Statics: l'applicazione indispensabile per ingegneri, architetti e geometri

20 Novembre 2012 4


E' stata rilasciata su App Store una nuova applicazione dedicata a tutti gli ingegneri, architetti, geometri o studenti di Statica, Scienza e Tecnica delle costruzioni. Stiamo parlando di Statics, l'app che offre un solutore di travi notevoli grazie al quale poter effettuare rapidi calcoli semplificando notevolmente nostra vita.

Statics, quindi, consiste in un solutore di travi notevoli (attualmente archi, appoggiate, mensole, inclinate, incastrate - incastrate e incastro - appoggio caricate con momenti, forze e carichi distribuiti) che permette di determinare i momenti, i tagli, gli sforzi assiali, le rotazioni e gli abbassamenti semplicemente inserendo i parametri di input, molti dei quali vi verranno suggeriti dal programma stesso (dai moduli elastici ai pesi dei materiali). E' possibile anche calcolare rapidamente l'inerzia di sezioni rettangolari.

Il programma dispone inoltre di un formulario veloce da consultare contenente tutte le soluzioni notevoli di trave adottate nel programma.

Grazie all'ultimo aggiornamento, inoltre, l’applicazione raggiunge la versione 2.0 introducendo le seguenti migliorie:

  • Aggiunte soluzioni per travi continue a due campate uguali;
  • Aggiunto il pieno supporto all’iPad;
  • Aggiunto il pieno supporto ai displays retina;
  • Aggiunto il pieno supporto all’iPhone 5;
  • Aggiunta la traduzione in Spagnolo;
  • Migliorata la grafica e alcuni elementi della UI;
  • Testato su firmware da 4.3 a 6.0;
  • Correzioni nella vista del formulario;
  • Corretti alcuni elementi della UI;
  • Altri piccoli bug corretti.

Per chi fosse interessato, Statics è scaricabile da App Store al prezzo di 1,79€ ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mat.01

tempo fa avevo scaricato qualcosa per android, poi l'ho tolta perchè su 3.2 pollici era un pacco lavorare. Ma su tablet sarebbe più comodo. se cerchi engineer sul play store dovresti trovare.

Ciary

Statics oltre a risolvere rapidamente gli schemi più conosciuti (consigliando anche i valori comuni dei materiali) permette di progettare le travi in acciaio e ha anche il formulario delle soluzioni notevoli ;-)

baldanx

ForceEffect di Autodesk non fa circa le stesse cose?

XtremeAlex

Quest app ... e utilissima per me, devono svilupparla anche pe randroid !!!

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere