Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 1080: concept phone con display FullHD (rendering)

19 Gennaio 2013 43


Il 2013 sarà l'anno in cui i display per dispositivi mobili con risoluzione FullHD diventeranno sempre più diffusi. Benchè l'effettiva utilità di un display con una risoluzione così elevata sia ancora tutta da dimostrare, è innegabile che il trend del mercato dei dispositivi hi-end andrà in quella direzione. Alcuni smartphone Android con schermi FullHD sono già stati introdotti nuel mercato e molti altri lo stanno a breve.

Impossibile non immaginare, quindi, come potrebbe apparire un Nokia Lumia con display FullHD. A tal fine può risultare utile esaminare le immagini di un interessante concept phone, il Nokia Lumia 1080 che, come il nome suggerisce si caratterizza proprio per il display con risoluzione FullHD.

Non si può negare che Adrian Jankowiak ha spinto (forse anche troppo) il valore della densità di pixel al livello record di 500 ppi, immaginando un display da 4.4" edge to edge con risoluzione 1080p. Non manca un modulo fotocamera rinnovato con un sensore da 12 megapixel e tecnologia PureView ulteriormente migliorata. Nessun dettaglio per quanto riguarda la piattaforma hardware.


Lo spessore, uno degli aspetti migliorabili dell'attuale top gamma dei Windows Phone 8 di Nokia appare particolarmente contenuto.


Naturalmente è impossibile immaginare un nuovo terminale Nokia Lumia senza prevedere un'ampia gamma di colorazioni:


Al momento lo schermo da 4.5" del Nokia Lumia 920 con risoluzione in 720p è più che adeguato per un terminale hi-end e, come ricordato in apertura, l'effettiva utilità pratica degli schermi in 1080p è ancora da dimostrare, soprattutto in presenza di schermi dalle diagonali più ridotte (inferiori ai 5").

Diverso è il discorso dal punto di vista commerciale. Lanciare uno smartphone con display FullHD per un'azienda che opera nel settore della telefonia mobile nei prossimi mesi potrebbe essere una mossa necessaria per rispondere alla concorrenza. Non è quindi da escludere che, in futuro, uno smartphone Nokia Lumia simile a quello appena mostrato possa effettivamente tradursi in realtà.

via


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Imperium

Quando sono a casa la metto manuale xke in auto é troppo bassa, quando sono in giro metto in automatico. dura fino a sera intorno alle 3h di schermo quando lo uso se no arriva a sera al 30%, anche da stock era così.

MrSnurbs

Penso dipenda anche dallo schermo, su un 5" se hai 200/250ppi è un po' basso ma se 250 lo hai su un 4" non è male.

Il mio N9 per esempio è un 3.9" da 854x480, che sono praticamente 250ppi e secondo me vanno bene, lo schermo è bellissimo e bello definito.

Su un Lumia 920 sarebbero pochi in quanto ha uno schermo ben più ampio, però se calcoli il ppi di uno schermo da 5" con risoluzione 1280x768 hai 298, direi che non è male.

Matteo Dal Bosco

Bèh, modificando parecchio il sistema si possono fare veri miracoli! Vedo Xeon su N8 (per fare un esempio che conosco bene)! 25% di luminosità è veramente poco, soprattutto se all'aperto.. non ti da fastidio?

Imperium

2h30m di schermo in 16h di stand-by circa. Io sono arrovato ieri a 3h40m al 25% di luminosità fissa, batteria da 1750mAh x più di 32h di stand-by...tutto merito delle paranoid android :) che é un risultato inaudito! Se lo leggessi e non toccassi con mano non ci crederei nemmeno io, ma é la verità xD

Shut up and buy a Citroën

Si si ma io sono d'accordo! Oltre i 330 dpi non ha senso, ma almeno una densità simile è essenziale.

gioka

Non credo ci arriverà perchè ha ancora bisogno di aumentare i volumi di vendite. Più features rispetto ai concorrenti e prezzo più basso, per adesso questa è la loro politica e credo la mantengano. Naturalmente è solo un'opinione personale, ma a mio avviso sembra la cosa più logica.
Per fortuna anche sony ha deciso di abbassare i prezzi (anche se di poco) con il suo xperia Z, speriamo che quando usciranno tutti i prossimi top di gamma (android) il prezzo di listino max sarà di 649€, almeno si tornerà a scendere e ad avere prezzi più "umani" e con i WP ancora a 599€ di listino max

Ion Unix

Si anch'io ho dei dubbi sull'o schermo Full HD .. però non mi da fastidio poi sarebbe bello ... però dovrebbero mettere un 4 core da 2GhZ , 2 GB di ram un rom di minimo 32 gb... lo schermo sarebbe perfetto un 4.5 però ristretto (una bella cosa quello del sony zl, 5 " ma il telefono + piccolo del Z) una memoria di 32 gb.. e già che ci siamo non limitate le SD a 32 GB dattele libertà ... e venderlo a 499 euro... non avrebbe concorenti !!! e lo spazio tra schermo e la fine del telefono cioè la posizione dei tasti non + di tanto ...basterebbe 2 mm..sopra e sotto i tasti !

Guest

Si ma apparte il discorso del display è innegabile che uno spessore come quello del concept sarebbe un ottimo passo avanti..

Matteo Dal Bosco

Si parlava di giornate intere, non di 2 ore e mezza di device in uso (che tra parentesi il mio N9 eguaglia, anzi se non tengo la luminosità al massimo supera)! ;)

MrSnurbs

Si ma non ha alcun senso avere un Full HD su schermi così piccoli, la differenza non è così ampia rispetto all'HD 720p.

3GS aveva un 480x320, parecchio bassa, rispetto ad un 960x640 del 4, ovvio che la differenza si sentisse, ma da 720 a 1080 non la senti molto.

Shut up and buy a Citroën

Questo design non stanca mai! Mi è piaciuto subito già ai tempi dell'N9 con meego

Shut up and buy a Citroën

La densità dei pixel è importantissima, prova ad usare un iphone 3gs su internet e poi confrontalo con un iphone 4. I caratteri sono molto più leggibili!

Imperium

vabè io ho il gnex ed è così, non stock ovviamente :P amici hanno s3 e s2 stock e vanno bene con 3g attivo e sulle 2h30m di schermo giornaliere... se non lo vedi non ci credi mi sa xD

Matteo Dal Bosco

Ssse... ci credono tutti!

Red_Shadow

Mi sa che sta cosa non l'hanno capita nenche i produttori di smartphone dato che si ostinano a scegliere rom con 16 gb e lo slot di memoria non è più scontato come prima.
I nuovi giochi dovrebbero pesare più di 2gb,per non parlare di video musicali e concerti in 720p o 1080p ecc...

Secondo me ogni anno sevirebbe il raddoppio della rom(dato che aumenta la risoluzione schermo) e lo slot per le microsd supportare fino alle 64 e non come alcuni che dichiarano fino a 32gb tipo xperia z(spero si possa aggiornare via software tale limitazione,oppure chissà se formattando la scheda nel telefono riconosca la 64 gb:)

Marco Decca

con quella risoluzione ci vuole come minimo un display da 5 pollici!!!

Giacomino15

Pazzescooooo !! rosso è spettacolare...

Darius_K

Nokia la numero uno nel design

Imperium

il nokia store dalle mie parti ce l'ha e come xD non se lo compra nessuno :( anche 820

Imperium

stiamo ancora a questo? xD ormai gnex e s3 (i.e.) non soffrono più di questa scarsa durata...che smartphone hai?

Dave

Peso 365gr. Bellissimo perchè non esiste.

Vincenzo Guida

Non è male ma ovvio che se si ha il 3g sempre acceso la batteria dura poco

IulianPeride

molto bello.
Peccato che molti concept rimangono solo concept :(

Matteo Capucci

920, 820 e 620 ;)

kharonte

non è un problema aggiornare per supportare schermi full hd ma deve ovviamente decidere microsoft

Gianluca

teniamo conto però che Windows phone 8 non supporta schermi full HD , quindi si presume che siano necessari aggiornamenti, che ne dite?

dj_U_G

bè l'attuale batteria del 920 mi sembra molto buona

dj_U_G

bello con schermo anche curvo come si vede nel concept

andryu

adesso gli piazzano una batteria da 1500 mah in modo da rovinare tutto..xd

kharonte

è un concept

digitalfranz

ma se ancora non si trova il 920...(mi riferisco al nobrand e/o colorazioni che non siano bianco nero)....

kharonte

per app intendevo l'icona delle app...il full hd è inutile per guardare l'UI a prescindere che questa sia a quadratoni,con le icone delle app o in altro modo...il full hd serve per foto e video e al massimo per i giochi(già di giochi veramente hd ne ho visto pochi,in full hd saranno quasi inesistenti)

Matteo

meglio avere un'app che sia ottimizzata per il full hd che utilizzare un 5 pollice per vedere foto e video in alta definizione visto che non è un televisore!

kharonte

per prima cosa: la differenza tra 720p e 1080p è limitatissima per qualsiasi display sotto i 5(forse pure i 7 pollici)...seconda cosa: il full hd serve per immagini e video non per la UI...se compri uno smartphone full hd per guardarti le app hai capito tutto......

Matteo

A che serve un display full hd su un windows phone che ha l'interfaccia solo fatta di quadrati e scritte?????

Imperium

Fatelo sottile quanto volete, ma con una batteria decente... o anche con batteria removibile :P tanto io non ci gioco al tiro al piattello con le palle da tennis.

noez88

Io da possessore di 920 continuo a dubitare sull'utilità dello schermo ultra definito piccolo 4/5 pollici. É meglio avercelo che non avercelo :) ma non lo ritengo per nulla fondamentale. Cosi come avere un processore solo il 20/30 percento più potente su un cellulare oppure una scheda grafica leggendaria su un cellulare. Tutte cose inutili che rendono inutili uno strumento utile come il telefono. A cosa serve giocare a call of duty sul cellulare ( diventi cieco) se poi si scarica e non puoi ricevere messaggi o telefonare?! Sicuramente la tecnologia Samsung con schermi flessibili darà più senso a queste innovazioni con cellulari che si trasformeranno in tablet, ma fino ad allora le ritengo pure cavolate

kharonte

nokia se arrivasse a 699,per me,farebbe una grossa caduta di stile..

gioka

Per adesso Nokia è quella che vende i top di gamma al prezzo inferiore.. Il Lumia 920 sta 599 come prezzo ufficiale, ti voglio ricordare che quello dell's3 e del note è 699€.. e se non sbaglio anche dell'htc one x +. Si sono tutti uniformati a quei cornuti di apple sui prezzi ( il galaxy s a suo tempo stava sui 460€)

kharonte

il concept è molto bello ma secondo me è leggermente più brutto del lumia 920...imho nokia dovrebbe fare 2 top gamma: uno in stile nokia lumia 920 in cui non si bada allo spessore(ovviamente entro dei limiti) e si implementano il maggior numero di feature possibili,un altro in cui si rinuncia magari ad un modulo fotocamera potente ma in compenso si ha uno spessore molto molto limitato...farebbe contenti tutti quelli che vogliono un top gamma

Darius92

Bellissimo!! Il vetro usato in quel modo e il display clear black danno la sensazione di un vero borderless!!

Hal Twister

Ovviamente bellissimo.

Filippo Fiorenza

e verrà venduto a 700 € come minimo

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più