Ingress è realtà: Inviti alla closed beta partiti | Le prime impressioni by HDblog

20 Novembre 2012 87


A sorpresa ieri sera in tarda serata  l'invito a partecipare alla Closed Beta di Ingress è arrivato, confermando l'intenzione di lancio a livello globale del primo gioco a realtà aumentata che vedrà ufficialmente lo start il 30 novembre in tutti i paesi interessati. Tranquillizziamo coloro che ritenevano difficile uno start per L'Italia da principio, infatti il nostro paese potrà partecipare da subito.

Il primo accesso a Ingress

Durante il primo accesso verremo aiutati nelle operazioni preliminari da un tutorial ben realizzato ma in lingua inglese, il gioco non è stato in effetti tradotto in italiano. Saranno introdotti i concetti fondamentali di portale, energia e campi di controllo.  Ricordiamo brevemente che Ingress ci vedrà protagonisti di una delle due fazioni, Illuminati e Resistenza , che si combatteranno per il controllo di questa fonte energetica oscura e potente per gli effetti a livello mentale sulla razza umana. L'obbiettivo principale è legato alla creazione di "Campi di Controllo" nelle varie aree geografiche. Questi cosiddetti campi di controllo saranno abilitati creando un link  tra i "Portali energetici", visualizzati sulla mappa come una forma nebulosa azzurra. Questo collegamento potrà avvenire anche a distanze di centinaia di chilometri e su questo fattore si baserà la collaborazione tra player della stessa fazione. La potenza di un portale stabilirà la distanza massima per i link e sarà legata ai "Risonatori" ad esso collegati, alimentati in collaborazione con gli altri player per mantenere il Campo di Controllo libero dalla'influenza mentale a seconda della fazione di appartenenza.

       

Una volta trovato un portale esso dovrà essere Piratato, poi verranno dispiegati i risonatori per aumentarne la potenza attraverso la ricarica. Con un livello alto di potenza essi potranno essere linkati ad altri creando una triangolazione che manterrà la zona pulita. I portali andranno alimentati costantemente affinchè mantengano la loro potenza, questo sarà un altro punto cardine legato alla collaborazione tra player.

Oltre a mantenere i Campi di Controllo sarà possibile tentare di prendere il controllo dei Portali nemici.  La nostra capacità di mantenimento e potenziamento sarà legata al raccoglimento della materia oscura detta anche "Materia Esotica". Essa sarà rintracciabile nelle zone più popolose e risulterà quindi legata alla densità di popolazione rendendosi di fatto maggiormente disponibile nei centri abitati rispetto alle campagne o zone rurali.

L'interfaccia di Ingress di chiara impostazione fantascientifica risulta molto chiara e accattivante. Il menù è semplice e risulta molto intuitivo muoversi  tra le opzioni offerte. La mappa visualizzata con l'ausilio dello scanner ci permetterà di interagire con Campi e portali proponendoci un menù a scelta multipla per le operazioni e l'obbiettivo selezionato. Al di sotto dello "Scanner"  è disponibile una chat per interagire con la nostra fazione a restringimento chilometrico diviso in locale, regionale o globale. Potremo così interagire con i player a stretto o largo raggio a seconda delle nostre esigenze, scambiarci informazioni e collaborare al fine comune.

   
   

Lo scanner che ci permetterà di interagire con le mappe richiederà l'attivazione del GPS per la localizzazione precisa. Le fonti energetiche e i portali appariranno sulla mappa dotata di scanner, potendo così essere avvicinati e piratati. Ad oggi i portali attivi risultano ovviamente pochi e legati principalmente a luoghi di interesse come chiese, piazze e location importanti. Nasce e cresce una comunity entusiasta che sta vedendo nei  nei Social Network il punto di ritrovo principe. Facebook ad oggi vede gia la presenza dei gruppi ufficiali per le due fazioni che di seguito vi linkiamo.

