Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Groupon fa il resoconto del 2012: ecco cosa piace acquistare agli italiani!

24 Dicembre 2012 0


La popolare piattaforma dedicata allo shopping online ha elaborato un resoconto del 2012 in cui vengono mostrare le abitudini, le tendenze, gli acquisti e perfino le categorie sociali che hanno contribuito allo sviluppo di Groupon.

In molti davano Groupon già per spacciato a causa della crisi dei consumi. A quanto pare, però, le cose non stanno così, probabilmente proprio il periodo di ristrettezze" generalizzato ha alimentato gli acquisti di prodotti e servizi scontati. L'anno che sta per volgere al termine ha dimostrato che i numeri degli acquisti sono elevati, così come il reddito medio di coloro che acquistano tramite il sistema dei coupon.

Le categorie che hanno avuto maggior successo sono ristorazione, benessere e viaggi. Tre settori tradizionali e fondamentali per il nostro Paese che da sempre ha avuto una certa affinità con il buon cibo e il relax.

La "cultura enogastronomica" all'italiana ha fatto registrare oltre 1 milione di coupon acquistati. Il cibo più desiderato è la pizza (più di 250.000 coupon venduti, menu da 2 e 4 persone) seguito dalla grigliata di carne e menu con fiorentina (oltre 140.000 coupon, da 2 e 4 persone).

La categoria del Benessere&Bellezza è andata vicino al milione con più di 900.000 coupon venduti. Tra i più apprezzati: percorsi benessere, pacchetti per la cura dei capelli (circa 250.000)e depilazione (più di 70.000).

Al terzo posto del podio si colloca il canale dei Viaggi con oltre 230.000 coupon acquistati e una predilezione per i weekend relax e le gite fuori porta. Toscana e Ischia le mete più gettonate.

Il dato che probabilmente risultare essere più interessante è quello relativo allo status economico di chi compra. Gli italiani che acquistano i coupon online hanno un reddito medio di 38,7 mila euro annui, significativamente più alto di coloro che non utilizzano internet per fare shopping, pari a 33.2 mila euro annuali e sono soprattutto donne, per il 60%, tra i 25 e i 44 anni, con una laurea e un lavoro full time.

Tra le altre curiosità da menzionare vi è il successo notevole dei coupon Medical  (più di 300.000 coupon venduti, soprattutto visite odontoiatriche con sbiancamento denti e visite fisioterapiche) seguiti poi dalla macro-area dei Servizi (circa mezzo milione di coupon venduti: corsi di formazione e di lingue i più gettonati in assoluto), dallo Sport&Tempo Libero (con più 250.000 coupon venduti soprattutto per parchi divertimento, abbonamenti in palestra e extreme  adventure); dalla categoria del Ticketing (concerti, spettacoli teatrali, mostre, match sportivi, cinema che hanno superato i 100.000 coupon) e infine dalla categoria dei Shopping (circa 900.000 coupon: i più venduti spaziano dai prodotti hitech ai casalinghi).

Ecco il resoconto nella infografica redatta da Groupon:



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum Cleaner X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024