Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo lo sviluppatore di Instapaper, l'iPhone Math da 5 pollici è un'ipotesi plausibile

01 Febbraio 2013 78


Ricorderete uno dei più recenti rumors non confermati, riguardanti le intenzioni di Apple nel rilasciare una versione iPhone con display da ben 5 pollici dal nome in codice iPhone Math. Secondo alcuni analisti, esso  potrebbe rappresentare un futuro prodotto di punta ma resta ancora molta incertezza intorno a questo fantomatico progetto, poco in linea con le attuali tendenze del colosso di Cupertino che punta a mantenere un buon equilibrio tra dimensioni e portabilità. I cambi di direzione nelle linee guida aziendali non sono una novità e i dati di vendita dei terminali concorrenti con display di ampie dimensioni,  potrebbero influenzare le scelte future di Apple.

Secondo lo sviluppatore di Instapaper , Marco Arment, l'idea di un iPhone prossimo ai 5 pollici ha una sua logica e ne spiega il perchè allegando al ragionamento alcuni mockup che mostrano come potrebbe apparire un ipotetico terminale con diagonale da 4,94 pollici.


Arment ha effettuato un ragionamento basato sulla logica, osservando come il display di iPhone 3GS abbia  la stessa densità di pixel di iPad mini ma diversa risoluzione. Se immaginiamo la risoluzione di iPhone 5 (640×1136) con pari aspect ratio, applicata  al display Retina di iPad con pari densità si pixel si ottiene un pannello da 4,94 pollici a 264 DPI. Una diagonale in linea con i recenti rumors   e una soluzione che permetterebbe, secondo il developer,  di ridurre i problemi legati alla compatibilità delle applicazioni.


Ciò che appare da un confronto dimensionale, non prende ovviamente in considerazione  le probabili variazioni nel design di un dispositivo simile. L'aspetto rende  più l'idea di un  iPhablet che un successore di iPhone. Non tutti gli utenti sono concordi sul trend attuale dei display prossimi ai 5 pollici ma una simile eventualità potrebbe mettere daccordo un po tutti, offrendo più tipologie di dispositivi adatti al gusto dell'acquirente. Ricordiamo nuovamente che le foto sono delle semplici elaborazioni effettuate con  Photoshop e come tali vanno prese.

via 


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Guarda che era ironia, che tu, come volevasi dimostrare, non hai compreso :)

Luca Giordano

Con la sabbia... XD

Strangel_690

sarà leggerissimo in rapporto al peso....
non ha molto senso XD

M_90

non guardare il note2 come se fosse un s3 grande perchè non è così, è un dispositivo completamente diverso. la serie note sono prodotti innovati perchè nessuno ancora li aveva portati in commercio, rendendoli funzionali con tutte le features che ha introdotto samsung. note2 non sono semplici dispositivi che hanno un display più grande, è tutto quello che gli gira intorno che li rendono dispositivi diversi e di un'altra fascia di mercato. come dici tu una tv evoluta non si vede solo dai pollici del display, ma anche tutto l'insieme del sw, dell'hw che è montato sul dispositivo stesso. prima dei note per quella categoria non c'era niente al loro livello, invece guarda adesso lg, apple, huawei. secondo me samsung ha fatto un prodotto innovativo nel settore e non vedo perchè non glielo si possa riconoscere :).

Gabriel.Voyager

Perdona, ma con tutta la buona volontà non riesco a chiamare innovazione aumentare i pollici di uno schermo.
Come dire che una tv da 55 pollici è più evoluta di una da 32, non è vero, è solo più grossa.
Innovazioni sono ben altre come la tecnologia degli schermi stessi.

Gabriel.Voyager

Invece così su ip5 un fracco di app con i bordi neri in alto e in basso... Che bello...
Sono un sostenitore apple, ho tutti i prodotti apple, ma non mi sogno di negare l'evidenza che con ip5 si è introdotta una frammentazione inutile introducendo un terzo aspect ratio 16:9 assolutamente incompatibile con i 3:2 e 4:3 esistenti e per cosa? Per avere una riga in più di icone?

Gabriel.Voyager

Store separato?!
Ma che dici?
Nessuna frammentazione? Dai su che su ip5 ci sono ancora tantissime app con le bande nere.
L'aspect ratio di ip5 ha creato frammentazione, inutile negarlo.

Baronz

e la pubblicità con il pollice che naviga da qui a qui... con la semplice dimostrazione di buon senso ? lol

marcoforli

Allora mi spieghi perché iPad mini wifi 4g ha tre volte l autonomia di iphone ? Mi spieghi perché il galaxy note 2 ha più autonomia del gs3 ?
Lo schermo più grande consuma qualcosina in più , ma nulla al confronto di quanto ci guadagni in batteria più grande! Ripeto fare un telefono piccolo potente che arrivi a fine giornata è molto ma molto più complicato che ingrandirlo costantemente per farli più potenti.
Il marketing oggi lo fa solo il nome iPhone o galaxy

Mario Sernicola

senza...

Callisto

Allora non leggerla, così fai come gli struzzi quando mettono la testa dentro la sabbia: tanto tu ragioni col b.d.c.

Callisto

Nomorpheus o come accidenti si fa chiamare è l'altro. Oppure plurale maiestatis: scegli tu..

Ivan

Ma guarda che sta parlando solo lui... se ora mi piace iphone per le sue dimensioni chiaramente se facessero un iphone + (o math) semplicemente non lo comprerei..

Sgnapy

Ma da uno bravo.
Occhio che poi ti segnala e pestando i piedi si mette a piagnucolare.

Sgnapy

costretti? Non vedo alternative ai note se non vuoi avere schermi piccoli.

Gios

Sarebbe un passo avanti per il nostro paese :)......Ci pagherebbe per migliorare il paese....sarebbe una Rivoluzione:)

talme94

ahahahahahaha fantastico lo spot!!!

talme94

a ogni tuo commento che leggo mi convinco sempre di più che tu sia un troller xD

talme94

maaaaa.... come faranno gli utenti eppol ad usarlo solo con una mano?

Roberto

e la vaselina... xD

Roberto

curati, è per il tuo bene! xD

thomass

non lo considero giusto il tuo ragionamento...perché , tralasciando i vari windows mobile xD ( bei tempi :D ) "i top gamma" dei vari produttori ogni anno aumentavano di dimensione, quindi.....poi se vuoi parlare dei cell fatti più per l'estetica che per le funzioni D:
poi il tuo ragionamento sulle batterie, secondo il mio parere, è infondato e un po' generalizzato, il consumo è direttamente proporzionale alle dimensioni del display (escludo processore e scheda grafica)....
secondo te visto che per risolvere il problema delle batterie si devono aumentare le dimensioni degli smartphone perché non fanno lo stesso con i notebook....
allora, se i produttori le vogliono mettere batterie più capienti nei loro smartphone le mettono, ma alloro questo no giova( o come si dice) in quanto mettere batterie "+grandi" non fa molto marketing o pubblicità allo smartphone quindi : poche vendite ;
invece ad esempio, mettere un processore sulla carta più potente invece attira molte più persone;
es. per mettere un batteria molto più capiente su uno smartphone basterebbe aumentarne di 2mm il suo spessore ;), ma a loro, produttori, questo non va bene perché gli verranno a costare di più le batterie e non gioverebbe al suo design, oltre al fatto che solo pochi utenti lo compreranno peer questo motivo :D in poche parole ai produttori non porterebbe nessuno beneficio D:
scusate i vari errori non voglio rileggerlo

Matteo Cazzoli

vi dimenticate la maxirata finale da 729€ :D

Matteo Cazzoli

non voglio mettere il dito nella piaga ma leggi i commenti di noru e capisci perchè ha messo il plurale ;)

Matteo Cazzoli

quoto sul peso e materiali ma non sul design... prima di vederlo dal vivo lo giudicavo meglio dei precedenti e l'ho detto apertamente piu volte, ma dopo averlo visto dal vivo mi ha fatto cambiare idea... è veramente fatto male sul davanti, e la fotocamera messa sopra è peggio di quello che pensassi ed scolorato sui bordi come molti... diciamo che potevano fare moooooooooooolto meglio

Matteo Cazzoli

no aspetta... almeno i nostri politici come obbiettivo hanno quello di ciularci i soldi... questo oltre al resto se li fa anche fregare da apple... è mooolto diverso

Lady Randagia

ecco, ora l'hai spiegato nel modo corretto, detto come avevi scritto prima non aveva proprio senso :)

Johnny g16

non l'ho scritto io come il 3g e 3gs.
io intendevo con i bordi spigolosi come adesso ma il retro invece che essere completamente piatto fa una leggera bombatura vicino ai bordi che si appiattisce progressivamente verso il centro
in modo che il centro risulti comunque piatto

M_90

samsung ha portato un prodotto nuovo, serie note, correlato da vendite che nessuno si sarebbe aspettato, anzi dicevano che era una sfida persa in partenza e adesso apple la copia. scusami ma tu come la vedi questa cosa? :). tu parli di store, come se nessun altro potesse fare un negozio in cui vendere i propri prodotti con la maglietta del colore del proprio logo, parli della scatola quando tutti hanno adottato una scatola più piccola e non solo samsung, parli del fallimento di bada come se apple non avesse mai fallito in qualcosa, anzi è fallita lei stessa tempo fa, parli di un'ecosistema che samsung non avrà mai, sicuramente non avrà mai un'ecosistema tutto samsung perchè samsung produce solo hw e non sw, tranne quei sw proprietari come le tv o sistemi come tizen e bada. parli di due aziende completamente differenti.

Sanderos77

Secondo lo sviluppatore di Instapaper, l’iPhone Math da 5 pollici è un’ipotesi plausibile....e io sono Biancaneve dai riccioli d'oro

peyotefree

ti ci vedo bene insieme ai nostri politici.

Lady Randagia

come 3G e 3GS non è piatto, è bombato, bisognerebbe imparare a scrivere bene prima di cimentarsi con disegni dimostrativi forse, non trovi?

#SuperUser

immagino intendesse tipo 3G/3GS

callea

No, l'iPad non è frammentazione.
È un prodotto in più, un market in più.

Forse ti sfugge questa differenza basilare con android.

Le app dell'iPad sono uno store separato con app espressamente progettate per l'iPad.
Nessuna frammentazione.

Johnny g16

se vuoi ti faccio un disegnino :)

callea

Scusa, ma che Apple insegua samesung sull'innovazione è una cosa che non si può nemmeno leggere.... spero che scherzi...

samsung ha inseguito tutto quello che poteva inseguire, persino le scatole e ora addirittura gli store.

Quello che non potrà mai avere è l'ecosistema di Apple, la progettazione in proprio del software a tutti i livelli (samsung ha provato con Bada ahah)

Johnny g16

pensavo più a un parallelepipedo con sopra una piramide tronca :)

Pippo

Iniziano a copiare..

callea

Hai detto tutte cose giuste e sacrosante, quoto in pieno, a parte l'affermazione sul peso.

L'iPhone 5 nonostante sia tutto vetro e metallo (niente plasticaccia) è incredibilmente leggero.
Lo stesso dicasi per l'iPad Mini e anche questo nuovo iPhone sarà leggerissimo in rapporto al peso.

L'eleganza minimalista di questo design è impareggiabile, le linee del gs3 al contrario sono molto vistose e volgari, un pugno in un occhio, molto tamarre a mio giudizio.

marcoforli

be se consideri che una delle principali critiche mosse ad iphone nel 2007 era che fosse troppo grande come telefono... le dimensioni sono mode, fino a 7 anni fa andavano di moda piccoli (mi ricordo ancora alcuni modelli che facevi pure fatica a premere i tasti), ogni azienda cercava di farlo sempre più piccolo, ancora prima era nata la moda dei telefoni grandi e cosi via, ora vanno di moda quelli grandi, ma principalmente perchè per mettere batterie sufficienti e per tale potenze le dimensioni maggiori aiutano i costruttori, farli piccoli è molto più difficile mantenendo più o meno la stessa autonomia e potenza.

a b

Vuoi un telefono a forma di piramide insomma

a b

Hai ragione ho visto tanta di quella gente arrabbiata che usava i note e il pennino con le esatte parole "che tu sia maledetto galaxy note"

thomass

su questo ci si potrebbero davvero cucinare le cotolette xD anche in alluminio :D

a parte gli scherzi sono davvero incoerenti se fanno una cosa del genere....dalla frase che 3.5 erano la perfezione (la dimensione ideale per tenerlo con una sola mano) poi a 4, e poi ,ancora , addirittura superiore alle dimensioni dei tanto blasonati padelloni D: ma andate a raccogliere le cipolle........io non dico che non lo dovrebbero produrre, ma vorrei solo ricordavi che chiamavate padella (circa 2 anni fa) anche un galaxy s2.....

Gios

Solo una cosa...
STEVE JOBS BBLBLBLB BL BLBL BL BL BL BL LB

M_90

io direi, più che raggiungere la piena maturità di ios(che c'è per carità) e creare un nuovo prodotto, che apple vuole entrare nel mercato dove adesso samsung ha una buona fetta di mercato, ovvero i display da 5" in su come la serie note. non c'è niente di male a dire che apple da due anni sta inseguendo samsung a livello di innovazione in un campo in cui molti altri o hanno fallito o davano per persa già la sfida. :).

Marco Il Lander

beh ma con un telefono di tali dimensioni penso che 3 mm in più in tasca non ti cambino la vita... e poi condivido pienamente l'idea di lasciare il tondo sui lati e dare più spessore al centro... tanto la mano quando stringe lo smartphone ai lati (almeno per la mia è così) non va ad appoggiarsi alla parte posteriore...

Lady Randagia

Aumentare lo spessore centrale lasciandolo piatto è una sfida degna di Apple. Solo loro sostengono che le leggi della fisica siano solo suggerimenti, così dimostrerebbero di avere ragione xD

Astride Porlachin

in ogni caso...
in tutto il resto del mondo è stato detto che, comunque, "math" è un errore di traduzione... al max, se esistente, si chiamerebbe iPhone + ("plus")

Johnny g16

aumentare lo spessore generale no, un prodotto sottile da meno fastidio quando è in tasca.
secondo me dovrebbero lasciare lo spessore ai lati contenuto e al centro più spesso (ma comunque piatto al centro per poter essere appoggiato)
in modo da dare spazio a più batteria lasciando l'illusione che sia sottile

marcoforli

perchè parli al plurale? non credo che abbia senso per apple fare un 5 pollici almeno che non ci metta qualche chicca come ha fatto samsung con il note per renderlo utile uno schermo di quelle dimensioni, Un iphone da 5 pollici non avrebbe cmq lo spazio per fare app complete come ipad e non porterebbe nulla in più ai clienti apple.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!