Ufficiale: Damian Dinning lascia Nokia e passa a Jaguar Land Rover

24 Novembre 2012 24

La notizia che avevamo riportato alcune ore fa è stata definitivamente ufficializzata. Lo stesso Damian Dinning ha chiarito la vicenda, confermando di aver scelto di lasciare Nokia. I suoi incarichi futuri, tuttavia, non prevedono la collaborazione con altre aziende che operano nel settore dei dispositivi mobili. Nessuna collaborazione con Jolla, quindi. Dinning lavorerà, infatti, per la casa automobilistica Jaguar Land Rover, occupandosi del sempre crescente settore delle "Connected Car".

Dinning ha illustrato le motivazioni che lo hanno portato alla decisione di lasciare l'azienda dopo una collaborazione durata 9 anni. Le ragioni sono legate alla riorganizzazione della struttura aziendale che prevede il trasferimento di ruoli chiave in Finlandia. Dinning e la sua famiglia risiede nel Regno Unito ed il trasferimento, evidentemente, è stato ritenuto non praticabile. Nessuno screzio, quindi, ma una impossibilità legata a motivi personali di seguire il processo di riorganizzazione messo in campo da Nokia.

Il nome del successore di Damian Dinning non è stato ancora reso noto. Dinning, come è noto, si è occupato per anni della sezione Imaging di Nokia dirigendo i team che hanno dato vita alle fotocamere del Nokia N8, 808 PureView e, di recente, del Lumia. Una perdita non trascurabile per Nokia che, ci auguriamo, abbia già trovato un dirigente all'altezza del suo predecessore.

Il chiarimento intervenuto nelle scorse ore da parte dello stesso Dinning raffredda gli entusiasmi di chi aveva immaginato per qualche ora una possibile collaborazione con Jolla. Uno scenario che non si verificherà visto che nel futuro dell'ex guru delle fotocamere Nokia figura la casa automobilistica Jaguar Land Rover. Come ricordato nella giornata di ieri, la decisione di Dinning avrà piena efficacia a partire dal prossimo 30 novembre.

fonte


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeNNyNERo

...Vedere nella wiki di MeeGo anche Jaguar Land Rover come "Companies supporting project", mi fa pensare che questo OS pure da morto trova lavoro alla gente:P

Christian Brasolin

Quindi tra poco vedremo delle jaguard che faranno le foto e le venderanno a google per aggiornare street view :)

ZioGrimmy

Tutti i migliori fuggono via da Nokia. Un'autentica fuga di cervelli, esattamente come sta accadendo in italia. Purtroppo il problema sono i cog.l..i.o..ni che rimangono.

stuck_788

si vabbe come no... ti ci voglio vedere a te alla sua eta con famiglia e figli a spostarti in un altro paese quando quello in cui lavori ti ricopre gia di soldi... per favore... non è mica un ragazzo 30 anni single, è un uomo maturo con famiglia, di certo non si trasferisce ora, mi sembra la scelta piu sensata che potesse fare.

stuck_788

ma sai cosa gliene frega a lui... chi ricopre certi ruoli ha stipendi che un comune mortale puo' soltanto sognare la notte, i suoi figli hanno la strada spianata grazie agli incarichi che ha ricoperto e alle conoscenze che ha fatto... indipendentemente che ti trovi in UK o in un altro paese, quando hai un lavoro di quel livello, la crisi non ti tocca nemmeno lontanamente e puoi permetterti di fare le scelte piu comode.. i figli frequenteranno le scuole ed universita piu esclusive di Uk/Europa/mondo indipendentemente da dove lui lavori... e con i suoi contatti e conoscenze hanno gia il futuro assicurato.

Matteo Dal Bosco

A malincuore quindi lo dobbiamo "perdere"! Bisognerebbe fargli migliaia di grazie per quello che ha contribuito a creare in Nokia, a partire soprattutto dalle fotocamere, le migliori in assoluto. Non resta che aspettare di sapere chi sarà il successore e soprattutto cosa creeranno di nuovo d'ora in poi!

giangio87

evidentemente un uomo arriva ad un punto della sua vita dove vuole anche godersi la vicinanza dei figli, della famiglia, degli affetti. se poi colui che ha mollato nokia va a lavorare per la jaguar di sicuro lo fa principalmente per questioni di vicinanza alla propria famiglia. questo è comunque un atteggiamento da lodare e non si comprende perché se molla caio il resto sparisce...

M_90

si forse la svezia sta meglio attualmente.

M_90

forse il fattore famiglia ha inciso molto, ma in un paese così solido economicamente secondo me, andrebbe benissimo far crescere i figli per fargli un futuro.

MrSnurbs

Era il capo della divisione e sicuramente un geniaccio, ma chi lavorava sotto di lui non è un cretino ed è stato con lui per anni, quindi ha sicuramente appreso anche qualcosa.

Penso che Nokia abbia la tecnologia PureView pronta per i prossimo 5 anni almeno.

MrSnurbs

Finlandia o UK a Dinning dubito cambi qualcosa, sotto il fattore economico, i soldi certo non gli mancano.

gestodistizza

A me pare un motivo un po' strano per lasciare..uno col suo ruolo deve aspettarsi anche traferimenti di questo tipo ma anche non lo accettasse, sarebbe così difficile per Nokia lavorare con lui anche a distanza? Dopotutto avrebbe potuto andare in Finlandia che ne so una volta a settimana..

inchingostile

Sisi, ma ripeto che forse la Svezia è un gradino più in alto, ma comunque entrambe di altissimo livello.

Lorenzo Stefani

Anche io ci sarei andato volentieri in un paese così avanzato, ma credo che per fare questa difficile scelta abbia avuto serie motivazioni.
Credo solo che non mi sarebbe piaciuto il clima. Per un italiano fa molto più freddo.

M_90

svezia e finlandia ormai sono i paesi più solidi in ue, anche come organizzazione.

inchingostile

Finlandia forse no, ma la Svezia è il Top.

Da Rio

speriamo, però se davvero lui è l'ideatore del pureview, spero riescano a trovare qualcuno che lo sostituisca degnamente, anche perchè hanno detto che univano lo stabilizzatore con il sensore dell'808, mi dispiacerebbe che rimanesse un progetto..

kharonte

nah...nokia continuerà a puntare sulla fotocamera come ha sempre fatto...visto che continua anche ad avere un accordo con zeiss...questa è una decisione che lui ha preso per motivi personali,non credo influirà più di tanto sui progetti nokia

M_90

io invece ci sarei andato in finlandia, attualmente è uno dei paesi più solidi economicamente in europa, forse anche di più della UK.

Da Rio

evidentemente in Nokia hanno pensato che sviluppare sulla fotocamera non portava a vendite maggiori... Penso che con WP Nokia si stia adeguando al mercato, mi sa che vedremo una Nokia che cercherà di combattere la concorrenza con quelli che sono i motivi d'acquisto principali al giorno d'oggi, ovvero processore, schermo, ram...

M_90

vero, dietro ai "capi" comunque ci sono team di persone qualificate, poi è stata una scelta personale quindi credo che nokia non c'entri molto.

Lorenzo Stefani

Ha fatto la sua scelta. Ora Nokiadeve impegnarsi a trovare un degno successore e sono sicuro che lo farà. La fotocamera è una fra le tante ottime caratteristiche degli smartphone Nokia.

kharonte

dai se stai a dare retta solo a ste notizie praticamente tra micrisoft,google e nokia sono 4 persone che inventano tutto...sicuramente dinning era una persona molto intelligente e fondamentale nel reparto fotocamere ma se fosse state così necessario non lo avrebbero fatto andare via

Da Rio

Addio fotocamere decenti su telefono :( peccato, con un OS appetibile lo avrei preso sicuramente...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più