Secondo il fisco italiano Google avrebbe eluso tasse per 96 milioni di euro

29 Novembre 2012 126


Una cosa è certa, anche il colosso di Mountain View dovrà vedersela con il Fisco italiano. In particolare, si contesta un'elusione dal 2002 al 2006, periodo nel quale Google non avrebbe dichiarato reddito imponibile per oltre 240 milioni di euro, pari a 96 milioni di euro di iva.
Stefano Graziano, deputato del PD, è intervenuto in un'interrogazione parlamentare spiegando la necessità di adottare misure fiscali specifiche per le imprese di grossa portata che "si sottraggono al pagamento delle imposte in misura adeguata alla loro capacità contributiva", sottolineando come sia semplice eludere il fisco in mancanza di legislazione tributaria locale e internazionale adeguata.

Il Ministero dell'Economia ha risposto ai quesiti dell'onorevole affermando che la Guardia di Finanza effettuerà a breve verifiche e controlli fiscali nei confronti di Google Italia già nel mirino delle Fiamme Gialle da diverso tempo.

Il problema nasce dal fatto che la società italiana ha dichiarato soltanto gli introiti percepiti a fronte delle prestazioni rese prima alla Google inc. e poi alla Google Ireland senza valutare il volume commerciale complessivo. Il Ministero afferma che il fisco è stato "eluso" in base ad un contratto di servizio tra la società italiana e quelle estere "posto in essere con la sola finalità di simulare l'esercizio da parte di Google Italy Srl di una mera attività ausiliaria e preparatoria che non ha tuttavia trovato alcun riscontro negli elementi di fatto acquisiti". Attualmente l'agenzia delle entrate sta verificando i risultati dell'ispezione".

La mancanza di leggi internazionali che regolano il mercato finanziario di questi nuovi soggetti digitali rende impraticabile ogni tentativo di intraprendere azioni legali. Spesso, questi colossi finanziari utilizzano basi fiscali "comode" per poi intrecciare complesse strategie ingegneristico-finanziarie. Il tutto si traduce in un'evasione notevole a danno dei cittadini. Per questo motivo, diversi Paesi (soprattutto europei) stanno cercando soluzioni comuni per combattere il fenomeno dei paradisi fiscali di nuova generazione.

Nel frattempo, Graziano auspica determinazione da parte del governo affinché le aziende italiane non siano svantaggiate rispetto a quelle che adottano soluzioni vantaggiose a livello fiscale, "una questione di giustizia sociale che non può essere trascurata".

Google però non ci sta e dichiara:

Google rispetta le leggi fiscali in tutti i Paesi in cui opera e siamo fiduciosi di rispettare anche la legge italiana. Continueremo a collaborare con le autorità locali per rispondere alle loro domande relative a Google Italy e ai nostri servizi.

Un episodio del genere (in forma diversa) era capitato anche ad Apple. L'azienda di Cupertino era infatti stata accusata di un'elusione strategica dalla portata miliardaria. Insomma, una continua lotta contro le multinazionali digitali, quelle "non fisiche" e dal fatturato extra-large, per intenderci. Tra e-commerce, servizi digitali e social network, la questione è veramente spinosa.

Legislazioni adeguate possono davvero fermare il fenomeno dell'evasione fiscale di aziende operanti nei settori sopracitati o sono destinate ad essere perennemente aggirate?


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FFX

Sì ma sai che se inizi a rompere i coglioni alle multinazionali e pmi se ne vanno e ti lasciano in mezzo a una strada?

FFX

Rubano i soldi ? Che ti ha tolto Apple ?

FFX

Applausi.

FFX

Primo commento intelligente nell'articolo. Non capisco cosa ci sia da gioire che tanto sti 318 milioni vanno nelle casse di politici e parassiti vari

FFX

apple

LeChuck

Se, da come capisco io dall'articolo, Google (come apple prima e tante altre società grandi e piccole) sfrutta i paesi con sistemi fiscali più leggeri per pagare meno tasse, non compie mica reato. Se, purtroppo direi, esiste una disparità tra diverse nazioni che porta ad avere vantaggi fiscali facendo queste operazioni finanziarie, la colpa non è certo delle società, che hanno tutti gli interessi ad andare dove si paga meno, ma di stati e organizzazioni che ancora si ostinano a non combattere un sistema simile

Salvatore Giardina

Come non quotarti, e la legge italiana che aiuta a fare i furbetti.. A nostro discapito poi ..

kharonte

comunque tanto per precisare monti ha detto che l'ATTUALE sistema sanitario è insostenibile non che non si possa avere un sistema sanitario nazionale funzionante(non amo monti ma probabilmente è l'unica persona che ha studiato lì dentro e le parole che usa sono tutte pesate...forse non sono io che guardo il TG/studio aperto visto che dei dettagli molto importanti di ciò che viene detto non li notate)

kharonte

le tasse sono esagerate e fin qui siamo d'accordo...l'imu è sbagliata non è anticostituzionale(la costituzione prevede il tuo diritto ad averne una non ad averla senza pagare niente...con questo intendo solo precisare che legislativamente l'imu è regolare non che sia giusta)...i servizi sono pochi e messi male ma se smettiamo di pagare ce li tolgono perchè tanto al politico/ricco di turno gliene frega poco del servizio sanitario nazionale o dei mezzi pubblici visto che lui se ne va dal medico privato con l'aereo pagato dallo stato

kharonte

si ma in italia stiamo fermi...in grecia hanno fatto un bel casino noi non abbiamo fatto nulla...e se non abbiamo il coraggio di entrare in parlamento e prenderli a calci in culo non è giusto che smettiamo di pagare le tasse(sicuramente in giuste) ma che in parte garantiscono i servizi di base per te e per chi sta peggio di te

kharonte

siamo in democrazia...senza il voto non puoi fare nulla...a monti fanno passare solo le leggi che servono a tenere su l'italia senza toccare i politici...monti lo hanno chiamato e non va eletto perchè il governo non è caduto

inchingostile

ahahah lo so benissimo :) io uso ghostery per ovviare al problema ahahha :D

Dave

Veramente dovresti sapere che Monti ha già detto che il servizio sanitario nazionale non è più sostenibile. In ogni caso già paghi fior di tickete aspetti secoli per fare un esame e magari nel frattempo ci rimani pure secco. I servizi ? MA quali servizi? I treni sono i più cari in europa, il servizio è il peggiore d'europa, le strade sono ridicole, spendiamo in energia elettrica più di qualsiasi altro paese nel mondo. Paghi la tassa per una casa che è tua ed è anticostituzionale. Paghi le tasse per i rifiuti. Paghi il bollo sul passaporto per andare all'estero e la tassa di soggiorno anche se sei cittadino italiano. Vorrei sapere di cosa stai parlando... I servizi li paghiamo tutti in più paghiamo una marea di tasse. Trovami un servizio che non paghi e poi vediamo. Sono curioso...

iclaudio

senti e vogliono fare una cosa la fanno...se monti sta li senza che nessuno lo ha chiamato o eletto allora puo fare come vuole per salvare sta italietta e puo tagliare...basta che va dal vecchio e gli dice di appoggiarlo..il vecchio scioglie tutto e si riforma un governo di max 200 persone e via....monti è un topo da ufficio in testa ha solo bilanci,numeri,cazz*e da impiegati e dirigenti bancari...non gli affiderei nemmeno uno spicchio di formaggio rancido che ho nel frigo.
Per le auto blu è la stessa cosa .. danno la scorta anche al piu pezzente che non se lo ca*a nessuno che la usa a suo comodo come fare la spesa al supermercato (vedi notizie )

iclaudio

si ma non si cambia nemmeno stando fermi ....nella storia operaia italiana le varie proteste dei sindacati si sono svolte bloccando tutto? come? semplicemente se non mi dai questa cosa io ti blocco tutto e tu fallisci...capito? i tavolini di discussione non si èmai risolto nulla pure i muri lo sanno...quando usciva un problema questi bloccavano tutto altrimenti non si ripartiva....così è la vita.
Se uno si compra l'iphone invece di pagare il bollo che dopo 2 mesi da 350 diventa 700€ fa bene ...fa bene a mangiarsi quei 700 euro..perchè il bollo è ingiusto,perchè la multa si raddoppia dopo 2 mesi è scandaloso....io non ti do una lira...questi bas***i quando si tratta di mettere leggi dicono "in europa tuttii si sono adeguati" ma quando in europa tutte ste tasse del ca**o non ci sono non le levano per niente....bella roba

kharonte

no aspetta...io condivido tutto quello che hai appena detto,la discussione,in principio,era nata perchè iclaudio sosteneva che probabilmente google non aveva evaso ma era la guardia di finanzia ad averla fatta diventare evasore con qualche clausoletta strana...io invece ho solo detto che google(ed altri) come stanno facendo in altri paesi,stanno eludendo il fisco con giri burocratici infiniti ma si è scordato che in italia l'elusione è reato(almeno per la legge,poi guardando al parlamento non pare venga mai applicata)...comunque informati meglio perchè monti il taglio dei parlamentari e dei loro stipendi lo ha proposto eccome...il problema è che(ovviamente) hanno votato tutti contro...

iclaudio

non ti preoccupare che arriva....anche in italia..adesso voglio vedere il bubbone dell'ilva con i suoi 5000 dependenti con famiglie a carico e tutto l'indotto di 10mila persone che cosa gli raccontano...e la sardegna? ...e tutto il sud dove gente degli ospedali non prendono stipendio da agosto? ....su questi fatti reali ho i miei dubbi che in italia si stia calmi per questo natale...la gente le tasse non ti preoccupare le ha pagate...qualcuno che non paga ci sta sempre ma qui si sta parlando dei nostri soldi e quando ancora in politica vogliono entrare altre persone come emilio fede con i suoi vitalizi e poi porta altra gente che gli farà prendere altri soldi,dove amato ed altri percepiscono pensioni,escono fuori patrimoni immobiliari di dipietro...ed altre cose e guardi la vecchia che va a cercare nelle cassette della frutta vuote del mercato rionale appena chiuso pensi che tutte ste belle parole non sono servite a nulla...fanno come c***o gli pare e mentre tu ancora ripeti la frasetta stupida "paga le tasse ed avrai piu servizi" i loro amici degli amici verranno assunti senza concorso in atac,ama,rai,alitalia, ecc ecc a seguire carrozzoni infiniti pozzi di soldi sprecati e ancora insistono...monti oltre a non tagliare i parlamentari ha dichiarato che non ci sono i soldi per gli ospedali...oleeeee....però se parliamo dei 9,5 miliardi di euro per i vitalizi all'anno quelli no no non si toccano perchè "è un loro diritto" ha ha ha ha ha ha ha ha ....bene se sei contento tu di pagare lo siamo anche noi...auguri

kharonte

non ho mai detto che chi compra l'iphone o si compra una ferrari ha evaso...ho solo detto che evadere per fare una di queste due cose non è accettabile...invidia di cosa?ma che siamo bambini?fortunatamente io se voglio uno smartphone me lo posso ancora permettere ma in italia c'è gente che non ha i soldi per far studiare i figli e per mangiare deve andare alla caritas...io posso giustificare persone così che lavorano in nero non l'italiano medio che evade perchè si crede anarchico...l'italia non si cambia evadendo

kharonte

capiscimi,in questo paese pagano solo il ceto medio e quello basso ok?quindi l'italia deve mantenersi con le loro tasse...se anche loro iniziano a non pagare l'italia non ha più soldi ed iniziano a scomparire servizi,finanziamente,fondi per malattie e invalidità gravi ecc...le soluzioni a questa cosa sono 2: 1-entriamo in parlamento e li cacciamo tutti(ma in italia a differenza di altri paesi questo non avviene) 2-ci sacrifichiamo a pagare le tasse e in qualche modo cerchiamo di cambiare la situazione...non ti dirò mai che hai ragione ad evadere(anche se poco) quando per tenerti 50 euro in tasca tu c'è chi ha problemi seri che si trova senza fondi per curarsi/mantenersi in vita o anche solo poter studiare...prendere buone idee da film e libri va bene fintanto che poi hai il coraggio di applicarle...

iclaudio

penso che tu parli un po pure per invidia...cioe che ne sai che quello che si è comprato l'iphone da 700euro ha evaso? che ne sai se il ricco ha lo yacht perchè ha evaso...? vedi evasione dove c'è benessere? hai prove?

iclaudio

dico solo ce l'italia mafiosa aveva un finanziere che indagava su truffe online e denunciava....aveva beccato e perseguito la società che possiede la licenza per le slot machine e giochilli vari in italia....era riuscito a fargli fare una multa per evasione fiscale.....bene subito dopo è stato sollevato dall'incarico e dimesso.....l'italia è un paese dimme**a ci sono sempre i martiri e i potenti ...per il resto delle chiacchiere ci sono i TG che emanano le stronz**e al popolino.

il link per chi vuole approfondire :

http://www.ilfattoquotidiano.i...

kharonte

io non metto in discussione che in italia i soldi spariscano magicamente io critico chi si lamenta dell'evasione ma nel suo piccolo vuole evadere e non per bisogno ma per avere lo smartphone nuovo o la macchina nuova...siamo in un paese in cui i ricchi non pagano e non vogliono pagare...mentre cerchiamo di cacciare via i ladri dalla politica l'unico modo per non farci dissanguare(visto che siamo solo noi "poveri" a pagare le tasse) è pagare tutti le tasse...se anche i "poveri" iniziano ad evadere le tasse aumenteranno ancora...se vuoi fare come V per vendetta entra a montecitorio e dagli fuoco

iclaudio

come no ...quando saremmo arrivati ai ferri corti i governanti si preparano per la grande funga verso un'altro paese che li ospita

Dave

hahahahahaha

Dave

Io credo che non solo l'imu sia una rapina credo che gli studi di settore lo siano, credo che le pensioni a 30 mila euro/mese lo siano. C'è una cosa però che non capisco.. PErchè tutti questi politici ridicoli e riciclati ma rottamabili vogliono governare un paese in via di fallimento? Cioè quale imprenditore comprerebbe un'azienda se fosse conciata come l'italia? L a risposta è scontata...

Dave

Tu sai che quello che si paga oggi in italia di tasse e parlo di imposte dirette ed indirette, dovrebbe soddisfare del +25% il fabbisogno del paese? Io credo che tu non lo sappia ed invece di pensare a quanti soldi vengono rubati, ti preoccupi che tutti paghino. Giannino di radio 24, ad una intervista a MATRIX ha detto che in Italia coloro che pagano le tasse lo stanno facendo anche per chi non le paga. Il problema è che le tasse in italia dovrebbero essere pari al 25%, e non al 68%. Purtroppo io so benissimo che abbiamo tanti e tanti personaggi da mantenere. Vedi, è chiaro che se devi mantenere la pensione di AMATO a 31 mila euro al mese devi pagare il 68% di tasse. Allora ti domando cosa è giusto e cosa non lo è. Uno che evade è un ladro mentre uno che prende 350 mila euro di pensione è una persona onesta? Senza offesa ma devi cambiare il tuo modo di vedere le cose. Io sono istruito è vero ma certo i miei pensieri e le mie deduzioni non arrivano certo da quello che mi raccontano al TG... Hai presente il film V for Vendetta... Ebbene , direi che è molto d'attualità. Ti consiglio di vederlo se non l'hai mai visto oppure di rivederlo se l'hai già fatto.

kharonte

guarda che la guardia di finanza ha le orecchie tappate solo con te che sei "povero" :P vedi se a google( o anche solo a valenti rossi) gli danno retta...

iclaudio

eeeee ma ce ne sarebbero di cose da aggiustare...diciamo che è cmq sempre una presunta evasione che secondo i loro parametri tu gli devi dare tot...poi aivoglia a discutere per loro è così...poi dall'altra parte c'è la legge che ha 2 facce e questa cosa è brutta e descrive perfettamente questa italietta dei cachi

kharonte

le tasse si sono alzate perchè gli italiani hanno evaso...(ad evadere erano i ricchi ma pur sempre italiani)...l'evasione che veramente rovina uno stato è la grossa evasione(non i 20 centesimi di iva) e la grossa evasione è tutt'altro che legata alle tasse ma alla semplice sete di denaro della classe alta italiana

Dave

scusami ma stai sprecando il tuo tempo.

kharonte

in italia l'elusione fiscale è equiparabile nella maggior parte dei casi all'evasione fiscale non sono io a dirlo ma la legge italiana...il confronto con mediaworld è sbagliato per diversi motivi tra cui il semplice fatto che il prezzo di listino rappresenta il limite superiore a cui puoi vendere l'oggetto...non è un obbligo

Dave

No gli italiani evadono perchè le tasse sono alte.

Dave

Guarda condivido al 100%. PErò ti sbagli di una cosa, le tasse in Italia per l'impresa sono pari al 68% (il sole 24 ore di 4 giorni fa).

Dave

Le ambiguità giuridiche fanno comodo proprio a chi ti governa. MA forse tu vivi in un altro paese. Per la cronaca l' ITALIA è l'unico paese nel MONDO in cui il fisco riesce ad avere un rapporto conflittuale con il suo cittadino. Questo rapporto di sospetto chi l'ha creato? Prova andare in SVIZZERA e nel VALLESE dove le tasse vengono pagate e concordate direttamente con gli uffici fiscali prima di iniziare l'attività annuale e poi mi dici dove meglio funziona la legge. Negli altri paesi le tasse le pagano tutti finchè esiste un limite plausibile. In Italia ti chiedono il 68% e poi dicono che devono pagare tutti (ed in più rubano e dilapidano I TUOI SOLDI). In Svizzera le pagano tutti perchè pagano il 20%.Se fossi un pò più furbo capiresti che allo stato fa comodo così. La cultura del sospetto fa comodo allo stato per tenere in pugno il suo popolo che purtroppo non è più sovrano di nulla.

kharonte

in italia l'elusione fiscale è reato...mica dovrò spiegarglielo io alla guardia di finanza?

Dave

IL tuo concetto è assurdo. Se trovi il modo di pagare meno è colpa di chi? Quindi significa che se tu vai a Mediaworld che vende l'ipad sotto costo (quindi elude i listini ufficiali) Tu sei uno di quelli che da l'anima per pagarlo a prezzo pieno?

Stefano Fiore

diversamente da altri personaggi che, pur di difendere l'indifendibile, che o dicono "lo fanno tutti" oppure "vogliono solo infangare il nome della società", la situazione è chiara: se ha sbagliato, paghi. e lo dico da google fan.

Dave

veramente paga gli aerei militari.. Che non ci servono ad una cippa..

Gios

Infatti io sono per senza pietà contro tutti gli evasori......non puoi prendere Valentino rossi con 30 milioni di evasione accordarti per 5milioni e far decadere il reato penale al pagamento della prima tranche da 500 mila euro senza possibilitàa di causa se poi non da gli altri 4.5milioni!!!
Invece la vecchietta ti deve 1200 euro.....in 6 mesi diventano 4000....

Dave

Risanare i bilanci? Ma se lo stato spende ma è meglio dire dilapida (750 miliardi di euro all'anno per la spesa pubblica di cui 60 sono destinati alla corruzione).

Gios

Se leggi sotto sono 5 ore che dico la stessa cosa ;)

Matteo85_b

Hai Ragione!!!
MA attento google è anche su questo sito con googleadservice, se fossi in te non ci salirei più!!!

iclaudio

sarà sicuramente la solita "presunta evasione" ...a loro piace presumere invece che provare..

Ferdix

Guarda che anche MS, Apple, Amazon ect ect fanno la stessa identica cosa...tranquillo che ci saranno indagini anche per loro...

Gabriele Marcon

Si era per dire che già ora non si vedono dopo questa...

iclaudio

tu ancora insisti co ste tasse....lo vuoi capire che pagare l'imu è una rapina??? ancora che vai a vedere a cercare....il problema lo hai davanti ,,,,sono troppe tasse e di soldi ne hanno avuti ma se li so magnati e adesso gli devo ridare alri soldi..no no caro mio la festa è finita

i_Mike

Che bello, qualcuno che dice le cose come stanno fa sempre piacere :) ho letto velocemente ma penso che tu abbia dimenticato di aggiungere tutti i capitali all'estero (evasi) fatti rientrare in Italia durante il periodo di 'paura' in cui tutto il mondo aveva deciso di bloccare i paradisi fiscali. Soldi ultrasottotassati (mentre il resto del mondo li sovratassava) e in nero (mentre il resto del mondo stilava la lista degli evasori). Ma chissà chi li aveva evasi, quei soldi........... secondo me la vecchina di cui sopra! A sentire i TG la tendenza è verso l'evasione? ma come?? potevamo recuperare MILIARDI e ridurre la pressione fiscale, perché non l'abbiamo fatto?? al governo li abbiamo gli evasori!!! il problema è che la gente ha il prosciutto sugli occhi e crede al TG5 o a Minzognini.

iclaudio

per non parlare dei bimbimin***a che scaricano applicazioni e giochi senza pagarli...e qui nel blog è pieno...poi pontificano sulle situazioni finanziare degli altri...che amarezza

kharonte

quindi tu vuoi dirmi che l'italia non è un paese di evasori?ho scritto che in un paese NORMALE le tasse aumentano momentaneamente...comunque sul fatto che l'imu debba esserci o meno si può anche discutere però ricordati che quando non c'era l'imu chi aveva una casa(che è una proprietà/patrimonio) pagava le stesse tasse di chi una casa manco ce l'ha...(questo non toglie il fatto che l'imu non era la priorità per risanare l'italia)

Niccolò Tacconi

se leggi bene pure apple aveva subito la stessa sorte..
U.U

Android

TCL 10 Pro, 10 Lite e 10 5G a 399€: attacco alla fascia media | Anteprima

Mobile

Coronavirus: i servizi gratis in tutta Italia | In continuo aggiornamento | VIDEO

Tecnologia

Nasce Intervallo, il podcast di HDblog

Portatili

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | Top 5 tra 600 e 1200 euro | Aprile 2020