Ingress sta arrivando: il mobile gaming del futuro, giocato nella vita reale

15 Novembre 2012 66


Direttamente da Google arriva Ingress, un nuovo gioco che cambia il concetto di gaming per come lo conosciamo, implementando la realtà aumentata su larga scala e nella vita reale per un progetto che definirlo innovativo potrebbe considerarsi riduttivo. Niantic Labs aveva annunciato il progetto senza scendere nei particolari ma ora ne sappiamo di più grazie ala pubblicazione nel Play Store e alle info rilasciate a tal proposito.

   
   

Il tema di fondo di questo titolo che fa della realtà aumentata l'utilizzo principe è il "Mind control", il controllo mentale del quale il mondo è vittima, abbracciando in qualche modo le tanto famose teorie complottiste che vanno di moda in questo periodo. A tutti gli effetti faremo parte di due fazioni, potremo scegliere tra "Illuminati" e "Resistenza".
La storia vede la  presenza di una misteriosa energia portata alla luce da un team di scienziati in Europa. L'origine e lo scopo di questa forza è sconosciuto ma alcuni ricercatori ritengono che stia influenzando il nostro modo di pensare. Dobbiamo controllarla o verremo controllati. Gli illuminati cercano di abbracciare il potere ed utilizzare l'energia come forma di controllo, la resistenza lotta per mantenere il mondo libero e riportarlo ad uno stato naturale di libertà.
Le missioni si svolgeranno in luoghi reali e a livello globale con player in tutto il mondo che affronteranno missioni per spostare l'ago della bilancia a favore di una delle due fazioni. Un gioco che dovrebbe fare della strategia e della cooperazione tra player uno dei punti di forza. Il video di grande impatto rende un'idea di cosa aspettarsi da Ingress.

Ora risulta più chiaro il video relativo a "Niantic Project". Sarà solo un gioco ? La storia evolverà giorno per giorno portando alla luce nuove scoperte e possibilità.

Un titolo fantascientifico che trae ispirazione dai telefilm di J.J. Abrams come ammesso da Niantic Labs, qualcosa che farà felici gli amanti delle atmosfere alla Lost. Ingress è scaricabile da Play Store ma si potrà partecipare solo su invito previo richiesta via mail. Secondo quanto riportato nel Play Store la partecipazione dovrebbe essere permessa a livello globale ma non sappiamo con certezza se vedrà protagonisti iniziali solo gli States per un progressivo allargamento ad altri mercati. Resta di fatto un'idea interessante che siamo curiosi di provare come lo saranno molti dei nostri lettori .

Nome: Ingress
Sviluppatore: NianticLabs @ Google
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco P.

Appena ricevuto invito.

snake2895

Sono stato scelto per la beta... Veramente un bel gioco!

Tizio Caio

forse basta acculturarsi un po' e guardare più avanti.. ora sembrerà solo un gioco ma non è sempre ora quel che luccica..

BD

Sony diceva "the world is in play". Google l'ha fatto.

il profeta

sword art online, presto ci vedremo!

Heppni - WebMarketing Reloaded

Noi di proxy42 stiamo lavorando da un po' di tempo su un videogioco simile, ma in realtà aumentata, un first person shooter multiplayer che si gioca nella realtà. Pensate a questo, ma unito ad un gioco tipo call of duty. Se volete iscrivervi alla beta: http:/uwar.co

Cezar Sas

“Illuminati” o “Resistenza”????

Neuzzo

Mi sembra un ottimo modo di google di acquisire un fracco di dati geo..

ben fatto mamma G

Ivan Notarstefano

a me è arrivato stamattina, sembra strafigo!!

Eros Nardi

non ci vuole un gioco per vedere persone isolate dal mondo ad ascoltare musica, a twittare che hanno fatto la cacca, a gasarsi per i badge di four square.. ma anche persone in treno che si fanno 2 ore di viaggio senza aprire bocca leggendosi un libro o il giornale, questa non è alienazione della vita reale?
scommetto ci sono persone che vedi ogni giorno, magari che condividono il tuo mezzo di trasporto pubblico delle quali non sai neanche il nome.. questo si può definire più alienazione rispetto ad un gioco multiplayer massivo dove almeno hai delle relazioni con le altre persone -.-

Lady Randagia

quoto

Lorenzo Cesari

Porcaccia!!!! dove ho messo quella fottuttissima pillola rossa?????

Walter1972

Esatto, prima si giocava a Larp combattendo con la morra cinese, ora con i cellulari android, che servono per gli "effetti speciali"... ma in pratica è un Larp gestito in maniera mondiale... :)

Andrea

Tizio Caio questa è la definizione di Alienarsi http://dizionari.corriere.it/d... trovi ciò che ti ho detto io. Può essere corretto dire ALIENARSI NEL GIOCO, perché parti dalla realtà di partenza della vita reale e ti vai ad alienare nel gioco. Ma alienarsi nella vita reale, in questo contesto non ha nessun significato

Detto questo, io credo che il progresso non ha vita propria. Va avanti grazie alla mente dell'uomo. L'open source non è profitto è collaborazione e PROGRESSO, ed è pure totalmente gratuito.

Il progresso è li, avanza, e cambia il nostro modo di vivere. Sta a noi usare il cervello. Madre Natura ci ha dato un cervello incredibilmente bello che è in grado di pensare autonomamente. Chi ritiene corretto alienarsi DALLA VITA reale allora che lo faccia, con i pro e i contro. Io ho un cervello che funziona e di certo non ci passerei ore preziose del mio tempo, ma soltanto una parte dedicata allo svago. Se poi c'è la possibilità che non me ne stia chiuso in casa ma che possa divertirmi con il mio corpo girando per strada magari con un amico a giocare, beh non ci vedo nulla di male. Sono i tempi che cambiano! Mio nonno giocava con un pezzo di tavola di legno, ci attaccava con i chiodi due rotelle e con un legno frenava e andava giù da una collina. Si divertiva così. Giusto? Sbagliato? Non si può dire! Idem adesso! Se c'è gente malata poi di certo non è colpa mia, né tua né di nessun altro. E' ognuno di noi che decide del proprio tempo cosa farsene.

Daniele Scarpa

Oh, ci hai ucciso.. non ci giocare e stop XD
La tua mancata alienazione non ci mancherà :p

Mirko Berto

e poi non distingueremo più se siamo nella vita reale o in matrix! siamo fottuti....

Tizio Caio

finalmente uno che la pensa come me.. stanno portando il gioco nella vita reale.. e questo è un errore madornale..

Tizio Caio

non mi sembra.. c'è chi usa facebook per sentirsi con gli amici e cazzeggiare c'è chi lo usa per conoscere persone.. quindi allo stesso modo io posso RIconoscere una persona che conosco su facebook per strada e attaccare bottone come dici tu.. la scusa del gioco è appunto.. una scusa..

Selvhat Ravenmorke

E' inutile, quelli di Big G son dei fottu..ssimi geni! Apple che?

baldanx

Ingress + Google Glass....................................

glukosio

siamo a novembre...

glukosio

secondo me finirà male, prima o poi qualcuno finirà ammazzato nel game e morirà anche nella realtà... la fantascienza propone, ma insegna anche!

Da Rio

E se dovessi uccidere mia sorella? D:

F3NN3clol

se prende piede a dovere mi sa tanto che sarà una FFFFIGATA !!!

http://support .google.com/ingress

sta roba intrippa di brutto !!! xD
un world game online che va oltre la realtà!

francesco boretti

e se il mio avversario è nella mia fila alle poste ??

Lady Randagia

è un tantino diversa la cosa mi pare

Marco Favaro

non riesco a scaricarlo

cobalto

Oddio gia me l'immagino...orde di bimbiminkia impazziti che lottano per strada, venendoti a sbattere contro mentre cammini o urlando istericamente per strada per aver perso, mentre tu ti sei beatamente addormentato appena dopo pranzo. O che ti accerchiano e sterminano mentre stai giocando. Il futuro delle Baby Gang è online. Qualcuno ci salvi.

MaggioFg

l'unica cosa che sbagli è che la maggior parte della gente il cervello NON lo sa usare..!!! xD

ErZillio

Quindi concordi con me che il problema non è il gioco, ma come verrà usato dai giocatori. Come l'alcol: mezzo bicchiere mentre si mangia è salute, un litro è cirrosi! :)

Claudio M.

Chissa entrare dentro ad un night che interattività potrai avere... :P

fedeistheone

che ficata!!!!!!!

4lxp

a me sembra un gioco di ruolo in cui ci si deve spostare per la città e conquistare varie zone.

Tizio Caio

"cioè se ogni volta che esci stai col telefono in mano per poter giocare sei fatto :D" il problema è che gente così esiste ed è quello che accadrà e se ci pensi non è molto lontano dall'idea di controllo alla Big Brother

ErZillio

Indubbiamente porta all'alienazione, ma credo che il 'gioco' di per se, sia basato sull'alienazione. Quando si gioca a monopoly, al paroliere, a risiko, ma anche a cubo di rubik, non credo si è molto a contatto con la vita reale e quello che succede intorno a se. E i giochi di ruolo? Credo che in una stanza dove si gioca, puo succedere di tutto intorno ai giocatori, ma loro continueranno sempre a giocare! ;) E' il concetto di gioco che, a mio parere, prevede di immedesimarsi o di concentrarsi a fondo su qualcosa che in quel momento, è vissuta solo da chi la gioca! E in una partita di calcio? Per i giocatori esiste solo la partita! Ma, come in tutte le cose "il troppo stroppia", cioè se ogni volta che esci stai col telefono in mano per poter giocare sei fatto :D Credo che la situazione peggiore sia quando il gioco ti permettere di guadagnare nella vita reale (come chi gioca ai mmorpg solo per vendere quello che si è trovato/costruito): in quel caso non è piu gioco inteso come svago, ma come lavoro. Ovviamente IMHO.

Tizio Caio

alienarsi vuol dire "traferire la parte migliore di sè IN altro" per questo ho scritto nella vita reale.. e con questa frase intendo che se prima ci si alienava NEI giochi o cos'altro ora ci si può alienare NELLA vita reale.. perchè gioco e realtà vengono a coincidere.. quindi la mia "grammatica" è totalmente corretta.. ma a parte questo è ovvio che c'è modo e modo.. non si può fare di tutta l'erba un fascio.. ma allora puoi dire che esistono politici buoni e preti non pedofili e giocatori di videogame o slot machines che giocano con ritegno.. ma purtroppo sono i lati NEGATIVI delle cose/persone che danno un giudizio o che fanno notizia.. e purtroppo queste cose/persone ci sono e il progresso non se ne deve approfittare.. il progresso deve essere qualcosa di utile.. e non solo a scopo di lucro.. ma purtroppo in un mondo in cui l'importante è "avere i soldi" il lucro è d'obbligo se anche vuoi fare qualcosa di utile..

IvanBotty

Cazzo.. se questo è il primo gioco di google, devo dire che inizia col botto...e poi se lo integrano nei google glass .. bhè... ciao ciao..agli altri !!

Marco Nigro

Ci sono alcuni limiti che non andrebbero valicati

jaco

Ma non sembra un po troppo mischiato con la vita reale ?!?
Come il matrimonio mischiato troppo con il lavoro finisce in fretta non vorrei che succedesse lo stesso con la vita...

Andrea

A parte che secondo me si dice "alienarsi dalla vita reale" dato che alienarsi significa allontanarsi, estraniarsi DA qualcosa. E comunque alienarsi nella vita reale è comunque sbagliato perché vorrebbe dire vivere nella vita vera! :D

Chiudendo la parentesi GRAMMATICA ITALIANA, credo che Ingress sia uno strumento, proprio come Facebook, proprio come un coltello. Se impariamo ad utilizzarlo con saggezza può diventare un bel gioco, anche da fare con gli amici (non è detto che si debba conoscere per forza gente nuova), così come Facebook c'è chi lo usa (come me) per parlare con gli amici che si conoscono e non per conoscere gente che non si è mai vista, così come un coltello lo si usa per tagliare il cibo e non per uccidere le persone.

E' un modo anche di giocare tutto nuovo, così come lo è stato Facebook nella comunicazione e socializzazione. C'è chi ne sarà fanatico e si alienerà in una vita parallela, questo è sicuro, ma siccome la maggior parte della gente il cervello lo sa usare, penso proprio che il gioco verrà utilizzato con criterio, un pò come si gioca a World of Warcraft (io lo faccio la sera dopo che ho finito tutte le mie faccende da sbrigare). Responsabilmente, ci si può divertire senza diventare malati di qualcosa. E responsabilmente, cercate di essere meno conservatori. Il progresso deve andare avanti, di pari passo con il senso della moderazione!

alberello

usi un terminale con certificazione IP67

Tony_the_only

giri con l'ombrello :P

Busta Gunz

Pensatela come volete, a me sembra una bella idea, si vedrà quando uscirà :)

Retta Ore

concordo.... bisogna vivere con la tecnologia e non vivere DI tecnologia...altrimenti e' la fine!

Da Rio

e se piove?

matteventu

Non ho proprio capito niente del gioco in sè io xD

matteventu

Fonte? D:

Tizio Caio

per questo c'è già facebook.. e non mi sembra che siano sempre piacevoli questi "incontri"..

Tizio Caio

ma state scherzando??? il gioco stimola all'uscire (tra l'altro italiano sbagliato.. ma vabbè..) ??? vi ripeto che questo "gioco" spingerebbe ad alienarsi nella vita reale... fare "punti" come dici te non ti fa vivere ma giocare vivendo.. già non è bello vedere la gente rincretinirsi davanti a uno schermo.. ma vederla davanti a una statua dicendo "evvai sono salito di livello" mi sembra anche peggio...
P.S. non credo tu abbia la minima idea del significato della parola alienazione..

cnsdncsd

porno.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO