Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le applicazioni Android su N9/N950 senza NITDroid grazie ad un promettente progetto (VIDEO)

22 Ottobre 2012 6

 

La community di sviluppatori e appassionati che continua a supportare gli smartphone MeeGo del produttore finlandese è tutt'ora molto attiva. Tra i progetti più interessanti sarà probabilmente noto NITDroid che consente di realizzare un sistema dual-boot con Android e MeeGo e, conseguentemente, di utilizzare le applicazioni per la piattaforma mobile di Google. Nelle scorse ore, tuttavia, un nuovo interessante progetto apre ulteriori scenari che fanno riferimento alla possibilità di avviare gli .apk delle applicazioni Android anche senza NITDroid, ricorrendo al layer di compatibilità Apkenv. Chiariamo sin da subito che il numero di applicazioni per le quali è stata accertata la compatibilità è ancora molto limitato, ma il progetto è appena nato e potrebbe crescere in futuro.

La community MeeGo si è attivata tempestivamente per testare quali applicazioni possono essere avviate ricorrendo ad Apkenv ed ha già iniziato a stilare un primo elenco per quanto riguarda i giochi. Se è vero che la maggior parte dei titoli restituisce ancora degli errori che non consentono di avviare l'applicazione, al tempo stesso,  Fruit Ninja ed alcuni titoli della saga di Angry Birds sono stati avviati senza difficoltà (secondo alcuni utenti, offrendo delle prestazioni migliori di quelle ottenibili con NITDroid).

Nel primo video che vi proponiamo è possibile osservare il noto gioco Fruit Ninja in azione sul Nokia N950 dotato del sistema operativo MeeGo Harmattan. L'avvio dell'apk avviene tramite riga di comando:

Nel secondo video è sempre Fruit Ninja ad essere protagonista, questa volta con il Nokia N9:

Come si può intuire il progetto è riservato ad un pubblico esperto di modding che potrà trovare utili informazioni a riguardo sia nella pagina ufficiale di Apkenv, sia nel topic presente presso Maemo.org. Per quanto riguarda i giochi che risultano compatibili vi rimandiamo all' elenco, ancora in via di sviluppo.

E' ancora prematuro ipotizzare una piena compatibilità con il vasto parco software Android, ma la community di sviluppatori indipendenti potrebbe raggiungere nuovi interessanti risultati in futuro.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dj_U_G

quoto in pieno.
Comunque bello come progetto,si riuscirebbe a giocare ai migliori titoli tenendosi l'ottimo meego o maemo invece del pesante porting di android
N900 e N9 the immortals

MrSnurbs

Esatto :)
Ma solo chi ha un N9 può capire il capolavoro massimo!

Matteo Dal Bosco

Concordo, a quel punto molto meglio l'accoppiata N9 e Ipod touch (che ha giochi migliori) ;)

MrSnurbs

E perché mai?
Preferisco N9 a qualsiasi Android in circolazione, non vedo perché dovrei prenderne uno solo per i giochi.

MrSnurbs

Eccola la notizia che aspettavo, non con troppa impazienza perché ho preso N9 per quello che è, ma fa sempre piacere.

lol

prendetevi un android D: ..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più