Lomography Belair X 6-12, fotocamera analogica a soffietto da 240$

22 Ottobre 2012 2


L'evoluzione della fotografia sta seguendo un corso piuttosto scontato in questo frangente: sensori sempre più precisi e dettagliati, processori multi-core che velocizzano tutte le operazioni e dimensioni via via più contenute. A far da contraltare a questo panorama attuale arriva la Lomography, azienda che continua a puntare sull'analogico e sul design retrò delle 'vecchie' macchine fotografiche a soffietto come la nuova Belair X 6-12, fotocamera 6 x 12 capace di ritrarre l'obiettivo a soffietto e tornare a dimensioni da 'compatta'.

Il design non si discute, assolutamente elegante e raffinato per una tipologia di macchine fotografiche che hanno fatto storia nel secolo scorso. La qualità degli scatti è pari ad altre analogiche di questa fascia, mentre le finiture disponibili saranno 3:  metal Globe-trotter, black Cityslicker e Jetsetter (in apertura).

Gli scatti sono eseguibili in tre differenti formati tra cui il 6 x 6 pollici (12 foto in ogni rullino), 6 x 9 pollici (8 foto in ogni rullino) e il panoramico 6 x 12 pollici con 6 foto in ogni rullino. La messa a fuoco è disponibile a 1m, 1.5m , 3m ed infinito mentre tra le altre caratteristiche tecniche ritroviamo valori ISO compresi tra 50 e 1600 e rapidità di scatto massima pari a 1/125 s.

Tutte e tre le varianti di Belair X 6-12 saranno disponibili a partire da Dicembre al costo di 240$ per la Cityslicker, 300$ per la Jetsetter e 350$ per la Globe-trotter.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 169 euro oppure da ePrice a 283 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio M.

Alla faccia del Vintage!

Darius92

Hipsters' cam xD

Mi TV Q1 75’’: ecco come si presenta il primo QLED di Xiaomi

Ha senso un TV 8K nel 2021? Ecco cosa possiamo già vedere in Ultra HD

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile