Nokia Lumia 620: interessanti dettagli sul più economico WP8 di Nokia

10 Dicembre 2012 23


Il Nokia Lumia 620 si sta progressivamente imponendo all'attenzione di chi guarda con interesse la nuova piattaforma mobile di Nokia, ma, al tempo stesso, non vuole sostenere importanti esborsi di denaro per iniziare ad utilizzarla. Grazie ad un prezzo che sarà pari a 249 euro, il device sembra avere le carte in regola per parlare ad un pubblico molto ampio, che comprende anche gli utenti più giovani.

Molte domande relative al device poste dagli utenti hanno trovato recentemente una risposta grazie al contributo di Anssi Hakkarainen del team Nokia product marketing, Timo Joutsenvirta di Nokia Technology Marketing  e  Ben di Nokia connects. Scopriamo le interessanti informazioni dopo l'interruzione.

Le informazioni sul Lumia 620 confermate ufficialmente dal tema di Nokia comprendono:

  • Il display non è di tipo Gorilla Glass, ma ugualmente resistente ai graffi. Integra la tecnologia Clear Black di Nokia
  • La versione con scocca nera ha una finitura opaca. La scocca è realizzata con il processo double shot con due strati: uno nero alla base, uno traparente nero nella parte posteriore
  • Al momento non ci sono progetti per commercializzare cover con ricarica wireless
  • Il Nokia Lumia 620 non è dotato della tecnologia SuperSensitive Touch del Lumia 920/820
  • Tra le oltre 70.000 applicazioni testate sul Nokia Lumia 620 solo un ristretto numero presentava limitazioni a causa dei 512MB di memoria RAM e si trattava di app che non rientravano nella lista delle 100 applicazioni di maggior successo
  • Il Nokia Lumia 620 non è il successore del Lumia 610, ma un prodotto del tutto nuovo nell'ambito della line-up Windows Phone 8
  • Nokia Lumia 620 utilizza la GPU Adreno 305 e non la più prestante Adreno 225 dei modelli superiori a causa dell'integrazione della GPU nel sistema SoC (non è possibile, "mescolare" in altri termini la CPU dual core da 1GHz con una CPU differente, formando un unico sistema SoC). La scelta è stata fatta in base al sistema SoC più economico ed adatto a contenere il costo finale del device

Informazioni interessanti, anche nella parte relativa alle limitazioni legate al numero di applicazioni che non funzioneranno correttamente a causa del quantitativo di memoria più ridotto rispetto ai modelli superiori.

Limitazioni, più in generale, accettabili per un terminale che si prepara all'esordio nel segmento entry level dei terminali Windows Phone 8. Ricordiamo che il Nokia Lumia 620 arriverà sul mercato italiano a febbraio 2013.

fonte


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vaguz

Una ciofeka da 249€!!! Con quei soldi trovi dei signor telefoni! Se costasse la metá ci farei un pensiero.

Hydrogen

Non potevano usarli col lumia 920 tutti quei colori?-.-

giangio87

non è che su android ci sia molta differenza, se uno smartphone non ha determinate caratteristiche certe applicazioni non si possono installare (in genere i giochi più pesanti o qualche applicazione che richiede molto calcolo da parte della cpu oppure altre che richiedono un consumo molto elevato di ram)

theprov

Alcune app proprio non funzionano, anche se sono poche e non tra le top 100.

Leggete l'originale, qui è poco chiaro.

Guest

ma che ne sai tu? All' inizio nemmeno per android erano disponibili i giochi gameloft che erano usciti su ios, ma con il passare del tempo, se i wp venderanno bene, vedrai che gli sviluppatori faranno a gara per vendere le loro app anche su windows phone..è nel loro interessa vendere il più possibile!!

Guest

i gamers non comprano di certo questo telefono..al massimo il lumia 820 o 920..anche se per i giochi android e ios sono ancora una spanna sopra..quindi chi compra un wp per ora è meglio che gioca con la playstation

Porcuz

Ma l'articolo la confronta con la 225, che è ben altra cosa e rispetto la quale sta sotto.

theprov

La traduzione è sbagliata nel punto della ram. Loro dicono esplicitamente che qualche manciata di app NON FUNZIONANO PROPRIO con 512 mb di ram, non che hanno limitazioni.

Anssi: Only handful of apps that have been tested (we’ve tested more than 70k) did not work with 512MB RAM and they were not in top 100 apps.

kharonte

si ma quello che non ho ben compreso io è se per limitazioni si intende che alcune app non si possono installare(come sul lumia 610) o si possono installare ma non gireranno fluidissime

zephyr83

In teoria si (cioè ha limitazioni per alcune app), come dice l'articolo! è che sul lumia 610 i programmi che richiedono più di 256 MB di ram sono di più di quelli che su questo lumia 620 richiedono oltre 512 MB (ma lo stesso problema potrebbero averlo anche altri terminali con lo stesso quantitativo di ram come l'hTC 8s)

zephyr83

Il "problema" è che in ambito mobile per ios e android si usano le opengl, non supportate di windows phone! Quindi vista la diffusione dei primi due gli sviluppatori si concentrano prevalentemente sulle opengl e "portare" il gioco in direct3D è un ulteriore lavoro! Comunque almeno ora si potrà usare anche codice nativo, su windows phone 7 era proprio una barzelletta!!!
Sottolineo che non sto dicendo che le direct3D sono peggiori delle opengl ma soltanto che gli sviluppatori usano molto di più quest'ultime che sono lo standard de facto in ambito mobile!

giangio87

ti sei dato la risposta con la tua domanda

M_90

occhio perchè wp8 supporta le librerie direct x che possono agevolare tantissimo, forse anche più di altre piattaforme, le aziende dei giochi ;).

kharonte

domani a che ora inizi il turno alla gameloft?non conosci wp nemmeno un pò ma sei costantemente in giro a trollare

lorenzo nappo

Hahahaahahhahhahahahahah per i gamer wp è inutile...... I titoli migliori che ci sono nel market sono almeno di 1 anno fa! E fidati che gameloft non è proprio intenzionata a perdere tempo con una piattaformq che non ha futuro

kharonte

quindi non ha limitazioni come il lumia 610(alcune app non le puoi proprio installare per la ram) ma solo limitazioni nelle prestazioni?

N#O#R#U#L#E#S

si in generale il 620 è un ottimo entry level venderà in ogni caso un botto!;)

giangio87

per quelli ci sta il lumia 820. ma chi cerca più uno smartphone business e social networking il 620 può essere un best buy

N#O#R#U#L#E#S

per i gamers questa gpu potrebbe essere un problema visto a breve gameloft rilascerà titoloni dalla grafica 3D molto spinta (vedi modern4)

giangio87

è sempre più prestante dell'adreno 203 di s4 play (ed anche adreno 205 di s2)

Porcuz

Perché è una gpu entry level adreno di nuova generazione. Nulla di strano a parer mio.

giangio87

cose che in parte erano ovvie visto la tipologia di SoC la versione entry level di qualcomm s4 plus che comunque va meglio dei moderni cortex a9

Felice Petrucci Zingarelli

no scusate, non ho capito perche la adreno305 sarebbe meno performante

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video