Per la prima volta dopo 14 anni, Samsung supera Nokia nella classifica dei produttori di telefoni cellulari nel 2012

19 Dicembre 2012 34


Per la prima volta dopo 14 anni, Samsung ha superato Nokia nelle vendite di telefoni cellulari divenendo il primo produttore al mondo nel 2012 con una quota stimata del 29%. Nokia scende con un rispettabile 24% al secondo posto dietro Apple che guadagna qualcosina rispetto al 2011 ma rimane comunque a debita distanza dai due concorrenti.


I dati stilati da iSuppli riportano il produttore coreano davanti a tutti sia per quanto riguarda il settore degli smartphone che quello dei normali telefoni cellulari, quest'ultimo il dato più influente visto il dominio incontrastato di Nokia da anni, Samsung ha saputo conquistare anche questa parte di utenti per la quale è sufficiente un telefono con funzioni basilari senza un sistema operativo vero e proprio con applicazioni, funzionalità avanzate ecc...

Per il momento quindi la leadership di Samsung è confermata nell'intero settore dei dispositivi mobili, la vera battaglia si sta combattendo sempre di più tra gli smartphone dove Nokia deve recuperare molto visto lo stacco tra Apple e Samsung stessa, attraverso la piattaforma Windows Phone che ha iniziato a dare i primi frutti da questa seconda parte dell'anno grazie ai nuovi Nokia Lumia e che speriamo possa continuare aumentando così la competizione tra le varie piattaforme.

via


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joan

Prova il Lumia

Juancarlos1972

Io ho avuto i Nokia fino all'N8 poi s2 e adesso s3 e ti posso assicurare che ti sbagli sul discorso Ricezione

dert

matiu anche tu hai ragione ma una bella fetta di utenti(e non sono pochi) non acquista Sony e Lg per i motivi di cui ho descritto sopra..

Junior Lo

mi fai pena

AndreDroid

Nokia 3310?

matiu2

stai scherzando vero?
conosco un bel po' gente che ha preso iphone/galaxy ecc... spendendo 600/700 euro non sapendo nemmeno quale fosse la versione del sistema operativo!
Per favore, non crediamo a certe favole... i veri informati siamo noi che seguiamo blog/forum, ovvero l'1/2 %

Fra

I feature phone Samsung sono trascinati dai top di gamma, ma come qualità costruttiva e "software" (se così vogliamo chiamarlo) gli s40 sono 2 o 3 spanne sopra.

callea

Lo sai qual'è il cellulare più venduto al mondo??

ahah

roby03

Vero! Grande Samsung! Se non c'era Samsung Android non era a questi livelli oggi...

Manolo Miccoli

ma chi compra ancora i nokia?bah...

willysampi

ho parecchi amici con top gamma e non sanno niente degli aggiornamenti,purtroppo direi.

Beats_8

prima impara l'italiano e poi parliamo de "gli materiali"

dert

beh, ma vuoi mettere che chi acquista un top gamma è più "istruito" ?

Francesco

Effettivamente dove il Lumia 710 di mia madre prende 2 tacche, il mio Omnia 7 non vede la rete...

Francesco

WP8 ha colmato le lacune di WP7. Il nuovo menu è davvero molto meglio di quello di WP7: risparmi spazio e ti porti nella home tutte le applicazioni che usi di più...

Per quanto riguarda la chiusura delle app, effettivamente potevano gestire meglio la cosa... Però se le lasci comunque aperte uscendo con il tasto "start" non cambia nulla, visto che non consumano memoria e batteria.

Luca Bardella

la prima classifica riguarda tutti i dispositivi mobili, quindi Apple è presente solo con degli smartphone, gli altri hanno anche feauture phone

Joan

Ho avuto S1 S2 Attiv E Omnia 7 ma TUTTI hanno una ricezione bassissima rispetto alla Nokia e dei materiali a bassa fattura. E non solo la parte telefonica anche wi-fi fa vedere tre tache poi non trova la rete se faccio conneti . Ho uno Lumia 900 e anche dove quelle porcherie di Samsung non "vedeva" la rete questo si connete . PS: ho visto il S3 a uno mio amico che lo ha da 3 settimane e già sta perdendo vernice su fianchi.

Apocalysse

Domandona: Ma quale "CellPhone" Avrebbe Apple per la prima tabella ?
Tutti gli iPhone sono Smartphone :)

BlackSharky

a mio avviso windows phone è un sistema troppo acerbo.
ho un lg con wp7 e lo trovo piuttosto scomodo. non tanto per i tiles che ancora ancora, quanto per la schermata successiva del menu, per il sistema (quando entro in una applicazione, per uscirne devo rifare gli stessi passaggi all'indietro ed è noiosissimo), e per la messaggistica (molto più approssimativa di quella apple).

sinceramente spero che wp cresca, ma l'8 per quello che mi è sembrato non è ancora il passo in avanti che speravo...

matiu2

al 98% degli acquirenti non gliene frega una mazza degli aggiornamenti, o comunque quando acquistano uno smartphone non ci fanno caso...

Juancarlos1972

Ma di cosa stai parlando,,, lo sai?

dert

beh, notizia fresca fresca da parte di Sony:
aggiornamenti firmware in grande ritardo, anche questo fa tanto prima di acquistare un prodotto!

dert

Ok ma Samsung vende anche molti più smartphone e quindi molti più soldi in tasca..

stuck_788

ogni giorno esce una classifica diversa che dice che e in testa uno o l'altro... quasi quasi ne faccio una pure io e la spaccio per verita assoluta...

chepeperlizia

E' rivoltante che in questa classifica non ci sia Sony. Perche' Samsung, Note e S3 a parte, fa davvero schifo e non capisco perche' la gente compri il suo ciarpame coreano e non i medio gamma bellissimi Xperia.
Detto da un possessore di Note 2 ex Note 1 ex S2

Joan

X me gli smartphone Samsung fanno cagare x colpa della ricezione e gli materiali

Gios

Non mi sembra la notizia del secolo, per tutte le case è cosi!

Giova91

e sarebbe anche giusto, è il loro lavoro

Denis Ferrara

Quello che credo pure io.. Samsung è un attendista, e come con android aspetta che il sistema maturi e prenda piede prima di buttarcisi a capofitto! L'ativ s è infatti un modello fatto tanto per, che non eccelle in nessun campo e non da motivi di preferirlo agli altri top gamma, ma nel caso in cui nokia trascinerà le vendite, e HTC probabilmente ne subirà l'influsso, ci sara anche Samsung a salire sul carro dei vincitori. Se ciò dovesse accadere fra 6-8 mesi possiamo aspettarci nuovi modelli per tutte le marche stavolta davvero competitivi in ogni singola caratteristica (e non come ora dove solo il lumia 920 offre specifiche altisonanti)!

M_90

è un successo meritato. nel settore android è l'unica azienda che fa la differenza e che riesce a stare dietro le vendite di apple, probabilmente senza samsung android non sarebbe dov'è ora. spero che si concentri anche su wp8.

Alpha

Be l'ativ S è li pronto...ora fa solo la sua presenza ma se qualcosa dovesse andare meglio del previsto fanno presto ad entrare in gioco e dichiarare guerra aperta a Nokia e HTC!

Mario A. Tursi

Va bè va detto che Samsung vende centinaia e centinaia tra cellulari e smartphones inoltre i top di gamma ormai sono diventati famosi e di moda quindi molti pensano che anche i "semplici" cellulari siano di ottima qualità dato che sono Samsung, ecco spiegate le vendite!

androidx

se WP8 funziona bene Nokia può ancora recuperare ma RIM la vedo male perché è troppo in ritardo con la nuova piattaforma (anche se sembra buona) e i nuovi terminali

p.s. scommetto che se WP8 iniziasse a decollare bene, i "volponi" di Samsung si butteranno a capofitto come han fatto con Android

DenisFerrara

Secondo me è ora che inizia la battaglia! :)
Samsung vende tantissimo, ma nokia con i Lumia si è fatta un'ottima reputazione, e volente o nolente il nuovo brand è sempre in tv ed è conosciutissimo da tutti! Ho parecchi amici con i Lumia in mano, sopratutto di fascia bassa come il 710, e credo che in tale fascia il dominio prestazionale di windows phone sia e sarà insormontabile ancora per molto!

a mio avviso i due brand cresceranno ancora, andando a mangiare le fette di utenza di RIM e Apple, che stanno diventando "fuori moda" o comunque noiose vista la lunga militanza e i prodotti sempre identici..

si prospetta una bella lotta! :D

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Recensione Samsung Galaxy A52 e A52 5G: ecco quale comprerei!

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci