Qualcomm annuncia il processore più potente di sempre: Snapdragon 800 a 2.3GHz Quad Core!

08 Gennaio 2013 117


Ogni anno nuovi hardware, ogni sei mesi un ricambio generazionale e adesso neanche il tempo di comprare uno smartphone con il nuovo processore Qualcomm snapdragon S4 Pro che lo stesso produttore annuncia durante il CES 2013 una nuova gamma di CPU ancora più potenti e fino al 75% più performanti degli attuali Quad Core che, di fatto, devono praticamente ancora uscire ad eccezione di Padfone 2 e Nexus 4.

Le nuove realtà si chiamano Snapdragon 600 e Snapdragon 800 e non debutteranno tra anni ma si parla di Q2 2013, praticamente tra 4 mesi circa! Il primo modello, Snapdragon 600, sebbene non sia il top gamma è gia in grado di superare abbondantemente le prestazioni dell'attuale processore di punta. Troviamo infatti:

  • Processore quad-core Krait 300 con clock fino a 1,9 GHz per singolo core
  • GPU Adreno 320 come il modello attuale del Nexus 4 per esempio
  • Supporto RAM LPDDR3
  • Prestazioni generali che sono fino al 40% maggiori rispetto all'attuale CPU Snapdragon S4 Pro

Decisamente notevole invece il processore Snapdragon 800 che di fatto è al momento la CPU più potente presentata con il maggior clock mai visto fino ad oggi!

  • Processore quad-core Krait 400 fino a 2,3 GHz per singolo core
  • GPU Adreno 330 migliore dell'attuale S4 Pro
  • Supporto RAM migliorato con possibilità di alloggiare moduli 2x32bit LPDDR3 a 800 MHz
  • Connessione di rete integrata 4G LTE Cat 4 e 802.11ac
  • Capacità di registrare video con una risoluzione UltraHD  (4096 × 2304)
  • Supporto per schermi UltraHD  (4096 × 2304)
  • Supporto Audio DTS-HD, Dolby Digital Plus e 7.1 surround
  • Supporto fotocamere fino a 55 megapixel con tecnologia Dual Image Signal Processors (ISPs)
  • Prestazioni generali che sono fino al 75% superiori rispetto all'attuale CPU Snapdragon S4 Pro

Inutile dire che stiamo parlando di un processore in grado di muovere praticamente qualunque tipo di hardware, compresi i nostri PC e qualunque apparecchio immaginabile. Non c'è che dire, la potenza ormai non manca e se si continua di questo passo è difficile immaginare cosa potrà essere presentato al CES 2014!


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
VitoM

contento tu.

stefano

non toccarmi il Gale. come li recensisce lui non c'è nessuno.

Milton89

ho detto alla lunga, pensa a quando arm arriverà a pompare a questo punto ;)
RISC è meglio di CISC matematicamente parlando e anche praticamente a breve

Andrea Barx

Si dopo compro il modulo opzionale per la propulsione ionica cosi lo mando in orbita, ovviamento lo xenon non è incluso xD

Andrea Barx

Mi accontento di poco =)=) Cmq non mi dispiacerebbe visto che sono diffuse in molti campi, dal biomedico al campo aereospaziale, pure curiosity su marte ne monta uno :) il problema sareb solido come smaltirle dopo qualche decenniodi utilizzo ;-)

Guest

tu vai avanti, io con 250 prima e 350 ora mi sono fatto due cellulari con gli attributi.. tu spendi 600 euro per un telefono che verrà sfruttato si è no al 50 percento delle sue potenzialità.. io i soldi preferisco non buttarli dalla finestra

Nate River

Ma almeno qualcomm rilascia i sorgenti e permette alle case di aggiornare e ottimizzare decentemente i propri software. La potenza è nulla senza controllo, OneX e LG 4X HD ti dicono niente?

gianluca torregiani

meco

talme94

diciamo che il paragone non è dei migliori perchè la differenza tra amd ed intel non è più così abissale

glukosio

one x è uscito con kernel 2.6 perchè nvidia non aveva rilasciato un qualcosa, e qualcosa ancora non è stato rilasciato... sono passati 9 mesi dal rilascio del one x e solo con gli ultimi aggiornamenti ha cominciato ad andare fluido come dovrebbe! nvidia e compagnia bella invece che pensare ad allungarselo potrebbe benissimo aiutare le case produttrici e gli sviluppatori indipendenti a migliorare quello che c'è già rilasciando tutti i sorgenti, tanto per cominciare

roberto scarabello

il problema delle adreno è che hanno un collo di bottiglia: un pessimo fill rate.
cmq fidati che qualcosa ci capisco…. e poi basta guardare i benchmark

Emanuele Fulco

Bravo! L'ottimizzazione per quel che so dipende dalla marca che decide di utilizzare un processore, non da nVidia come in questo caso! Prendi in esempio i tablet windows 8 rt..vanno molto fluidi poichè grandi aziende come asus e microsoft hanno ottimizzato il tegra 3!!

