versione da 16GB. Vediamo il confronto video:

 

PhoneArena (1) (2)

Blackberry Z10 è disponibile online da Amazon a 107 euro.
(aggiornamento del 04 agosto 2020, ore 23:32)

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shut up and buy a Citroën

Ma il tasto home dell'iphone 5? Perché è diverso? Cmq bello questo Z10 ma 700 euro per un OS ancora non diffuso e con poche applicazione (il playstore e l'appstore sono immensi e con app di qualità) sono troppi. A quel punto, se proprio non ti piace android e iOS, prendi un windows phone.

Guest

ma lo sappiamo tutti che ti iphone nulla è originale!! neppure il nome!!

fabio

ragazzi come si chiama lo sfondo dell'Iphone 5?Grazie

kharonte

che il telefono ha le stesse dimensioni non lo schermo...la superficie dello schermo(cioè quella dove devi usare il touch) è più grande

io sono nappo

cioè non ho capito... ma se il display è 4.2 pollici o 4.7 che differenza fa se poi in mano hai un telefono con le stesse dimensioni?

Arashi

Perchè dello z10 è già 1 anno e mezzo che girano foto leaked.

kharonte

magari intende proprio che la misura dello schermo è nel range che lui trova comodo...4,7 pollici con una mano non lo usi mica

mry7

il tasto dell s3 è fichissimo!! =D

Guest

perchè apple non ha ancora fatto causa al z10? è uguale all'iphone 5! anzi migliore lol

io sono nappo

misura? stanno per arrivare i nuovi terminali... ormai in quelle dimensioni c'entra un 4.7 pollici tranquillamente.

F3NN3clol

a me questo nuovo berry piace davvero molto...
un bel design minimal semplice e pulito...i materiali sembrano di qualità.
specialmente il display da 4,2" HD mi convince molto come misura.
l'os e la ui sembra strutturalmente simile ad android sotto alcuni aspetti...
avesse android come os sarebbe un acquisto sicuro ;-P.
spero che BB possa tornare in campo con una bella concorrenza, aiutando così il mercato ad evolversi e migliorarsi.

Tiziano

m'incuriosisce molto questo Z10... spero farete a breve una recensione.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente