Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Youm: ecco il primo video Hands-on del prototipo con display flessibile

09 Gennaio 2013 66


Non immaginatevi qualcosa di sconvolgente ma in questo primo video possiamo vedere un prototipo di dispositivo Android con display flessibile. Se vi state domandando dove flette, dovete fare caso al bordo laterale destro che mostra una linea curva con una UI e orientamento diverso rispetto alla UI principale in verticale. Si tratta ovviamente di un primo prototipo mostrato per portare una demo funzionante al CES 2013. Ovviamente un terminale del genere difficilmente lo vedremo in commercio.

A livello tecnico il display di questo primo prototipo ha una diagonale di circa 5 pollici e una risoluzione HD 720p e si tratta della prima fase dei display flessibili, ovvero non gestibili dall'utente ma fissati in una determinata posizione al di sotto di un vetro o di una superficie immodificabile.

Galleria Immagini:


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Iaci

ma non c'è niente di male infatti secondo me a prendere idee degli altri e migliorarle, tantopiù se gli altri non sono stati in grado di realizzarle, o di farlo in modo accettabile

Da Rio

scusa ma che c'entra Sony? non ho mica detto niente contro altre aziende, ho detto che mi risulta essere li primo prototipo funzionante di smartphone con schermo flessibile, poi lo so anche io che altre aziende hanno fatto altrettanto se non di più: io stesso in casa ho un sacco di roba sony e di samsung solo i televisori... per il discorso dell'età non ti rispondo nemmeno

Imrah1l

la risposta del loro copiare sta nella lingua...in generale per Koreani e Cinesi la parola copiare è la stessa che viene usata per la parola "studiare", infatti la loro metodologia di sviluppo è copiare, almeno all'inizio, i prototipi e idee altrui per poi migliorarle e personalizzarle...non c'è niente di male, il telescopio è stato perfezionato da Galileo che prese l'idea di due ottici olandesi, i quali a loro volta rubarono l'idea di un fabbro danese....lo sviluppo necessariamente passa per alcune fasi di "copia-copia"....e limitarlo sarebbe frenare l'evoluzione tecnologica.

Fabio

Nessuno dice che fa schifo ma dire che ha inventato qualche cosa è altrettanto errato....per ora si limita a scopiazzare. E come darle torto visto che vende a vagonate sia le cose che valgono che le ciofeche?

Fabio

eccoti serviti i link che chiedevi... mi hanno preceduto. Questo la dice lunga su quanto poco ne sai sulla tecnologia. Non so quanti anni tu abbia ma guarda che Sony è sempre stata una vera pioniera in ogni campo ... nessuna casa ha tutti i brevetti che ha sony... sai chi ha inventato o collaborato ad inventare cosine come il cd? o il dvd? il blu ray? il minidisk? aibo? rolly? walkman? betamax? stamina?e si potrebbe andare avanti per parecchio.......

squak9000

quello sotto è Android... lo riconoscerebbe anche un cieco.

deviltony

minuto 2.46 "https://www.youtube.com/watch?..."

iclaudio

squak ! ti sta squakkando il cervello !

M_90

questo assolutamente, magari fa prima sharp o lg. io però spero di non vedere la corsa di chi fa prima e poi magari vedere i prodotti con dei problemi. si vede che è una tecnologia che ha bisogno di tempo e di investimento, è molto fragile per la sua natura. comunque il futuro sarà questo, potrebbe far prima samsung, potrebbe far prima apple usando i display di sharp, non sappiamo, speriamo solo che lavorino come si deve e non affrettino qualcosa che magari ha bisogno di più tempo.

marcoforli

Non metto in dubbio che Samsung sia protagonista come in campo smartphone sia in prima fila, certo il
Video di Sharp è molto più finto e futuristico , qui si vede qualcosa di toccabile e su smartphone sono i primi a far vedere qualcosa , ma non escluderei che lg , Sony Sharp faccia vedere meno ma commercializzi prima :) e il primato spetta al primo che lo commercializza in quanto sarà il primo che la gente comune potrà valutare sul serio

Oblivium

Sono possessore di un galaxy nexus quindi si che l ho toccato per mano.. E non si nota a meno che non lo si sappia..

Emilio Sorrentino

Non vorrei dire fesserie, ma a memoria mi sembra che quasi due anni fa nokia aveva presentato un prodotto con display realmente flesseibile (una sorta di tablet). Certo non si arrotolava ma consentiva una flessibilità controllata dall'utente (lasciandolo però tornava piatto mi pare)

M_90

comunque samsung sono già un paio di anni che mostra prototipi funzionanti di smartphone, sicuramente le idee già c'erano prima, ma qualcosa di funzionante in ambito mobile no. poi ovvio le grandi aziende di display, come sharp, lg ecc faranno anche loro i propri display flessibili, ma samsung attualmente è quella che spinge di più e soprattutto fa vedere i passi che fa.

marcoforli

Oddio da zero non direi , tutti i produttori di display stanno creando qualcosa di flessibile , come lg e pure Sharp, in più anni fa vennero già presentati display arrotolabili , quello che mi piaceva di più , mi pare anche in vendita è la carta da parati che in realtà è un display , diciamo che ora stanno entrando nel fase di commercializzazione consumer , ma non Samsung ma tutte le più grandi aziende di display

Clear95

I display flessibili Samsung li ha sviluppati da una vita.. È ora che incominci a ingegnare un metodo per rendere anche il resto dell'hardware di un telefono flessibile!

Sgnapy

mmm..quasi quasi inizio a brevettarmi un progetto di lettore mp3 a forma di cilindro e con schermo cilindrico.

Sia mai che qualcuno esca con un Itube.

Sgnapy

Ti meriti un + :-)

cizzu cizzu

La verità è che non sei OBBLIGATO ad innovare se fatturi il doppio degli altri ed Apple non fa eccezione. Quando avrà l'acqua alla gola perchè il suo mercato si ridurrà, se non sarà troppo tardi, gli toccherà re-iniziare a farsi il c**o per tirar fuori qualcosa di diverso e quindi innovativo.
Quando Jobs diceva "stay hungry, stay foolish" intendeva proprio questo: non devi aspettare di essere nella mer**a per innovare, lo devi fare quotidianamente.. ma Cook forse non ha capito il messaggio, o semplicemente non è all'altezza del predecessore.
Anche l'esempio di Nokia non gli ha insegnato niente... intanto continuano sulla cresta dell'onda ma presto o tardi se continuano così l'entusiasmo calerà e passerà verso altre aziende

lore_rock

non vorrei fare il bastian contrario ma il primo display arrotolabile che ricordo era un oled Sony... Poi l'anno scorso già Nokia al mwc aveva mostrato un prototipo di telefono flessibile (non solo schermo) con gesture per muovere la ui

cizzu cizzu

Probabilmente non ha un SO sotto ma solo un'interfaccia a puro scopo dimostrativo... ma come siamo ridotti gente? Si spara a zero per nulla, e questa non è colpa ne di Apple ne di Samsung o Nokia o nessun altro se non "nostra"

Matteo Prejus

Sicuramente questo finirà nel nuovo Note 3

Claudio M.

Peggio per te. A casa mia non è ben apprezzato :P

N#O#R#U#L#E#S

wow si ritorna ai CRT "curved" ,lol, anni 90....

Francesco Pongetti

Non è mica detto, sono tante le tecnologie che non incontrando il favore del pubblico vengono abbandonate o accantonate. non me ne voglia la Samsung per carità, ma se per ora questa è la massima utilità che riescono a trovargli mi sa che devono tirare fuori un altro coniglio dal cappello:)
Il problema è anche che i conigli sono finiti! le innovazioni sono sempre meno anche perché lo smartphone come oggetto in se è bello che completo. se ci fossero ancora grossi margini di miglioramento o una strada da percorrere non ci avremo messo un secondo ad additare questa cosa come una cazzata:)

stuck_788

ma quindi secondo molti di voi qui dentro, in futuro i cellulari dovrebbero essere fatti come dei rotoli di carta igienica? perche è questo quello che state dicendo....

Dado401

Se non era flessibile non curvava!!!

Fabio Staiano

In una news di oggi hanno mostrato uno smartphone con schermo sia su fronte che su retro, uno classico l'altro eink, e puoi usare a scelta i due schermi conservando o meno batteria.

M.

A parte che può essere semplicemente curvo e non flessibile. Sono due cose diverse. Ma anche se fosse flessibile non hanno fatto altro che inserire un display flessibile dentro un device rigido. Dov'è la novità? I prototipi di display flessibili esistono da anni e non li ha inventati samsung.

mmorselli

Il display era pronto da anni, semplicemente non avevano idea a cosa servisse... nemmeno ora, ma qualcosa gli è venuto ;-)

Pikappa

Si in effetti Apple non si impegna nell'innovare o almeno non l'ha fatto dal 4s in poi... da quando Steve purtroppo non ha potuto più lavorare pienamente in Apple. Per il resto dire che Samsung stia costruendo tutto questo da zero e che Apple non abbia mai inventato niente non è vero: Apple ha preso delle idee migliorandole ma basti pensare all'interfaccia grafica, presa dalla Xerox, a livello di programmazione su decisamente stravolta e gli ingegneria informatici crearono la programmazione ad oggetti e le "zone" del desktop (sono quelle aree occupate dalle diverse applicazioni), una cosa che per l'epoca era straordinaria e che Windows avrebbe avuto solo con la versione del 95, mentre Apple immetteva questa tecnologia 9 anni prima... questa è solo una delle invenzioni che hanno fatto in Apple, partendo da un'idea. è chiaro che le aziende di tutto il mondo sono chiamate a fare ricerca per poter innovare prima degli altri...

Imrah1l

http://www.radioamatore.info/v... ecco il link....comunque onore a samsung che è la prima casa a mostrarla su uno smartphone....

squak9000

...vuoi il dildo oled vero?

squak9000

Comunque chi sta' recensendo il prodotto... è un ignorante al 100%... non sa' neanche che tipo di sistema operativo monta il terminale che sta' usando: It's running some kind of custom software" inoltre aggiunge che "sembra interessante"......... vedi come vi riduce l'iPhone? Chiusi....

squak9000

"è solo moda" dicono.... ma non si domandano se effettivamente SAMSUNG ha fatto il miglior dispositivo del 2012... e tutti lo comprano perchè gira che una meraviglia....

Apocalysse

Si, bhè non è che puoi fare un miscuglio di tecnologie :D
Gli e-ink sono una cosa, gli lcd un'altra, gli oled un'altra ancora ed i flessibili oled tutt'altro ancora ! :)

Mark

li hai mai toccati di mano??? hanno solo il vetro touch curvo.. il display è un comune display piatto

maxforum

a casa mia "fllessibile" significa altro

fabio1992

In quei Nexus è solo il vetro esterno che è curvo, lì è lo schermo vero e proprio (i pixel per intenderci) che curvano.

Simone Iaci

guarda che ce ne sono già tante di cose belle ma poco utili, che costano pure tanto :D io preferisco l'utilità a discapito di un pizzico di design :)

Simone Iaci

completamente d'accordo

Da Rio

a me questo risulta essere il primo prototipo funzionante con schermo flessibile, almeno linka qualche prova di ciò...

Beats_8

per flessibile intendono lo schermo dentro ma visto che è incastonato in una cornice di vetro la forma di conseguenza è curva

M_90

la tua è una buona idea, soprattutto per la dock. alla fine quando hai l'hw per il sw basta un pò di fantasia e voglia di portare qualcosa di nuovo. come dico sempre nessuno ci punta una pistola alla testa per comprare le ultime tecnologie :).

Simone Iaci

io ad esempio per un display così immaginerei su android per quello spazio curvo (realizzato meglio) una sorta di barra delle applicazioni di windows, dove mandare i collegamenti delle app in esecuzione, o mettere la dock del launcher per non rubare spazio sullo schermo..mah, secondo me le novità fanno sempre bene, male che và si può sempre tornare indietro se si sbaglia

Simone Iaci

infatti Samsung copiona fai schifo...sono tutte copie spudorate di migliaia di anni fà, chi ha inventato la pergamena dovrebbe fare causa a tutti per i brevetti...eddai però..un pò di obiettività

Oblivium

Beh ma di curvi ce ne sono gia da un po anche se non a questi livelli.. Il nexus s e il galaxy nexus sono curvi per esempio..

Raffaele Mignone

mi piacerebbe vedere uno smartphone che ha il display su tutta la superficie(o almeno sul retro) sarebbe poco utile ma molto bello da vedere. mi sembra di aver visto un concept del genere ma di nokia

dj_U_G

sarebbe interessante come metodo per eliminare i tasti fisici ad esempio quelli del volume e del blocco/sblocco tastiera
magari invece di utilizzare uno schermo curvo,due schermi uno normale e un display di quelli flessibili a inchiostro

Stefano Fiore

applefan o nokiafan? (non perchè tu non abbia ragione, ma per l'astio con cui lo dici)

Fabio

Omamma ma cosa devo leggere... Samsung inventa cosa?? l'acqua calda forse.... i display flessibili mica li ha ideati samsung...guardate che la tecnologia c'era anche prima che arrivasse samsung o molti di voi. I display che si arrotolono li proposero già diversi anni fa altre case giapponesi come prototipi, sony in primis...Che samsung sforni tecnologia a raffica e che sia entrata nell'immaginario dei più giovani ok..ma le case che hanno innovato e inventato sono ben altre. Purtroppo il fatto che Samsung sia bollata come brava copiona non è un caso. Non ha inventato proprio nulla...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO