
04 Dicembre 2023
29 Novembre 2012 1
Forza, facciamo un test! Alzi la mano chi, tra i nostri lettori, conosce la Vectrex, mitica console a 8-bit degli anni'80 distribuita dalla Milton Bradley Company. Siamo in pochi vero? Eppure la Vectrex fu la sola console casalinga a fare uso della grafica vettoriale (la stessa di classici da bar come Space Wars, Asteroids, Battlezone e Tempest) per riprodurre i giochi sullo schermo integrato, che ne faceva anche uno dei primi sistemi (più o meno) portatili. Ebbene, dopo 30 anni è possibile giocare gran parte dei giochi ufficiali prodotti per questa console sui propri dispositivi iOS, grazie a Vectrex Regeneration, un emulatore.
Con l'applicazione, scaricabile gratuitamente dall'App Store, è incluso un titolo, Minestorm, ma attraverso gli acquisti in-app, con 5,99€ è possibile comprare una raccolta decisamente fornita di giochi.
Tra di essi figurano:
Armor Attack
Bedlam
Bezerk
Blitz
Cosmic Chasm
Fortress of Narzod
Heads Up
Hyperchase
Pole Position
Rip Off
Scramble
Solar Quest
Spike
Star Castle
Starhawk
Star Shiphip
WebWars
Tutti i giochi, oltre al gameplay, offrono anche la possibilità di approfondire storia e visualizzare le confezioni originali. Vectrex Regeneration supporta anche Game Center, per gestire sfide e classifiche con altri giocatori.
Oltre ai giochi a pagamento è disponibile anche una piccola scelta gratuita di videogame realizzati da sviluppatori indipendenti. Consigliatissima a tutti gli amanti del retrogaming ed ai collezionisti, anche perché trovare una Vectrex originale funzionante pare sia davvero difficile.
Commenti