Ingress potrebbe diventare un vero e proprio fenomeno  di costume, giocabile in ogni luogo in cui un portale sia stato rilavato. Per questo motivo Google ha stabilito delle linee guida nel rispetto delle proprietà e della privacy, grazie alle quali i player con atteggiamenti violenti o da stalker potranno essere bannati a seguito segnalazioni. Altre indicazioni vengono fornite ricordando ad esempio il rispetto della proprietà privata e le norme morali che in un titolo di tale portata vanno rimarcate e ricordate visti i rischi connessi ad esso.

E' ancora presto per dare un giudizio ma l'impressione è che Ingress possa nascondere un ottimo potenziale, anche in prospettiva futura di integrazione con Google Glasses. Per ora ci dovremo accontentare del display del nostro device ma un'idea del genere offre  ampi ventagli di crescita e  miglioramento ad oggi difficilmente ipotizzabili. Siete pronti a scegliere il vostro destino?  Sarete parte della Resistenza o ambirete al potere schierandovi con gli Illuminati?


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Falko

ma infatti guarda meno film e lascia perdere i complottisti rincoglioni di youtube... ma chi te se ncula...

Falko

Mettete in un gioco gli illuminati e la gente penserà che siete qualche sorta di elite. Madò ma quanto siete ridicoli voi "complottisti"

Hack Jack

Gli illuminati saranno anche interessanti,
ma in fondo non sono molto diversi dai politici:
sempre in cerca di controllo e potere. Sono pur
sempre dei bastardi (mi riferisco ai "veri" illuminati,
non agli utenti di Ingress). Per questo appena mi arriverà
il codice mi schiererò contro di essi. Per la salvezza della Terra...
VIVA LA RESISTENZA!

Stefano Fiore

mi controllerà pure ma vorrei proprio vedere come vivo io e come vivi tu, quante grosse differenze ci sono

Marco Nigro

Ne parla già Platone di loro, e di certo non era uno stupido, stupido è l'essere umano che ancora si fa controllare credendo di essere libero e tu sei un esempio della loro efficacia

Stefano Fiore

sono circa 1000 anni che si parla di illuminati. o non è vero niente o sono incapaci e l'essere umano più furbo (in 1000 anni la Terra è ancora qui e nessuno controlla nessuno, se no non cadrebbero governi a ripetizioni) oppure sono moooooolto lenti

Marciodentro

Aumenteranno gli incidenti stradali di investimenti di pedoni intenti ad attraversare la strada di corsa guardando il telefono andando verso un portale.

Lardoso

Datti una calmata, MERDONE

Gigi

Invito vieni a me!!!

Francesco

Di Simone Chiappini ce ne sono un pò di più :) ma mi sa che ho capito pure io.... se ce l'hai contattami su google+. Stesso nome di quà.

Eros Nardi

anche sforzandomi non riesco a capire cosa potrebbe fare di male questo gioco. la mia posizione? google la conosce già con maps e latitude se voglio.. raccolta di infomazioni utili? si forse visto che la gente può inviare foto dei monumenti che vengono controllare manualmente forse le mappe di domani integreranno un maggior numero di monumenti e punti di interesse culturali e particolarità per i turisti.
anzi questa mi sembra una bella cosa! io stesso andando a prendermi un portale vicino ho scoperto posti nuovi ^^ e riscoperto un monastero che avevo visitato in gita da bambino e che ovviamente non sapevo dove si trovasse =D

Shot984

Ragazzi aiuto...
sono dentro ma non riesco a cambiare il nome del nick
Il mio nick è il nome del codice inviato

Marco Nigro

continua pure a vivere col paraocchi

Ivan Clemente Cabrera

l'opera finale di screditamento sei tu LoL

Ivan Clemente Cabrera

triangolando beccano tranquillamente l'isolato... che poi fammi capire ma cosa hai da nascondere? Ma chi vuoi che sprechi del tempo a cercare a te? Ma chi ti si incula!

Massimo De March

Non c'è l'opzione "sacro romano impero"? :p

RoBy_46

Quando si potrà giocare con gli occhiali, ci sarà gente che andra in giro a zonzo, quanti incidenti, maròòò...

#SuperUser

sono di Martinsicuro, quindi Abruzzo e pensò mi schiererò con gli illuminati lol

Tizio Caio

beh se ci ragioni un po' allargando i confini del gioco alla società non arrivi molto lontano dal Big Brother.. (e non intendo il programma stupido grande fratello)
Anzi direi che diventerà proprio la stessa cosa.. Big Brother=Google .. chi ha un po' di cultura mi capirà :)

Niccolò Tacconi

Woah! resistenza marchigiana!! :D
mi sento molto assassin's co sto ingress!!

Marco Nigro

io la vedo anche come l'opera finale di screditamento per i "complottisti" qui indicati come ribelli, il tutto a favore degli illuminati

Lorenzo Atzeni

ok! anche io attendo con ansia l'invito! :) e sarò un cattivo!

#SuperUser

appena inizierò a giocarci saremo relativamente vicino :D

baldanx

Mah, all'inizio ero convinto per la resistenza, ma alla fine credo che anche per variare un po' andrò fra le fila dei cattivi :) (non ho ancora ricevuto l'invito comunque)

Lorenzo Atzeni

ah ok! tu che hai scelto? :)

baldanx

buoni i primi e cattivi i secondi, credo che fondamentalmente si limiti a questo la differenza :)

Lorenzo Atzeni

che differenza c'e tra resistenza e illuminati?

Fabri Fina

spero solo che non ci siano dei matti che ci credano veramente...

Retta Ore

una delle puttanate post moderne mai create da una mente umana.!

Daniele Negro Fioravanti

Possono sapere solo a quale cella è agganciato il mio cellulare, non possono sapere l'indirizzo esatto se non ho il GPS attivato! E poi questo è solo UNO dei tanti motivi per il quale non userò questa applicazione...

Giuliano Mastropietro

Hai paura che vengano a sapere che non fai un piffero dalla mattina alla sera? XD

Janghezio

ma per favore...

Paolo Mastrojanni

Fantastico!!! Da poco trovate anche la pagina su FB http://www.facebook.com/ingres...

baldanx

Spero vivamente che la geolocalizzazione del player avvenga anche con verifica rete, altrimenti prevedo valanghe di porcate....

cyranovi

Arrivata l'email anche a me, scelto la resistenza. ma devo ancora capire bene cosa fare...

Ciauzzzz

Aukarakiri

Si, che oltre a sapere dove sei, sapranno cosa stai facendo, e sopratutto che non stai facendo un c....

Giuliano Mastropietro

Tu sai che "loro" sanno dove sei in qualsiasi momento attraverso al rete cellulare,vero?! Pensi che un gioco come questo possa portare "ulteriori" danni?

Andrea

ahahahahah xD giuro ho riso per 5 minuti xDD

fedeistheone

resistenza senza ombra di dubbio

Drew

Non so voi,ma a me inqueta....
Poi,sarò solo un micro complottista,ma un pò puzza....

Gianluca

RAGAZZI LA PAGINA UFFICIALE DI INGRESS ITALIA STA REGALANDO CODICI DI INGRESS A TUTTI!!! http://www.facebook.com/Ingres... LEGGETE L'ULTIMO POST!!!

baldanx

30 Novembre? Quindi la "sphere of wierdness" e l'intero Niantic Project iniziano e finiscono con Ingress? Spero di no........

efestopini

ma basta scaricare l' app ed astettare il codice, o bisogna richiedere il codice a qualcuno ?

giuliooo

Scusate ma cm faccio a giocarci senza un codice???

Fabrizio Malato

Chi dovesse essere di Napoli e far parte degli illuminati, ho creato un gruppo su FB per il coordinamento: Ingress Community Napoli - Illuminati

Fabrizio Malato

I coglioni sono tanti :)

Simone Chiappini

Scs la domanda ma tu abiti a Chieti? Perché se è così so chi sei xD

Edoardo Giangrande

entreremo in guerra giocando....e giocando giocando o.o

Daniele Negro Fioravanti

No, credo proprio che non prenderò parte a questo "gioco"!

Eros Nardi

allora unisciti alla resistenza XD

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione