Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Halo 4: Recensione by HDBlog

02 Novembre 2012 57

Il vero protagonista della saga Halo torna finalmente sugli schermi di Xbox 360 con una nuova avventura totalmente dedicata allo Spartan più famoso dell'era videoludica. Master Chief si è finalmente risvegliato. Gli sviluppatori di 343 Industries si trovano a dover raccogliere una pesantissima eredità e cercare di donare agli utenti un episodio in grado ancora una volta di incollare allo schermo i fan di Master Chief.

Una vera spada di Damocle sulla testa del team di sviluppo, i quali però hanno sapientemente mostrato di essere all'altezza della situazione e donare ai giocatori un episodio, molto probabilmente il primo di una nuova trilogia, in cui lo Spartan difettoso viene posizionato sotto una luce diversa, sicuramente grazie alla inseparabile Cortana.

TRAMA

La storia narrata in Halo 4 viene posizionata subito dopo i fatti accaduti nel precedente episodio, in cui vediamo Master Chief addormentato in una cella criogenica, posizionata in una nave spaziale e destinata a vagare nello spazio senza meta. Abbiamo tutti pensato che il finale sarebbe stata la metafora della morte di Master Chief, ma come detto proprio dalla professoressa Halsey nell'introduzione di Halo 4, non bisogna sottovalutarlo.

Cortana sveglia finalmente Master Chief dal lungo sonno, accorgendosi che la navetta sta per schiantarsi su di un pianeta ancora sconosciuto, preparandosi così all'atterraggio di fortuna. L'azione entra subito nel vivo e in brevissimo tempo ci troveremo armi alla mano, blastando a più non posso una razza aliena, la quale non sembrano essere dei Covenant. In breve tempo faremo la conoscenza dei Promethean e delle loro armi, per poi passare velocemente sul pianeta Requiem, luogo in cui verrà vissuta la vicenda di Halo 4.

343 Industries ha saputo dare allo storyboard un taglio davvero efficace, in grado di mantenere alta l'attenzione dell'utente con una serie di colpi di scena davvero inaspettati, che ovviamente non vi sveliamo.

Ci soffermiamo invece sul punto focale dell'intera narrazione, la quale vede finalmente sviluppare attorno a Master Chief un vero e proprio profilo psicologico. Gli Spartan sono sempre stati considerati come dei super soldati creati per difendersi dai Covenant, risultato poi sociopatici; in Halo 4 verremo a conoscenza di alcuni dettagli che cambieranno sicuramente questa concezione, grazie soprattutto a Cortana e alla possibilità di affrontare le Spartan Ops una volta terminato il gioco.

Il rapporto con Cortana è davvero qualcosa di speciale, il quale sfocia nel continuo scambio di battute con Master Chief che si trasformerà ben presto in un sentimento molto vicino all'affetto, probabilmente dato dal pericolo di "morte" della IA. Cortana è in effetti un programma che dovrebbe esaurirsi dopo sette anni, problema non da poco dato che in Halo 4 Cortana ha bellamente superato gli otto anni di attività. Ci troviamo di fronte in tutto e per tutto in una corsa contro il tempo, che il videogiocatore vorrà sicuramente vincere.

L'epopea di Master Chief durerà per circa otto, massimo dieci ore, tempistica nella media per un titolo del genere, che merita di essere affrontato ai livelli più alti fin dal primo momento, in modo da non rimanere delusi dalla IA davvero leggera dei livelli per principianti.

GAMEPLAY

Il sistema di controllo di Halo 4 si basa completamente sulla formula che da anni ha contraddistinto la serie, senza purtroppo nuovi inserimenti in grado di donare al gioco quel pizzico di brillantezza in più. A colmare il vuoto vengono però introdotte alcuni oggetti in grado di essere montati direttamente sulla tuta degli Spartan, grazie alla tecnologia Promethean, soluzione colta da Halo Reach e dalle Abilità Armatura.

Master Chief potrà quindi contare su equipaggiamenti in grado di renderlo invisibile, farlo svolazzare grazie al classico jetpack e molto altro ancora, tra cui un gingillo che verrà fortemente utilizzato nella modalità principale, il quale si basa su una vera e propria torretta volante, in grado di aiutare notevolmente in nostro eroe.

Non possono certo mancare all'appello gli immancabili veicoli, i quali Master Chief potrà sfruttare sia per esplorare i livelli che per vomitare del sano piombo addosso agli sfortunati nemici. Per l'occasione 343 Industries introduce Mantis, un vero e proprio Mech armato fino ai denti.

I giocatori dovranno però velocemente ambientarsi nei luoghi stretti e angusti di Requiem, scordandosi così le enormi mappe viste in Halo 3. La scelta rende i conflitti a fuoco molto più impegnativi, correndo così incontro alla concezione moderna degli FPS, i quali si sono trasformati in esperienze videoludiche ad alto tasso di coinvolgimento ma  causando una estrema linearità. Difetto che viene riscontrato proprio durante lo Story Mode, nel quale non viene inserito alcun momento in grado di spezzare il ritmo del gioco, a parte qualche sporadico Quick Time Event, risolto però molto velocemente.

MODALITA' DI GIOCO

La vera quinta essenza di Halo è sempre stata associata all'ispiratissimo multplayer che da anni impegna gli utenti in vere e proprie guerre virtuali. Anche Halo 4 mostra i denti proprio in rete, proponendo ogni tipo di modalità vista in precedenza: Deathmatch, Deatmach a squadre, Regicidio, Capture the Flag, Dominio, Oddball Mode, Flood, Grifball e Slayer. Se alcune delle sezioni online non hanno bisogno di presentazioni, Grifball e Slayer meritano una menzione speciale. Griffball è senza dubbio spassosissima e ci si troverà a massacrarsi utilizzando però le regole della Pallamano mentre Slayer viene completamente rivista e per l'occasione inseriti una serie di droni richiamabili solamente dopo aver ottenuto un determinato numero di kill.

Non può certo mancare l'editor di livello, Fucina, strumento con cui i giocatori più fantasiosi e pazienti potranno sbizzarrirsi nella costruzione di stage sempre diversi, da proporre in rete. Ma 343 Industries non si ferma certo qui e decide di implementare un ranking system completamente nuovo, molto vicino a quanto visto negli ultimi Call of Duty. Il giocatore si troverà a gestire il proprio alter ego virtuale partendo da un classicissimo Spartan, il quale, missione dopo missione, potrà essere potenziato e vantare di elementi totalmente nuovi, tra cui armi, armature e abilità.

Cinquanta sono i livelli che fungeranno da esperienza, per poi sfociare in vere e proprie specializzazioni, vantanti di ulteriori abilità davvero avanzate e soprattutto devastanti. Forse troppo dato che esiste addirittura uno skill in grado di attivare la vista attraverso i muri, caratteristica che durante una clanwar in rete potrebbe davvero sbilanciare le sorti della partita.

Non scordiamoci delle sopra citate Spartans Ops, missioni speciali che verranno distribuite con cadenza settimanale, per un totale di dieci appuntamenti, in grado di approfondire la trama di Halo 4 e la colonizzazione di Requiem. Le missioni sono affrontabili sia in single player che in cooperativa, per un totale di quattro persone.

GRAFICA

Una volta inserito il dvd nella propria console non si può rimanere che stupefatti. Il motion engine sviluppato per l'occasione non denota alcun aspetto negativo e mette in risalto ogni dettaglio presente nei vari scenari. Gli effetti particellari dati dalle esplosioni risultano davvero accattivanti e le stesse location vantano di un numero di poligoni impressionante. Viene completamente rivisto anche il sistema legato alla simulazione dei danni, il quale risulta molto più preciso e associato perfettamente a ogni parte del corpo.

A voler essere davvero precisi abbiamo riscontrato qualche "fastidioso" caricamento di troppo, problematica davvero paragonabile a una goccia d'acqua nell'oceano data la mole di lavoro che Halo 4 costringe a eseguire all'hardware di Xbox 360, mostrando così le vere capacità della console di casa Microsoft.

Il comparto audio è efficace e si sposa perfettamente con lo stile di gioco, vantante di una serie di sinfonie indimenticabili e dell'ottima caratterizzazione dei colpi d'arma da fuoco. Purtroppo non possiamo sbilanciarsi sul doppiaggio in italiano, dato che la promo è stata distribuita in lingua inglese, avente però gli utilissimi sottotitoli in italiano.

COMMENTO FINALE.

Halo 4 si conferma essere uno dei miglior FPS in circolazione e soprattutto essere il degno erede della saga. Dopo Turn 10, anche 343 Industries entra nell'Olimpo dei team di sviluppo, mostrando effettivamente di che pasta la squadra sia fatta. Tecnicamente ineguagliabile, Halo 4 mostra il fianco solamente in ambito di gameplay, praticamente rimasto fermo agli albori, e una trama lineare che viene scossa solamente da alcuni colpi di scena.

Abbiamo riscontrato qualche dubbio anche per quanto riguarda la fase di gioco in rete, a causa di alcune abilità sbilanciate, ma ci rimettiamo al vostro giudizio che sicuramente passerete più tempo di noi a fraggarvi bellamente in rete.

  • GRAFICA 9,5
  • GAMEPLAY 8
  • MODALITA' DI GIOCO 8,5
  • MULTIPLAYER 9

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manimal

Ma imparare a scrivere prima di fare le recensioni dei videogiochi? :) Sta brutto?

Giovanni Burla

Ma coloro che dicono che il gameplay di Halo non è cambiato si sono mai presi la briga di giocare ogni tanto i vecchi capitoli? Mi sa di no eh... Fatelo, magari giocando a difficoltà una tacca sopra il normale e poi vedrete i cambiamenti enormi che ogni capitolo presenta. Senza andare a scomodare le abilità delle armature o la corsa, basta fare caso a come sono state ribilanciate le armi negli anni e il lavoro che hanno fatto in Halo 4 per dare loro una profondità d'uso forse maggiore rispetto a qualunque dei precedenti capitoli. Probabilmente al giocatore occasionale (o distratto) certe cose sfuggono perché si ferma alla superficie (salto, strafe, lancio granata...), ma se si vuole dare un giudizio si dovrebbe prima avere cognizione di quello che si sta per dichiarare. Forse i detrattori si aspettavano Gears of Halo ed io sono felice che siano stati delusi! :-)

Giuseppe Federico

Santo cielo come siete saccenti su sto blog, il mio,dato che nn lo comprendi da te, è un discorso qualitativo ed i numeri stanno là per rendere l'idea nn per essere precisi..vai a fare il saputo altrove

Ozozuz

Non ne hai azzeccata una, santo cielo

fedefigo92

sisi anche se ho scoperto che su amazon lo vendono a 47euro ma preferisco andarlo a prendere al day one

offerta amazon
http://www.amazon.it/Microsoft...

offerta marcopoloshop
http://www.marcopoloshop.it/ve...

Essential

Noo perché non me l'hanno detto prima?! xD

Giuseppe Federico

beh nn mi definisco certo un esperto ma essendo appasionato da 8 anni ormai e studiando ing.elettronica qualcosina la sò di hardware, e invece intendi il fatto che su pc ci sono millemila configurazioni differenti e non è minimamente possibile ottimizzare come su console lo sò benissimo ma qua stiamo parlando di differenze abissali di hardware per avere le medesime prestazioni e qui non ci sono scuse..

SketchT

oggi è il 5.. il titolo esce domani... come hai fatto a provare le mappe per dirmi se ho ragione o torto? o sei un collega o uno che ha giocato la versione come dici tu "spoiler".. cmq bisogna leggere bene... non ho mai detto che le mappe sono come COD ma che ne abbracciano la concezione.. poi su 8-10 ore di gioco ci sono due missioni con ambientazione enorme ci sta, niente da dire, ma la macro impressione è la stessa

SketchT

ehehehe si una trilogia di Bungie.. ora tocca a 343 Industries XD

Guest

Se vuoi ti racconto il finale, Per ovvi motivi non possiamo soffermarci per ore e ore su ogni mappa per delineare ogni dettaglio. Tra parentesi non ho mai scritto che le mappe sono come COD ma che sono ispirate a tale concezione di rendere le mappe meno abnormi di Halo 3. Se su 8-10 ore di giochi QUASI tutte le mappe meno grosse degli altri Halo e solamente 2 o 3 missioni sono ambientate in location vaste.. beh allora permettimi di sentirmi nella ragione più completa.
Non tocco neanche il discorso materiale perchè mi sembra davvero fuori luogo andare a fare i conti in tasca ai portali.

Eugenio Rusnac

non è un blog per gamers e permettimi di dubitarne vivamente e se l'hanno testato e la conclusione di hdblog è che le mappe sono diventate piccole stile cod e non grandi da esplorare è una bestemmia. nella campagna di halo 2-3 missioni come consueto sono ambientati in paesaggi immensi, tipico della saga.. al massimo avranno provato il leak che girava 2 settimane fa e giocato coi piedi.

Andrea Lazzari

concordo in pieno con la tua analisi, infatti è proprio il tipo di gameplay che fa innalzare halo nell'olimpo degli fps su console, o almeno imho

Andrea Lazzari

non sai di cosa parli, mi fai sorridere però :D

DenisFerrara

ai blog di gaming questo genere di titoli arriva in anteprima! :) è tutto basato sulle loro esperienze dirette! ;)

moodymors

Console > PC

crissstian96

sarò mezzo cieco io, però l'immagine mi sembrava un cosplay o.o allucinante.

Clear95

Ma... Una versione per PC per un poraccio come me che non ha e non può permettersi una xbox? xD

SketchT

solo????' O_O

SketchT

Lungi da me criticare i colleghi ;) però noto che l'analisi di Halo 4 ha portato tutti alla stessa conclusione. Ci siamo copiati tutti? :D :D ehehehhehe

SketchT

assolutamente sono d'accordissimo.. infatti è proprio quello che ci aspettavamo, un gameplay in grado di proporre nuove soluzioni,in grado di coinvolgere ancora di più l'utente. I QTE ad esempio sono appena abbozzati comunque sono ottimi per spezzare il ritmo di gioco. Tenete conto che descrivere un gioco significa metterlo a nudo, per far capire cosa ci si deve aspettare.

Peppe Roberto

Hai perfettamente ragione, Halo è, e sarà sempre Halo, con tutti i suoi pro e contro del caso. E poi penso che se Halo 4 fosse stato arricchito di eventi scriptati e quick time event, molto probabilmente lo avrebbero accusato di essere una copia di CoD, così come hanno fatto con il multiplayer. Questo per dirti che non è facile apportare modifiche ad un brand come Halo. Ti consiglio di leggere la recensione di Console Tribe, una recensione, a mio modo di vedere, squallida e scritta malissimo. Questa che hai letto sopra, è una vera perla a confronto.

Peppe Roberto

Aggiungo che c' è anche da tener conto che questa è una serie su cui, anno dopo anno, gravano enormi aspettative. Ed è normale che dai ragazzi di 343i magari ci si aspettava qualche azzardo in più. Ho letto moltissime recensioni, sia Italiane che estere, e quasi tutte tendono ad evidenziare un concetto: tante buone idee, ma solo accennate. Molto probabilmente la grande pressione sul dev team non gli ha permesso di esprimersi al massimo. Ribadisco che la tua recensione mi è piaciuta, anche se mi sarei aspettato un trattamento diverso nei confronti del cavallo di battaglia della serie, e cioè il gameplay :).

SketchT

ma infatti siamo davanti al miglior Halo di sempre, ma che sfiora la perfezione. Tieni conto che la perfezione difficilmente viene riscontrata

SketchT

ehehe figurati, è un piacere approfondire gli aspetti delle recensioni, pratica molto difficile durante il pezzo stesso, soprattutto quando molto preparati come in questo caso.

fedefigo92

mio al day one da marcopoloshop a 49,90€

Mark3795

Totalmente d'accordo con Peppe. Halo non ha bisogno di svecchiarsi ed amalgamarsi alla restante massa di FPS di questa generazione copia-incolla di Call of Duty che non hanno un identità specifica.
Sin dal secondo capitolo, Halo ha modificato e affinato il gioco anche se la formula di base restava invariata: in Halo 2 abbiamo visto l'introduzione della doppia arma, nel 3 degli equipaggiamenti, in ODST un gameplay free-roaming, in Reach hanno introdotte le Armor Abilities e in Halo 4 hanno modificato le abilità e introdotto di base la corsa.
Se questo è uno dei pochissimi difetti che hanno imputato al gioco (soltanto per trovare il pelo nel uovo secondo il mio punto di vista) per ho davanti l'FPS perfetto.
Inoltre mi domando: perché il gameplay di Call of Duty è buono (anche se stra e stra usato, mentre quello di Halo no?

Peppe Roberto

Guarda, per come la vedo io, il gameplay di Halo è tutt'ora attuale, anche perchè nel tempo è stato affinato. Nonostante le meccaniche di base siano rimaste inalterate, Halo non è mai giunto ad un punto morto, ma gli sviluppatori hanno cercato di perfezionare il gameplay partendo da una base più che solida. Come ho scritto sopra, sono state introdotte le armor ability ( in Reach ), che hanno ampliato il concetto di sandbox offrendo al videogiocatore nuovi spunti tattici e di approccio alle battaglie. Concludo col dire che Halo è un FPS unico nel suo genere, non paragonabile, per level design, a nessun altro titolo appartenente alla stessa categoria. Posso pure capire che, arrivati al quinto capitolo ufficiale della serie, la varietà di azioni compiute nella campagna possa scarseggiare, magari proponendo molte situazioni presenti in altri capitoli... ma questo è un altro conto. Grazie comunque per la tua cortesia e disponibilità :)

Eugenio Rusnac

trovato il tempo solo ora per leggere tutta le recensione, bhe credo che sulla storia e la campagna non rende per niente, ma l'avete giocato in anteprima per giudicarlo o vi basate su "spoiler"? la prima opzione credo che sarebbe stata anche un poco illegale.

Loris

Già,halo è l'unico motivo per cui prenderei una 360,e metal gear l'unico motivo per cui prenderei una ps3.

SketchT

semplicemente perchè un gioco deve essere svecchiato a causa delle nuove tecnologie sempre all'avanguardia.. se ciò non fosse staremmo giocando ancora a Ghost'n Goblins, per carità titolone ma per i tempi che furono

Giuseppe Bepy Campanella

quello che si spera e che ce ne siano :)

Giuseppe Bepy Campanella

Organizziamo tutti gli eventi online e lan di spessore, VGP inclusi ;) abbiamo tutti i trofei dal 2009 ad oggi , e se dico tutti sono tutti...non per farne un vanto(anche se obbiettivamente lo è) ma qualsiasi team del nostro portale che si presenta ad un evento lan o on-line ha sempre vinto, sempre.

Felice di accoglierti, troverai una community molto aperta e ben gestita...

Eugenio Rusnac

11-6-2012

Peppe Roberto

Ecco, lo hai detto tu stesso: "Halo 4 ha lo stesso gameplay del primo episodio". Allora perchè lamentarsi ora dopo 10 anni di iterazioni? Semplice! Perchè si parte prevenuti nei confronti del nuovo team di sviluppo, in questo caso i 343i. Non è una critica nei tuoi confronti, anche perchè la tua recensione mi piace. Il vero problema è che sto leggendo molte recensioni che tendono a criticare quello che, alla fine dei giochi, è il vero punto di forza della saga. Per come la vedo io, criticare il gameplay di Halo è come smontare anni e anni di successi. E poi, se non sbaglio, 343i ha introdotto nuove "armor ability" ( scatto, torretta volante ecc... ), giustificate come nuova tecnologia dei Precursori compatibile con l'armatura Spartan, e ampliato il concetto di sandbox, mettendo a disposizione del videogiocatore, nuovi veicoli e armi promethean. Non so cosa intendete con "attuale", ma ho giocato tantissimi FPS, e se questi sono l'equivalente di attuale, allora preferisco rimanere agli albori. PS. Non mi spiego come un FPS come Call od Duty, lineare e pieno di eventi scriptati per enfatizzare l'azione ( io questi giochi li chiamo gusci vuoti, tanto contorno, poca sostanza ), possa ricevere ogni anno dalla critica responsi positivissimi...Temo che per me possa rimanere un mistero :)

Eugenio Rusnac

halo è perfetto così com'è e la metà dello staff principale viene dalla bungie .

DenisFerrara

ci darò un'ochiata! :) i più forti giocatori d'Italia dici?? non credo, manco io!!!! XD :D

iclaudio

dai video in gameplay sembra bello

SketchT

mi sa che uno dei vostri admin è un mio vecchio amico XD.. cmq hai ragione su ogni punto anche se questo non vuol dire che con Halo 4 non ci possano essere nuovi adepti, aspetto che 343 ha contemplato nella nuova concezione dei Ranking in rete

SketchT

6 novembre

SketchT

343 Industries avrebbe trovato consensi ancor più favorevoli se avesse osato di più, ma come dici tu Valerius, secondo me hanno davvero sentito il peso del nome Halo... eredità mastodontica e hanno deciso di non rischiare inserimenti... l'esempio eclatante lo vediamo in PES.. giocone fino alle versione PS2 e zoppicante sulla next-gen...

SketchT

6 novembre

SketchT

Mai bocciato niente a prescindere. Si analizza ogni singolo aspetto e si da un opinione oggettiva. Halo 4 ha lo stesso gameplay dei primo episodio, sintomo che il sistema di gioco non è mai cambiato. Nessuno ha mai chiesto stravolgimenti ma solamente nuove feature, che rinfrescano il gioco e lo rendono adatto a ogni tempo e soprattutto ai videogiocatori che con gli anni cambiano... poi ovviamente le opinioni e i gusti non si discutono

masterchif92

Bhe che dire ...potete capire tutto dal mio nome! Seguo ha lo dal primo capitolo per PC e non mi ha mai stancato

Valerius Wankel Rella

non si può stravolgere un gameplay come quello di halo, va affinato, sempre di piu ma non stravolto e poi, se foste voi nei panni di 343 industries vi caricareste la responsabilità di una scelta del genere? ormai nell'industria moderna dei vg, se sbagli paghi e paghi grosso...secondo me sono stati piu che ammirevoli nel proporre alla loro prima esperienza da software house un gioco del genere, GRANDISSIMI!!!

Mattia Bellardi

QUANDO ESCE RAGA?!

Mattia Bellardi

ma quando esce?!?!?!

StefanoValota

che peccato non vedere un capolavoro del genere anche su pc.... con le ultime nvidia e ati la grafica sarebbe un qualcosa di straordinario.... e un gameplay ineguagliabile....

Peppe Roberto

Mi trovo leggermente in disaccordo. Il gameplay di Halo è rimasto pressocchè invariato da 10 anni e nessuno ha mai rimproverato Bungie per questo. Anzi, è stato visto più come un pregio chè un difetto. Io credo che la formula funzioni ancora, e che non abbia bisogno di nessun stravolgimento. Le critiche mosse in tal senso, sono da imputare al nome del team, che non è più Bungie. Ho letto alcune review che hanno criticato aspetti che prima esaltavano e proclamavano inamovibili. Proprio per questo credo che il nome del team influirà sulla maggior parte delle recensioni. Il paragone con i titoli sportivi lo trovo inappropriato, anche perchè, se 343i avessero stravolto il gameplay, lo avreste bocciato a prescindere. Dunque, con tutto il rispetto, non diciamo fesserie...

Giuseppe Bepy Campanella

il gameplay e il matchmaking sono la componente essenziale di ogni halo, oltre a una campagna epica e una storia con un filo conduttore sempre presente i ogni capitolo....solo che a differenza dei vari COD BK's il gioco in multi è difficile e questo va a discapito dei casual gamer che cercano qualcosa di immediato per farsi sboroni davanti agli amici; bene halo questo non lo è, necessita dedication e understanding delle meccniche di gioco che sono infinite e disparate....

Per chiunque voglia cooscere il mondo di Halo e conoscere i piu' forti giocatori in Italia, il portale di HaloItalia di cui sono membro ed ex Mod mette a disposizione di tutti la nostra esperienza per far crescere nuovi player nel mondo competitivo, unico e serio, senza bimbi di 10 anni che insultano dietro uno scherm ;)

Eugenio Rusnac

ah guardatevi forward unto dawn su halo waypoint, narra della storia di lasky presente nella trama del gioco, liveseries visibile su machimina o halowaypoint

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'