LG potrebbe puntare su Open webOS per le sue prossime Smart TV

25 Ottobre 2012 12


Tempi duri perGoogle TV, con uno dei più importanti partner pronta ad abbandonare la barca vagliando soluzioni alternative per le proprie Smart TV. LG starebbe infatti monitorando con cura gli sviluppi di Open webOS, sistema operativo open source sviluppato nell'ultimo anno da HP in collaborazione con comunità indipendenti di sviluppatori, adesso in prima linea per la definizione dell'OS.

Si tratta per adesso di semplici voci che provengono però dalla stessa WebOS Nation, rumor che riferiscono di una 'casa coreana non a proprio agio a causa dei termini di Google per l'utilizzo della Google TV'. Un disaccordo che potrebbe sfociare nella perlustrazione di strade alternative, prima fra tutti quella di Open webOS. I limiti attuali sono evidenti, la prima acerba versione non è ovviamente in grado di preoccupare alcuno dei sistemi utilizzati per le piattaforme attuali delle Smart TV, rimane oltretutto il limite di una completa riprogettazione di tutte le App più importanti a partire da Pandora, Netfix e YouTube per il framework Enyo.

Le Smart TV sono già una realtà, anche se una vera diffusione capillare non sia mai cominciata, terreno fertile dunque per nuove soluzioni che possano essere favorevolmente accolte dal grande pubblico. Palcoscenico per una prima Smart TV LG con a bordo il nuovo Open webOS potrebbe già essere il CES di Gennaio. Stremo a vedere quali saranno le evoluzioni, di certo peserebbe molto su Google un eventuale abbandono della casa coreana, evento che potrebbe anche travolgere Google TV.

TheVerge | WebOS Nation


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
manfriz

era bello WebOs, ho venduto il mio Pre 2 (ordinato dall'Inghilterra e arrivato dopo 1 mese per problemi vari ma...ne è valsa la pena!!) a malicuore, era veramente bello ma la storia di WebOS la sappiamo...

M_90

XD XD XD

Niccolò Tacconi

perchè non hai provato veer o pre3 :P
comunque se lg mi da in prova una delle ragazze della foto posso pure comprargli un device all'anno :D

M_90

vabbè poi lì entriamo nel soggettivo XD, io mi trovo molto bene con il touch quindi non credo che tornerò sugli smartphone a una tastiera fisica :D

Niccolò Tacconi

io no!!MAI! :D
prenderei al volo un Veer 2 o un Pre 4!! :D
qwerty e sopratutto delle apps aggiornate come whatsapp,twitter,office suite,flipboard,google+..per il resto qualche miglioria software e va benissimo così

M_90

io propenderei per quello senza qwerty :D

Niccolò Tacconi

speriamo bene..voglio webos :_( però quanto meno deve mantenere il design dei vecchi palm sui dispositivi qwerty (perchè webos senza qwerty è un pò come iphone senza touch :P)

M_90

a web os serve un nuovo partner con un ottimo hw, a lg potrebbe servire un nuovo os per risollevarsi. mi sembra che i requisiti ci sono :D.

Niccolò Tacconi

sarei contento di riavere webos ma..LG?? :|

M_90

se lo useranno sulle tv potrebbe esserci comunque una minima possibilità di vederlo sui telefoni :D

Niccolò Tacconi

guarda lg no per favore :_)
htc-sony-huawei-zte chi vuoi ma non lg XD

M_90

non sarebbe male se usasse webos anche su smartphone visto che con android non ha avuto molto successo.

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!