Dro1D

Belle queste CPU potenti ma sarebbe ora che tirassero fuori una GPU potenterrima. Non mi serve a una s.ega ma almeno facciamo stare zitti i bimbetti min.kia che devono giocare sullo smartphone e dicono che iPhone è meglio perché i giochi sono fluidi.

Mark

anche io arrivo a sera senza problemi.. con 3g sempre attivo ma col risparmio energetico

Mark

che aspetti a fare l'ingegnere saputello

talme94

esatto

F3NN3clol

WAF !!! is over 9 thousand!!!

ULTRA POWER!!!

marcflacc

i7 980 extreme 6 core + 6 trhead, hd5870 2gb gddr5, 16gb ram triple channel, configurazione di ben 3 anni fa. Arm è meglio? di che, di un p4? FORSE

Lollo

buahuahau una batteria nucleare agli isotopi e poi lo lanci x un viaggio spaziale (date che le batteria rtg le mettono nei satelliti ) =P

Ferdix

ahahah bella

Ferdix

lol dannato Asphalt...mi ciuccia tutta la batteria

Xenos

oh per lui i tegra3 scattano .-.

Paolo Porcarelli

Ma Intel e AMD dormono? non vedono che la Qualcomm sta crescendo ogni giorno???

Bò quanto rido se si accorgono tardi :D

Balthasar85

Bah, commento che lascia il tempo che trova.
Proprio perché siamo nel 2013 che mi aspetterei di aver degli smartphone duraturi. Oggigiorno i SOC racchiudono quasi tutto in solo chip e son fatti a 28nm, ben più piccoli ed efficenti dei 65nm del 2007, 45 del 2011.
Miniaturizzare e di conseguenza render più efficienti tutti gli aspetti senza pensare solo a sollevare l'asticella delle prestazioni lo si potrebbe fare, ma non "attira" le masse (pochi paroloni da sfruttare). Questo fa il paio con un OS "complesso".. ma vabbé, è un discorso lungo.

Johnny g16

Wow,lo voglio sul prossimo nexus!
La scheda tecnica è impressionante:
supporto fotocamere fino a 55 megapixel (?), ma dove lla vanno a prendere una fotocamera così?
Mi preoccupano i consumi di batteria ma come prestazioni non si batte!!

Clear95

L'Adreno 330 non ti basta?! Si vede che non sei molto informato in questo argomento!

Stefano Fiore

è sempre bello leggere "appena esce uno smartphone/tablet con l'800 sarà mio per sempre". poi tra 6 mesi annunciano il qualcomm 1000 e via con la stessa frase

Clear95

E basta con sto galaxy nexus, è un ottimo smartphone, ok, ma non è perfetto e non lo rimarrà anche fra 10 anni... Vuoi restare ai dual-core? Ok, contento tu; sapessi quanta gente diceva che i dual-core erano inutili e che bastava un single-core ben ottimizzato...

Con questo processore potresti benissimo registrare video in 4K.. Non so se ti rendi conto ma attualmente il 4K è utilizzato SOLO nel cinema, e non è ancora arrivato nel mercato delle TV in larga scala, e di sicuro non è ancora uno standard, proprio perché le risorse hardware non permettono ancora di sfruttarlo al massimo. Questo processore è un passo avanti ai limiti della tecnologia, che pian piano si estendono. Ma se tu hai paura di mettere un piede oltre il limite, rimani nel tuo piccolo mondo dual-core con Galaxy Nexus che stranamente è perfetto in tutto e sempre.. Noi andiamo avanti!

mcterz84

ma galeazzi non ha mai detto che fa cagare la batteria, dice che non vede miglioramenti dal 4s al 5, che sperava in una maggiore automia rispetto a quello precedente, comunque con uso intensissimo faceva dalle 8 alle 17.
Ovvio che uno che si chiama AndreDroid e ha un s3 che dura 3 giorni le cose che dice sono un po di parte.

Xenos

Disattiva le app in background valà e poi mi dici.

mcterz84

tu sei l'unico al mondo che fa 3 giorni con l's3, anche il mio s3 al confronto del tuo fa cagare.

SimoneCastellani

Eh già, grande differenza di risoluzione, ma poi che vuoi che sia un quad core da 1.4 ghz contro un dual core da 800 mhz, 1gb di ram vs 512 mb, una gpu uscita 1 anno e mezzo prima contro il tegra 3 tanto blasonato l'anno scorso. Eh già sicuramente pur avendo un hardware che sulla carta dovrebbe andare il doppio tutto quell'abisso di differenza nella risoluzione può fare la differenza.
Siamo realisti i dispositivi apple con la metà dell'hardware stanno sempre 1-2 anni avanti. Sulla carta sembrano anni indietro, nell'uso reale sono perfetti, mentre prodotti come nexus 7, sulla carta sembrano dei mostri sacri, nella realtà sembrano mediacom da 20 euro.

mcterz84

idem, con me S3 non avrò una media di 13/14 ore al massimo.

Salvatore Giardina

O mamma mia sbav :Q________

AndreDroid

www . dropbox . com/s/fw4uuc2dls11xu2/2013-01-08%2015.04.36.png

Togli gli spazi per vedere lo screenshot

Questo è il 10% di batteria consumato con lo schermo SEMPRE acceso (a parte qualche secondo che mi ero scordato e l'ho spento col tastino) e connessione 3g SEMPRE attiva con la sincronizzazione SEMPRE attiva.

C'è una media di quasi 9 ore di autonomia con schermo sempre acceso.

Ora non so i tuoi risultati, ma i miei sono questi.
Ah, intanto che lo lasciavo acceso, ho aggiornato 2 app, sono andato su FB e G+

glukosio

mi sà tanto una gara a chi ce l'ha più lungo... fanno uscire di tutto e di più fregandosene degli utenti/utonti che sbor(s)ano ogni anno sempre più centoni al fine di dire agli altri che il padellone che hanno in tasca ce l'ha più lungo di quello che ha in tasca tizio, caio oppure sempronio!
nvidia ha fatto uscire tegra anni e anni fa ed è stato un pseudoFlop... tegra 2 è stato ottimizzato talmente male da poter essere battuto solo dal tegra 3, questo tegraQuattro (che fa sempre più rima con tegrapacco) dice tanto qua e tanto la e alla fine farà girare a scatti il browser con ph versione mobile! Qualcomm ottimizza meglio di Nvidia, senza dubbio, ma siamo sempre li! se facessero rileggere il codice ad un liceale che studia pascal perchè costretto dai professori, quest'ultimo riuscirebbe a tirare fuori tanto più succo quanto riuscirebbero a fare quelli di qualcomm/nvidia solo con s10/tegra11!

Ale

beh questo non è detto..finchè non si vedono i benchmark non si può dire..

Xenos

E il macina chicchi di caffè per avere il caffettino macinato fresco in ogni momento?

Xenos

mbah su transformer prime non ho trovato sti scatti, sopratutto con quelli ottimizzati per tegra3, poi dobbiamo rammentare la differenza di risoluzione? ._.

Xenos

I giochi del tipo modern combat 3 o 4? il mercato è unificato con quello tablet ricordo, e poi era una mia personale opinione.

Marco Cannone

sinceramente vedo difficile che la potenza di questi processori sia gestibile su uno smartphone, a meno che nn abbiano anche lavorato parallelamente su risparmio energetico e sulla dissipazione di calore..sarà sicuramente piu' facile vederlo sui tablet android e wondows RT (se fra qualche mese esisterà ancora)

VitoM

Infatti, inutili. È per questo che vendono una marea di copie.

AndreDroid

Beh, quando sono in casa ho il portatile. Ho famiglia, il sabato e domenica non esco come quando ero un ragazzino quindi mi pare normale che in casa sia usato come cell (almeno per me)

VitoM

Galeazzi? Volete delle vere recensioni ?recensioni fate dopo 2-3 settimane d'utilizzo? Leggete mobile-review(dot)com.

VitoM

Riesci a usarlo solo come "cell"?

Hu Roberto

Come diceva Toto' "Ma mi faccia il piacere!!"

kron

Cosa avrebbe di più un A15 puro rispetto al Qualcomm?

SimoneCastellani

Col cavolo sono insuperabili, a me su 4s non c'è gioco che fa una piega, sul nexus 7 vanno a scatti un pò tutti, perfino quelli ottimizzati per tegra 3.
Ci vuole ottimizzazione altro che super pompate cpu/gpu. A meno che le pover sgx che montano i prodotti apple non siano 3-4 anni avanti, allora si spiegherebbe perchè riescono a competere con hardware più pompati a distanza di anni.

_M[4]uR[1]n[0]_

È per questo che qualcuno tipo Samsung, sui propri smartphone, ti permette ancora di averne una di ricambio ricaricabile su una dock esterna e facilmente sostituibile e trasprtabile durante la giornata.

Junior Lo

senza parole

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo